Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2008, 15:36   #641
alkio85
Senior Member

L'Avatar di alkio85

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da illu Guarda i messaggi
raga ma nella schedamadre in qsto caso p5q c'è della pasta termica che va cambiata? dico boiata? ciao

era una domana nubbiotta vah
non ho mai smontato i dissi di questa scheda marde... non saprei...
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion
Per tutto il resto c'è MasterCard
alkio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 17:44   #642
illu
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
raga qualcuno sa se va bene su questa schedamadre questo dissipatore?

Zalman CNPS 7000C-Cu LED su P5Q vorrei aquistarlo

ciao
illu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 18:40   #643
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino
ciao ragazzi,ho un problema grosso,nn riesco ad installare il s.o sui due wd messi in raid0,il sistema è vista 32bit e quando mi fa scegliere su che volume installare mi dice che il volume potrebbe nn far avviare windows(nn ricordo bene le parole)e quando provo a cliccare sul volume mi dice di controllare bene le impostazioni da bios,ma io da bios mi sono limitato a mettere invece che ide raid e ho settato i volumi tutto qui..gli hd sono messi sulle porte sata 1 e 2.
aiutatemi perfavore
stek23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 19:18   #644
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

Quote:
Originariamente inviato da stek23 Guarda i messaggi
ciao ragazzi,ho un problema grosso,nn riesco ad installare il s.o sui due wd messi in raid0,il sistema è vista 32bit e quando mi fa scegliere su che volume installare mi dice che il volume potrebbe nn far avviare windows(nn ricordo bene le parole)e quando provo a cliccare sul volume mi dice di controllare bene le impostazioni da bios,ma io da bios mi sono limitato a mettere invece che ide raid e ho settato i volumi tutto qui..gli hd sono messi sulle porte sata 1 e 2.
aiutatemi perfavore
Old 25-12-2008, 15:22   #645
wooshy
Senior Member

L'Avatar di wooshy

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona
ciao...qualcuno sa se ci sono problemi a collegari lettori/masterizzatori dvd sulle due porte sata gestite dal chip silicon(le porta bianca e quella arancio per intenderci)?
Old 26-12-2008, 11:09   #646
alkio85
Senior Member

L'Avatar di alkio85

Quote:
Originariamente inviato da wooshy Guarda i messaggi
ciao...qualcuno sa se ci sono problemi a collegari lettori/masterizzatori dvd sulle due porte sata gestite dal chip silicon(le porta bianca e quella arancio per intenderci)?
no ma non saprei quale sia il vantaggio.... non penso abbia propio senso...
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion
Old 26-12-2008, 12:14   #647
over@z
Utente sospeso

L'Avatar di over@z

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Prov. SA
Quote:
quelle sono un altro tipo di sata...non ricordo bene a cosa servono ma ho letto che è possibile convertirle in sata 2
Case Hantol jr. PSU Corsair TX650 MB Gigabyte ga-880gm-ud2h CPU Amd athlon2 x2 240 @ 3,50ghz RAM 2x1GB DDR3 A-data 1333mhz cl.9 GPU Gainward 9800GTX+ HDD seagate barracuda 250gb sata2 + WD250gb sata2 + Monitor Tv Samsung 22" Hd Ready... Trattative Concluse Positivamente : ercagno
over@z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2008, 15:48   #648
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

ciao ragazzi,sono due giorni che provo a fare il raid 0 e mi da sempre questo messaggio:
ho messo da bios gli hd in raid e creato due volumi.
spero mi possiate aiutare sto uscendo di testa..
Old 26-12-2008, 21:43   #649
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

Quote:
ciao ragazzi,sono due giorni che provo a fare il raid 0 e mi da sempre questo messaggio:
ho messo da bios gli hd in raid e creato due volumi.
spero mi possiate aiutare sto uscendo di testa..
ciao di nuovo a tutti,sono riuscito a risolvere il problema caricando i driver e riavviando l'installazione di vista,ora una domanda veloce,come faccio ad attivare la cache write back per ogni volume del raid?
grazie in anticipo
Old 27-12-2008, 12:07   #650
blackfocus86
Senior Member

L'Avatar di blackfocus86

Iscritto dal: May 2006
Città: FVG
Quote:
ciao di nuovo a tutti,sono riuscito a risolvere il problema caricando i driver e riavviando l'installazione di vista,ora una domanda veloce,come faccio ad attivare la cache write back per ogni volume del raid?
grazie in anticipo
installa il software intel matrix storage, e dalle proprietà dei volumi puoi abilitare l'opzione.
blackfocus86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2008, 13:18   #651
wooshy
Senior Member

L'Avatar di wooshy

Quote:
Originariamente inviato da alkio85 Guarda i messaggi
no ma non saprei quale sia il vantaggio.... non penso abbia propio senso...
nel mio caso il vantaggio sta nel fatto che userei le due porte sata aggiuntive per il lettore e per il masterizzatore dvd lasciando le altre sei dell ich10 per raid e in generale altri hd.

Quindi sapete dirmi se funzionano senza problemi le periferiche collegate alle due porte aggiuntive?
Old 28-12-2008, 14:13   #652
blackfocus86
Senior Member

L'Avatar di blackfocus86

Iscritto dal: May 2006
Città: FVG
Quote:
Quindi sapete dirmi se funzionano senza problemi le periferiche collegate alle due porte aggiuntive?
credo che nessuno abbia provato a farlo, quindi mi sa che ti tocca provare e farci sapere se funziona
blackfocus86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2008, 17:05   #653
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Città: Zena Red & Blue
Quote:
nel mio caso il vantaggio sta nel fatto che userei le due porte sata aggiuntive per il lettore e per il masterizzatore dvd lasciando le altre sei dell ich10 per raid e in generale altri hd.

Scusa, al limite colleghi 2 hd alle porte aggiuntive e colleghi i masterizzatori alla sata gestite dall'ich10
Old 28-12-2008, 18:08   #654
wooshy
Senior Member

L'Avatar di wooshy

Quote:
Originariamente inviato da blackfocus86 Guarda i messaggi
credo che nessuno abbia provato a farlo, quindi mi sa che ti tocca provare e farci sapere se funziona
l'idea di fare da cavia mi piace poco

Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Scusa, al limite colleghi 2 hd alle porte aggiuntive e colleghi i masterizzatori alla sata gestite dall'ich10
si hai ragione, ma l'ich10 personalmente (magari poi sbaglio) lo ritengo + performante nella gestione dei dischi, quindi mi piaceva più l'idea di lasciare l'ich10 solo per gli hd e usare le porte aggiuntive per lettore e masterizzatore

P.S.
Ho deciso comunque di passare alla p5q-e visto che ho pensato che due lan mi farebbero comodo, da aggiungere al fatto che sono di un produttore migliore
Old 28-12-2008, 21:48   #655
molochgrifone
Senior Member

Quote:
si hai ragione, ma l'ich10 personalmente (magari poi sbaglio) lo ritengo + performante nella gestione dei dischi, quindi mi piaceva più l'idea di lasciare l'ich10 solo per gli hd e usare le porte aggiuntive per lettore e masterizzatore
L'ICH10 è sicuramente più performante delle porte su chipset aggiuntivo
Old 28-12-2008, 21:49   #656
over@z
Utente sospeso

L'Avatar di over@z

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Prov. SA
Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
L'ICH10 è sicuramente più performante delle porte su chipset aggiuntivo
quoto
Case Hantol jr. PSU Corsair TX650 MB Gigabyte ga-880gm-ud2h CPU Amd athlon2 x2 240 @ 3,50ghz RAM 2x1GB DDR3 A-data 1333mhz cl.9 GPU Gainward 9800GTX+ HDD seagate barracuda 250gb sata2 + WD250gb sata2 + Monitor Tv Samsung 22" Hd Ready... Trattative Concluse Positivamente : ercagno
over@z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 08:55   #657
alkio85
Senior Member

L'Avatar di alkio85

Quote:
l'idea di fare da cavia mi piace poco

P.S.
Ho deciso comunque di passare alla p5q-e visto che ho pensato che due lan mi farebbero comodo, da aggiungere al fatto che sono di un produttore migliore
ok... ma hai 6 dischi ??? cioè.. trovo inutile far lavorare due controller quando magari ti sta tutto su uno... il discorso che sul controller ci siano dischi o lettori non cambia... tanto la "banda" del controller non la saturi... ed il fatto che ci siano su solo hdd non cambia nulla rispetto ad avere hdd e lettori.. almeno sulla carta...
Old 29-12-2008, 09:20   #658
gcicerchia
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
non riesco a -vedere- la scheda audio della mia P5Q...

Scusate, ma [ un po che provo e sul forum non trovo risposta.
Ho installato di corsa una nuova mother board, una ASUS P5q -liscia-, con intel core duo duo 2200, 2 giga di ram fsb 800mhz ed unsa scheda video gainward 8400 gs, un sistemino senza grosse pretese insomma,
Tutto va bene inizialmente> installo il mio XP sul mio nuovo maxtor 320 GB SATA, installo tutti driver in automatico, tutti MENO quello della scheda audio.
mi dice che me lo installa, fa il boot alla fine dell installazione, poi riparte e mi segnala un altravolta che sono installati tutti idriver meno la scheda audio (driver Realtek).
Se qualcuno ci capisce qualche cosa e mi da una mano, gli sar; gratissimo!
gcicerchia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 09:40   #659
wooshy
Senior Member

L'Avatar di wooshy

Quote:
Originariamente inviato da alkio85 Guarda i messaggi
ok... ma hai 6 dischi ??? cioè.. trovo inutile far lavorare due controller quando magari ti sta tutto su uno... il discorso che sul controller ci siano dischi o lettori non cambia... tanto la "banda" del controller non la saturi... ed il fatto che ci siano su solo hdd non cambia nulla rispetto ad avere hdd e lettori.. almeno sulla carta...
si ok, ma visto che è stato appurato che l'ich10 è superiore al controller silicon, nel mio caso, se avessi messo tutto sull'ich10 nella configurazione che ho in mente avrei due porte occupate da lettori/masterizzatori e altre 3 occupate da hd. A questo punto mi rimarrebbe una solo porta libera che ho intenzione di usare a breve, quindi alla fine mi ritroverei con solo le porte del chip silicon che hanno prestazioni inferiori per gli hd.

Da qui l'idea di usare le porte sata aggiuntive per i lettori/masterizzatori e lasciare l'ich10 per gli hd e basta, così facendo avrei 4 porte occupate e comunque 2 libere per usi futuri
Old 29-12-2008, 11:46   #660
molochgrifone
Senior Member

Quote:
si ok, ma visto che è stato appurato che l'ich10 è superiore al controller silicon, nel mio caso, se avessi messo tutto sull'ich10 nella configurazione che ho in mente avrei due porte occupate da lettori/masterizzatori e altre 3 occupate da hd. A questo punto mi rimarrebbe una solo porta libera che ho intenzione di usare a breve, quindi alla fine mi ritroverei con solo le porte del chip silicon che hanno prestazioni inferiori per gli hd.

Da qui l'idea di usare le porte sata aggiuntive per i lettori/masterizzatori e lasciare l'ich10 per gli hd e basta, così facendo avrei 4 porte occupate e comunque 2 libere per usi futuri
Secondo me senza romperti troppo la testa usa tutte le 6 porte dell'intel, e quando in futuro ne avrai bisogno fai solo che provare a collegare i masterizzatori alle porte silicon

Prova a dare un'occhiata sul libretto della mobo, forse dice qualcosa (anzi ne sono quasi certo)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian