EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'overclock della memoria RAM in vista di Zen 6
AMD prepara EXPO 1.20 per piattaforma AM5, con profili DDR5 più avanzati e supporto software già visibile in HWiNFO. Esteso il supporto a velocità oltre gli 8000 MT/s, alle future APU Ryzen 9000G e alle memorie CUDIMM per Zen 6
di Vittorio Rienzo pubblicata il 24 Dicembre 2025, alle 09:28 nel canale MemorieAMDRyzenZengaming hardware
AMD continua a lavorare sul proprio ecosistema AM5 e, secondo quanto emerge dall'ultima versione beta di HWiNFO, è in fase di sviluppo AMD EXPO 1.20, evoluzione della tecnologia EXPO DDR5 dedicata ai processori Ryzen. EXPO nasce come alternativa ad AMP e ai profili XMP, con l'obiettivo di offrire profili di overclock della memoria ottimizzati per piattaforme AM5 e attivabili con un solo click.
La nuova versione EXPO 1.20 non mostra ancora dettagli ufficiali sulle modifiche introdotte, ma il supporto risulta già integrato nel software di monitoraggio. L'aggiornamento potrebbe debuttare sulle nuove schede madri AM5, con un supporto DDR5 ulteriormente affinato rispetto all'attuale generazione.

All'interno della beta di HWiNFO emergono numerose novità, tra cui:
- Aggiunti sensori NPU dedicati AMD e Qualcomm.
- Aggiunto sensore DDR5 per moduli LPCAMM2.
- Aggiunti ulteriori dettagli su SOCAMM2
- Aggiunto il supporto per AMD EXPO 1.20
AMD e i partner hanno già lavorato sull'ultimo firmware AGESA, che consente alle schede madri AM5 di supportare frequenze DDR5 superiori a 8000 MT/s. Su modelli specifici orientati all'overclock, in abbinamento ai Ryzen 8000G, si raggiungono anche i 10.000 MT/s, grazie a un IMC particolarmente solido.
Le prossime CPU Ryzen 9000 Zen 5 non dovrebbero introdurre cambiamenti rilevanti nella struttura di CCD e IOD, ma i nuovi profili EXPO assumono un ruolo fondamentale per le future APU Ryzen 9000G, nome in codice Strix. Questi chip adotteranno un design monolitico con core Zen 5, iGPU RDNA 3.5 e una NPU XDNA 2, con arrivo previsto nella prima metà del 2026.
Parallelamente, pur senza collegamento diretto a EXPO 1.20, AMD lavora al supporto CUDIMM sulle future piattaforme desktop. La piattaforma AM5 resterà in uso, ma il supporto alle memorie CUDIMM arriverà con la famiglia Ryzen Zen 6, attesa nella seconda metà del 2026.










Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu
Google risolve il problema della memoria negli LLM: TurboQuant fa girare gli stessi modelli con cinque volte meno RAM
Un altro colpo alle auto elettriche: Panasonic taglia le batterie EV in favore di quelle per data center IA
Core Ultra 9 290K Plus: Intel conferma che non arriverà sul mercato
Addio connettori fusi? MSI promette di fermare tutto prima del disastro con GPU Safeguard+
Basta brani fake su Spotify: la nuova funzione dà controllo totale agli artisti
OPPO Find X9 Ultra: come funziona il rivoluzionario zoom 10x Hasselblad
Prezzo diverso per giochi digitali e fisici: la nuova politica Nintendo divide i giocatori
DDR5 32GB a meno di 340€: le Corsair Vengeance 6000MHz hanno buoni prezzi (visto il periodo) su Amazon
Harry Potter: HBO pubblica il primo trailer della serie TV e svela il nuovo volto di Hogwarts
Android 17 Beta 2 si allarga: la lista completa dei modelli (non solo Pixel) compatibili
RDNA 4m: AMD evolve RDNA 3.5 con AI e FSR 4 per le prossime APU Ryzen?
Sunseeker ha un mostro per i Pro e un'intera gamma domestica: punta ai prati italiani
Storica sentenza negli USA: Meta e Google ritenute responsabili della dipendenza da social e dei danni psicologici ai giovani
Musica generativa, arriva Lyria 3 Pro: ora Gemini compone brani completi









6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoabbiamo fatto gli hard disk, i chip, le vga, adesso le ram, prossima volta i dissipatori
Te lo evidenzio... magari ti è sfuggito.
Nuove main (SEMPRE AM5) con supporto >8200 (attuali) --> 10.000 future, per 9000G ma probabilmente per Zen6.
P.S.
non cadete nella trappola, il supporto DDR non dipende dalla mobo ma dall'MC della CPU... ovvero, se Zen6 supporterà DDR5 10.000, non serve cambiare mobo.
perchè ho trovato scritto quello che avrei scritto io?
P.S.
non cadete nella trappola, il supporto DDR non dipende dalla mobo ma dall'MC della CPU... ovvero, se Zen6 supporterà DDR5 10.000, non serve cambiare mobo.
Insomma.. ovviamente l'IMC è una grossa parte dell'equazione, ma non è l'unica.. superata una certa soglia di MT/s il segnale tra RAM e IMC si degrada molto, e serve tutto l'aiuto possibile per arrivare a certe velocità (soprattutto che sia stabile per davvero) chiaramente l'imc deve poterlo fare, ma ci vuole anche che la RAM sia CUDIMM, per via del CKD che integrano, e che la.scheda madre non sia troppo di intralcio, motivo per cui ad oggi solo le mobo 1DPC raggiungono certe frequenze.. e spesso nemmeno in XMP/EXPO ma bisogna andare a fare overclock manuale della RAM.
Diciamo che co viene sempre non fermarsi alle specifiche dichiarate sulla pagina principale del sito del produttore ma verificare il QVL. Ho visto mobo dichiarare nella pagina principale 8000 e rotti MHz e poi nel QVL scopri che le frequenze garantite stabili sono ben più basse e sei fortunato se oltre 7200 fa il boot.
Io stesso ho provato la differenza a parità di CPU e banchi di ram ad overcloccare manualmente con schede madri diverse, una 2dpc e la mia attuale 1dpc, e differenza è stata di 1200mhz in favore della attuale mobo. Non poco, sottolineando che ho cambiato solo quella mentre CPU e ram sono rimasti uguali.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".