Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2009, 19:13   #61
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005
1) la pdc dipende da apertura e focale...ci sono delle formule per valutarla?
Sia I la distanza iperfocale, S la distanza del soggetto dalla fotocamera, F la lunghezza focale, sia DL la distanza dell'estremo lontano del campo nitido, e DV la distanza dell'estremo vicino:

La distanza iperfocale dipende dalla lunghezza focale dell'obiettivo e dall'apertura di diaframma in base alla formula:

dove H è la distanza iperfocale, f la lunghezza focale, N il rapporto focale di apertura, c il circolo di confusione.

http://it.wikipedia.org/wiki/Circolo_di_confusione
Old 05-04-2009, 10:00   #62
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Sia I la distanza iperfocale, S la distanza del soggetto dalla fotocamera, F la lunghezza focale, sia DL la distanza dell'estremo lontano del campo nitido, e DV la distanza dell'estremo vicino:

La distanza iperfocale dipende dalla lunghezza focale dell'obiettivo e dall'apertura di diaframma in base alla formula:

dove H è la distanza iperfocale, f la lunghezza focale, N il rapporto focale di apertura, c il circolo di confusione.

http://it.wikipedia.org/wiki/Circolo_di_confusione
non ho capito una minchia...mi fai un esempio?

edit:
ho trovato questo

http://www.dofmaster.com/dofjs.html

ma non ho capito se devo mettere i valori (per la focale) equivalenti al 35mm o i valori assoluti...
ps: ma anche l'f-stop e' relativizzato? noto che si arriva fino a f/64 ma le digicam arrivano fino a f/8

Ultima modifica di gigio2005 : 05-04-2009 alle 10:09.
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 23:53   #63
70Faramir
Senior Member

L'Avatar di 70Faramir

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Sharepoint World
E la luna bussò....

Questa è la luna di ieri sera (4 aprile..) Ho usato anche un pizzico di zoom digitale... il rumore è evidente ma la foto non mi dispiace comunque...

70Faramir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 12:09   #64
matteo_87
Senior Member

L'Avatar di matteo_87

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da 70Faramir Guarda i messaggi
E la luna bussò....
mi dici molto gentilmente gli EXIF?
Old 06-04-2009, 15:02   #65
70Faramir
Senior Member

L'Avatar di 70Faramir

Quote:
Originariamente inviato da matteo_87 Guarda i messaggi
mi dici molto gentilmente gli EXIF?
Exposure time [s]: 1/125
Exposure mode: Auto
Exposure bias [EV]: 0,0
F-Number: F5,7
Focal length [mm]: 100
ISO value: 250
Shutter speed [s]: 1/125
Aperture: F5,7
Max. aperture: F5,7
Digital zoom: x3,5625

Se vuoi altre info chiedi pure!!
Old 13-04-2009, 07:45   #66
mauro53
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
dopo tanto penare..
mi è arrivata la SX 10!!!
mauro53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 12:11   #67
matteo_87
Senior Member

L'Avatar di matteo_87

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Exposure time [s]: 1/125
Exposure mode: Auto
Exposure bias [EV]: 0,0
F-Number: F5,7
Focal length [mm]: 100
ISO value: 250
Shutter speed [s]: 1/125
Aperture: F5,7
Max. aperture: F5,7
Digital zoom: x3,5625

Se vuoi altre info chiedi pure!!
grazie mille!!sono a posto cosi!

Quote:
Originariamente inviato da mauro53 Guarda i messaggi
dopo tanto penare..
mi è arrivata la SX 10!!!
bene,facci sapere come ti trovi...
Old 24-04-2009, 23:24   #68
thorndyke
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da matteo_87 Guarda i messaggi
Allora poniamo un esempio e se riesci prova a rispondermi.
Io ho a 2 metri una mosca e voglio far una bella macro.
Come faccio?
Ho l'antenata di questa macchina, la S3 IS, ecco come funziona:
- in modalità super macro puoi usare solo il grandangolo e mettere a fuoco da 0cm a pochi cm
- in modalità macro e grandangolo puoi mettere a fuoco da 10 a 50cm
- in modalità macro appena ti sposti di poco dal grandangolo la distanza di messa a fuoco diventa 30-50cm
- proseguendo verso il tele in modalità macro la distanza di mezza a fuoco diventa 90cm-infinito

Con la sx10 dovrebbero cambiare di poco i cm ma la sostanza sarà la stessa. Il manuale che dice? in ogni caso nella mia si puo' inserire l'indicazione della distanza minima di messa a fuoco a display durante le varie modalità.

Tornando all'esempio che hai fatto: se non ti puoi avvicinare molto ti conviene mettere la modalità macro e la macchina in posizione tele (ricorda che hai un 560mm quindi devi scattare ad 1/250s almeno per non avere mosso).

In questa pagina:
http://www.dpreview.com/reviews/canonsx1is/page5.asp
trovi la carta macro, e si legge che l'area coperta in telemacro è 91 x 68 mm un po' peggio della mia, quindi la minima distanza di messa a fuoco deve essere aumentata di poco (controlla nel manuale o fai le prove, credo sia di 1m). A quella distanza avrai la migliore foto macro.

Come fare se la minima distanza di messa a fuoco in modo tele non ci soddisfa? Servono delle lenti dette close-up, in particolare per questa macchina se sei appassionato di macro c'è la lente raynox dcr-250 che da ottimi risultati consentendoti di raggiungere rapporti di riproduzione 2.5x
Qui trovi alcune macro di esempio:
http://www.lensmateonline.com/newsite/S2macro.html
Considera pero' che sono lenti macro molto spinte, da usare con fuoco manuale e la distanza di lavoro è sui 20cm.

Se invece vuoi avere il massimo ingrandimento senza usare lenti aggiuntive devi avvicinarti il + possibile usando il grandangolo, non hai altra scelta.

Ecco qui il test della sx1 ed sx10:
http://www.dpreview.com/reviews/canonsx1is/
emerge chiaramente che tra le due è da preferire la sx10, magari sarebbe da inserire in prima pagina con un riepilogo.

Ora vengo alla domanda che mi ha portato a leggere questo thread: nella sx10 c'è la filettatura per i filtri? oppure occorre comprare l'adattatore da lensmateonline come le precedenti serie S ?

Ultima modifica di thorndyke : 24-04-2009 alle 23:52.
thorndyke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 23:36   #69
thorndyke
Senior Member

Quote:
Ho usato anche un pizzico di zoom digitale... il rumore è evidente ma la foto non mi dispiace comunque...
Regola fondamentale: vai nel menù e disattiva lo zoom digitale per sempre! infatti non serve a nulla, se decidi di ingrandire o croppare lo farai al pc.

La luna è un oggetto molto luminoso, di solito si fotografa a 1/500s, la tua foto è sovraesposta ed anche mossa, infatti a 1/125s in tele è difficile fare foto non mosse.

La regola generale per non avere il mosso è la seguente: si fotografa con tempi che siano al massimo il reciproco della focale equivalente.
Ad esempio a 500mm se non voglio avere il mosso devo scattare con tempi + rapidi di 1/500s (un cinquecentesimo di secondo). In realtà grazie all' IS con questa macchina si puo' scattare anche a 1/200s.

Quindi per la prossima luna: scegli la misurazione spot al centro del disco luminoso per avere la lettura esposimetrica della zona + luminosa ed in manuale imposti la coppia tempo / diaframma desiderata.

Ps: la luna è molto + bella fotografata quando è bassa come ritratto ambientato.
Pps: OVVIAMENTE iso a 80.

Ultima modifica di thorndyke : 24-04-2009 alle 23:51.
Old 24-04-2009, 23:48   #70
thorndyke
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
ma non ho capito se devo mettere i valori (per la focale) equivalenti al 35mm o i valori assoluti...
ps: ma anche l'f-stop e' relativizzato? noto che si arriva fino a f/64 ma le digicam arrivano fino a f/8
In quel programma non c'è ancora la sx10, ma puoi avere una buona approssimazione usando la s5is, devi inserire i valori assoluti.

Il diaframma con le compatte non puo' chiudere molto perchè già a f2.8 è piccolissimo chiudendo a f8 iniziano ad essere evidenti i problemi di diffrazione e si ha una perdita di nitidezza. Con questa macchina la nitidezza migliore si ha quasi alla massima apertura.

In ogni caso lascia perdere i calcoli... con le compatte lo sfocato te lo scordi...
Qui trovi un corso base di fotografia che ti spiega le nozioni proprio basilari e che tutti dovrebbero conoscere prima di scattare:
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php
Old 25-04-2009, 00:15   #71
thorndyke
Senior Member

Vi segnalo il carica batterie uniross sprint 15minute lcd che è in promozione nel sito mymemory.co.uk a poco + di 20euro spedizioni incluse (al cambio attuale) che è collaudatissimo molto veloce ed è praticamente regalato.

Ha 4 canali indipendenti di carica, il controllo della temperatura ed una ventola di raffreddamento. Lo abbiamo comprato in tanti e tutti soddisfatti.

Come batterie non fidatevi di quelle con scritto 2800mA o cifre anche + alte (fasulle), ma comprate solo batterie di tipo ibride (sanyo eneloop o uniross hybrio) che non soffrono di autoscarica e durano di pu'.

Ultima modifica di thorndyke : 25-04-2009 alle 00:18.
Old 25-04-2009, 23:30   #72
70Faramir
Senior Member

L'Avatar di 70Faramir

Quote:
Originariamente inviato da thorndyke Guarda i messaggi
Regola fondamentale: vai nel menù e disattiva lo zoom digitale per sempre! infatti non serve a nulla, se decidi di ingrandire o croppare lo farai al pc.

La luna è un oggetto molto luminoso, di solito si fotografa a 1/500s, la tua foto è sovraesposta ed anche mossa, infatti a 1/125s in tele è difficile fare foto non mosse.

La regola generale per non avere il mosso è la seguente: si fotografa con tempi che siano al massimo il reciproco della focale equivalente.
Ad esempio a 500mm se non voglio avere il mosso devo scattare con tempi + rapidi di 1/500s (un cinquecentesimo di secondo). In realtà grazie all' IS con questa macchina si puo' scattare anche a 1/200s.

Quindi per la prossima luna: scegli la misurazione spot al centro del disco luminoso per avere la lettura esposimetrica della zona + luminosa ed in manuale imposti la coppia tempo / diaframma desiderata.

Ps: la luna è molto + bella fotografata quando è bassa come ritratto ambientato.
Pps: OVVIAMENTE iso a 80.
non sono un esperto e sto imparando un po' alla volta, seguirò attentamente i tuoi consigli... alla prossima luna!!!
Old 25-04-2009, 23:42   #73
thorndyke
Senior Member

Quote:
sto imparando un po' alla volta
l'importante è capire cio' che si fa

puoi controllare se c'è la filettature per i filtri? ed il diametro? come fai a stare senza un polarizzatore, è un filtro indispensabile!
Old 26-04-2009, 02:51   #74
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
l'importante è capire cio' che si fa

puoi controllare se c'è la filettature per i filtri? ed il diametro? come fai a stare senza un polarizzatore, è un filtro indispensabile!
io polarizzo la luce ruttando, non ho bisogno di filtri

OT:
come va la vita?
Old 27-04-2009, 12:33   #75
thorndyke
Senior Member

qualcuno puo' controllare se è presente la filettatura per montare i filtri da 52mm e se è di metallo ?

strano che la usiate senza filtri... almeno il polarizzatore è indispensabile.
Old 27-04-2009, 16:01   #76
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Quote:
Servono delle lenti dette close-up, in particolare per questa macchina se sei appassionato di macro c'è la lente raynox dcr-250 che da ottimi risultati consentendoti di raggiungere rapporti di riproduzione 2.5x
Quoto tutto il resto però occhio a impelagarti coi rapporti di riproduzione perché ci si complica la vita inutilmente (e in generale non è così facile calcolarlo) e in questo caso dubito alquanto arrivino a 2,5:1 (se intendevi dire quello con ingrandire 2.5 volte, occhio che 250 non si riferisce a quello anche perché l'esito varia a seconda della distanza minima di fuoco)

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
Mi pare che dofmaster permetta di scegliere le dimensioni del sensore, in quel caso dovresti inserire la focale reale, ma mi pare lo specifichino anche loro..
Il diaframma cioè f-stop è assoluto proprio perché è definito mediante un rapporto di luminosità (è il numerino che dimensionalmente è un rapporto focale) che dipende dalla focale (f), al contrario la pdc è relativa perché è legata solo all'apertura effettiva (che ottieni dividendo focale (ovviamente reale quella equivalente non esiste è solo un modo per intendersi con gli angoli di visione) per il rapporto focale ad esempio per un 100mm f/2.8 = 100/2.8 = 35,7 mm da cui capisci il perché delle focali reali della tua compatta ) quindi più l'apertura è piccola e maggiore è la pdc (e in realtà pure la diffrazione, ma questo è un altro paio di maniche)..

Quote:
E la luna bussò....

Questa è la luna di ieri sera (4 aprile..) Ho usato anche un pizzico di zoom digitale... il rumore è evidente ma la foto non mi dispiace comunque...
Lo zoom digitale come probabilmente ti avranno detto è inutile perché è un'interpolazione e in genere non è qualitativamente migliore a ritagliare e stampare più in grande (e comunque la puoi fare computazionalmente meglio a posteriori) ..considerando che il tuo fine è metterla sul web diventa ancor più inutile visto che aumenti il peso inutilmente per poi doverla rimpicciolire (lavoro doppio )

PS: Può darsi che la perdita di nitidezza possa essere dovuta anche agli algoritmi come NR quindi ISO minimi oltre al cavalletto e scatto ritardato In ogni caso la luna è più "tridimensionale" alle fasi intermedie in cui la luce è meno diretta e più radente evidenzia meglio i rilievi

Ultima modifica di Chelidon : 27-04-2009 alle 16:07.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 16:19   #77
thorndyke
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
in questo caso dubito alquanto arrivino a 2,5:1
Quella lente (in realtà sono due accoppiate) se usata con questa macchina permette di raggiungere notevoli rapporti di riproduzione. Considera che si usa un 500mm a 15cm di distanza.

Questa è una foto che avevo postato qui nel forum tempo fa per controllare dei difetti di un mio monitor:

se consideri che quelli sono pixel ti rendi conto da solo dell'ingrandimento che si puo' ottenere.

Ps: Ma nessuno che puo' controllare la filettatura?

Ultima modifica di thorndyke : 27-04-2009 alle 16:27.
Old 27-04-2009, 16:44   #78
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Non dubito che arrivi ad alti ingrandimenti, temo che tu possa confondere le idee a chi non sa cos'è il rapporto di riproduzione

Il RR è definito come rapporto fra le dimensioni dell'oggetto ripreso rispetto a quelle riportato sul piano immagine (1:1 vuol dire che immagine reale e virtuale hanno le stesse dimensioni..). Per farla breve se il sensore della tua compatta misura circa 6x4 mm (circa le dimensioni di un 1/2.5") vuol dire che con 2.5:1 tu nel tuo fotogramma riempi completamente l'immagine con un dettaglio grande 2,5x1,6 mm e sinceramente mi pare un po' esagerato..
Poi se anche fosse, non tieni conto che non tutte le fotocamere hanno la stessa distanza di minima messa a fuoco, focale, ecc. e quindi a parità di aggiuntivo non sarebbe possibile ottenere lo stesso RR..

Tutto qui, solo per precisare e non confondere le idee Per il resto hai detto cose giustissime e dato prova di un buon ingrandimento
Old 27-04-2009, 16:51   #79
thorndyke
Senior Member

Quote:
temo che tu possa confondere le idee a chi non sa cos'è il rapporto di riproduzione
ovviamente davo per scontato RR rispetto al classico formato 35mm
Old 27-04-2009, 16:58   #80
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

RR è indipendente dal formato è solo un discorso di proiezioni e ottica geometrica, infatti:
Quote:
Il RR è definito come rapporto fra le dimensioni dell'oggetto ripreso rispetto a quelle riportato sul piano immagine (1:1 vuol dire che immagine reale e virtuale hanno le stesse dimensioni..)
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian