EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'overclock della memoria RAM in vista di Zen 6
AMD prepara EXPO 1.20 per piattaforma AM5, con profili DDR5 più avanzati e supporto software già visibile in HWiNFO. Esteso il supporto a velocità oltre gli 8000 MT/s, alle future APU Ryzen 9000G e alle memorie CUDIMM per Zen 6
di Vittorio Rienzo pubblicata il 24 Dicembre 2025, alle 09:28 nel canale MemorieAMDRyzenZengaming hardware
AMD continua a lavorare sul proprio ecosistema AM5 e, secondo quanto emerge dall'ultima versione beta di HWiNFO, è in fase di sviluppo AMD EXPO 1.20, evoluzione della tecnologia EXPO DDR5 dedicata ai processori Ryzen. EXPO nasce come alternativa ad AMP e ai profili XMP, con l'obiettivo di offrire profili di overclock della memoria ottimizzati per piattaforme AM5 e attivabili con un solo click.
La nuova versione EXPO 1.20 non mostra ancora dettagli ufficiali sulle modifiche introdotte, ma il supporto risulta già integrato nel software di monitoraggio. L'aggiornamento potrebbe debuttare sulle nuove schede madri AM5, con un supporto DDR5 ulteriormente affinato rispetto all'attuale generazione.

All'interno della beta di HWiNFO emergono numerose novità, tra cui:
- Aggiunti sensori NPU dedicati AMD e Qualcomm.
- Aggiunto sensore DDR5 per moduli LPCAMM2.
- Aggiunti ulteriori dettagli su SOCAMM2
- Aggiunto il supporto per AMD EXPO 1.20
AMD e i partner hanno già lavorato sull'ultimo firmware AGESA, che consente alle schede madri AM5 di supportare frequenze DDR5 superiori a 8000 MT/s. Su modelli specifici orientati all'overclock, in abbinamento ai Ryzen 8000G, si raggiungono anche i 10.000 MT/s, grazie a un IMC particolarmente solido.
Le prossime CPU Ryzen 9000 Zen 5 non dovrebbero introdurre cambiamenti rilevanti nella struttura di CCD e IOD, ma i nuovi profili EXPO assumono un ruolo fondamentale per le future APU Ryzen 9000G, nome in codice Strix. Questi chip adotteranno un design monolitico con core Zen 5, iGPU RDNA 3.5 e una NPU XDNA 2, con arrivo previsto nella prima metà del 2026.
Parallelamente, pur senza collegamento diretto a EXPO 1.20, AMD lavora al supporto CUDIMM sulle future piattaforme desktop. La piattaforma AM5 resterà in uso, ma il supporto alle memorie CUDIMM arriverà con la famiglia Ryzen Zen 6, attesa nella seconda metà del 2026.










Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
Disastro Williams: la FW48 non supera l'omologazione del telaio, salta i test di Barcellona
Un hotel italiano fa incetta di recensioni a 5 stelle: merito di Arc Riders
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazon: top di gamma 'flagship killer' con 12GB + 512GB a prezzo minimo
L'innovazione in tournée: arrivano gli Innovation Meetup, si parte da Milano
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriva la cronologia dei messaggi per i nuovi membri
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostra in un nuovo benchmark che mette alla prova la GPU
IBM Enterprise Advantage: consulenza personalizzata per sviluppare applicazioni di IA aziendali
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con la campagna “Victory Is a Team Sport”
Aritmie cardiache, cresce il numero di casi scoperti grazie agli smartwatch
Rinviato il secondo lancio del razzo spaziale europeo Isar Aerospace Spectrum a causa di un problema tecnico
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più piccola del 35% rispetto al modello precedente
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU7 ha già 100.000 ordini, negozi con più di 400 ciascuno
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue Origin New Glenn porterà in orbita il satellite di AST SpaceMobile
Tesla toglie la componente umana dai Robotaxi ad Austin: ora Musk punta al 'tutto senza supervisione' negli USA








6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoabbiamo fatto gli hard disk, i chip, le vga, adesso le ram, prossima volta i dissipatori
Te lo evidenzio... magari ti è sfuggito.
Nuove main (SEMPRE AM5) con supporto >8200 (attuali) --> 10.000 future, per 9000G ma probabilmente per Zen6.
P.S.
non cadete nella trappola, il supporto DDR non dipende dalla mobo ma dall'MC della CPU... ovvero, se Zen6 supporterà DDR5 10.000, non serve cambiare mobo.
perchè ho trovato scritto quello che avrei scritto io?
P.S.
non cadete nella trappola, il supporto DDR non dipende dalla mobo ma dall'MC della CPU... ovvero, se Zen6 supporterà DDR5 10.000, non serve cambiare mobo.
Insomma.. ovviamente l'IMC è una grossa parte dell'equazione, ma non è l'unica.. superata una certa soglia di MT/s il segnale tra RAM e IMC si degrada molto, e serve tutto l'aiuto possibile per arrivare a certe velocità (soprattutto che sia stabile per davvero) chiaramente l'imc deve poterlo fare, ma ci vuole anche che la RAM sia CUDIMM, per via del CKD che integrano, e che la.scheda madre non sia troppo di intralcio, motivo per cui ad oggi solo le mobo 1DPC raggiungono certe frequenze.. e spesso nemmeno in XMP/EXPO ma bisogna andare a fare overclock manuale della RAM.
Diciamo che co viene sempre non fermarsi alle specifiche dichiarate sulla pagina principale del sito del produttore ma verificare il QVL. Ho visto mobo dichiarare nella pagina principale 8000 e rotti MHz e poi nel QVL scopri che le frequenze garantite stabili sono ben più basse e sei fortunato se oltre 7200 fa il boot.
Io stesso ho provato la differenza a parità di CPU e banchi di ram ad overcloccare manualmente con schede madri diverse, una 2dpc e la mia attuale 1dpc, e differenza è stata di 1200mhz in favore della attuale mobo. Non poco, sottolineando che ho cambiato solo quella mentre CPU e ram sono rimasti uguali.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".