Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-02-2009, 13:22   #81
kronos323
Junior Member

L'Avatar di kronos323

Iscritto dal: Aug 2007
ma siete andati su ebay per vedere il valore delle carte?

ci sono carte vendute a più di 200 euro
kronos323 è offline  
Old 02-02-2009, 13:22   #82
Vic24
Senior Member

L'Avatar di Vic24

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
A giudiare dalla media dei commenti sembra che non ci sia niente di strano nel dare delle figurine a un bambino per avere in cambio soldi o in questo caso un bene reale... per me non è una cosa tanto normale, vabbeh parere personale ecetera
In realtà se si pensa all'enorme quantità di acquisti per il consumo operati da persone minorenni si capisce come questa protezioni sia in antitesi con la prassi sociale e con il libero commercio, non è pensabile che tutti questi acquisti siano annullabili senza nemmeno addurre una causa o una motivazione. In altri paesi si fa distinzione con l'esclusione dell'annullabilità degli acquisti al giusto prezzo di beni o servizi che siano necessari o utili tenuto contro delle condizioni economiche del minore acquirente (Francia, UK, USA) oppure ammettendo la validità degli acquisti compiuti col il denaro frutto del proprio lavoro (Svizzera, Austria) con i quali io mi trovo d'accordissimo, è impensabile che tu sia abbastanza grande per lavorare ma non per disporre del denaro che ti sei guadagnato.
Diablo III battletag: Fl3g1a5#2371

Ultima modifica di Vic24 : 02-02-2009 alle 13:26.
Vic24 è offline  
Old 02-02-2009, 13:29   #83
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da Vic24 Guarda i messaggi
In realtà se si pensa all'enorme quantità di acquisti per il consumo operati da persone minorenni si capisce come questa protezioni sia in antitesi con la prassi sociale e con il libero commercio, non è pensabile che tutti questi acquisti siano annullabili senza nemmeno addurre una causa o una motivazione. In altri paesi si fa distinzione con l'esclusione dell'annullabilità degli acquisti al giusto prezzo di beni o servizi che siano necessari o utili tenuto contro delle condizioni economiche del minore acquirente (Francia, UK, USA) oppure ammettendo la validità degli acquisti compiuti col il denaro frutto del proprio lavoro (Svizzera, Austria) con i quali io mi trovo d'accordissimo, è impensabile che tu sia abbastanza grande per lavorare ma non per disporre del denaro che ti sei guadagnato.
si ma a parte questo se devo trattare con un ragazzino di 14 anni perché vuole comprare qualcosa da me o per uno scambio lo scrupolo di sentire un genitore me lo faccio senza neanche doverci pensare. A me sembra proprio una cosa elementare.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline  
Old 02-02-2009, 13:38   #84
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
si ma si sta parlando di un ragazzo di 18 anni , mica di un adulto di 40 dai...

C.òàa.àz.àa
Old 02-02-2009, 13:53   #85
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Mandate a cacare padre&figlio, nè le carte nè la play sono beni registrati, quindi che si fottano.
Senza Fili è offline  
Old 02-02-2009, 13:55   #86
krizalid
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
circonvenzione di incapace (si scrive così?)....
krizalid è offline  
Old 02-02-2009, 13:58   #87
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da key2710 Guarda i messaggi
Su una cosa del genere... avrei valutato l'attitudine del genitore. Se avessi visto nel genitore il minimo interesse probabilmente avrei lasciato perdere... se avessi visto nel genitore il massimo menefreghismo mi sarei rivolto via via salendo... all'insegnante dell'ora... alla dirigente scolastica... e via via su fino al papa!

Mi madre fa l'insegnante. Un bambino mentre gioca con altri in modo manesco tira un cancellino... che vola fuori dalla finestra. Nota a tutto il gruppo di bimbi che gioca. I genitori... volevano insorgere per la nota collettiva...!!!! Li ha spenti!!!! Se il cancellino invece di finire fuori dalla finestra avesse preso in pieno occhio uno dei vostri figli??? In classe lo schiamazzo non è accetto. Punto! Andate a rompere le scatole a chi il proprio mestiere non lo sa fare.

... il caso del telefonino è un episodio ... e trattandosi di un oggetto di scarso valore potresti anche sorvolare in senso economico ... ma i bambini (tutti) devono imparare il valore delle cose ... e sinceramente mi pesa sottoporre mio figlio ad una situazione dove un altro bambino oggettivamente colpevole resta impunito. Mi metterebbe in difficoltà quando poi dovrei punire lui. In quel caso avrei fatto il diavolo a quattro affinchè anche solo una parola di rimprovero in un qualsiasi contesto venisse detta.

Diciamo che avrei portato il genitore a due scelte... o mi dai ragione di fronte a mio figlio e gli fai chiedere quantomeno scusa dal tuo... e che abbia una faccia amareggiata... e il discorso si chiude qui... o io per un cacchio di telefonino da due lire ti porto fino a dinanzi al papa (per non citare cariche maggiori... potrei essere accusato di blasfemia).
guarda, io sono sempre per una soluzione pacifica, ma quando parli con una persona che ti arriva a dire "si arrangi, a me non interessa se mio figlio ha fatto questo o quell'altro. Insegni a suo figlio a stare più attento" mi va proprio il sangue alla testa.
Nel primo caso sono andata a denunciare la cosa a scuola, purtroppo senza esito.

Nel secondo, trattandosi inoltre di un compagno di classe con cui mio figlio aveva comunque stretto un certo legame, mi ero ripromessa di andare a fondo una volta terminato l'anno scolastico (anche per evitare ripercussioni su di lui).

A fine anno stavo preparando il trasferimento fuori dall'italia, mi sono resa conto che perseguire la causa sarebbe stato molto più impegnativo di quanto valesse il telefono, perciò ho dedicato a questa gente un sonoro VAFFA. La lezione per mio figlio è stata che c'è gente di merda e gente come noi. E che lasciamo che siano gli altri a prendersi il ruolo peggiore, che prima o poi tanto tutto torna.
Gemma è offline  
Old 02-02-2009, 13:59   #88
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Mandate a cacare padre&figlio, nè le carte nè la play sono beni registrati, quindi che si fottano.
ecco, questo è un meraviglioso esempio di civiltà, pari a quelli che ho descritto sopra.
Gemma è offline  
Old 02-02-2009, 14:19   #89
key2710
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
guarda, io sono sempre per una soluzione pacifica, ma quando parli con una persona che ti arriva a dire "si arrangi, a me non interessa se mio figlio ha fatto questo o quell'altro. Insegni a suo figlio a stare più attento" mi va proprio il sangue alla testa.
Nel primo caso sono andata a denunciare la cosa a scuola, purtroppo senza esito.
Credo che sarei stato capace di metterci su un avvocato... dalla parcella di centinaia di euro... per farmi risarcire 35 euro di telefonino e dare una piccola lezione su cosa si fa e cosa non si fa a genitore, ragazzino, insegnante e dirigente scolastica. Portavo la dirigente a farmi fare una colletta per il risarcimento... insomma... da qualcuno sto telefonino me lo sarei fatto risarcire... poi con questi meravigliosi 35 euro ci compravo i cioccolattini per i bambini della classe... e forse la lezione la davo a tutti.

Si, lo so... dirai... a parlare siamo tutti bravi... magari dentro la situazione avresti esistato... forse si... ma da fuori credo che la strada più giusta sarebbe stata questa. Molte realtà sono allo scatafascio perchè le regole che esistono non vengono rispettate... è più bravo non chi rispetta le regole ma chi riesce ad eluderle al meglio... ma siccome IO le rispetto... guai a te se TU non le rispetti quando hai a che fare con me.

Per tornare al topic... mi rifaccio a quanto detto poco più su... se la cazzata l'ha fatta mio figlio io (e non sono tutti come me) lo appendo al chiodo e provo a riparare con "l'utente" ... se sento puzza invece ... dapprima mi esprimo in modo garbato ... e se l'utente (ripeto, se e solo se sento puzza di abbindolamento) rifiuta... vedasi come mi sono espresso per il caso telefonino.
Old 02-02-2009, 14:28   #90
dariox am2
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: TorIno
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
magari l'ha comprato online o con carta di credito o semplicemente ha ancora scatola e garanzia e può dimostrarne la proprietà dai smettetela intortare minorenni non un attività poi così lecita
Puo anche avere la ricevuta fatta da dio in persona, ma anche se sanno che lui l ha comprata che ha laricevuta di un negozio o cosa, ma non la trovano in casa cosa posson fare? magari il 14enne potrebbe benissimo averla persa o buttata..come fanno a dire che l ha data all altro che l ha venduta a chissachi...ma per favore....
dariox am2 è offline  
Old 02-02-2009, 14:33   #91
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
ecco, questo è un meraviglioso esempio di civiltà, pari a quelli che ho descritto sopra.
Senti bella prima di tacciare di inciviltà gli altri rileggiti la situazione, perchè dimostri di non aver capito niente: non ci sono stati furti, ma un semplice scambio, se il papi ritiene che il figlio abbia fatto uno scambio errato non può fare altro se non rimproverare il figlio, ma non può pretendere niente di niente primo perchè appunto è stato consensuale, secondo perchè, come detto sopra, non stiamo parlando di beni registrati, quindi anche volendo non può dimostrare nulla.

p.s. poi sei pure avulsa dalla realtà, visto che ignori il fatto che delle carte da gioco possono valere anche più di una playstation.
Senza Fili è offline  
Old 02-02-2009, 14:36   #92
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
la cosa preoccupante è che le 4 pagine precedenti sono piene di questi esempi.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline  
Old 02-02-2009, 14:38   #93
krizalid
Bannato

Ok da domani andrò in giro a fregare i piccoletti con le carte e mi farò dare le loro psp/ds lite!
Secondo me è ancora circonvenzione di incapace (in quanto 14enne)
krizalid è offline  
Old 02-02-2009, 14:39   #94
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
la cosa preoccupante è che le 4 pagine precedenti sono piene di questi esempi.
La cosa preoccupante è che troppa gente apre bocca e gli dà fiato, lasciando commenti che potrebbero andar bene in caso ci sia stato un furto tra ragazzi, ma non di certo in questo caso, in cui non c'è stata nessuna violenza o furti... a questo punto le opzioni sono 2:

1) la gente non legge a apre bocca a vanvera

2) si cerca il flame
Senza Fili è offline  
Old 02-02-2009, 14:39   #95
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Senti bella prima di tacciare di inciviltà gli altri rileggiti la situazione, perchè dimostri di non aver capito niente: non ci sono stati furti, ma un semplice scambio, se il papi ritiene che il figlio abbia fatto uno scambio errato non può fare altro se non rimproverare il figlio, ma non può pretendere niente di niente primo perchè appunto è stato consensuale, secondo perchè, come detto sopra, non stiamo parlando di beni registrati, quindi anche volendo non può dimostrare nulla.

p.s. poi sei pure avulsa dalla realtà, visto che ignori il fatto che delle carte da gioco possono valere anche più di una playstation.
1) il valore delle carte è rilevante fino ad un certo punto
2) io credo di aver capito benissimo la situazione, e a quanto pare la legge sembra essere dalla mia
3) "senti bella" lo dici a tua sorella
Gemma è offline  
Old 02-02-2009, 14:49   #96
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Quote:
e altrettanto ci sono genitori che non sono disponibili a far assumere ai propri figli le responsabilità, nè a prendersele per loro.

A mio figlio a scuola hanno rotto due telefonini, uno con un calcio, uno scaraventando mio figlio a terra (aveva il telefono in tasca).

In nessuno dei due casi il genitore, pur confermando gli avvenimenti, ha voluto rispondere del danno procurato.

Siccome non davo certo a mio figlio telefoni di gran valore, ma del telefono aveva bisogno (lunga da spiegare, credeteci e basta), di certo la perdita non era da mandarmi in lastrico. Però girano non poco le balle, soprattuto perchè con sta gente non c'è modo di aver ragione
E non te li sei fatta ripagare? Cavolo, ma è il minimo!

E il cancellino anche se finisce in un occhio non fa niente, è spugna
Old 02-02-2009, 14:50   #97
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
1) il valore delle carte è rilevante fino ad un certo punto
2) io credo di aver capito benissimo la situazione, e a quanto pare la legge sembra essere dalla mia
3) "senti bella" lo dici a tua sorella

1) ma tu il valore delle carte scambiate non lo conosci, quindi certi giudizi avventati su una presunta truffa che dai lasciano il tempo che trovano

2) da quando ti leggo non ho mai visto metterti in discussione, fai sempre la sgamona a tutti i costi, quindi non dubito del fatto che, anche questa volta, senza valutare attentamente la situazione, tu dica di aver per forza ragione

3) se non vuoi farti chiamare "bella" (che non è nemmeno un'offesa) dell'incivile dallo a tuo fratello o a tuo padre se te lo permettono, non a gente che nemmeno conosci: se pretendi educazione evita di fare tu la cafona per prima, evitando di dare i tuoi soliti giudizi avventati da saputella e da saccente

Comunque visto che il topic, grazie a certa gente che predica bene ma razzola male, è andato a ramengo, imho ormai si potrebbe pure chiudere
Senza Fili è offline  
Old 02-02-2009, 15:03   #98
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Non sarebbe meglio trovare un accordo? fra l'altro la psp usata non ha lo stesso valore di quella nuova,io consiglio di farsi ridare le carte indietro e versare il 50% del valore di una psp giusto per evitare inutili seccature.
Old 02-02-2009, 15:04   #99
krizalid
Bannato

Quote:
1) ma tu il valore delle carte scambiate non lo conosci, quindi certi giudizi avventati su una presunta truffa che dai lasciano il tempo che trovano

2) da quando ti leggo non ho mai visto metterti in discussione, fai sempre la sgamona a tutti i costi, quindi non dubito del fatto che, anche questa volta, senza valutare attentamente la situazione, tu dica di aver per forza ragione

3) se non vuoi farti chiamare "bella" (che non è nemmeno un'offesa) dell'incivile dallo a tuo fratello o a tuo padre se te lo permettono, non a gente che nemmeno conosci: se pretendi educazione evita di fare tu la cafona per prima, evitando di dare i tuoi soliti giudizi avventati da saputella e da saccente

Comunque visto che il topic, grazie a certa gente che predica bene ma razzola male, è andato a ramengo, imho ormai si potrebbe pure chiudere
ma comandi tu?
Forse il tono non è dei più costruttivi.
krizalid è offline  
Old 02-02-2009, 15:06   #100
AK47
Senior Member

L'Avatar di AK47

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Vic24 Guarda i messaggi
La piena capacità di agire si acquista al compimento del 18° anno di età (art 2 cc). Il negozio giuridico concluso dal minore di età è ANNULLABILE (art. 1425 cc) cilò significa che la sua efficacia può venire eliminata in base ad una tempestiva domanda giudiziale proposta nell'interesse del minore (artt. 1442, 1441 cc) da chi esercita su di lui la patria potestà. Il negozio giuridico concluso dal minorenne è annullabile senza necessità di provare che esso gli sia effettivamente dannoso (quindi nel tuo caso lui può richiedere la psp anche se di valore inferiore alle carte che ha ricevuto). Dato che la psp è stata alienata tuo fratello dovrà restituirne il giusto prezzo che è chiaramente da stabilire (dato che si tratta di bene usato) o di comune accordo o con perizia davanti ad un giudice. Aggiungo inoltre che il problema della "valutazione delle carte" non si pone in quanto il tribunale per far valutare gli oggetti delle controversie nomina dei periti, la parte divertente è pensare a chi potrebbe essere un perito in questo campo, in questo caso probabilmente ci si rivolgerebbe al proprietario del negozio che ospita gli incontri.

In riguardo al discorso "è colpa del genitore" la legge non ammette minimamente un discorso di questo tipo e ha ragione gemma quando dice
Personalmente, però, se fossi il padre parlerei con mio figlio spiegnadogli come, in una famiglia, tutto è di tutti e che quindi, prima di fare uno scambio con una cosa di un certo valore, è bene chiedere anche almeno ad uno dei genitori un parere dato che quella cosa appartiene anche a loro.

Per concludere dì a tuo fratello di evitare di scambiare con minorenni oppure digli di farlo con un genitore presente.
dato che ti sei scomodato nel tirare fuori gli articoli..spiega anche a chi non sa cosa vuol dire ANNULLABILE.
Ah e spiegagli anche che il contratto annullabile e' pienamente valido finche' non sopraggiunge l'annullamento!!!
AK47 è offline  
 Discussione Chiusa

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP