|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#621 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Velletri ---- Trattative Concluse: 42 Stato Civile: Single
|
Quote:
quello che dici pensavo fosse sottointeso intendevo dire... mettiamo una foto abbastanza buona come taglio ma tecnicamente sbagliata sovraesposta sottoesposta iso troppo alti..... se pubblicata può essere criticata e in questo modo s'aiuta l'autore a migliorarsi certo se faccio una ciofeca e posto tutto quello che fotografo... la stessa persona che la fà lo sà cioè si sbaglia sapendo di sbagliare va da se che ognuno dovrebbe pubblicare il meglio.......... per la pp intendo dire che comunque serve ad aggiustare errori se si va avanti solo di quella la tecnica poi conta poco...... io non sò usare la pp non ho avuto mai l'esigenza di avere i programmi e mi sento un pò cojonazzo ora motivo per cui la studio però sinceramente fino a qualche giorno fà per me era un arteficio per migliorare un errore..... non voglio dire con questo che chi usa un programma di fotoritocco non sà fotografare...
![]() |
#622 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Il fatto che il solo Freeman sia contrario non penso si possa dire che "i mod e/o admin" di tutto il forum lo siano.
![]() |
#623 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() però per dire una foto non lavorata in pp ma esteticamente bella o comunque non fatta a caso è considerata da finire? Quote:
invece di lavorare sulla tecnica si coprono le pecche.... ma è anche vero che in molti casi la si valorizza di piu ma una foto perfetta di un tramonto contro una foto "non altrettanto perfetta" lavorata in pp và a perdere in una gara puramente estetica.... Quote:
si può avere tanta tecnica ma se si è senza inventiva e senza il gusto di trasmettere al prossimo quello che in quel momento si stà fotografando e provando...... penso che il fotografo veda già nella mente la sua foto prima ancora di farla e spesso la foto trasmette quello che nella mente il fotografo ha già scattato in molti casi però manco è possibile.... la tecnica iso tempi diaframmi è molto ma non è tutto io purtroppo avendo scattato all'epoca in automatico e in alcuni casi a priorità di tempi pubblicando una mia foto che critica potrei avere non avendo avuto all'epoca modo di farla in manuale??? critiche sul taglio appunto ma ognuno di noi potrebbe fare 10 foto allo stesso soggetto e accorgersi che alcune saranno simili e uguali ma ognuno vede il soggetto in maniera diversa.... anche il taglio è soggettivo! Quote:
ma andrebbe fatta anche una sezione dove allora si possano postare prove fotografiche e foto "da finire" dove ci si possa consigliare su come migliorarle..... la questione fondamentalmente riguarda un autoregolamentazione dell'utente che posta dovuta sopratutto a una sua maturità personale ![]()
![]() |
#624 | |
Senior Member
|
Quote:
quella è una cosa che si potrebbe fare anche al di là del regolamento grazie a noi utenti....... ma servirebbe una specie di leggenda [Sport] [Ritratti] [Caccia Fotografica] [Panorami] chi piu ne ha piu ne metto ma standard per tutti.......... idem gli avvertimenti per chi ha modem piu lenti.....
![]() |
#625 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
Una foto senza soggetto, benchè tecnicamente ineccepibile, fatta solo per "provare la macchina" è una foto da non commentare. Io sarei per farle mettere in galleria, ma affidandosi al buonsenso di chi commenta con cognizione nell' ignorarla. Quote:
Immaginati dover risuddividere nuovamente la galleria in sezioni... e comunque freeman nel "no" è stato solo messaggero. E' un "no" degli amministratori (e direi, giustamente) |
||
![]() |
![]() |
#626 | |||
Senior Member
|
Quote:
E' una foto ovviamente finita, se per te lo è. E per assurdo, cavilliamo sul "qua si postano foto finite", quando il senso sarebbe "qua sarebbe bene postare foto che sai abbiano un senso, non provini di scatto" Quote:
Che è, permettimi, una scemenza. Se vuoi, ti metto dei link a mie fotografie fatte in automatico. commentate più o meno positivamente. Ci scommetti che se te ne metto 10 non riesci a capire quale è fatta in quale modalità? Quote:
focale, distanza dal soggetto e taglio. Son queste le vere differenze tra una bella foto e una foto banale. Non che diaframma o tempo è stato usato. |
|||
![]() |
![]() |
#627 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
|
Quote:
Tempo fa Giovanni (ilguercio) aprì una discussione in Piazzetta fotografica intitolata "Come l'avresti elaborata?" Su quella discussione abbiamo fatto prove di elaborazione in PP parallele per 4 o 5 foto, alcune già in Galleria e altre prima di inserirle in Galleria; ora quella discussione è un po' bloccata o meglio abbandonata, però potrebbe essere un 3D collettivo in Piazzetta fotografica per delle anteprime di PP e anche come palestra e luogo di sperimentazione oltre che di confronto snenza per questo complicare la vita con nuove sezioni. Ciao. Zp
![]() |
![]() |
#628 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Due slot che potrebbero essere riempiti da argomenti come guide,manuali, tecniche pp e chi ne ha più ne metta. Si potrebbero scegliere democraticamente con un sondaggio. Per il momento non ho altre idee, ci si rivede. Ciao
![]() |
#629 | |
Senior Member
|
Quote:
E basterebbe, se proprio uno vuole, un thread-raccolta. Anche in GV, non è detto debba essere in piazzetta. Come c'è anche l' angolo del "gallerista anonimo", potrebbe esser benissimo creato il "foto che hanno un non-so-che ma manca qualcosa. Cosa?" |
|
![]() |
![]() |
#630 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Concordo con Street, mancano i topic in stile "Thread Ufficilai", presenti nelle altre sezioni del forum.
Credo aumenterebbero notevolmente la leggibilità e la fruibilità della sezione Fotografia Digitale. In galleria, ad esempio, si potrebbe tenere l'elenco dei thread a tema.
#631 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
In effetti in Galleria c'è gia... ma con il tag [Thread ufficiale] (magari in grassetto) suonerebbe meglio.... sorry...
#632 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
anche sul discorso scansioni/diapositive o cmq semplicemente foto ANALOGICHE, non si è fatto altro che seguire la linea editoriale del sito e relativa sottocategoria sulla fotografia digitale oltre che lo stesso spirito del forum che tratta la tecnologia DIGITALE. Cmq se gli admin decidono di dare altro taglio alla linea editoriale o hanno altre idee nuove per la testa possono anche decidere di permettere anche le foto analogiche. Non si può cmq negare che al momento ci sia omogeneità tra sito/portale fotografia con questa sezione del forum ![]() ![]() cmq la richiesta l'avete fatta, io ho detto la mia, gli admin diranno la loro. Quote:
![]() ![]() non creiamo inutile ridondanza ![]() Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
#633 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq noto e faccio notare che la sezione si è ripresa, già da ieri... oggi ancora altre nuove discussioni e commenti.. non mi pare che la situazione sia così nera come qualcuno aveva dipinto ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
#634 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#635 | |
Senior Member
|
Quote:
anche se piu siamo meglio è.... ![]()
![]() |
#636 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
#637 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Avete scritto troppo,se uso il multi quote faccio un thread di qualche megabyte...
Dunque,street e stefano hanno scritto delle cose con cui mi trovo molto d'accordo. Ora senza citare chi ha detto cosa esprimo la mia idea. Per quanto riguarda la galleria proporrei un bel tag tra parentesi quadre a indicare il tipo di foto.Poi un bel titolo consono,non uno scritto a caso ![]() Riguardo ai contenuti sono d'accordissimo col non esagerare e ad essere molto autocritici e vari.I reportage ovviamente dovranno contenere più di una foto. Cosa postare?Come dice street una foto "artisticamente" valida ma con problemim tecnici per me è da postare.Se non altro perchè si può commentare l'idea e dare suggerimenti per come migliorarla tecnicamente.Una foto della prova dello sfocato senza alcuna pretesa di essere "artisticamente" valida per me va in piazzetta,magari con un tag adatto. Per me è inutile mettere tanti sottothread per i vari generi.Lo sport si vede poco qua,solo Pat mette roba sportiva.Per cui meglio taggare(che brutta parola).Riguardo alla dimensione delle immagini:io riesco a stare a 800*qualcosa entro i 300 kb a qualita jpeg pari a 100.Eviterei di postare foto troppo ridotte o compresse perchè poi viene difficile valutarle,cosi come viene difficile accedere a link esterni o simili. Perdeteli 2 minuti a ridurre le foto con picasa3,che ne gioviamo tutti. Sugli exif non vorrei fare una regola.Spesso sono inutili.Spesso non sono sufficienti.Io lascerei la libertà di metterli o meno visto che in caso di postproduzione ci sarebbe altro da discutere. In merito alla questione delle scansioni.Non avrei nessun problema a commentare una scansione anche perchè è sempre una foto.E di scansioni se ne vedrebbero una ogni tanto per cui non mi pare cosi grave. Grazie dell'ascolto... |
![]() |
![]() |
#638 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Io non sono d'accordo con il categorizzare i tutti i titoli perchè:
1) rovina la lettura 2) il titolo è parte del topic e ha la sua valenza artistica 3) eventualmente se qualcuno vuole categorizzare le sue foto è libero di farlo 4) mnemonicamente rovina la ricerca mentale dei thread Se proprio si vuole ci sono le tag integrate del vbulletin, non so se si possono applicare solo ad una sezione del forum. Sul fatto che tutti possono postare foto IMHO non è mai stato un problema: se una foto è brutta lo si vede subito dai pochi commenti, una volta che la qualità del forum è mantenuta alta, qualsiasi utente capisce da solo quando è il caso di postare, mi pare che ha sempre funzionato bene così no? Anche per me Exif oobbligatori da bocciare: IMHO meno regole ci sono e più un forum è vivibile, soprattutto quando funziona bene.
#639 |
Senior Member
|
i TAG mi stanno bene e non sono mai stati vietati.. su può consigliare l'uso dei TAG ma non imporli, IMHO ..
che i titoli dei thread debbano essere chiari è cosa nota, ovvia e di buon senso.. in GIOCHI se non erro c'è la regola che se il titolo non è chiaro il 3d viene CHIUSO.. sinceramente io ritengo che sia eccessivo almeno in questa sezione .. e poi qui può tranquillamente essere l'utente stesso che posta nel 3d a consigliare il tag o un titolo decente e volendo anche segnalare al mod tramite apposito pulsante le varie situazioni (dato che dopo tot tempo l'utente che apre il 3d non può + editare il titolo) EXIF obbligatorio imho no.. se non sono presenti si possono chiedere all'autore della foto vedo cmq che tanti si lamentavano ecc ma tanti chiedono regole molto restrittive segno che evidentemente al momento queste non sono presenti e viene lasciata libertà in una sezione che qualcuno diceva "era meglio prima".. ![]() >bYeZ<
![]() |
#640 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
|
Vorrei esprimere il mio pensiero riguardo gli EXIF in galleria virtuale.
Questa è una galleria fotografica, non un corso di fotografia. I fotografi espongono le loro fotografie, come un pittore fa con i propri quadri nella sua galleria. Non è detto che tutti vogliano rendere di pubblico dominio i propri trucchi, o segreti che siano; d’altra parte, se si va a visitare una galleria di quadri, mica ci dicono i segreti dell’artista… Ovvio, però, che nessuno vieta di chiedere al fotografo (meglio se in privato) se è disposto a fornire i dati della foto. Quanto sopra lo vedo concatenato alla PP. Rare volte mi è stato chiesto di mostrare la foto originale su postate molto elaborate, ed ho esaudito la richiesta. Confesso, però, che mi ha dato fastidio; se la mia foto (nel mio piccolo) è piaciuta così com’è, è giusto che non si chieda cosa c’è “dietro le quinte”; perlomeno non pubblicamente. Sarebbe come chiedere ad una modella : “mi fai vedere come sei senza trucco?”. Viceversa, in un’altra sezione, dedicata agli aiuti, all’apprendimento ecc. (tipo ex “discussioni generali”), gli EXIF, dovrebbero (uso il condizionale) esser d’obbligo, non per regolamento, ma per logica di fatto: così che i più esperti e volenterosi nel dare aiuto abbiano più informazioni al riguardo, in modo da supportare meglio i neofiti. Se tutto deve convivere in un'unica sezione, la GV, la scelta degli EXIF deve comunque rimanere facoltativa. A proposito: speravo che dopo il WE ci fosse una risposta pubblica da parte dell’amministratore Alessandro Bordin, nel 3d “lettera aperta”… Saluti |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.