Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2008, 18:25   #41
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
se sei abituato al mezzo che guidi non serve a nulla un servo tarato ipersensibile.

Pensa un pò, la yaris della mia morosa ha il servofreno tarato esattamente così, sfiori&inchioda. Io sono abituato alla MX5, devi spingere forte.
Con la yaris ho tamponato ! cioè, è stata una toccata, però con la mx5 non mi sarebbe mai successo. Ricordo che stavo frenando, ed ero tranquillissimo che mi sarei fermato, quando è entrato l'abs in maniera assolutamente inopportuna allungando tragicamente la frenata. Colpo di sterzo e freno a mano all'ultimo mi han salvato dalla legnata ma l'angolino l'ho colpito ugualmente. Vedi, è questione di abitudine. Sulla miata mi sarei fermato ben prima, e se avessi voluto evitare l'ostacolo lo avrei evitato con ben più sollecitudine.
ma questo anche perchè sullayaris l'abs è tarato a cazzo...
comunque anche sulla mia come tocchi inchioda, non è poprio bellissima la cosa ma sicuramente è una questione di abitudine..
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 18:25   #42
Marko#88
Senior Member

Quote:
se sei abituato al mezzo che guidi non serve a nulla un servo tarato ipersensibile.

Pensa un pò, la yaris della mia morosa ha il servofreno tarato esattamente così, sfiori&inchioda. Io sono abituato alla MX5, devi spingere forte.
Con la yaris ho tamponato ! cioè, è stata una toccata, però con la mx5 non mi sarebbe mai successo. Ricordo che stavo frenando, ed ero tranquillissimo che mi sarei fermato, quando è entrato l'abs in maniera assolutamente inopportuna allungando tragicamente la frenata. Colpo di sterzo e freno a mano all'ultimo mi han salvato dalla legnata ma l'angolino l'ho colpito ugualmente. Vedi, è questione di abitudine. Sulla miata mi sarei fermato ben prima, e se avessi voluto evitare l'ostacolo lo avrei evitato con ben più sollecitudine.
ma questo anche perchè sullayaris l'abs è tarato a cazzo...
comunque anche sulla mia come tocchi inchioda, non è poprio bellissima la cosa ma sicuramente è una questione di abitudine..
Old 22-12-2008, 18:26   #43
Marko#88
Senior Member

edit, doppio.
Old 22-12-2008, 20:34   #44
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Appunto... la questione è sempre la stessa: ci sentiamo tutti piloti finchè non ci caghiamo addosso... e si capisce che senso abbiano tutte ste diavolerie.
Se appunto uno si trova un cane di notte in autostrada lo voglio vedere a "controllare la frenata", manco schumaker ci riuscirebbe.
Le auto da femminucce sono fatte per permetterti la massima sicurezza in assetto "non da gara", cioe quando torni dal lavoro con due occhi cosi e due palle scartavetrate a terra.

E aggiungerei (mi attirerò antipatie di sicuro) che io pretendo che sulle strade dove circolo io non giri nessuno in assetto palle scartavetrate con una macchina "per veri uomini"

uppo, guidare una macchina sportiva quando si e' stanchi e con il cervello scollegato e' piu' uno stress che altro...
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 23:12   #45
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:

Si si... hai tamponato per colpa dell'ABS... Non perché non mantenevi la distanza di sicurezza.
Il prossimo passo è dare la colpa all'ESP, oppure agli airbag, oppure alle cinture di sicurezza.

Comunque, prima dell'auto che ho adesso, avevo una Fiat Tempra: una vettura abbastanza grossa, sprovvista di servosterzo e con un servofreno molto blando. Ti assicuro che la frenata non era male, anche a pieno carico in montagna si comportava bene, ma la risposta non era immediata proprio perché dovevi calcare molto sul pedale.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 22-12-2008 alle 23:27.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 23:25   #46
apocalypsestorm
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Sgarboman Guarda i messaggi
Innanzi tutto le pinze flottanti a parità di frenata sono molto menso costose da produrre, quindi si spiega l'ampio utilizzo sulle vetture di serie.
e' tutta una corsa al risparmio...
come l'ampio utilizzo di guide in gomma sugli snodi delle sospensioni,
e il classico macPherson, la Rover con i quadrilateri anteriori ci e' andata in fallimento..
cmq. nella guida di tutti i giorni la differenza non si nota,
mentre nella giuda sportiva....

Quote:
Seconda cosa, le pinze a pompanti contrapposti, che siano 2 o 16, sono preferibili perchè non si aprono con le vibrazioni, oltre ad essere più leggere come dici tu e smaltiscono meglio il calore, oltre a distribuire meglio la pressione dell'olio sulla superficie della pastiglia.
Mi spieghi cosa intendi per "tendono a lavorare con geometrie non ottimali"?
nella pinza flottante, il primo elemento a spostarsi e' il ferodo del lato pistoncino,
solo successivamente, x reazione alla forza, si muove anche la pinza.
ma le guide hanno anche un piccolo gioco perpendicolare, che viene amplificato
dalla posizione esterna delle stesse.. in pratica sotto sforzo, la pinza tende
a flettersi in posizione obligua.
apocalypsestorm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 00:17   #47
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Si si... hai tamponato per colpa dell'ABS... Non perché non mantenevi la distanza di sicurezza.
Il prossimo passo è dare la colpa all'ESP, oppure agli airbag, oppure alle cinture di sicurezza.

Comunque, prima dell'auto che ho adesso, avevo una Fiat Tempra: una vettura abbastanza grossa, sprovvista di servosterzo e con un servofreno molto blando. Ti assicuro che la frenata non era male, anche a pieno carico in montagna si comportava bene, ma la risposta non era immediata proprio perché dovevi calcare molto sul pedale.
piu' che altro non esiste alcun test o prova documentata secondo degli standard seri che su fondi normali l'abs allunga la frenata ... azz ... ci mancherebbe !
Quindi per Zortan senza l'abs avresti semplicemente sbattuto piu' forte e non c'è affatto alcun dubbio !
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 01:33   #48
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
piu' che altro non esiste alcun test o prova documentata secondo degli standard seri che su fondi normali l'abs allunga la frenata ... azz ... ci mancherebbe !
Quindi per Zortan senza l'abs avresti semplicemente sbattuto piu' forte e non c'è affatto alcun dubbio !
in effetti il buon tdi ha anche ragione...
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 02:59   #49
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Questa tua uscita è una discreto tentativo di farmi girare le balle.
Rileggi quello che ho scritto, perchè le parole che mi hai messo in bocca non le ho mai dette, anzi, ho fatto autocritica. Quindi mi aspetterei quantomeno una rettifica.

Comunque sono ufficialmente NON in grado di gestire un veicolo dotato di ESP, va contro il mio stile di guida e mi fa disimparare. Che ti piaccia o no rischireri di stamparmi. Infatti quando guido le auto a nolo vado sempre piano perchè temo reazioni strane e inattese.

E per tua conoscenza ritengo l'airbag il dispositivo più imbecille concepito da mente umana. L'unico bag che ritengo utile è il side e quello a tendina. I bag frontali sono totalmente inutili, servono SOLO perchè alla gente NON VA di infilarsi una cintura di sicurezza SERIA.
Bona.
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 03:06   #50
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
ma niente affatto. niente affatto. Io sono stato preso alla sprovvista dall'entrata dell'abs in un momento che mai mi sarei sognato entrasse.
Questo perchè la mia testa è abituata a un altro mezzo. E purtroppo o per fortuna la mia guida è attiva.
La conseguenza è stata la distrazione del pensare "ma cazzo fa ??!" che ti fa perdere quei decimi che ti avrebbero fatto scartare l'ostacolo al momento giusto. Ho reagito troppo tardi e quando l'arnese è entrato ho pensato a un anomalia che ti fa andare ne panico qualche istante prezioso. La toccatina c'è stata nonostante l'estremo tentativo di mettermi per cappello l'auto col freno a mano ( ). (cmq ho fatto ben 200 euro di danni per incidenti in 13 anni di patente, il mio unico incidente, me lo concedete ??)

Per l'ABS , esso riduce lo spazio di frenata , di solito, vi garantisco che sulla MX5 mi torna comodissimo, entro pinzato e le ruote interne non bloccano. Mi piacerebbe fare un test su un abs di una utilitaria a vedere che ci salta fuori
E comunque per i test ricordo molto bene che un test c'era. Di quattroruote, di qualche anno fa.

Ultima modifica di Zortan69 : 23-12-2008 alle 03:10.
Old 23-12-2008, 10:52   #51
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Quote:
...cut...

E per tua conoscenza ritengo l'airbag il dispositivo più imbecille concepito da mente umana. L'unico bag che ritengo utile è il side e quello a tendina. I bag frontali sono totalmente inutili, servono SOLO perchè alla gente NON VA di infilarsi una cintura di sicurezza SERIA.
Bona.
Bhe insomma... l'airbag serve a evitare di sfracellarsi la testa contro il volante e il cruscotto e per quanto bene tu possa essere ancorare e tener fermo il tronco del corpo, anche con una cintura a 4 punti, la tua testa avrà sempre un'escursione maggiore (avanti indiestro e a destra e sinistra) e quindi a meno di indossare casco con annesso collare hans, l'airbag è la soluzione migliore per evitare di ammazzarsi.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 14:03   #52
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Quote:
Originariamente inviato da _fred_ Guarda i messaggi
Bhe insomma... l'airbag serve a evitare di sfracellarsi la testa contro il volante e il cruscotto e per quanto bene tu possa essere ancorare e tener fermo il tronco del corpo, anche con una cintura a 4 punti, la tua testa avrà sempre un'escursione maggiore (avanti indiestro e a destra e sinistra) e quindi a meno di indossare casco con annesso collare hans, l'airbag è la soluzione migliore per evitare di ammazzarsi.
Il laterale è utilissimo, il frontale ihmo no, specialmente lato passeggero. A me ne scoppiò uno in faccia in auto con un amico (ero sul lato passeggero)
A quell'epoca (parlo di 10 anni fa quasi) rimasi shokato dal botto assurdo e dala nebbia che cospase l'abitacolo. Devo dire che l'incidente ce lo aspettavamo entrambi e ci siamo preparati alla botta, ma l'airbag è stato completamente inutile, mi ha semplicemente tirato un gran schiaffone dritto sulla faccia. Sicuramente ad alta velocità qualcosa aiuta, però il fatto di avere una carica esplosiva davanti alla faccia non mi mette mai di buon umore.
Old 23-12-2008, 19:34   #53
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Quote:
Originariamente inviato da apocalypsestorm Guarda i messaggi
e' tutta una corsa al risparmio...
come l'ampio utilizzo di guide in gomma sugli snodi delle sospensioni,
e il classico macPherson, la Rover con i quadrilateri anteriori ci e' andata in fallimento..
cmq. nella guida di tutti i giorni la differenza non si nota,
mentre nella giuda sportiva....
E la Honda come fa allora?

Quote:
nella pinza flottante, il primo elemento a spostarsi e' il ferodo del lato pistoncino,
solo successivamente, x reazione alla forza, si muove anche la pinza.
ma le guide hanno anche un piccolo gioco perpendicolare, che viene amplificato
dalla posizione esterna delle stesse.. in pratica sotto sforzo, la pinza tende
a flettersi in posizione obligua.
Come dici tu la pinza tende a non seguire l'asse su cui deve lavorare, soprattutto quando non si esegue la giusta manutenzione e i materiali sono di scarsa qualità: vedasi le pastiglie a fetta di salame. Ma non per questo le pinze fisse non si flettono, anche se lo fanno di meno da quelle flottanti. Con ciò volglio dire che anche le pinze fisse non sono perfette, anche se di sicutro lo sono di più di quelle flottanti SE PARLIAMO DI DEFORMAZIONE, mentre se parliamo di economicità di produzione è il contrario.

P.S.
Ma dove sta scritto che l'A.B.S. serve per diminuire lo spazio di arresto?
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 20:46   #54
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Quote:

P.S.
Ma dove sta scritto che l'A.B.S. serve per diminuire lo spazio di arresto?
Perchè l'attrito statico è maggiore di quello dinamico.
Old 23-12-2008, 23:57   #55
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Quote:
Originariamente inviato da _fred_ Guarda i messaggi
Perchè l'attrito statico è maggiore di quello dinamico.
è vero ma l'elettrovalvola lavora ON OFF per cui si ha una lieve perdita rispetto a una ideale frenata al limite del grip.
Comunque non ricordo se 4R o qualcun'altro fece la prova e si dimostrò che un pilota frenava circa con 1 m di vantaggio rispetto all'ABS.
Il problema era che prese 100 frenate, con l'abs hai uno scarto tra una e l'altra irrisorio, col pilota no. Quindi il sistema ti garantisce comunque sempre la prestazione. L'intervento prematuro del sistema è cosa recente dal 2001-2002. I primi ABS erano conservativi al massimo, e la prova fu eseguita anni fa. Mi piacerebbe rifarlo ora.

Lo sapete che la 430 challenge NON la possiamo produrre con la centralina BOSCH esp 8.0 ?
Siamo costretti a montare la più vecchia 5.7 perchè ha una rapidita on-off di 20 mS, contro i ridicoli 180 mS di quella più recente !!!!
Naturalmente con gomme stradali la differenza non è precepibile, anzi. con le slick e l'assetto da pista invece la ESP8 va letteralmente in banana allungando in maniera tragicomica le frenate.
Quindi non è nemmeno un discorso di "l'abs migliora o no lo spazio di frenata" ma bisogna sempre dire, L'ABS modello X con calibrazione Y montato sull'auto Z con assetto K e gomme P come si comporterà ?
Capite che la cosa non è di facile comprensione.
Old 24-12-2008, 00:28   #56
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Quote:
è vero ma l'elettrovalvola lavora ON OFF per cui si ha una lieve perdita rispetto a una ideale frenata al limite del grip.
Comunque non ricordo se 4R o qualcun'altro fece la prova e si dimostrò che un pilota frenava circa con 1 m di vantaggio rispetto all'ABS.
Il problema era che prese 100 frenate, con l'abs hai uno scarto tra una e l'altra irrisorio, col pilota no. Quindi il sistema ti garantisce comunque sempre la prestazione. L'intervento prematuro del sistema è cosa recente dal 2001-2002. I primi ABS erano conservativi al massimo, e la prova fu eseguita anni fa. Mi piacerebbe rifarlo ora.

Lo sapete che la 430 challenge NON la possiamo produrre con la centralina BOSCH esp 8.0 ?
Siamo costretti a montare la più vecchia 5.7 perchè ha una rapidita on-off di 20 mS, contro i ridicoli 180 mS di quella più recente !!!!
Naturalmente con gomme stradali la differenza non è precepibile, anzi. con le slick e l'assetto da pista invece la ESP8 va letteralmente in banana allungando in maniera tragicomica le frenate.
Quindi non è nemmeno un discorso di "l'abs migliora o no lo spazio di frenata" ma bisogna sempre dire, L'ABS modello X con calibrazione Y montato sull'auto Z con assetto K e gomme P come si comporterà ?
Chiamalo problema... al pilota potrà anche capitare una frenata megliore, ma su 100 volte quante lo farà meglio del sistema? E sia ben chiaro, si parla di pilota, non di un normale utente della strada.

Per il discorso dell'integrazioni tra sistemi e macchina mi trovi d'accordo, non basta di certo montare i migliori sistemi per avere le prestazioni migliori, bisognerà fare una serie di test per trovare i giusti assetti.

Ma spiegami meglio la storia della centralina BOSCH esp 8.0, in pratica l'ON-OFF avviene in maniera così veloce che nel caso di frenata con un auto ad alta velocità lo spazio di frenatura si allunga di molto?
Old 24-12-2008, 00:54   #57
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

eh l'ho già spiegato. Tra una rilevazione e l'altra se passano più di 50 mS con delle gomme che tengono così tanto si perde. E tra 20 e 180 mS la differenza è grande. Tale da mandare in banana letteralmente la centralina, che interviene "ad minchiam".
Gomme dal grip stradale non generano affatto questa problematica.
Old 24-12-2008, 01:12   #58
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
a titolo di confronto, i freni di una 156 vecchio modello come sono messi?
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 02:18   #59
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Quote:

Io sapevo che l'ABs era nato per evitare di andare dritti con le gomme bloccate mentre si gira.
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 02:24   #60
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
ma niente affatto. niente affatto. Io sono stato preso alla sprovvista dall'entrata dell'abs in un momento che mai mi sarei sognato entrasse.
Questo perchè la mia testa è abituata a un altro mezzo. E purtroppo o per fortuna la mia guida è attiva.

Per l'ABS , esso riduce lo spazio di frenata , di solito, vi garantisco che sulla MX5 mi torna comodissimo, entro pinzato e le ruote interne non bloccano. Mi piacerebbe fare un test su un abs di una utilitaria a vedere che ci salta fuori
E comunque per i test ricordo molto bene che un test c'era. Di quattroruote, di qualche anno fa.
se entra l'abs il limite di frenata della gomma e' raggiunto. Quindi per evitare di inchiodare e quindi allungare la frenata l'abs comincia a fare il suo lavoro.
Che poi il limite sia la gomma stretta , ammortizzatori ko , o che altro questo e' un discorso diverso. Ma di sicuro non e' per colpa dell'abs che sei andato a toccare anzi ... e' grazie all'abs se hai solo toccato.

Quanto alla prova su quattroruote se mi fai notare un test su fondo normale nel quale si evidenza come l'abs allunga le frenate me lo copio e lo invio al ministero dei trasporti cosi' magari vediamo di farlo togliere dalle dotazioni obbligatorie di una vettura ...

ciao
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
DDR5 troppo cara: il passato di AMD potr...
5 sconti TOP nuovi di zecca e altre offe...
Il più venduto e apprezzato: ECOV...
Era e resta un super top di gamma: il TV...
DOOGEE T10 Pro, il miglior tablet di tut...
Il miglior deumidificatore su Amazon sce...
Prosegue lo sviluppo del telescopio spaz...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP