|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7381 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Prov. To
|
Quote:
Ciao La porta eSATA è collegata alla scheda madre attraverso un normale cavo serial-ata, si suppone quindi che la velocità di trasmissione dati non vari da esata a sata. Ciao
Case: LianLi pc7+Psu: Corsair HX520w modulare/ Mobo: Gigabyte AB350 Gaming / Cpu: Amd Ryzen 3 3200G+Arctic Freezer Extreme / Ram: 2x 8gb ddr4 3600mhz Crucial / Vga: Amd Radeon Vega 8 graphics / M.2:Samsung SSD 256GB PM981a |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7382 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
|
riprendo il filo dei miei post per annunciarvi che la mia a8n-e non e' affatto morta come temevo: si era rotta la ventola del chipset e questo faceva andare in blocco di protezione il sistema, e' bastato sostituirla, e 25 euro, per far andare tutto come prima.. maledetta ventolina, ha colpito anche me. meglio cosi', ho comprato un hard disk inutilmente, ma niente di grave.
a proposito, quello su uci ho il sistema operativo e' serial ata, il vecchio e' un PATA: nel bios se volessi attaccara il PATA come secondario, diciamo per archiviazione dati, deve essere impostato come primary/secondary cosa? grazie comunque a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7383 | |
Senior Member
Città: Prov. To
|
Quote:
Ciao Basta che lo configuri se c'è solo quello sul canale che hai scelto primary master ( tramite il jumper) e vai tranquillo. Ciao
Case: LianLi pc7+Psu: Corsair HX520w modulare/ Mobo: Gigabyte AB350 Gaming / Cpu: Amd Ryzen 3 3200G+Arctic Freezer Extreme / Ram: 2x 8gb ddr4 3600mhz Crucial / Vga: Amd Radeon Vega 8 graphics / M.2:Samsung SSD 256GB PM981a |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7384 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
ora perviene un altro problema.. praticamente non mi funziona piu' l'uscita audio di colore verde, quella per casse frontali (ho un sistema 4.1) che funzionava regolarmente prima che portassi il pc in assistenza.. le prese di altri colori funzionano tutte, driver ok ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7385 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7386 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
|
Ciao a tutti, ho un problema con questa scheda madre. Un mio amico la ha acquistata ormai da 3 anni e nessun problema fino a ieri.
All'avvio il PC continua ad emettere in loop un fischio lungo e due corti e non si avvia. Inizialmente pensavo alla scheda video ma, provata sul mio, funziona correttamente. Ho provato il reset del BIOS e due alimentatori differenti ma il problema persiste. Ora proverò la sua RAM su un mio vecchio PC per escluderla dalle possibilità. Potrebbe essere andata la scheda madre? Qualcun altro ha avuto lo stesso problema? Grazie in anticipo ![]()
Case: Fractal Design Torrent RGB CPU: 9800X3D + Noctua NH-D15 G2 LBC GPU: 5090 Astral Mobo: X870E AORUS ELITE WIFI7 RAM: Kingston FURY Beast 64GB 6000MT/s HDD: Samsung 990 PRO 2 TB Audio: Sound Blaster Z SE Speaker: Z5500 Tastiera + Mouse: Corsair K95 RGB Platinum + iCUE Nexus + M65 RGB Ultra Monitor: Evnia 32M2N6800M ALI: NZXT C1500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7387 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
stop81, io sono lontanissimo da essere un tecnico, però quei beep li faceva anche a me quando lamentava il malfunzionamento della ventola
![]() a monitor non ti dice di schiacciare F1 per continuare? comunque sono qua anche io per una domanda...ho "giocato" un po' troppo con la ventolina della scheda madre e si è spento tutto di colpo ![]() l'ho portato in assistenza e mi hanno detto che si è fritta la scheda madre e l'alimentatore, però quando attacco il pc alla corrette il led verde sulla scheda madre si accende...questo può per lo meno assicurarmi che l'alimentatore funzioni bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7388 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
|
Quote:
Case: Fractal Design Torrent RGB CPU: 9800X3D + Noctua NH-D15 G2 LBC GPU: 5090 Astral Mobo: X870E AORUS ELITE WIFI7 RAM: Kingston FURY Beast 64GB 6000MT/s HDD: Samsung 990 PRO 2 TB Audio: Sound Blaster Z SE Speaker: Z5500 Tastiera + Mouse: Corsair K95 RGB Platinum + iCUE Nexus + M65 RGB Ultra Monitor: Evnia 32M2N6800M ALI: NZXT C1500 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7389 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
|
Buona Pasqua a tutti!
![]()
![]() |
#7390 |
Senior Member
Città: Bologna
|
ciao a tutti!
sto cercando di rifar partire il pc di un mio amico che monta l'asus a8n-e...il problema è che non riconosce più l' hard disk. Inizialmente ho pensato che l'hd (sata2) si fosse bruciato e l'ho sostituito ma nulla. Ho pensato fosse l'alimentatore ma mi sembra strano che si siano guastati solo i cavi di alimentazione sata2. Ho anche provato a cambiare le 4 porte sulla scheda madre ma nulla. Secondo voi è la sch. madre che si è rotta? qualcuno ha avuto problemi simili? ![]() PS. Ho verificato le tensioni sui molex a 4pin e sono corrette, se riesco a recuperre un adattatore a sata2 posso provare a vedere se è un problema sui cavi di alimentazione... grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7391 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
ciao ::billo,
ma non ti da' nessun messaggio di errore? a me quando si erano staccati i cavi dei sata e non andavano gli HD la prima schermata da bios mi diceva che non c'era nessun HD, a te cosa dice il Bios? ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7392 |
Senior Member
|
ciao Bzz
l'errore il bios lo da: dice che non trova nessun supporto per fare il boot. Per essere + precisi bisogna dire che questo errore lo ha dato anche in passato, e con uno o dui riavvi forzati (tramite tasto reset o interruttore dietro l'ali) l'errore scompariva e win si avviava normalmente. Pensando fosse un problema di hd ne ha comprato un nuovo, lo monto e quindo provo ovviamente a reinstallare windows. Dopo il caricamento da CD do l'ok per l'installazione ma compare una schermata dove mi invita a controllare la corretta installazione dell'hd in quanto non ne trova nel sistema. Nel bios, nell'elenco periferica mi rileva solo il lettore CD. Quindi presumo o che si sono rotte le porte sata della scheda madre o i cavi di alimentazione, ma mi pare strano.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7393 |
Member
|
potresti provare a metterlo vicino ad un altro pc e fare arrivare l'alimentazione all'HD dall'altro alimentatore... cosi' ti levi il dubbio dei cavi, prima di buttare la scheda
io farei anche un reset del bios, in caso qualcuno ci abbia giocato |
![]() |
![]() |
![]() |
#7394 |
Senior Member
|
ho provato ad alimentare l'hd con un adattatore molex-sata (in cui avevo verificato le corrette tensioni col multimetro) ma nulla da fare! A sto punto penso proprio che si siano rotte proprio le porte sata della scheda madre...
l'unica cosa da fare, per non cambiare tutto è provare un hd ide.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7395 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7396 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Apricena (FG), Francavilla al mare (CH)
|
Interpretazione BEEP scheda madre ASUS A8NE-FM/S
Ciao a tutti. Ho bisogno di chiedere alcune spiegazioni, se possibile, gratis et amor dei.
Un bel giorno, accesi il pc e cominciò ad emettere due beep in rapida successione, uno lungo e un corto e senza poi effettuare alcun'altra operazione. Per arrivare ad accertare se è danneggiata la mia scheda madre o il processore, ho bisogno di interpretarli. La ram è fuori discussione perchè l'ho già testata su altri pc e va che è una meraviglia. Dunque, non avendo altre schede madri e altri processori identici da testare, sono costretto a ricorrere al vostro aiuto. Per aggiunta, devo ricordare anche un particolare che mi aiuta a riflettere sulla motivazione: la suddetta scheda emetteva spesso e volentieri questi beep, dello stesso tipo, dopo lo spegnimento e la riaccensione in seguito a lunghi periodi di esercizio, rimanendo allo stesso modo fermo in schermo nero. Non è una questione di vita o di morte ma il vostro aiuto è sempre gradito.
Ho acquistato positivamente da: Wing_Zero, SchumyFast, Steve13, G30, topolino2008, cipo691, Anonimix, SuperISD32, Colvor Ho venduto con serenità a: M1chel, Gemstone86, nastrodimoebius, PaolinoB, frupoli, ZETA81 Ultima modifica di Pesach : 27-04-2009 alle 15:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7397 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: roma
|
vorrei installare 4 GB di memoria ram su questa scheda madre ho windows xp professional sp3 con relative patch uscite fino ad oggi, siccome ho letto in molti forum e anche sul sito della microsoft che windows xp professional riconosce solo 3 gb di memoria e che ci sarebbe un opzione cioè il PAE per far riconoscere 4 gb che si attiva con il boot.ini però mi serve sapere se questa mb supporta questo PAE
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7398 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Ovviamente la MB non ha problemi, in quanto supporta più di 4GB di RAM (teoricamente, a trovare i moduli di memoria ![]() ![]()
PC1: Asus PRIME B450 Plus - AMD Ryzen7 5700X - 32GB RAM Corsair Vengeance LPX @3600MHz - AMD RX6600XT 8GB - Creative Sound Blaster Z SE PC2: ASRock H270M Pro4 - Intel Core i5 7500 - 16GB RAM Corsair Vengeance LPX @2400MHz - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB PC3: MSI B450 GAMING Plus MAX - AMD Ryzen7 5700X - 32GB RAM Corsair Vengeance PRO @3200MHz - AMD RX6600XT 8GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7399 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Usa
|
salve, ragazzi, ho comprato un hard disk sata 2 ma quando accendo hd tune mi dice che va in sata 1 come mai? bisogna impostare qualcosa nel bios? grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7400 |
Senior Member
Città: BARI
|
ragazzi e' da un paio di giorni che ogni volta che accendo il pc,trovo tutto azzerato nel bios,e ogni volta lo devo riconfigurare,cosa puo' essere?
alim: Corsair enthusiast tx650-cpu:i7 2600k-scheda madre:Asrock z68 extreme4-scheda video Radeon 6870 dirt3-ssd crucial realssd m4 128gb-200GB maxtor sata-160gb maxtor seriata-8Gb ddr3 g.skill ripjaws f3-Asus mk241h-tastiera:Logitech G19-mouse:Sidewinder x8-cuffie:Sennheiser hd 515-s.o:Windows 7 64bit ultimate. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:05.