|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Eh eh, ratman mi hai levato le parole di bocca. Mi spiace, ma il mio glorioso Athlon XP 2600+ core Barton di ben SEI anni fa (marzo 2003) non è neanche da paragonare all'Atom come prestazioni, per non parlare dell'Intel Pentium M 740 core Dothan che ho nel notebook.
Per favore, non cadiamo nel solito triste batti e ribatti di numeri, benchmark e dettagli minuziosi vari per provare che una CPU è un millesimo di punto avanti a un'altra. Questa è la mia esperienza personale e, avendo usato le CPU appena menzionate come anche l'Atom, il mio punto di vista è che nell'uso quotidiano quest'ultimo "si salva" appena appena ma non garantisce certo quella reattività nella risposta ai comandi che permette un uso gradevole e non frustrante del PC. IMHO sempre, eh... Ultima modifica di Lotharius : 24-06-2009 alle 13:07. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
|
ma li avete provati sti atom?
io sul mio ci faccio girare win7 e windows media center riproducendo senza problemi fino all'hd 720p, se avessi il 330 arriverei anche ai 1080.... è un processore VECCHIO ma va più che bene per far girare roba VECCHIA, e non mi pare che per uso officel, internet, mail i programmi al giorno d'oggi usino il cryengine2....
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Anzi, a pensarci bene non esisteva nemmeno 2 anni fa. Poi ci ha pensato la Asus (e io dico per fortuna). |
|
|
|
|
|
|
#24 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
|
Mi viene veramente da sorridere leggendo alcuni commenti...
Quote:
Tu dici la qualità si vede e la paghi...sono d'accordo con te...ma quello che paghi in un Vaio e la ricercatezza nelle finiture e nell'estetica, oltre che alla già citata qualità dei materiali. Purtroppo tranne rarissimi casi sono dei computer più di facciata che di sostanza...non paragonabili assolutamente a pc di fascia business di HP o Lenovo (e anche Toshiba). Da considerare anche il valore aggiunto quando si acquista un prodotto del genere. A casa abbiamo 3 notebook hp tutti di fascia business e nei rari casi in cui ho avuto bisogno di ricambi e/o assistenza in garanzia non ho dovuto attendere per più di 24 ore...Sony mi chiese 140 € per spedire il notebook e riparare la cerniera del display del vaio (danno accidentale) che poi ho riparato con 9 € da un negoziante locale. Questo per dirti cosa conta davvero in un prodotto di fascia business Quote:
Quote:
Per quanto riguarda mie considerazioni personali ritengo che questo netbook sia perfetto per lavorare in movimento poichè è dotato di ottimo hardware e connettività...bluetooth, wifi, modem 3g, ethernet...c'è davvero tutto quello che serve. La qualità costruttiva di HP la conosco bene, so che materiali usa e so come vengono assemblati quindi per quanto riguarda questo aspetto mi fido ciecamente. Bisognerà vedere i prezzi delle varie versioni..certo non ha molto senso prendere questo gioiello senza modem 3g perchè contravverrebbe al motto "produttività in movimento" e oggi sappiamo benissimo che si lavora praticamente grazie a internet. Quindi c'è necessità di connettersi ovunque e in qualunque istante..in macchina, in aeroporto, in albergo, in treno ecc... Buona l'autonomia della batteria con possibilità di montare quella a 8 celle, inoltre ho letto che è prevista una docking station per un uso più "fisso" del netbook...questa è un'altra cosa che adoro..il non dover scollegare i cavi delle varie periferiche ogni volta che devi portare via il netbook... Lo schermo HD è interessante anche per la risoluzione mai vista prima d'ora su un netbook...sicuramente si potranno aprire tante finestre senza troppi problemi Che dire, non appena uscirà sarà mio al day one in versione deluxe! |
|||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
DOMANDA
Voglio fare una domanda/riflessione e non un'affermazione. È vero che la piattaforma atom/chipset è scadente come prestazione, ma forse questo netbook + che alle prestazioni è mirato alla qualità Premetto che non ho mai avuto un netbook. Magari c'è chi necessita di un metbook con basse prestazioni. ma di buona qualità. Qualità non vuol dire sempre prestazioni. Noi in ambito informatico siamo sempre abituati e vedere per prime le prestazioni, o di solito a componenti di maggiori prestazioni corrispondono componenti di maggiore qualità. Ma imho dobbiamo niiziare a pensare alla qualità e alle prestazioni come cose separate, dato che in determinati utilizzi non serve la potenza, ma seerve la qualità. Io non ho ancora preso un netbook, perchè sono indeciso sulla loro qualità. A me servirebbe un netbook, dalle basse prestazioni, sia perchè è una macchina secondaria, come PC principale ho un desktop, e appunto per fare cose che richiedono pochissima potenza che userei il netbook. Magari a un professionista, che vuol dire semplicemente che il PC non lo usa per svago o cazzeggio, ma per lavoro, che potrebbe semplicemente essere mandare e ricever email da clienti, colleghi ecc, guardare o ritoccare fogli di calcolo, gestire entrate e uscite, personal imformation manager dalle agende ecc. Però magari uno vuole un buon monitor, non tanto come fedeltà cromatica, ma come nitidezza ecc per non farsi venire il bruciore agli occhi dopo un po' di tempo. Magari uno vuole una tastiera un po' + decente e robusta, migliori materiali, una batteria mlgiore. Insomma imho se ci fossero netbook di buona fattura, qualità costruttiva, stabili, funzionali, DOVE NON SERVE LA POTENZA ma la qualità uno potrebbe spendere un po' di più, perchè sta pagando la qualità e non la potenza. Inoltre credo che siano POCHI coloro che richiedono contemporaneamente poca potenza e qualità. Inoltre fino a poco tempo fa anche i sub-notebook supersottili gli ULV da 13 12 e 10 pollici che costano tantissimo offrivano grande qualità e poca potenza, e infatti non sono per le masse. Ma se io voglio acquistare un netbook che mi duri 4 anni, che sia di buona fattura, con un monitor nitido, una batteria che duri moltissimo, e che sia piccolissmo sono disposto a spendere qualcosa in +, cmq io personalmente lo userei con Linux e per fare cose molto leggere. PS vorrei capire quale è la potenza del classico atom 1.6 GHz. Sento a volte paragonarlo a un P4 ma sento frequenze diverse. Oggni nel forum uno lo ha paragonato a un P4 1,6GHz ovvero di pari frequenza, ma altre volte ho sentito paragonarlo a un P4 3GHz (sono propenso a credere di + al primo paragone). Ma se volessi paragonare l'atom a un AMD K7 Barton, avvero gli amd prima dei 64bit, quale frequenza dovrei considerare? Io in casa ho ancore un AMD K7 Barton 2500+ 1800MHz (vi ricordate qunado AMD aveva clock molto + bassi di intel e usava il model number con il + per dare un indice prestazionale). E questo processore con 1 o 2 GB di ram va benissimo con Win-XP e soprattutto con linux (di linuxx ho provato solo debian, di windows non ho provato ne vista ne 7 con questa macchina). Ricapitolando un atom corrisponde (ovviamente a grosso modo) a quale frequenza di un barton amd-k7 |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
bellissimo.
se avesse qualcosa di piu' decente (tipo un atom Z) lo prenderei al volo |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.anandtech.com/bench/default.aspx?b=2 Il paragone con i vecchi Barton non lo trovi, però puoi farti un'idea con il Sempron LE che ah prestazioni abbastanza modeste. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
dell mini10 con z530 appena preso.
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Quote:
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
http://www.cpubenchmark.net/low_end_cpus.html |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
sempron 3100+, 1gb ddr, 120gb hd, radeon 9000 e win2000 "migliorato": ci ho fatto quel che dici te, alcune cose a fatica (flash, video oltre i 720p, immagini grosse, ecc..). il problema è che atom va ancora meno, sia a sentire questo http://www.cpubenchmark.net/low_end_cpus.html che anche a occhio (minor frequenza, architettura non così buona..). per me è e resterà sempre una cpu inutile, troppo poco potente, anche in rapporto ai consumi |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
Comunque è vera una cosa, sto atom+945 ce lo stanno facendo pagare TROPPO, è di questo che ci si deve lamentare oltre che del fatto che il chipset ha un consumo energetico eccessivo, e non che l'atom non va... Ma qui tutti che vogliono ION sui netbook, si per avere la sdurata della batteria dimezzata... |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Ehi si parla di ambito notebook per il discorso 5 anni fa....non desktop.
3 anni fa c'era il centrino singlecore a 1,6 giga e 1 giga di ram massimo 2 con hdd da 80-160 giga....su notebook a 800-900 euro. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
ma proprio no visto che ho preso il pm735 dothan 2gb di ram per lavoro, precision m60, nell'ottobre 2004 e che il pm banias e' uscito nel 2003. 3anni fa e' uscito sia il coreduo e a settembre 2006 il c2d. I costi erano alti e' vero ma lo sono ancora le prest rispetto ad atom.
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ...sul web.
|
IL netbook professionale per direttori, presidenti, consulenti e dirigenti
over-70. prossima news, và...
C2D 3.5Ghz (E6550@500x7)/Giga GA-P35C-DS3/[email protected] TG XtreemDark/9800GTX-512/XP@WD-500Gb-ide/Ubuntu@WD Raptor-X-150Gb-sata/psu Liberty 500W 120cm/SS2/case-XION Chin+14cm/DeLL FPW-24"/G5Laser+MS Digital Media Pro keyb Visit my bL0g |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.

over-70.
prossima news, và...