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Old 05-01-2009, 14:34   #9541
sopress
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Post di th3o|dm4n.
scusate non avevo letto

ma io ripeto che essendo il processore ottimizzato per lavorare con un sistema a 64bit, è ovvio che la cpu va meglio! E di conseguenza anche gta!!
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Old 05-01-2009, 14:36   #9542
alkio85
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è vero ho scritto 46..
dual vs quad
così su due piedi.... a orecchio... secondo te tra i multicore qual'è quello che ne ha di più?
che centra... avrebbero dovuto scrivere optimized for quad core... multi core da che mondo è mondo vuol dire multi-core... anche assassin's creed è optimizzato per multicore... ma tanto ne sfrutta al massimo 2 !!!
Quindi avrebbero fatto meglio a scrivere optimized for quad-core....

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insisti è? I 64bit non vengono sfruttati? Rockstar dice che è ottimizzato per i 64bit, test dimostrano che è davvero ottimizzato...

e tu ripeti che non lo è...
scusa ma non ti credo
Spe ti faccio uno screen allora....

Visto ? Questo vuol dire che il gioco è a 32bit !!! E se l'eseguibile è a 32bit è ovvvvvvio che non usa 64bit.
(quando c'è l'asterisco a fianco vuol dire che il processo a è 32bit, se l'asterisco non c'è vuol dire che è a 64.)


edit: vedo che avevate già postato ... eh ehe tempo di avviare e fare lo screen ho perso tempo
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Old 05-01-2009, 14:37   #9543
sopress
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scusa, potresti postare (o linkare) qualcuno di questi test?

dal task manager, il processo GTAIV.exe porta l'asterisco (*).
quindi, in pratica funge a 32bit.
se tu dici che ci sono test che dimostrano il funzionamento a 64bit, sarei
leggi bene quello che scrivo... ho detto che test dimostrano che con un sistema a 64bit si hanno dei miglioramenti.
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Old 05-01-2009, 14:39   #9544
skryabin
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a parte che per usare i 64bit dovrebbe avere un eseguibile a 64bit
e non mi sembra di averlo visto quando l'ho installato velocmente su vista x64...me lo confermate?
essendo inoltre un eseguibile a 32bit girerà su un SO a 64bit "emulato" dal WoW64, con un minimo impatto sulle prestazioni come tutte le altre applicazioni a 32bit; impatto lieve perchè il WoW64 è stato fatto bene da microsoft, però sempre di impatto si parla...
Inoltre non possono essere nemmeno le dx, perchè il gioco sfrutta la dx9 anche se lo si fa girare su vista con le dx10...i drivers ok, quelli son diversi.
I multicores girano alla grande anche su XP, dove non ci sono limitazioni nè tecniche di licenza sui cores o almeno cosi' sembra: se ci sono probabilmente sono lontane dall'attuale numero di cores attualmente disponibili sul mercato.
Viceversa ci sono limitazioni sul numero di socket utilizzati: XP home fa girare tutti i cores che spiaccichi su un solo socket, XP Pro (e Vista, sia Home che Ultimate) fa girare tutti socket che riesci a spiaccicare su due socket...non sono tanto limitazioni "tecniche" ma limitazioni imposte dal tipo di licenza
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Spe ti faccio uno screen allora....

Visto ? Questo vuol dire che il gioco è a 32bit !!! E se l'eseguibile è a 32bit è ovvvvvvio che non usa 64bit.
(quando c'è l'asterisco a fianco vuol dire che il processo a è 32bit, se l'asterisco non c'è vuol dire che è a 64.)
Esatto, lo screen dice esattamente quello ho detto prima io: l'eseguibile è a 32bit.
Su Vista x64 gira "emulato" dal WoW64 come tutte le altre applicazioni a 32bit, quindi col cavolo che è "ottimizzato" xD
il fatto che su un sistema a 64bit si possano avere miglioramenti può essere dovuto alla migliore "disponibilità di memoria" che puoi usare su un sistema a 64bit...con i 32bit e 4 giga di ram ti fermi a 3 giga, con i 64 i 4 giga ad esempio li vedi tutti quanti
Sarei curioso di vedere questi test con 2, max 3 giga di ram
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Old 05-01-2009, 14:42   #9545
alkio85
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che poi il processore giri meglio... non saprei... se il programma e l'os sono a 64 il programma nelal specifico gira meglio, altrimenti gira tale e quale al 32bit....
basta che uno solo delle 3 manchi che il programma andrà sempre come prima...

Le tre cose sono: CPU,OS,Programma tutti e 3 devono essere a 64bit altrimenti non cambia nulla rispetto ad un 32bit.
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Old 05-01-2009, 14:44   #9546
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che poi il processore giri meglio... non saprei... se il programma e l'os sono a 64 il programma nelal specifico gira meglio, altrimenti gira tale e quale al 32bit....
basta che uno solo delle 3 manchi che il programma andrà sempre come prima...

Le tre cose sono: CPU,OS,Programma tutti e 3 devono essere a 64bit altrimenti non cambia nulla rispetto ad un 32bit.
come detto prima c'è un impatto minimo (ridicolo, ma c'è) dovuto al WoW64

http://it.wikipedia.org/wiki/WOW64
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Old 05-01-2009, 14:46   #9547
sopress
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che poi il processore giri meglio... non saprei... se il programma e l'os sono a 64 il programma nelal specifico gira meglio, altrimenti gira tale e quale al 32bit....
basta che uno solo delle 3 manchi che il programma andrà sempre come prima...

Le tre cose sono: CPU,OS,Programma tutti e 3 devono essere a 64bit altrimenti non cambia nulla rispetto ad un 32bit.
allora hanno scritto che è ottimizzato per riempire uno spazio vuoto?
I miglioramenti in vista sono dovuti da cosa? io ho guadagnato 4fps solo passando da xp a vista...
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Old 05-01-2009, 14:48   #9548
skryabin
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allora hanno scritto che è ottimizzato per riempire uno spazio vuoto?
I miglioramenti in vista sono dovuti da cosa? io ho guadagnato 4fps solo passando da xp a vista...
hai 4 giga di ram...non tutti ce li hanno
sicuramente non è dovuta alla sbandierata "ottimizzazione" perchè l'eseguibile è a 32bit come è stato più volte ripetuto, dipenderà da altri fattori.
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Old 05-01-2009, 14:48   #9549
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essendo un applicazione a 32bit userà 2gb di ram sempre e comunque...
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Old 05-01-2009, 14:48   #9550
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allora hanno scritto che è ottimizzato per riempire uno spazio vuoto?
I miglioramenti in vista sono dovuti da cosa? io ho guadagnato 4fps solo passando da xp a vista...
un ipotesi: hai xp incasinato
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Old 05-01-2009, 14:49   #9551
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hai 4 giga di ram...non tutti ce li hanno
la ram non può influire sugli fps, a meno che non va in swap allroa calano, ma con xp 3gb non erano mai utilizzati tutti... quindi la escluderei questa ipotesi...
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Old 05-01-2009, 14:51   #9552
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essendo un applicazione a 32bit userà 2gb di ram sempre e comunque...
infatti gta più di 1,5 gb non occupa..

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un ipotesi: hai xp incasinato
no no è un'installazione fresca! Ho cambiato l'hd da poco
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Old 05-01-2009, 14:51   #9553
II ARROWS
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che poi il processore giri meglio... non saprei... se il programma e l'os sono a 64 il programma nelal specifico gira meglio, altrimenti gira tale e quale al 32bit....
basta che uno solo delle 3 manchi che il programma andrà sempre come prima...
Dipende, se manca l'hardware x64 non funzionerà neppure il sistema operativo!
Se è il SO non funziona il programma...
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Le tre cose sono: CPU,OS,Programma tutti e 3 devono essere a 64bit altrimenti non cambia nulla rispetto ad un 32bit.
Se invece è il programma ad essere x86 allora avrà un limite di memoria di 4GB invece che il limite di 2GB imposto nei Windows x86.
Quindi una differenza c'è comunque

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see, fiato sprecato
sembro essere quasi invisibile quando posto!
Se avessi un nick normale, facile da trascrivere esattamente come il mio o di tutti gli altri, saresti più citato.
Non scherzo, più volte io non ti ho risposto/nominato solo perchè non avevo voglia di scrivere il tuo nick...
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Old 05-01-2009, 14:51   #9554
skryabin
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la ram non può influire sugli fps, a meno che non va in swap allroa calano, ma con xp 3gb non erano mai utilizzati tutti... quindi la escluderei questa ipotesi...
Anche se non li usi tutti quanti i giga di ram i giochi sono molto sensibili al valore di ram che mette a disposizione il sistema.
Inoltre un'applicazione a 32 bit che io sappia non può superare i 2GB di ram occupata...quindi non è un discorso di ram usata, quanto di ram "vista"
Senza dimenticare che sistema operativo differente vuol dire anche driver di periferica differenti...anche se a parità di versione dei forceware dovrebbero essere esclusi quelli video come causa delle differenti prestazioni.
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Ultima modifica di skryabin : 05-01-2009 alle 15:00.
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Old 05-01-2009, 14:53   #9555
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Se avessi un nick normale, facile da trascrivere esattamente come il mio o di tutti gli altri, saresti più citato.
Non scherzo, più volte io non ti ho risposto/nominato solo perchè non avevo voglia di scrivere il tuo nick...
II ARROWS parla x te, io faccio copia/incolla
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Old 05-01-2009, 14:57   #9556
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Io no e rispetto sempre maiuscole e minuscole perchè spesso hanno un significato.

SPESSO, non sempre.
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Old 05-01-2009, 14:59   #9557
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Anche se non li usi tutti quanti i giga di ram i giochi sono molto sensibili al valore di ram che mette a disposizione il sistema.
Inoltre un'applicazione a 32 bit che io sappia non può superare i 2GB di ram occupata...quindi non è un discorso di ram usata, quanto di ram "vista"
quindi ipotizzando, gta occupa 1,5gb, se ho 4gb faccio "x" frames e se ne ho 16gb ne faccio di più solo perchè ne vede di più? e in base a quale logica?
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Old 05-01-2009, 15:01   #9558
skryabin
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quindi ipotizzando, gta occupa 1,5gb, se ho 4gb faccio "x" frames e se ne ho 16gb ne faccio di più solo perchè ne vede di più? e in base a quale logica?
test in passato hanno fatto vedere questo genere di comportamenti nei giochi...almeno cosi' ricordo di avere letto, ovviamente tanto più sei lontano dai giga che usa il processo tanto meno sarà amplificato questo discorso. Non è che mettendo 100Giga di ram raddoppi gli fps xD
ma qui stiamo parlando di un processo a 2 giga e una ram di 3-4giga...mi sembra che siamo piuttosto vicini...
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Ultima modifica di skryabin : 05-01-2009 alle 15:04.
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Old 05-01-2009, 15:02   #9559
alkio85
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quindi ipotizzando, gta occupa 1,5gb, se ho 4gb faccio "x" frames e se ne ho 16gb ne faccio di più solo perchè ne vede di più? e in base a quale logica?
adesso mi metto a giocare per 2 o 3 ore... vi faccio vedere che mi si riempiono i 4gb e mi va' a scrivere sul paging....
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Old 05-01-2009, 15:02   #9560
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quindi ipotizzando, gta occupa 1,5gb, se ho 4gb faccio "x" frames e se ne ho 16gb ne faccio di più solo perchè ne vede di più? e in base a quale logica?
in base alla logica del s.o.
il sistema cerca di tenere sempre un quantitativo di ram libera alto per essere reattivo quando apri un programma
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