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Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
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Old 09-01-2009, 13:55   #81
grigor91
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E sarebbe ora che uscissero programmatori di videogiochi che pensano piu' alla produttivita', visto che in ogni progetto la risorsa piu' scarsa non e' la CPU o la memoria... ma il tempo.
Allora si può anche chiudere questa discussione visto che si continua a lamentarsi che il rapporto qualità/requisiti è bassissimo. Sono convinto che se si impegnassero di più si potrebbe andare avanti ancora un po' senza raggiungere il limite dell'hardware.
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Old 09-01-2009, 14:32   #82
fek
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Allora si può anche chiudere questa discussione visto che si continua a lamentarsi che il rapporto qualità/requisiti è bassissimo. Sono convinto che se si impegnassero di più si potrebbe andare avanti ancora un po' senza raggiungere il limite dell'hardware.
Sei convinto di una cosa sbagliata, soprattutto se pensi manchi l'impegno. Ripeto: la risorsa piu' scarsa non e' la CPU o la memoria, ma il tempo, quindi servono programmatori produttivi e metodologie di sviluppo migliori, per aver piu' tempo a fine progetto per polishing e ottimizzazioni.

Non so che cosa intendi per rapporto qualita'/requisiti. Sei un programmatore?
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Old 10-01-2009, 16:32   #83
grigor91
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Sei convinto di una cosa sbagliata, soprattutto se pensi manchi l'impegno. Ripeto: la risorsa piu' scarsa non e' la CPU o la memoria, ma il tempo, quindi servono programmatori produttivi e metodologie di sviluppo migliori, per aver piu' tempo a fine progetto per polishing e ottimizzazioni.

Non so che cosa intendi per rapporto qualita'/requisiti. Sei un programmatore?
Beh quello che si sente è che i nuovi giochi hanno una grafica buona, ma che richiede un hardware assolutamente spropositato. Ormai non è il programmatore che si deve adattare all'hardware, ma è l'utente che deve fare aggiornamenti continui perchè le software house fanno giochi a raffica e mal ottimizzati pensando "Tanto se uno ci vuole giocare si compra la RAM nuova, la GPU nuova, etc...", invece di farne pochi ma buoni.
L'incremento della qualità di un videogioco non si avvicina nemmeno lontanamente all'incremento dell'hardware e quindi si nota che i giochi vecchi a parità di hardware sono fatti molto meglio di quelli nuovi.
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Old 11-01-2009, 16:29   #84
Six1
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PC assolutamente meglio che qualsiasi console presente o futura.

Se volete giocare seriamente passate a piattaforma Pc e basta. Le console nascono per rimanere statiche, mentre il Pc può essere migliorato continuamente la console è al top all' uscita(forse) ma poi dopo nemmeno un paio di anni è già vecchia e inadatta a far girare al max e con tutte le opzioni più importanti (vedi la Fisica) gli ultimi titoli. La console è ottima per chi si accontenta di giocare anche senza un importante realismo di gioco( i bambini ad esempio) ma per i ragazzi o gli adulti il Pc rimane e rimarrà il mezzo più interessante proprio perchè ognuno se lo sistema secondo le proprie esigenze e visto che i giochi ogni anno richiedono potenze di calcolo sempre più intense( Fisica, Grafica) Il Pc non ha rivali. Tra l' altro le schede video per i Pc sono continuamente migliorate proprio per assere ottimizzate con i nuovi giochi senza poi parlare dei Processori. Tutti dicono che il mercato dei giochi per Pc soffre (calo di vendite) per la pirateria sono tutte cavolate come se in rete non esistano gli stessi giochi scaricabili anche per la versione Console. Io personalmente vedo gli scaffali di giochi per Pc sempre vuoti tanto quanto quelli per Console le vendite si equivalgono, forse quelle per Pc sono anche maggiori. Per vendere più Console farebbero di tutto!! Tanto i Pc sono talmente affermati e utilizzati su ogni fronte che non hanno bisogno di nessuna publicità sono superiori punto e basta. La Microsoft sta a mio avviso sbagliando a non produrre Gear of War 2 anche per Pc (o almeno per ora) tra l'altro vuole dare l' esclusiva alla sua tanto amata Xbox che secondo me non vale un fico secco per spingere la gente a comprarla. Altri sviluppatori di giochi più seri stanno producendo giochi anche molto più interessanti vedi Ubisoft. Lunga vita a Ubisoft e a tanti altri che non distolgono la loro attenzione dalla piattaforma PC.

Ultima modifica di Six1 : 11-01-2009 alle 16:39.
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Old 11-01-2009, 16:58   #85
[Alex]
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secondo me l'hanno detto giusto per farsi un po' di pubblicità gratuita
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Old 11-01-2009, 16:59   #86
Whizkid
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Se volete giocare seriamente passate a piattaforma Pc e basta.
...molte persone (milioni di persone) però non vogliono giocare vedendo il tutto come un *lavoro* di benchmark e test dei limiti del sistema o della sua migliorabilità o della scalabilità... vogliono solo finire i livelli sparando a tutti o sapere come va a finire la storia...punto e basta...
Vogliono divertirsi con la garanzia che il gioco acquistato funzioni al 100% appena infilato il disco una volta tornati a casa, senza problemi di driver, senza esborsi continui di soldi in ram e gpu varie, senza chiedersi come installarlo.

Loro innanzitutto cercano di accontentare la richiesta di mercato...ovvio che se su 100 persone 80 comprano le console, investono più là... mica sono enti di beneficenza le aziende distributrici.

Ultima modifica di Whizkid : 11-01-2009 alle 17:03.
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Old 11-01-2009, 19:07   #87
fek
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L'incremento della qualità di un videogioco non si avvicina nemmeno lontanamente all'incremento dell'hardware e quindi si nota che i giochi vecchi a parità di hardware sono fatti molto meglio di quelli nuovi.
Questa e' una tua opinione che non condivido: semplicemente i giochi su PC (a parte rarissime eccezioni) non hanno come target le configurazioni di fascia alta, bensi' quelle di fascia media e per queste gli sforzi maggiori sono profusi.

Dire che i giochi vecchi a parita' di hardware sono fatti meglio non ha alcun senso: sono giochi diversi, per un pubblico con aspettative diverse, su architetture completamente diverse. E' vero al contrario che il rendering in tempo reale ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, e i team di sviluppo sono sempre piu' preparati, dovendo produrre titoli estremamente piu' complessi.

Un'ulteriore variabile di cui tenere conto e' la (neppure troppo) lenta migrazione dei team di sviluppo da PC a console.
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Old 11-01-2009, 20:11   #88
grigor91
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Questa e' una tua opinione che non condivido: semplicemente i giochi su PC (a parte rarissime eccezioni) non hanno come target le configurazioni di fascia alta, bensi' quelle di fascia media e per queste gli sforzi maggiori sono profusi.

Dire che i giochi vecchi a parita' di hardware sono fatti meglio non ha alcun senso: sono giochi diversi, per un pubblico con aspettative diverse, su architetture completamente diverse. E' vero al contrario che il rendering in tempo reale ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, e i team di sviluppo sono sempre piu' preparati, dovendo produrre titoli estremamente piu' complessi.

Un'ulteriore variabile di cui tenere conto e' la (neppure troppo) lenta migrazione dei team di sviluppo da PC a console.
Quindi una volta erano più esigenti?
Vabbè allora continuerò a buttare un sacco di soldi per poter giocare decentemente e rimpiangerò i tempi passati
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Old 12-01-2009, 08:12   #89
Murakami
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Questa e' una tua opinione che non condivido: semplicemente i giochi su PC (a parte rarissime eccezioni) non hanno come target le configurazioni di fascia alta, bensi' quelle di fascia media e per queste gli sforzi maggiori sono profusi.
Allora non si capisce come più di qualcuno possa girare male anche su configurazioni hardware di fascia alta.
Prendiamo, che so, Stalker: in questo caso, l'utente grigor91 ha ragione da vendere; alle esose richieste hardware non corrisponde un parallelo incremento della qualità visiva (rispetto a titoli come, ad esempio, Half Life 2, estremamente più leggero).
Adesso mi dirai che Stalker è un'eccezione, perchè usa un motore vecchio, è stato in sviluppo per troppo tempo etc... ma rimane un bell'esempio di videogioco ad alto budget ed ampia diffusione che palesa la tesi della sotto-ottimizzazione.
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Old 12-01-2009, 08:42   #90
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Allora non si capisce come più di qualcuno possa girare male anche su configurazioni hardware di fascia alta.
Prendiamo, che so, Stalker: in questo caso, l'utente grigor91 ha ragione da vendere; alle esose richieste hardware non corrisponde un parallelo incremento della qualità visiva (rispetto a titoli come, ad esempio, Half Life 2, estremamente più leggero).
Adesso mi dirai che Stalker è un'eccezione, perchè usa un motore vecchio, è stato in sviluppo per troppo tempo etc... ma rimane un bell'esempio di videogioco ad alto budget ed ampia diffusione che palesa la tesi della sotto-ottimizzazione.
ora non conosco i due giochi in questione (a dire il vero ne conosco molto pochi di giochi) ma non crediate che l'aumento della potenza richiesta vada in parallelo con l'aumento della qualità visiva. Un esempio classico è dovuto all'aumento degli oggetti che si muovono in contemporanea sullo schermo (come è il caso della news) che porta ad una enorme elaborazione di dati grafici per il solo fatto di avere a schermo decine/centinaia/migliaia di oggetti mobili in contemporanea sullo schermo senza per questo avere per forza di cose incrementi qualitativi nella visione del gioco.
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Old 12-01-2009, 08:51   #91
Whizkid
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ora non conosco i due giochi in questione (a dire il vero ne conosco molto pochi di giochi) ma non crediate che l'aumento della potenza richiesta vada in parallelo con l'aumento della qualità visiva. Un esempio classico è dovuto all'aumento degli oggetti che si muovono in contemporanea sullo schermo (come è il caso della news) che porta ad una enorme elaborazione di dati grafici per il solo fatto di avere a schermo decine/centinaia/migliaia di oggetti mobili in contemporanea sullo schermo senza per questo avere per forza di cose incrementi qualitativi nella visione del gioco.
giusto, poi in più c'è anche l'intelligenza artificiale che ciuccia via una parte della potenza di calcolo.
Un conto che prendiamo il "funghetto di super Mario bros 1" dei primi anni '90 che fa lo stesso percorso rettilineo avanti indietro ennesime volte aspettando solo di essere schiacciato da Mario e un conto prendiamo in considerazione una squadra di calcio di un gioco attuale, che deve simulare in tutto e per tutto una fase di difesa, di attacco, adattarsi agli schemi per giocare a pari livello contro un umano, mentre contemporaneamente il cronista virtuale deve interpretare le tue azioni sui pulsanti trasformandole in eventi per trarne fuori un commento audio...
..e tremila altri esempi a seconda del tipo di gioco. Ovviamente più la potenza a disposizione aumenta e più l'AI viene resa più dettagliata in alcuni prodotti (parlo di quelli fatti bene ovviamente).

Ultima modifica di Whizkid : 12-01-2009 alle 08:53.
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Old 12-01-2009, 10:36   #92
fek
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Allora non si capisce come più di qualcuno possa girare male anche su configurazioni hardware di fascia alta.
Prendiamo, che so, Stalker: in questo caso, l'utente grigor91 ha ragione da vendere; alle esose richieste hardware non corrisponde un parallelo incremento della qualità visiva (rispetto a titoli come, ad esempio, Half Life 2, estremamente più leggero).
Adesso mi dirai che Stalker è un'eccezione, perchè usa un motore vecchio, è stato in sviluppo per troppo tempo etc... ma rimane un bell'esempio di videogioco ad alto budget ed ampia diffusione che palesa la tesi della sotto-ottimizzazione.
Infatti ho parlato di eccezioni, che esistono e nessuno lo nega. Ma dare un giudizio globale sulla base di eccezioni e' un processo logico errato.
E' vero che si spende molto piu' tempo per ottimizzare su PC, per l'alto numero di variabili.
Ne parlo piu' approfonditamente su Appunti Digitali.
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Old 12-01-2009, 10:53   #93
Murakami
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Tra problemi derivanti da infinite configurazioni e pirateria dilagante, io non capisco che convenienza ci sia a continuare a sviluppare per PC.
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Old 12-01-2009, 11:01   #94
mendoz84
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per come la vedo io la pirateria dei giochi pc c'è anche nelle console: wii,ps3 e xbox...
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Old 12-01-2009, 11:08   #95
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per come la vedo io la pirateria dei giochi pc c'è anche nelle console: wii,ps3 e xbox...
PS3? Ma dove? Ma come?
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Old 12-01-2009, 12:26   #96
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per come la vedo io la pirateria dei giochi pc c'è anche nelle console: wii,ps3 e xbox...
su ps3 decisamente no, su 360 e wii sì, sta di fatto che nonostante ciò su 360 i giochi vendono comunque parecchio. solo per fare un esempio, call of duty 4 è stato giocato da 14 milioni di persone di cui 10 milioni solo su 360 (nemmeno ps3), come si spiega?
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Old 12-01-2009, 12:56   #97
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Tra problemi derivanti da infinite configurazioni e pirateria dilagante, io non capisco che convenienza ci sia a continuare a sviluppare per PC.
e chi se le compra poi le vga da 400 euro

io ancora oggi resto colpito da realizzazioni ps2 quali zoe2, gran turismo 4 e shadow of the colossus...(non per nulla esclusive d team che programmavano la sola ps2 e nient'altro) le console tutti sappiamo essere tecnologicamente avanzate alla loro presentazione e senza giochi degni di nota all'uscita sul mercato... e bisogna per forza attendere qualche annetto per i primi titoloni,
ma nel mentre la tecnologia si è nettamente evoluta, non ha senso quindi lamentarsi per dei limiti che comunque non puoi più toccare ma solo "interpretare" rivedendo un po' il gioco al fine di tirare fuori il meglio possibibile dall'hw, e certi team in questo sono certamente più bravi degli altri, e non si lamentano.

Il male delle console è avere troppi giochi multipiattaforma e presenti anche per pc...
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Old 14-01-2009, 22:11   #98
Magnum4550
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Ragazzi non diciamo baggianate...ricordo che quest'anno esce anche operation flashpoint 2 sviluppato da codemaster...ha una grafica impressionante ed una fisica ancora di più, non so se avete visto gli screenshots del gioco della codemasters, a confronto red faction 3 ha una brutta grafica. Eppure O.F.2 andrà su console, xbox360 (innanzitutto) e ps3 oltre che su pc. Eppure nessuno della codemasters ha mai tirato fuori problemi del genere, lo sviluppo pocede o ha proceduto. Quelli si che ci sanno fare, altro che quelle femminucce che stanno sviluppando red faction 3!
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