Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2009, 14:34   #9541
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
Quote:
Originariamente inviato da ghimmy Guarda i messaggi
Post di th3o|dm4n.
scusate non avevo letto

ma io ripeto che essendo il processore ottimizzato per lavorare con un sistema a 64bit, è ovvio che la cpu va meglio! E di conseguenza anche gta!!
Old 05-01-2009, 14:36   #9542
alkio85
Senior Member

L'Avatar di alkio85

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da sopress Guarda i messaggi
è vero ho scritto 46..
dual vs quad
così su due piedi.... a orecchio... secondo te tra i multicore qual'è quello che ne ha di più?
che centra... avrebbero dovuto scrivere optimized for quad core... multi core da che mondo è mondo vuol dire multi-core... anche assassin's creed è optimizzato per multicore... ma tanto ne sfrutta al massimo 2 !!!
Quindi avrebbero fatto meglio a scrivere optimized for quad-core....

Quote:
insisti è? I 64bit non vengono sfruttati? Rockstar dice che è ottimizzato per i 64bit, test dimostrano che è davvero ottimizzato...

e tu ripeti che non lo è...
scusa ma non ti credo
Spe ti faccio uno screen allora....

Visto ? Questo vuol dire che il gioco è a 32bit !!! E se l'eseguibile è a 32bit è ovvvvvvio che non usa 64bit.
(quando c'è l'asterisco a fianco vuol dire che il processo a è 32bit, se l'asterisco non c'è vuol dire che è a 64.)

edit: vedo che avevate già postato ... eh ehe tempo di avviare e fare lo screen ho perso tempo
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion
Per tutto il resto c'è MasterCard

Ultima modifica di alkio85 : 05-01-2009 alle 14:39.
alkio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 14:37   #9543
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Quote:
Originariamente inviato da th3o|dm4n Guarda i messaggi
scusa, potresti postare (o linkare) qualcuno di questi test?

dal task manager, il processo GTAIV.exe porta l'asterisco (*).
quindi, in pratica funge a 32bit.
se tu dici che ci sono test che dimostrano il funzionamento a 64bit, sarei
leggi bene quello che scrivo... ho detto che test dimostrano che con un sistema a 64bit si hanno dei miglioramenti.
Old 05-01-2009, 14:39   #9544
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
a parte che per usare i 64bit dovrebbe avere un eseguibile a 64bit
e non mi sembra di averlo visto quando l'ho installato velocmente su vista x64...me lo confermate?
essendo inoltre un eseguibile a 32bit girerà su un SO a 64bit "emulato" dal WoW64, con un minimo impatto sulle prestazioni come tutte le altre applicazioni a 32bit; impatto lieve perchè il WoW64 è stato fatto bene da microsoft, però sempre di impatto si parla...
Inoltre non possono essere nemmeno le dx, perchè il gioco sfrutta la dx9 anche se lo si fa girare su vista con le dx10...i drivers ok, quelli son diversi.
I multicores girano alla grande anche su XP, dove non ci sono limitazioni nè tecniche di licenza sui cores o almeno cosi' sembra: se ci sono probabilmente sono lontane dall'attuale numero di cores attualmente disponibili sul mercato.
Viceversa ci sono limitazioni sul numero di socket utilizzati: XP home fa girare tutti i cores che spiaccichi su un solo socket, XP Pro (e Vista, sia Home che Ultimate) fa girare tutti socket che riesci a spiaccicare su due socket...non sono tanto limitazioni "tecniche" ma limitazioni imposte dal tipo di licenza
Quote:
Originariamente inviato da alkio85 Guarda i messaggi
Spe ti faccio uno screen allora....

Visto ? Questo vuol dire che il gioco è a 32bit !!! E se l'eseguibile è a 32bit è ovvvvvvio che non usa 64bit.
(quando c'è l'asterisco a fianco vuol dire che il processo a è 32bit, se l'asterisco non c'è vuol dire che è a 64.)
Esatto, lo screen dice esattamente quello ho detto prima io: l'eseguibile è a 32bit.
Su Vista x64 gira "emulato" dal WoW64 come tutte le altre applicazioni a 32bit, quindi col cavolo che è "ottimizzato" xD
il fatto che su un sistema a 64bit si possano avere miglioramenti può essere dovuto alla migliore "disponibilità di memoria" che puoi usare su un sistema a 64bit...con i 32bit e 4 giga di ram ti fermi a 3 giga, con i 64 i 4 giga ad esempio li vedi tutti quanti
Sarei curioso di vedere questi test con 2, max 3 giga di ram

Ultima modifica di skryabin : 05-01-2009 alle 14:43.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 14:42   #9545
alkio85
Senior Member

L'Avatar di alkio85

che poi il processore giri meglio... non saprei... se il programma e l'os sono a 64 il programma nelal specifico gira meglio, altrimenti gira tale e quale al 32bit....
basta che uno solo delle 3 manchi che il programma andrà sempre come prima...

Le tre cose sono: CPU,OS,Programma tutti e 3 devono essere a 64bit altrimenti non cambia nulla rispetto ad un 32bit.
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion
Old 05-01-2009, 14:44   #9546
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
che poi il processore giri meglio... non saprei... se il programma e l'os sono a 64 il programma nelal specifico gira meglio, altrimenti gira tale e quale al 32bit....

Le tre cose sono: CPU,OS,Programma tutti e 3 devono essere a 64bit altrimenti non cambia nulla rispetto ad un 32bit.
come detto prima c'è un impatto minimo (ridicolo, ma c'è) dovuto al WoW64

http://it.wikipedia.org/wiki/WOW64
Old 05-01-2009, 14:46   #9547
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Quote:

allora hanno scritto che è ottimizzato per riempire uno spazio vuoto?
I miglioramenti in vista sono dovuti da cosa? io ho guadagnato 4fps solo passando da xp a vista...
Old 05-01-2009, 14:48   #9548
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
I miglioramenti in vista sono dovuti da cosa? io ho guadagnato 4fps solo passando da xp a vista...
hai 4 giga di ram...non tutti ce li hanno
sicuramente non è dovuta alla sbandierata "ottimizzazione" perchè l'eseguibile è a 32bit come è stato più volte ripetuto, dipenderà da altri fattori.
Old 05-01-2009, 14:48   #9549
fireball33
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Reggio Calabria
essendo un applicazione a 32bit userà 2gb di ram sempre e comunque...
Old 05-01-2009, 14:48   #9550
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Quote:
un ipotesi: hai xp incasinato
Old 05-01-2009, 14:49   #9551
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Quote:
hai 4 giga di ram...non tutti ce li hanno
la ram non può influire sugli fps, a meno che non va in swap allroa calano, ma con xp 3gb non erano mai utilizzati tutti... quindi la escluderei questa ipotesi...
Old 05-01-2009, 14:51   #9552
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Quote:
Originariamente inviato da fireball33 Guarda i messaggi
essendo un applicazione a 32bit userà 2gb di ram sempre e comunque...
infatti gta più di 1,5 gb non occupa..

Quote:
Originariamente inviato da Roman91 Guarda i messaggi
un ipotesi: hai xp incasinato
no no è un'installazione fresca! Ho cambiato l'hd da poco
Old 05-01-2009, 14:51   #9553
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Quote:
Dipende, se manca l'hardware x64 non funzionerà neppure il sistema operativo!
Se è il SO non funziona il programma...
Quote:
Se invece è il programma ad essere x86 allora avrà un limite di memoria di 4GB invece che il limite di 2GB imposto nei Windows x86.
Quindi una differenza c'è comunque

Quote:
Originariamente inviato da th3o|dm4n Guarda i messaggi
see, fiato sprecato
sembro essere quasi invisibile quando posto!
Se avessi un nick normale, facile da trascrivere esattamente come il mio o di tutti gli altri, saresti più citato.
Non scherzo, più volte io non ti ho risposto/nominato solo perchè non avevo voglia di scrivere il tuo nick...
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 14:51   #9554
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
la ram non può influire sugli fps, a meno che non va in swap allroa calano, ma con xp 3gb non erano mai utilizzati tutti... quindi la escluderei questa ipotesi...
Anche se non li usi tutti quanti i giga di ram i giochi sono molto sensibili al valore di ram che mette a disposizione il sistema.
Inoltre un'applicazione a 32 bit che io sappia non può superare i 2GB di ram occupata...quindi non è un discorso di ram usata, quanto di ram "vista"
Senza dimenticare che sistema operativo differente vuol dire anche driver di periferica differenti...anche se a parità di versione dei forceware dovrebbero essere esclusi quelli video come causa delle differenti prestazioni.

Ultima modifica di skryabin : 05-01-2009 alle 15:00.
Old 05-01-2009, 14:53   #9555
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Se avessi un nick normale, facile da trascrivere esattamente come il mio o di tutti gli altri, saresti più citato.
Non scherzo, più volte io non ti ho risposto/nominato solo perchè non avevo voglia di scrivere il tuo nick...
II ARROWS parla x te, io faccio copia/incolla
Old 05-01-2009, 14:57   #9556
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Io no e rispetto sempre maiuscole e minuscole perchè spesso hanno un significato.

SPESSO, non sempre.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 14:59   #9557
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Quote:
Anche se non li usi tutti quanti i giga di ram i giochi sono molto sensibili al valore di ram che mette a disposizione il sistema.
Inoltre un'applicazione a 32 bit che io sappia non può superare i 2GB di ram occupata...quindi non è un discorso di ram usata, quanto di ram "vista"
quindi ipotizzando, gta occupa 1,5gb, se ho 4gb faccio "x" frames e se ne ho 16gb ne faccio di più solo perchè ne vede di più? e in base a quale logica?
Old 05-01-2009, 15:01   #9558
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
quindi ipotizzando, gta occupa 1,5gb, se ho 4gb faccio "x" frames e se ne ho 16gb ne faccio di più solo perchè ne vede di più? e in base a quale logica?
test in passato hanno fatto vedere questo genere di comportamenti nei giochi...almeno cosi' ricordo di avere letto, ovviamente tanto più sei lontano dai giga che usa il processo tanto meno sarà amplificato questo discorso. Non è che mettendo 100Giga di ram raddoppi gli fps xD
ma qui stiamo parlando di un processo a 2 giga e una ram di 3-4giga...mi sembra che siamo piuttosto vicini...

Ultima modifica di skryabin : 05-01-2009 alle 15:04.
Old 05-01-2009, 15:02   #9559
alkio85
Senior Member

L'Avatar di alkio85

Quote:
adesso mi metto a giocare per 2 o 3 ore... vi faccio vedere che mi si riempiono i 4gb e mi va' a scrivere sul paging....
Old 05-01-2009, 15:02   #9560
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
in base alla logica del s.o.
il sistema cerca di tenere sempre un quantitativo di ram libera alto per essere reattivo quando apri un programma
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian