|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
ma al pari della gaussiana (e di tutte le distribuzioni che piu' ti piacciono), non serve determinare il prezzo di strumenti finanziari.
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
la determinazione del prezzo di uno strumento finanziario non viene effettuata attraverso analisi statistiche. che ti piaccia o meno
|
|
|
#163 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
io piu che pubblicare i tomi di statistica non so che fare.... non credete a me... non credete a wikipedia... non credete alle personalità piu influenti della statistica e analisi fianziara... ditemi una fonte che vi vada bene, forza. |
|
|
|
|
|
#164 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/When_Ge...tal_Management Ultima modifica di Fradetti : 21-01-2009 alle 14:34. |
|
|
|
|
|
#165 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quel fondo è partito per tutt'altri motivi, alla base dei quali ci sono delle contraddizioni per ora irrisolvibili della teoria Kolomogoroviana della statistica, che a loro volta derivano dal fatto che non abbiamo ancora una teoria insiemistica coerente e consistente (non sappiamo neanche calcolare le aree dei rettangoli |
|
|
|
|
|
#166 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
ebbene nel primo caso nn ha senso, nel secondo idem - nn ho mai sentito un analista che cerca di prevedere il movimento dei titoli sulla base di una curva gaussiana che è impossibile...per carita ci sono diverse teorie che rappresentano i movimenti tipici delle azioni che nn sono proprio gaussiane ma piu o meno (vabbe cè tutta la letteratura) teorie assolutamente generali che nessun trader considererebbe assiomi...in definitiva metto molto in dubbio che le investment bank considerino il disegnino di una campana per vendere e comprare senza considerare volumi, trend, parametri locale, congiuntura etc. nel lungo periodo nel breve poi è un suicidio |
|
|
|
|
|
#167 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non sto cercando di capire come andrà: hai perfettamente ragione a dire che la normale sugli incrementi non pesati è inutile. Io sto cercando di capire come è andata, e come si è comportata rispetto alle altre. E' una analisi a posteriori che non ci dice nulla sul futuro. |
|
|
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
#169 | ||||||||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
post #60, tuo intervento:
Quote:
Quote:
non vuol dire "ogni giorno è". "ogni giorno è" significa che, per 20 giorni di fila, hai rilevato le chiusure del mib30 (o sp/mib), hai ordinato i dati reali dei titoli, hai costruito la distribuzione dei delta e hai verificato che, o in coda di sinistra, o in coda di destra, ENI è sempre "all'estremo". questo non l'hai fatto. l'ho fatto io, a campione, e ho verificato che questo non succede. i titoli bancari, ad esempio, hanno avuto fluttuazioni molto più ampie Quote:
c'era da costruire una semplice distribuzione per variazione giornaliera.. Quote:
Quote:
Quote:
mentre il mib30 perde il 6,8% da (22221 a 20714) lo stesso giorno: unicredit perdeva il 13% (2,16 su 2,48) prysmiam l'11% (11,8 su 12,3) questo tanto per dire che, ANCHE NEL CASO DI PALESE CHERRY PICKING che stai grossolanamente riportando, ENI non è "IN CODA alla distribuzione" Quote:
il grafico "da gente della strada" come l'hai definito che ho postato all'intervento #89 mostra come il titolo eni si muova in perfetto accordo con il mib30 o (spmib... a scelta). Quote:
come ti è stato fatto notare da micene.1, qui non devi fare il compitino in classe di calcolo delle probabilità di tirare tre 7 consecutivi con 3 dadi. l'analisi che tu sostenevi, ovvero che il titolo eni è stato (PER 20 GIORNI DI FILA!) in coda alla gaussiana, prevedeva questo approccio metodologico: Codice:
1) raccolta dello storico del mib30 o spmib (facile da recuperare) 2) raccolta dello storico dei titoli che lo compongono. (rognoso da costruire) 3) calcolo delle variazioni giornaliere per ogni titolo 4) costruzione, giornaliera, della curva delle variazioni 5) piazzamento della variazione del titolo eni sull'asse 6) verifica della sua permanenza di eni in una delle code, definito un limite per "coda" (non certo il 99,975, classico intervallo di confidenza per il calcolo della probabilità essendo palesemente non significativo, visto che la variabile non è appunto la probabilità ma la distribuzione di un universo di 29/40 titoli) non dovevi STIMARE NULLA; dovevi solo ordinare le distribuzioni giornaliere. bastava un semplice foglio excel. se tu l'avessi fatto (ed è ormai palese che NON l'hai fatto), sapresti che l'assunto che hai quaquaraquato a pagina 3 del thread è falso. grazie per averci mostrato il bluff. non facevi prima a dire, attorno a pagina 4, "vabbeh, scusate, volevo fare il figo, pensavo che nessuno avrebbe controllato" ? Ultima modifica di dave4mame : 21-01-2009 alle 11:49. |
||||||||
|
|
|
|
#170 | |||||
|
Bannato
|
Adesso ti dico una cosa, che se tu avessi fatto il MINIMO sforzo di leggere i link che ti ho postato, sapresti già:
Se io lancio un dado e ottengo 6 non c'è nulla di strano. Se io su 5 dadi ottengo 5 6 è già molto piu improbabile. Localmente non è in coda, globalmente lo è: basta considerare la differenza tra evento semplice e schema ripetuto. Quote:
Ma solo perchè sono pigro: se avessi avuto tutti i dati in matlab, invece che sulla calcolatrice, sarei potuto essere molto piu preciso. Capisci perchè parlo di matlab? perchè permette di risparmiare una CIFRA di lavoro Quote:
Quote:
oppure perchè non ci plotti tu i dati? il codice te lo ho dato, no? Quote:
Quote:
Prima mi sono messo a ridere perchè hai detto che non servivano gli integrali, e ti ho fatto vedere piu volte che in realtà servivano. Se ti prendessi i manuali che ti ho linkato (disponibili anche online!!!) ti spiegherebbero pure loro perchè bisogna usare la stima... |
|||||
|
|
|
|
#171 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque ti chiedo di nuovo: io, il managing director della morgan & stanley, Hogg e tanis abbiamo torto siccome usiamo la normale per modellare la variazione degli asset pricing e tu hai ragione? Rispondi a questa semplice domanda |
|
|
|
|
|
#172 |
|
Bannato
|
ragazzi mi sembra di combattere contro i mulini a vento... perchè invece di pendere dalle mie labbra (che ovviamente possono sbagliare) NON VI PRENDETE QUESTI CAZZO DI MANUALI DI STATISTICA E VE LI STUDIATE UN PO????
diamine ve li ho linkati, con le spiegazioni e le dimostrazioni...e continuate a fare sempre le solite obbiezioni...ci credo che uno perde la calma |
|
|
|
|
#173 |
|
Bannato
|
non sai nemmeno di cosa stai parlando, ma fa lo stesso.
stiamo ancora aspettando la dimostrazione della "permanenza in coda". ah. al post #89 c'è il post giusto. Ultima modifica di dave4mame : 21-01-2009 alle 12:03. |
|
|
|
|
#174 |
|
Bannato
|
[quote=gugoXX;25942066]Wela wlog, vedo che non demordi eh? Bravo.
Prima sei andato sul forum di Chimica e hai cercato di demolire 200 anni di chimica riuscendo a tirare fuori dell'energia da una reazione endoenergetica. Poi sei venuto in quello di Programmazione e hai cercato di demolire il teorema di Shannon cercando di riuscire a comprimere l'informazione, senza perdita, oltre il limite entropico. Ora qui non ho capito, ma sembra che tu voglia demolire anche qualcosa in Finanza. [quote] ah, ma questo non lo sapevo! mica avevo inquadrato la tipologia di interlocutore... va beh, basta, inutile andare avanti, per quel che mi riguarda |
|
|
|
|
#175 | ||
|
Bannato
|
Ma perchè tu non ti prendi un manuale di statistica??? te li ho linkati!!!
Quote:
Quote:
D'altronde pubblicare i TUOI dati in possesso non ti costerebbe nulla... molto meno del lavoro di referencing che ho fatto io... però ti sputtanerebbe definitivamente.... E' incredibile come tu ti rifiuti di credere alla scienza... Adirittura secondo te il managing director di morgan stanley dice cazzate o "cose che non ho mai visto". Scommetto che tu sarai il CEO dell'universo intero, vero? |
||
|
|
|
|
#176 |
|
Bannato
|
lo ripeto: io ho solo usato MODELLI DI ROUTINE della statistica comportamentale.
Potete trovarli su quasi qualsiasi libro di statistica per università. Cose che si insegnano dall'inizio del secolo e che ormai sono presenti in moltissime facoltà. |
|
|
|
|
#177 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
Adesso si fa così: potete continuare a scannarvi sull'eni quanto volete a suon di numeri, ma il primo che fa un commento anche solo minimamente personale o sopra le righe o commenta in maniera minimamente sprezzante l'altrui livello di preparazione si fa 5 giorni di sospensione come minimo.
|
|
|
#178 |
|
Bannato
|
attendo con ansia che dave pubblichi i dati, oppure che usi i programmi che gli ho linkato per pubblicare lui l'analisi dei dati, mantenendo cosi la sua promessa
|
|
|
|
|
#179 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
http://it.finance.yahoo.com/q/bc?s=E...q=l&c=%5ESPMIB |
|
|
|
|
|
#180 | |
|
Bannato
|
Quote:
E' l'unica cosa che sto chiedendo da decine di post... Comunque nel libro che ho citato "the art of asset allocation" usa il mio stesso identico procedimento, applicandolo al mercato statunitense. http://books.google.com/books?id=6_V...esult#PPA57,M1 pagina 57 Comunque non so se sia stato berlusconi. purtroppo questo non lo posso dire. Posso solo analizzare il comportamento di Eni rispetto alle altre, utilizzando la distribuzione normale. Come ho detto prima, non lasciarti ingannare dal colpo d'occhio: in una normale con una varianza piccola, (media 100 varianza 10) dove la media rappresenta l'incremento medio costante (+1%), basta essere con costanza allo 0.8%, quindi una distanza minima, per infilarsi nelle code della distribuzione. Perchè questo? perchè non stiamo misurando come si comporta eni rispetto alla media (bene), ma quanto si avvicina alla media, tenendo conto dell'andamento di tutte le altre azioni: per questo è importante la media aritmetica. p.s.: non sono teorie misteriose, si trovano su tutti i manuali di statistica, inclusi quelli che ho linkato Ultima modifica di wlog : 22-01-2009 alle 01:23. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:20.