|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
comunque anche sulla mia come tocchi inchioda, non è poprio bellissima la cosa ma sicuramente è una questione di abitudine.. |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque anche sulla mia come tocchi inchioda, non è poprio bellissima la cosa ma sicuramente è una questione di abitudine.. |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
edit, doppio.
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
uppo, guidare una macchina sportiva quando si e' stanchi e con il cervello scollegato e' piu' uno stress che altro... |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Il prossimo passo è dare la colpa all'ESP, oppure agli airbag, oppure alle cinture di sicurezza. Comunque, prima dell'auto che ho adesso, avevo una Fiat Tempra: una vettura abbastanza grossa, sprovvista di servosterzo e con un servofreno molto blando. Ti assicuro che la frenata non era male, anche a pieno carico in montagna si comportava bene, ma la risposta non era immediata proprio perché dovevi calcare molto sul pedale.
Ultima modifica di Satviolence : 22-12-2008 alle 23:27. |
|
|
|
|
|
|
#46 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
come l'ampio utilizzo di guide in gomma sugli snodi delle sospensioni, e il classico macPherson, la Rover con i quadrilateri anteriori ci e' andata in fallimento.. cmq. nella guida di tutti i giorni la differenza non si nota, mentre nella giuda sportiva.... Quote:
solo successivamente, x reazione alla forza, si muove anche la pinza. ma le guide hanno anche un piccolo gioco perpendicolare, che viene amplificato dalla posizione esterna delle stesse.. in pratica sotto sforzo, la pinza tende a flettersi in posizione obligua.
|
||
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Quindi per Zortan senza l'abs avresti semplicemente sbattuto piu' forte e non c'è affatto alcun dubbio ! |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
Quote:
Rileggi quello che ho scritto, perchè le parole che mi hai messo in bocca non le ho mai dette, anzi, ho fatto autocritica. Quindi mi aspetterei quantomeno una rettifica. Comunque sono ufficialmente NON in grado di gestire un veicolo dotato di ESP, va contro il mio stile di guida e mi fa disimparare. Che ti piaccia o no rischireri di stamparmi. Infatti quando guido le auto a nolo vado sempre piano perchè temo reazioni strane e inattese. E per tua conoscenza ritengo l'airbag il dispositivo più imbecille concepito da mente umana. L'unico bag che ritengo utile è il side e quello a tendina. I bag frontali sono totalmente inutili, servono SOLO perchè alla gente NON VA di infilarsi una cintura di sicurezza SERIA. Bona. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo perchè la mia testa è abituata a un altro mezzo. E purtroppo o per fortuna la mia guida è attiva. La conseguenza è stata la distrazione del pensare "ma cazzo fa ??!" che ti fa perdere quei decimi che ti avrebbero fatto scartare l'ostacolo al momento giusto. Ho reagito troppo tardi e quando l'arnese è entrato ho pensato a un anomalia che ti fa andare ne panico qualche istante prezioso. La toccatina c'è stata nonostante l'estremo tentativo di mettermi per cappello l'auto col freno a mano ( Per l'ABS , esso riduce lo spazio di frenata , di solito, vi garantisco che sulla MX5 mi torna comodissimo, entro pinzato e le ruote interne non bloccano. Mi piacerebbe fare un test su un abs di una utilitaria a vedere che ci salta fuori E comunque per i test ricordo molto bene che un test c'era. Di quattroruote, di qualche anno fa. Ultima modifica di Zortan69 : 23-12-2008 alle 03:10. |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A quell'epoca (parlo di 10 anni fa quasi) rimasi shokato dal botto assurdo e dala nebbia che cospase l'abitacolo. Devo dire che l'incidente ce lo aspettavamo entrambi e ci siamo preparati alla botta, ma l'airbag è stato completamente inutile, mi ha semplicemente tirato un gran schiaffone dritto sulla faccia. Sicuramente ad alta velocità qualcosa aiuta, però il fatto di avere una carica esplosiva davanti alla faccia non mi mette mai di buon umore. |
|
|
|
|
|
|
#53 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Quote:
Quote:
P.S. Ma dove sta scritto che l'A.B.S. serve per diminuire lo spazio di arresto?
|
|
|
|
|
#54 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
è vero ma l'elettrovalvola lavora ON OFF per cui si ha una lieve perdita rispetto a una ideale frenata al limite del grip.
Comunque non ricordo se 4R o qualcun'altro fece la prova e si dimostrò che un pilota frenava circa con 1 m di vantaggio rispetto all'ABS. Il problema era che prese 100 frenate, con l'abs hai uno scarto tra una e l'altra irrisorio, col pilota no. Quindi il sistema ti garantisce comunque sempre la prestazione. L'intervento prematuro del sistema è cosa recente dal 2001-2002. I primi ABS erano conservativi al massimo, e la prova fu eseguita anni fa. Mi piacerebbe rifarlo ora. Lo sapete che la 430 challenge NON la possiamo produrre con la centralina BOSCH esp 8.0 ? Siamo costretti a montare la più vecchia 5.7 perchè ha una rapidita on-off di 20 mS, contro i ridicoli 180 mS di quella più recente !!!! Naturalmente con gomme stradali la differenza non è precepibile, anzi. con le slick e l'assetto da pista invece la ESP8 va letteralmente in banana allungando in maniera tragicomica le frenate. Quindi non è nemmeno un discorso di "l'abs migliora o no lo spazio di frenata" ma bisogna sempre dire, L'ABS modello X con calibrazione Y montato sull'auto Z con assetto K e gomme P come si comporterà ? Capite che la cosa non è di facile comprensione. |
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Member
|
Quote:
Per il discorso dell'integrazioni tra sistemi e macchina mi trovi d'accordo, non basta di certo montare i migliori sistemi per avere le prestazioni migliori, bisognerà fare una serie di test per trovare i giusti assetti. Ma spiegami meglio la storia della centralina BOSCH esp 8.0, in pratica l'ON-OFF avviene in maniera così veloce che nel caso di frenata con un auto ad alta velocità lo spazio di frenatura si allunga di molto? |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
eh l'ho già spiegato. Tra una rilevazione e l'altra se passano più di 50 mS con delle gomme che tengono così tanto si perde. E tra 20 e 180 mS la differenza è grande. Tale da mandare in banana letteralmente la centralina, che interviene "ad minchiam".
Gomme dal grip stradale non generano affatto questa problematica. |
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
a titolo di confronto, i freni di una 156 vecchio modello come sono messi?
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Quote:
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Che poi il limite sia la gomma stretta , ammortizzatori ko , o che altro questo e' un discorso diverso. Ma di sicuro non e' per colpa dell'abs che sei andato a toccare anzi ... e' grazie all'abs se hai solo toccato. Quanto alla prova su quattroruote se mi fai notare un test su fondo normale nel quale si evidenza come l'abs allunga le frenate me lo copio e lo invio al ministero dei trasporti cosi' magari vediamo di farlo togliere dalle dotazioni obbligatorie di una vettura ... ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:20.

[...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~