Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2009, 19:13   #61
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005
1) la pdc dipende da apertura e focale...ci sono delle formule per valutarla?
Sia I la distanza iperfocale, S la distanza del soggetto dalla fotocamera, F la lunghezza focale, sia DL la distanza dell'estremo lontano del campo nitido, e DV la distanza dell'estremo vicino:

La distanza iperfocale dipende dalla lunghezza focale dell'obiettivo e dall'apertura di diaframma in base alla formula:

dove H è la distanza iperfocale, f la lunghezza focale, N il rapporto focale di apertura, c il circolo di confusione.

http://it.wikipedia.org/wiki/Circolo_di_confusione
Old 05-04-2009, 10:00   #62
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Sia I la distanza iperfocale, S la distanza del soggetto dalla fotocamera, F la lunghezza focale, sia DL la distanza dell'estremo lontano del campo nitido, e DV la distanza dell'estremo vicino:

La distanza iperfocale dipende dalla lunghezza focale dell'obiettivo e dall'apertura di diaframma in base alla formula:

dove H è la distanza iperfocale, f la lunghezza focale, N il rapporto focale di apertura, c il circolo di confusione.

http://it.wikipedia.org/wiki/Circolo_di_confusione
non ho capito una minchia...mi fai un esempio?

edit:
ho trovato questo

http://www.dofmaster.com/dofjs.html

ma non ho capito se devo mettere i valori (per la focale) equivalenti al 35mm o i valori assoluti...
ps: ma anche l'f-stop e' relativizzato? noto che si arriva fino a f/64 ma le digicam arrivano fino a f/8

Ultima modifica di gigio2005 : 05-04-2009 alle 10:09.
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 23:53   #63
70Faramir
Senior Member

L'Avatar di 70Faramir

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Sharepoint World
E la luna bussò....

Questa è la luna di ieri sera (4 aprile..) Ho usato anche un pizzico di zoom digitale... il rumore è evidente ma la foto non mi dispiace comunque...

70Faramir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 12:09   #64
matteo_87
Senior Member

L'Avatar di matteo_87

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da 70Faramir Guarda i messaggi
E la luna bussò....
mi dici molto gentilmente gli EXIF?
Old 06-04-2009, 15:02   #65
70Faramir
Senior Member

L'Avatar di 70Faramir

Quote:
Originariamente inviato da matteo_87 Guarda i messaggi
mi dici molto gentilmente gli EXIF?
Exposure time [s]: 1/125
Exposure mode: Auto
Exposure bias [EV]: 0,0
F-Number: F5,7
Focal length [mm]: 100
ISO value: 250
Shutter speed [s]: 1/125
Aperture: F5,7
Max. aperture: F5,7
Digital zoom: x3,5625

Se vuoi altre info chiedi pure!!
Old 13-04-2009, 07:45   #66
mauro53
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
dopo tanto penare..
mi è arrivata la SX 10!!!
mauro53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 12:11   #67
matteo_87
Senior Member

L'Avatar di matteo_87

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Exposure time [s]: 1/125
Exposure mode: Auto
Exposure bias [EV]: 0,0
F-Number: F5,7
Focal length [mm]: 100
ISO value: 250
Shutter speed [s]: 1/125
Aperture: F5,7
Max. aperture: F5,7
Digital zoom: x3,5625

Se vuoi altre info chiedi pure!!
grazie mille!!sono a posto cosi!

Quote:
Originariamente inviato da mauro53 Guarda i messaggi
dopo tanto penare..
mi è arrivata la SX 10!!!
bene,facci sapere come ti trovi...
Old 24-04-2009, 23:24   #68
thorndyke
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da matteo_87 Guarda i messaggi
Allora poniamo un esempio e se riesci prova a rispondermi.
Io ho a 2 metri una mosca e voglio far una bella macro.
Come faccio?
Ho l'antenata di questa macchina, la S3 IS, ecco come funziona:
- in modalità super macro puoi usare solo il grandangolo e mettere a fuoco da 0cm a pochi cm
- in modalità macro e grandangolo puoi mettere a fuoco da 10 a 50cm
- in modalità macro appena ti sposti di poco dal grandangolo la distanza di messa a fuoco diventa 30-50cm
- proseguendo verso il tele in modalità macro la distanza di mezza a fuoco diventa 90cm-infinito

Con la sx10 dovrebbero cambiare di poco i cm ma la sostanza sarà la stessa. Il manuale che dice? in ogni caso nella mia si puo' inserire l'indicazione della distanza minima di messa a fuoco a display durante le varie modalità.

Tornando all'esempio che hai fatto: se non ti puoi avvicinare molto ti conviene mettere la modalità macro e la macchina in posizione tele (ricorda che hai un 560mm quindi devi scattare ad 1/250s almeno per non avere mosso).

In questa pagina:
http://www.dpreview.com/reviews/canonsx1is/page5.asp
trovi la carta macro, e si legge che l'area coperta in telemacro è 91 x 68 mm un po' peggio della mia, quindi la minima distanza di messa a fuoco deve essere aumentata di poco (controlla nel manuale o fai le prove, credo sia di 1m). A quella distanza avrai la migliore foto macro.

Come fare se la minima distanza di messa a fuoco in modo tele non ci soddisfa? Servono delle lenti dette close-up, in particolare per questa macchina se sei appassionato di macro c'è la lente raynox dcr-250 che da ottimi risultati consentendoti di raggiungere rapporti di riproduzione 2.5x
Qui trovi alcune macro di esempio:
http://www.lensmateonline.com/newsite/S2macro.html
Considera pero' che sono lenti macro molto spinte, da usare con fuoco manuale e la distanza di lavoro è sui 20cm.

Se invece vuoi avere il massimo ingrandimento senza usare lenti aggiuntive devi avvicinarti il + possibile usando il grandangolo, non hai altra scelta.

Ecco qui il test della sx1 ed sx10:
http://www.dpreview.com/reviews/canonsx1is/
emerge chiaramente che tra le due è da preferire la sx10, magari sarebbe da inserire in prima pagina con un riepilogo.

Ora vengo alla domanda che mi ha portato a leggere questo thread: nella sx10 c'è la filettatura per i filtri? oppure occorre comprare l'adattatore da lensmateonline come le precedenti serie S ?

Ultima modifica di thorndyke : 24-04-2009 alle 23:52.
thorndyke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 23:36   #69
thorndyke
Senior Member

Quote:
Ho usato anche un pizzico di zoom digitale... il rumore è evidente ma la foto non mi dispiace comunque...
Regola fondamentale: vai nel menù e disattiva lo zoom digitale per sempre! infatti non serve a nulla, se decidi di ingrandire o croppare lo farai al pc.

La luna è un oggetto molto luminoso, di solito si fotografa a 1/500s, la tua foto è sovraesposta ed anche mossa, infatti a 1/125s in tele è difficile fare foto non mosse.

La regola generale per non avere il mosso è la seguente: si fotografa con tempi che siano al massimo il reciproco della focale equivalente.
Ad esempio a 500mm se non voglio avere il mosso devo scattare con tempi + rapidi di 1/500s (un cinquecentesimo di secondo). In realtà grazie all' IS con questa macchina si puo' scattare anche a 1/200s.

Quindi per la prossima luna: scegli la misurazione spot al centro del disco luminoso per avere la lettura esposimetrica della zona + luminosa ed in manuale imposti la coppia tempo / diaframma desiderata.

Ps: la luna è molto + bella fotografata quando è bassa come ritratto ambientato.
Pps: OVVIAMENTE iso a 80.

Ultima modifica di thorndyke : 24-04-2009 alle 23:51.
Old 24-04-2009, 23:48   #70
thorndyke
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
ma non ho capito se devo mettere i valori (per la focale) equivalenti al 35mm o i valori assoluti...
ps: ma anche l'f-stop e' relativizzato? noto che si arriva fino a f/64 ma le digicam arrivano fino a f/8
In quel programma non c'è ancora la sx10, ma puoi avere una buona approssimazione usando la s5is, devi inserire i valori assoluti.

Il diaframma con le compatte non puo' chiudere molto perchè già a f2.8 è piccolissimo chiudendo a f8 iniziano ad essere evidenti i problemi di diffrazione e si ha una perdita di nitidezza. Con questa macchina la nitidezza migliore si ha quasi alla massima apertura.

In ogni caso lascia perdere i calcoli... con le compatte lo sfocato te lo scordi...
Qui trovi un corso base di fotografia che ti spiega le nozioni proprio basilari e che tutti dovrebbero conoscere prima di scattare:
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php
Old 25-04-2009, 00:15   #71
thorndyke
Senior Member

Vi segnalo il carica batterie uniross sprint 15minute lcd che è in promozione nel sito mymemory.co.uk a poco + di 20euro spedizioni incluse (al cambio attuale) che è collaudatissimo molto veloce ed è praticamente regalato.

Ha 4 canali indipendenti di carica, il controllo della temperatura ed una ventola di raffreddamento. Lo abbiamo comprato in tanti e tutti soddisfatti.

Come batterie non fidatevi di quelle con scritto 2800mA o cifre anche + alte (fasulle), ma comprate solo batterie di tipo ibride (sanyo eneloop o uniross hybrio) che non soffrono di autoscarica e durano di pu'.

Ultima modifica di thorndyke : 25-04-2009 alle 00:18.
Old 25-04-2009, 23:30   #72
70Faramir
Senior Member

L'Avatar di 70Faramir

Quote:
Originariamente inviato da thorndyke Guarda i messaggi
Regola fondamentale: vai nel menù e disattiva lo zoom digitale per sempre! infatti non serve a nulla, se decidi di ingrandire o croppare lo farai al pc.

La luna è un oggetto molto luminoso, di solito si fotografa a 1/500s, la tua foto è sovraesposta ed anche mossa, infatti a 1/125s in tele è difficile fare foto non mosse.

La regola generale per non avere il mosso è la seguente: si fotografa con tempi che siano al massimo il reciproco della focale equivalente.
Ad esempio a 500mm se non voglio avere il mosso devo scattare con tempi + rapidi di 1/500s (un cinquecentesimo di secondo). In realtà grazie all' IS con questa macchina si puo' scattare anche a 1/200s.

Quindi per la prossima luna: scegli la misurazione spot al centro del disco luminoso per avere la lettura esposimetrica della zona + luminosa ed in manuale imposti la coppia tempo / diaframma desiderata.

Ps: la luna è molto + bella fotografata quando è bassa come ritratto ambientato.
Pps: OVVIAMENTE iso a 80.
non sono un esperto e sto imparando un po' alla volta, seguirò attentamente i tuoi consigli... alla prossima luna!!!
Old 25-04-2009, 23:42   #73
thorndyke
Senior Member

Quote:
sto imparando un po' alla volta
l'importante è capire cio' che si fa

puoi controllare se c'è la filettature per i filtri? ed il diametro? come fai a stare senza un polarizzatore, è un filtro indispensabile!
Old 26-04-2009, 02:51   #74
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
l'importante è capire cio' che si fa

puoi controllare se c'è la filettature per i filtri? ed il diametro? come fai a stare senza un polarizzatore, è un filtro indispensabile!
io polarizzo la luce ruttando, non ho bisogno di filtri

OT:
come va la vita?
Old 27-04-2009, 12:33   #75
thorndyke
Senior Member

qualcuno puo' controllare se è presente la filettatura per montare i filtri da 52mm e se è di metallo ?

strano che la usiate senza filtri... almeno il polarizzatore è indispensabile.
Old 27-04-2009, 16:01   #76
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Quote:
Servono delle lenti dette close-up, in particolare per questa macchina se sei appassionato di macro c'è la lente raynox dcr-250 che da ottimi risultati consentendoti di raggiungere rapporti di riproduzione 2.5x
Quoto tutto il resto però occhio a impelagarti coi rapporti di riproduzione perché ci si complica la vita inutilmente (e in generale non è così facile calcolarlo) e in questo caso dubito alquanto arrivino a 2,5:1 (se intendevi dire quello con ingrandire 2.5 volte, occhio che 250 non si riferisce a quello anche perché l'esito varia a seconda della distanza minima di fuoco)

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
Mi pare che dofmaster permetta di scegliere le dimensioni del sensore, in quel caso dovresti inserire la focale reale, ma mi pare lo specifichino anche loro..
Il diaframma cioè f-stop è assoluto proprio perché è definito mediante un rapporto di luminosità (è il numerino che dimensionalmente è un rapporto focale) che dipende dalla focale (f), al contrario la pdc è relativa perché è legata solo all'apertura effettiva (che ottieni dividendo focale (ovviamente reale quella equivalente non esiste è solo un modo per intendersi con gli angoli di visione) per il rapporto focale ad esempio per un 100mm f/2.8 = 100/2.8 = 35,7 mm da cui capisci il perché delle focali reali della tua compatta ) quindi più l'apertura è piccola e maggiore è la pdc (e in realtà pure la diffrazione, ma questo è un altro paio di maniche)..

Quote:
E la luna bussò....

Questa è la luna di ieri sera (4 aprile..) Ho usato anche un pizzico di zoom digitale... il rumore è evidente ma la foto non mi dispiace comunque...
Lo zoom digitale come probabilmente ti avranno detto è inutile perché è un'interpolazione e in genere non è qualitativamente migliore a ritagliare e stampare più in grande (e comunque la puoi fare computazionalmente meglio a posteriori) ..considerando che il tuo fine è metterla sul web diventa ancor più inutile visto che aumenti il peso inutilmente per poi doverla rimpicciolire (lavoro doppio )

PS: Può darsi che la perdita di nitidezza possa essere dovuta anche agli algoritmi come NR quindi ISO minimi oltre al cavalletto e scatto ritardato In ogni caso la luna è più "tridimensionale" alle fasi intermedie in cui la luce è meno diretta e più radente evidenzia meglio i rilievi

Ultima modifica di Chelidon : 27-04-2009 alle 16:07.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 16:19   #77
thorndyke
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
in questo caso dubito alquanto arrivino a 2,5:1
Quella lente (in realtà sono due accoppiate) se usata con questa macchina permette di raggiungere notevoli rapporti di riproduzione. Considera che si usa un 500mm a 15cm di distanza.

Questa è una foto che avevo postato qui nel forum tempo fa per controllare dei difetti di un mio monitor:

se consideri che quelli sono pixel ti rendi conto da solo dell'ingrandimento che si puo' ottenere.

Ps: Ma nessuno che puo' controllare la filettatura?

Ultima modifica di thorndyke : 27-04-2009 alle 16:27.
Old 27-04-2009, 16:44   #78
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Non dubito che arrivi ad alti ingrandimenti, temo che tu possa confondere le idee a chi non sa cos'è il rapporto di riproduzione

Il RR è definito come rapporto fra le dimensioni dell'oggetto ripreso rispetto a quelle riportato sul piano immagine (1:1 vuol dire che immagine reale e virtuale hanno le stesse dimensioni..). Per farla breve se il sensore della tua compatta misura circa 6x4 mm (circa le dimensioni di un 1/2.5") vuol dire che con 2.5:1 tu nel tuo fotogramma riempi completamente l'immagine con un dettaglio grande 2,5x1,6 mm e sinceramente mi pare un po' esagerato..
Poi se anche fosse, non tieni conto che non tutte le fotocamere hanno la stessa distanza di minima messa a fuoco, focale, ecc. e quindi a parità di aggiuntivo non sarebbe possibile ottenere lo stesso RR..

Tutto qui, solo per precisare e non confondere le idee Per il resto hai detto cose giustissime e dato prova di un buon ingrandimento
Old 27-04-2009, 16:51   #79
thorndyke
Senior Member

Quote:
temo che tu possa confondere le idee a chi non sa cos'è il rapporto di riproduzione
ovviamente davo per scontato RR rispetto al classico formato 35mm
Old 27-04-2009, 16:58   #80
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

RR è indipendente dal formato è solo un discorso di proiezioni e ottica geometrica, infatti:
Quote:
Il RR è definito come rapporto fra le dimensioni dell'oggetto ripreso rispetto a quelle riportato sul piano immagine (1:1 vuol dire che immagine reale e virtuale hanno le stesse dimensioni..)
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Realme esagera: è in arrivo uno s...
DAZN Full in versione mensile con 20 eur...
Samsung Galaxy S26: il top di gamma comp...
Intel Nova Lake: le iGPU dei nuovi proce...
ESA presenta ASTRIS, per rendere pi&ugra...
Ryanair non utilizzerà Starlink s...
Prince of Persia Remake potrebbe essere ...
Fujifilm annuncia la nuova stampante ist...
Arriva Red Hat Enterprise Linux for NVID...
Il marchio Volkswagen Jetta torna, ma or...
L'odio verso Electronic Arts è sp...
HONOR Magic 8 Pro: promosso da DXOMARK m...
instax mini Evo Cinema: la nuova soluzio...
YouTube mette un freno agli Shorts: i ge...
Dreame L40 Ultra AE di nuovo a 499€ su A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian