Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2008, 14:59   #2241
ciaorobertociao
Member

L'Avatar di ciaorobertociao

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da tecnico75 Guarda i messaggi
Trovato :
Borsa Tucano BF-S-131 Cod. BF-S-131
Tipologia: Custodie; Adatta per: Notebook 13"; Materiale: Neoprene; Colore: Nero

Sarebbe questa? Ci sono diverse misure vedo.
no, penso che il modello che cerchi sia EASY nella categoria second skin
dai uno sguardo qui
http://www.tucano.it/IT/
tuttavia nella sezione shop del sito non è riportato il modello specifico per i 9/10pollici ma solo quello per i 7/9pollici
edit: mi correggo: penso che si tratti dello stesso articolo (le misure sono le stesse)

spero che queste custodie si trovino facilmente nel vari negozi come mediaworld: sono molto carine e disponibili in diverse tinte

Ultima modifica di ciaorobertociao : 14-12-2008 alle 15:03.
ciaorobertociao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 15:03   #2242
marven
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da centouno Guarda i messaggi
Allora, come scritto qualche post fa, il modello della custodia Tucano è questo: Second Skin 9/10".

L'ho comprata alla Mondadori che si trova in Duomo a Milano, alla Fnac le avevano finite, per i net da 10" avevano solo le borse, che non piacciono.

Non mi piace andare in giro con borse e borselli a tracolla, preferiso una bella custodia (l'ho presa di colore nero) da tenere in mano, mettere nella 24ore o nello zaino senza tanti fronzoli attaccati.
Decisamente più pratica per il nostro piccolino

Saluti
Io preferisco la borsa con manico e tracolla removibile. La second skin stile pochette non fa per me. Non uso nè zaini, ne' borse, ne' 24 ore e preferisco avere le mani libere
marven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 15:14   #2243
ciaorobertociao
Member

L'Avatar di ciaorobertociao

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi

A Marzo 2009 sarà gia uscità la terza generazione di netbook Samsung (la seconda è gia stata presentata in questi giorni) e probabilmente monterà pure qualcosa di diverso dagli atom odierni.
tanto meglio..ciò significa che il prezzo nei prossimi 2 mesi scenderà sicuramente, adattandosi perfettamente al mio budget. anche se ne saranno usciti dei nuovi in fin dei conti questo modello ha tutto ciò che serve e oltre
ciaorobertociao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 15:17   #2244
Shiony
Member

Quote:
Originariamente inviato da marven Guarda i messaggi
Io preferisco la borsa con manico e tracolla removibile. La second skin stile pochette non fa per me. Non uso nè zaini, ne' borse, ne' 24 ore e preferisco avere le mani libere

idem per me,inoltre l' imbottitura delle second skin non mi sembra adatto a sostenere gli stress in cui potrei far trovare il mio NC10.Secondo me le second skin sono ottime solo per trasportare occasionalmente i pc,per un uso intenso non sono adatte.
Shiony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 15:21   #2245
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Guarda io non so' se tu ti basi solo sugli articoli ma io giro nei centri commerciali e ci sono pile di Acer con Atom .... (realmente delle colonne non scherzo!)

Samsung e MSI non hanno una rete cosi capillare ma questo non significa che ci sia carenza di Atom.

Se oggi decidessi di andarmi a prendere un netbook faccio 3 km e lo compro e non abito nemmeno in una città.
A me non pare sia così irreperibile tant'è che tutti i volantini della mia zona Uniero, Euronics, Mediaworld sono pieni zeppi di toshiba , eee pc , acer , lenovo tutti con Atom. Dai 299 ai 399 te li compri tutti e subito e hanno dentro questo rarissimo processore

A Marzo 2009 sarà gia uscità la terza generazione di netbook Samsung (la seconda è gia stata presentata in questi giorni) e probabilmente monterà pure qualcosa di diverso dagli atom odierni. Quindi è inutile fare previsioni sui prezzi a distanza di un trimestre, in 4 mesi nel 2008 sono caduti dalle grazie degli utenti più netbooks che foglie dagli alberi.
Mi inserisco per fare un paio di precisazioni.
In primis la carenza di atom è stato un problema notevole quando uscirono i primi eeepc (da 7 e 8,9") tanto che molti ebbero ritardi ed altri furono equipaggiati con celeron proprio per questo motivo.
Anche su HWU è stata pubblicata questa notizia!
Quindi il fatto che Intel non sia in grado di consegnare una cpu è una possibilità ben nota e possibilissima.
Diverso è dire che ORA c'è un problema di disponibilità di processori Atom, notizia che personalmente non ho letto da nessuna parte per il momento.

E' anche da considerare che Intel ha un margine di guadagno sugli atom di molto inferiore rispetto a quello su altri processori (ad esempio i core 2 duo o i celeron). (anche questa notizia è stata pubblicata agli albori della nascita dei netbook).

Per quanto riguarda in particolare l'NC10 è vero che Samsung sta avendo problemi nella distribuzione. Ed è vero che si trova in vendita a qualche decina di euro in meno di quando fu lanciato, ma dubito fortemente scenderà molto di più. Questi sconti sono fatti erodendo il margine di guadagno dei commercianti, non di Samsung.

Il fatto che i netbook abbiano "vita corta" invece è del tutto relativo.
Sì ne escono nuovi modelli in continuazione, ma i vecchi hanno un mercato dell'usato amplissimo e fervidissimo tanto che i prezzi (a parte forse per il primo in assoluto ad essere uscito cioè il 701) rimangono molto vicini al costo di mercato e a quello di acquisto.
Sia perchè partono da prezzi così bassi che scendere anche del 20-30% significa un risparmio di poco più di 50 euro sia perchè considerando il motivo per cui nascono e vengono usati la loro durata è virtualmente infinita (quando mai scrivere e andare su internet diventerà troppo pesante per questi netbook?).

La vendita dei netbook si basa su 2 cose: dimensioni, peso, estetica, prezzo e durata della batteria. Le specifiche tecniche contano poco e le prestazioni pochissimo.
Per questo motivo il prezzo si abbasserà sensibilmente e i modelli andranno "fuori mercato" o saranno "vecchi" solo se usciranno modelli più piccoli, leggeri, belli, economici e con batteria a più lunga durata; cosa della quale dubito fortemente...
Senza contare che più piccoli significa tastiera più piccola, più "belli" è soggettivo e una più lunga durata della batteria probabilmente un peso maggiore...

Per quanto riguarda la "seconda generazione di netbook samsung" evitiamo di fare allarmismi perchè se ti stai riferendo all'NC11 è lo stesso identico netbook, solo con Vista... http://www.samsungb2b.co.kr/ProductI...04&rModel=NC11
Partendo da questi presupposti la tua cara terza generazione di Marzo 2009 sarà un NC10 con Seven...
Washakie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 15:22   #2246
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da ciaorobertociao Guarda i messaggi
tanto meglio..ciò significa che il prezzo nei prossimi 2 mesi scenderà sicuramente, adattandosi perfettamente al mio budget. anche se ne saranno usciti dei nuovi in fin dei conti questo modello ha tutto ciò che serve e oltre
Hehehe...quando arriva a 300 euro fammi un fischio...

Ripeto giusto per la cronaca...Il prezzo inferiore ai 399 euro significa una diminuzione del guadagno per i commercianti, se veramente escono nuovi modelli nel giro di pochi mesi e la domanda scende così tanto da dover far arrivare il prezzo a 300 euro credo proprio smettano completamente di venderli...

Bisogna considerare qual'era il "prezzo di lancio", questo non è il primo e neanche il secondo netbook sul mercato, nè quello con caratteristiche rivoluzionarie (imho ha perfezionato tutte quelle già presenti) quindi il prezzo era già in linea col mercato e non quello gonfiato della novità (vedi ps3)...

Le uniche cose che potrebbe far variare il mercato dei netbook sono:
1) L'uscita di un netbook Sony Vaio e/o Apple
2) La diminuzione di peso in modo considerevole senza aumento del prezzo o diminuzione di dimensioni (vd tastiera) o di caratteristiche tecniche
3) L'introduzione del touchscreen se non aumenta il prezzo

E sono tutte cose abbastanza improbabili...La seconda e la terza possibilità è abbastanza ovvio perchè mentre per la prima bisogna considerare che:
A) Sony ha già una serie "da viaggio" da 11,1" che costano intorno ai 2000 euro
B) Sia Sony che Apple vendono come "prodotti di lusso" rispetto agli altri produttori, paghi la marca ancora più del prodotto quindi entrare nel mercato dei netbook potrebbe risultare molto negativo per i loro affari (come se la Ferrari facesse un'utilitaria)

L'unica possibilità è che escano netbook da 11,1" con dimensioni, peso, prezzo, durata batteria, estetica... almeno uguali ai 10", ma sarebbe veramente una rivoluzione tale da far abbassare il prezzo dei netbook attualmente sul mercato?

Ultima modifica di Washakie : 14-12-2008 alle 15:32.
Washakie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 18:11   #2247
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da Washakie Guarda i messaggi
...
Alcune tue considerazioni sono vere ma fuori dalla realtà. E' vero che il mercato dell' usato dei netbook è florido , molti modelli vecchi sono messi in vendita con differenze dal nuovo di 50 euro ma spesso e volentieri hanno dotazioni ben più corpose Memory aggiuntive, Ram espansa, second Skin , penne usb, mouse, masterizzatori esterni ecc e nonostante questo chi li vende deve uppare 3-4 pagine nel mercatino per darli via; quindi non sono affatto le famose 50 euro sono ben di più e non sono venduti cosi facilmente come sono messi in vendita.

Proprio perchè c'e un mondo dell' usato fertile ti dà l' esatta idea della vita media dei netbook. Un' altra tua considerazione sulla durata infinita dei netbook è vera ma ancora poco realistica come dimostra il mercato moltissimi acquirenti di netbooks ricomprano netbooks. I motivi sono semplicissimi, un 7" non basta più, la tastiera dei 9" è minuscola e vorresti scrivere meglio, il solid state da 8 giga non basta la batteria 3 celle dura poco ecc.
Questo cambiamento avverrà anche sui 10", l' esempio l' ho riportato nel mio intervento precedente, l' avvento nei nuovi terminali con touchscreen e interfacce (linux, seven touch) azzererà l' era dei netbooks. Potrebbe già succedere con la semplice entrata in campo di nvidia con supporto HD e contenuti ad alta fedeltà e intrattenimento rendendo di fatto i vecchi netbooks poco competitivi, ma vedremo.

Su NetbookItalia hanno fatto un interessante sondaggio, cosa vogliono gli utenti netbooks dai netbooks? Il voto più alto è stato dato a "Più prestazioni" al secondo posto "Prezzo contenuto".

Asus , Samsung, HP, Acer, MSI, Toshiba ecc non fanno netbooks per chi compra il 701 e lo tiene per 10 anni usando la sua casella di posta gratis su hotmail. Queste aziende hanno tutti gli interessi a seguire la clientela che oggi compra e ricompra netbooks, sono loro i veri clienti, come nel mercato dei cellulari dove si compra un nuovo cellulare perche il proprio ha 1 anno ed è vecchio.

Per fare una cosa del genere devi produrre rapidamente prodotti appetibili e sostituirli altrettanto rapidamente con altri prodotti più appetibili. Quindi il ragionamento "compra subito che il prezzo sale o il net scompare" non funziona proprio e non ha mai funzionato in un sistema come il nostro basato sul consumismo. Se aspetti avrai sempre prodotti migliori in questo mercato, dipende tutto da quanto sei disposto ad attendere e se realmente l' oggetto ti serve o è per puro sfizio.

Ultima modifica di viger : 14-12-2008 alle 18:29.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 18:13   #2248
apeschi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Milano
Sapete che vi dico? Che io me lo sono comprato il mio Samsung NC10 e ne sono molto contento. L'esperienza insegna che sicuramente usciranno nuovi modelli ed i prezzi potrebbero scendere. In ogni caso credo che al di sotto di un certo livello di prezzo non possano scendere, osservando il mercato dell'elettronica in generale e dei pc in particolare il prezzo e' sicuramente sceso nel tempo, tuttavia stando su modelli di qualita' accettabile il prezzo si mantiene abbastanza costante, aumentano invece le caratteristiche, quindi a pari prezzo si trovano modelli sempre piu' potenti, con piu' spazio disco eccetera. Se ogni volta aspettassi o che il prezzo scende o che esce il modello nuovo, sarei rimasto ancora al sinclair ZX81 e non avrei nemmeno comprato il Commodore 64 tanti,tanti anni fa. In quanto all'atom, non sono informato per capire se ci siano problemi o no di forniture. So solo che in giro a MW di Milano i Samsung NC10 sono spariti (ne avevano pochi) e mi hanno detto che non ne arrivano piu' a tempi brevi. mentre da Euronics sempre a Milano ne hanno circa un'ottantina in magazzino in arrivo a giorni. Seguo da anni (da cliente) i vari supermercarti dell'elettronica e magazzini specializzati, e di solito ho notato che comprano grossi quantitativi di un qualsiasi prodotto elettronico, lo mettono in vendita a prezzi piu' o meno buoni (o variabili a seconda delle scorte di magazzino, delle vendite e dei periodi dell'anno), vanno ad esaurimento e poi finita la partita non se ne parla piu' fino alla prossima occasione (e non te ne fanno arrivare piu' nemmeno uno). Credo che ci siano delle strategie commerciali per cui mettendo a buon prezzo per un certo periodo di tempo certi prodotti (ed acquistandone tanti) riescano a fare prezzi migliori, finita la campagna e l'offerta non ne comprano piu' ma credo non perche' ci sia crisi nelle forniture ma perche' e' finita la campagna commerciale per quel prodotto.

Ultima modifica di apeschi : 14-12-2008 alle 18:15.
apeschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 19:13   #2249
Shiony
Member

Quote:
Originariamente inviato da apeschi Guarda i messaggi
Sapete che vi dico? Che io me lo sono comprato il mio Samsung NC10 e ne sono molto contento. L'esperienza insegna che sicuramente usciranno nuovi modelli ed i prezzi potrebbero scendere. In ogni caso credo che al di sotto di un certo livello di prezzo non possano scendere, osservando il mercato dell'elettronica in generale e dei pc in particolare il prezzo e' sicuramente sceso nel tempo, tuttavia stando su modelli di qualita' accettabile il prezzo si mantiene abbastanza costante, aumentano invece le caratteristiche, quindi a pari prezzo si trovano modelli sempre piu' potenti, con piu' spazio disco eccetera. Se ogni volta aspettassi o che il prezzo scende o che esce il modello nuovo, sarei rimasto ancora al sinclair ZX81 e non avrei nemmeno comprato il Commodore 64 tanti,tanti anni fa. In quanto all'atom, non sono informato per capire se ci siano problemi o no di forniture. So solo che in giro a MW di Milano i Samsung NC10 sono spariti (ne avevano pochi) e mi hanno detto che non ne arrivano piu' a tempi brevi. mentre da Euronics sempre a Milano ne hanno circa un'ottantina in magazzino in arrivo a giorni. Seguo da anni (da cliente) i vari supermercarti dell'elettronica e magazzini specializzati, e di solito ho notato che comprano grossi quantitativi di un qualsiasi prodotto elettronico, lo mettono in vendita a prezzi piu' o meno buoni (o variabili a seconda delle scorte di magazzino, delle vendite e dei periodi dell'anno), vanno ad esaurimento e poi finita la partita non se ne parla piu' fino alla prossima occasione (e non te ne fanno arrivare piu' nemmeno uno). Credo che ci siano delle strategie commerciali per cui mettendo a buon prezzo per un certo periodo di tempo certi prodotti (ed acquistandone tanti) riescano a fare prezzi migliori, finita la campagna e l'offerta non ne comprano piu' ma credo non perche' ci sia crisi nelle forniture ma perche' e' finita la campagna commerciale per quel prodotto.

Hai detto giusto..........purtroppo nei MW i Samsung sono esauriti o quasi,e la gente sta pensando bene di acquistarlo negli altri grandi magazzini.Unito tutto al fatto che i grossi centri fanno solo grandi acquisti e che Samsung si e' trovata spiazzata dall' enorme successo del suo modello si arriva in fretta e con logica che ci saranno problemi di approvvigionamento,cosa tra l' altro segnalata da altri siti che trattano netbook nello specifico.
Shiony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 19:45   #2250
marven
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da apeschi Guarda i messaggi
Sapete che vi dico? Che io me lo sono comprato il mio Samsung NC10 e ne sono molto contento.
Di tutta questa discussione sull'obsolescenza dei netbook e in generale dei prodotti di elettronica di consumo questa è la frase che condivido di più.
Conosco persone, per fortuna poche, che tediano se stesse e gli altri per mesi e anni con continui e incessanti dubbi su questo o quel prodotto.
La conclusione delle loro "analisi" è immancabilmente e tristemente sempre la stessa: "non compro perchè sta per uscire il nuovo modello xy v. zk+++".
Non hanno capito che un'analisi seria e produttiva non puo' basarsi esclusivamnte sull'aspettativa di vita del prodotto.

Per quanto riguarda la mia scelta dell'NC10, questa è scaturita dalla sequente "analisi": un paio di giorni fa stavo navigando su internet (ma va?) e la mia attenzione è stata attratta da un bannerino in cui c'era scritto qualcosa come Samsung Netbook NC10 lo clicco e mi trovo sul sito Samsung a leggere le caratteristiche tecniche. Poi piccola ricerchina e approdo a questo thread su HWU in cui approfondisco la questione e decido in pochi minuti che quello e' il netbook giusto per me.
E' da qualche mese che dovevo acquistare un netbook, ma nessuno dei vari eeepc, wind, Aspire one etc. per vari motivi mi aveva pienamente convinto.
Tutto cio' senza farmi venire alcun mal di testa e senza sentirmi costretto a prendere per forza qualcosa che non apprezzo pienamente.

Il fatto è che al di la di ogni ragionamento piu' o meno logico alla fine quando trovi il prodotto che fa per te lo senti. A un certo punto non hai piu' dubbi. Cio' avviene per molte cose, l'automobile, la fotocamera, il TV LCD etc.
Così e' stato per l'NC10.
Old 14-12-2008, 20:04   #2251
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da marven Guarda i messaggi
Di tutta questa discussione sull'obsolescenza dei netbook e in generale dei prodotti di elettronica di consumo questa è la frase che condivido di più.
Conosco persone, per fortuna poche, che tediano se stesse e gli altri per mesi e anni con continui e incessanti dubbi su questo o quel prodotto.
La conclusione delle loro "analisi" è immancabilmente e tristemente sempre la stessa: "non compro perchè sta per uscire il nuovo modello xy v. zk+++".
Non hanno capito che un'analisi seria e produttiva non puo' basarsi esclusivamnte sull'aspettativa di vita del prodotto.
Magari qualcuno da un peso diverso alla realtà netbooks, oppure attende realmente una innovazione che renda i netbooks, interfacce diverse da un notebook piccolo.

Una cosa è dire che è utile o meno, l' altra è dire che i prezzi saliranno o scomparirà un modello interessante. Se non ci sarà quello ce ne sarà un altro magari di marca differente, con caratteristiche migliori, da acquistare. Così è sempre stato nel campo informatico.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 20:50   #2252
apeschi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Milano
Premetto che non ho nessun interesse personale che si compri il Samsung NC10 oppure qualsiasi altro netbook oppure altro. Io l'ho comprato perche' mi e' piaciuto, possedevo (e posseggo tuttora) un Asus 701 con Linux, ottimo prodotto per carita', ma con scarsa autonomia di batteria e scarsa risoluzione.
Volevo un netbook da poter utilizzare in giro, in vacanza, nei we, quando non sono a casa.

Non mi serviva un pc potente (ho gia' un desktop con AMD 5200+ dual core che per le mie esigenze di montaggio filmati da dilettante delle mie vacanze ed elaborazione immagini fotografici e' piu' che sufficiente), ho gia' un portatile di due anni fa (certo e' superato se paragonato con i portatili attuali, ma fa il suo dovere), volevo un pc leggero e che mi consentisse di navigare in internet, aprire le immagini fotografiche quando sono in giro (tipicamente in vacanza), che fosse sufficientemente veloce per attivita' di base (documenti vari).
Ora per le mie attuali esigenze, l'NC10 va benissimo.

Non volevo investirci troppi soldi (certo, non costa poco, pero' costa meno di qualsiasi portatile). Ora se uscisse con il touch screen (spero proprio non tutti i nuovi siano cosi'), non mi sarebbe piaciuto.
Odio personalmente il touchscreen, preferisco la tastiera. Un conto e' il navigatore satellitare con il touch screen, o eventualmente il cellulare (anche se non mi piace), ma un pc personalmente non lo vorrei (parere mio personale).

Ora, non sto dicendo che non si debba andare verso il touchscreen, ma che io (lavoro con i PC da 25 anni praticamente),abituato a tastiere tradizionali e a video, non gradirei assolutamente un net-pc senza tasti (poi ovviamente, le nuove generazioni abituate ai cellulari probabilmente lo gradirebbero, chi come me ha superato abbondantemente i 40 anni, non credo che lo gradirebbe molto).

Quindi, se il mercato proporra' nuovi strumenti, con caratteristiche diverse, ben vengano (ci mancherebbe), pero' spero che rimanga comunque la possibillita' di scelta verso i prodotti tradizionali.

In quanto a comprare l'ultimo modello, o il modello piu' economico, o piu' potente, o risparmiare a tutti i costi, ovviamente dipende.

Io sono del parere che se desidero qualcosa, o mi interessa particolarmente, o mi serve, faccio ovviamente una ricerca di mercato e me la compro, senza fasciarmi la testa, me la sfrutto, la utilizzo per tutto il tempo per cui riesce a soddisfarmi e non ci penso piu', quando poi sentiro' l'esigenza di qualcosa di diverso, piu' moderno, piu' leggero, meno costoso, o altro, allora significa che e' venuto semplicemente il momento di passare a qualcosa di nuovo o di diverso.

Un anno fa i net-book non davano le possibilita' di utilizzo like PC dei net-book attuali, ora hanno raggiunto secondo me il giusto rapporto qualita', funzionalita' , prezzo, un anno fa desideravo un portatile tra i 10 ed i 12 pollici, meglio 10 che 12 per motivi di trasportabilita', i portatili di quella fascia costavano sui 2000 euro (NB: non sto dicendo che siano confrontabili con i net-book, ci mancherebbe, sono un altro genere di prodotto), pero' quella cifra non l'avrei spesa (anche se so benissimo che sono dei veri pc, con un processore molto piu' performante e con altre caratteristiche), pero' erano troppo per le mie esigenze di mobilita'.

Ora con i net-book ed il processore Atom, devo dire che essendo sceso il prezzo, ho trovato il prodotto che fa per me (per le esigenze di mobilita' intendo).

Tanto un filmato non ce lo monterei con un minimonitor da 10 pollici e non ci farei nemmeno operazioni di grafica complesse. Le foto pero' riesco ad aprirle anche con il Samsung, quindi mi va benissimo cosi'.

Ultima modifica di apeschi : 14-12-2008 alle 20:54.
apeschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 20:54   #2253
marven
Junior Member

Quote:
Magari qualcuno da un peso diverso alla realtà netbooks, oppure attende realmente una innovazione che renda i netbooks, interfacce diverse da un notebook piccolo.
Beh, pero' il netbook e' davvero nient'altro che un notebook di dimensioni e peso piu' contenuti.
Chi lo acquista credo lo faccia soprattutto per quello. Io personalmente non ho mai acquistato un notebook proprio perchè non mi ci vedo a trasportare 2 o piu' chili. Lo avrei fatto solo se costretto e per motivi seri (lavoro studio etc.).
Che poi ci siano persone che attendo che esca un netbook rivoluzionario, cio' e' sicuramente possibile, ma credo siano una minoranza e non siano certo il core target delle case costruttrici. Che, ricordo, soddisfano bisogni reali e contingenti non ipotetici e futuri.

Come si puo' facilmente osservare i prodotti realmente innovativi le aziende se li sanno vendere molto bene e a caro prezzo. Prima di rilasciarli riversano sul mercato una miriade di prodotti intermedi molto simili "pompandoli" con un marketing che li dipinge come grandi novità.
Per cui nel futuro prossimo della famiglia Samsung NCx non mi aspetto grossi cambiamenti, non tanto perchè cio' non sia realmente possibile, ma perchè non è nell'interesse della Samsung farlo finchè, senza troppo sforzo, riuscirà a vendere sostanzialmente lo stesso prodotto ma con un "vestitino" diverso a un prezzo via via piu' alto.

Quote:
Una cosa è dire che è utile o meno, l' altra è dire che i prezzi saliranno o scomparirà un modello interessante. Se non ci sarà quello ce ne sarà un altro magari di marca differente, con caratteristiche migliori, da acquistare. Così è sempre stato nel campo informatico.
Su questo sono pienamente d'accordo. E' difficile prevedere che i prezzi, a parità di prodotto e caratteristiche, saliranno. L'evidenza attuale è esattamente il contrario.
E' anche difficile prevedere che un prodotto valido sparisca dal mercato. Per carità, e' successo anche quello (Amiga, Betamax, Wordperfect etc.) ma o sono eccezioni o comunque il mercato si è evoluto verso prodotti e tecnologie ancora piu' innovative.
Old 14-12-2008, 23:03   #2254
Januka
Senior Member

L'Avatar di Januka

Iscritto dal: Apr 2005
..... ma

non si sta andando un po' ot ?
DFI Lanparty NF4 SLI-D / Athlon 64 winchester 3000+ @ 2500Mhz (@ 2700 Vcore 1.48) / 2x512 Vitesta 500@250Mhz (9/10) 2,5.3.3.7 / Dissi Coolermaster Hyper48 / 2x Maxtor Sata 120 Raid0 / Leadtek 6600GT Extreme / Case Thermaltake Soprano Silver / Ali ENERMAX - ATX EG 475AX-VE (G) SFMA 470W Active PFC - New Version 2.0
Januka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 09:17   #2255
@mark@
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Januka Guarda i messaggi
..... ma

non si sta andando un po' ot ?
quoto appieno
Old 15-12-2008, 09:31   #2256
PSYHS
Member

L'Avatar di PSYHS

Iscritto dal: Jun 2007
Ciao a tutti ragazzuoli,
presto sarò dei vostri, a Natale mi regalo l'NC10...

Vi aiuto a tornare in Topic chiedendovi... ho letto da qualche parte che su questi piccoli "Sammy" c'è installata una versione "ottimizzata" di WinXp sp3, più leggera del normale... ordunque, a voi risulta o è una castronata di qualche giornalista del settore che sarebbe meglio si occupasse di automobili? E poi, se così fosse, cosa succede nel momento in cui scarico gli update da windows update? Lo rendo di nuovo "pesante"? o non sono proprio compatibili?

Grazie!
Asus Maximus IX Hero / i7 7700k / 32GB DDR4 Corsair 3466 / Corsair HX750i / SSD M.2 960 EVO 1tb + SATA 850 EVO 1tb / GTX 1080Ti FE / XB270HU 1440p GSYNC / K70 Rapidfire / G502 P.Spectrum / KRK Rokit5 / Win 10
PSYHS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 10:05   #2257
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
Quote:
Originariamente inviato da PSYHS Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzuoli,
presto sarò dei vostri, a Natale mi regalo l'NC10...

Vi aiuto a tornare in Topic chiedendovi... ho letto da qualche parte che su questi piccoli "Sammy" c'è installata una versione "ottimizzata" di WinXp sp3, più leggera del normale... ordunque, a voi risulta o è una castronata di qualche giornalista del settore che sarebbe meglio si occupasse di automobili? E poi, se così fosse, cosa succede nel momento in cui scarico gli update da windows update? Lo rendo di nuovo "pesante"? o non sono proprio compatibili?

Grazie!
esatto alcuni giornalisti nemmeno sapevano di cosa stavano parlando...
Ho letto anche in una nota rivista....che il portatile non supera le 3 ore...
vabbè...passiamo oltre.

Si la verisone della Home è molto ottimizzata....tantè che ho solo tolto qualche altro servizio per renderlo ancora + scattante...ma ho solo guadagnato una 10ina di mega all'avvio e un leggero caricamento + rapido... ( volevo formattarlo e mettergli un mio xp pro..ma sinceramente va + che bene questo)
Non ci sono programmi monnezza che si autoavviano..anzi è tutto molto pulito...( apparte mcaffe e acrobat che vanno tolti immediatamente per metterci Avira e Foxit Reader)

Per gli aggiornamenti ...no problem... vai tranquillo!
Old 15-12-2008, 10:14   #2258
PSYHS
Member

L'Avatar di PSYHS

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da MIRAGGIO Guarda i messaggi
... ho solo tolto qualche altro servizio per renderlo ancora + scattante...ma ho solo guadagnato una 10ina di mega all'avvio e un leggero caricamento + rapido... ( volevo formattarlo e mettergli un mio xp pro..ma sinceramente va + che bene questo)
Non ci sono programmi monnezza che si autoavviano..anzi è tutto molto pulito...( apparte mcaffe e acrobat che vanno tolti immediatamente per metterci Avira e Foxit Reader)
Si credo che prima cosa anche io mi farò un bello "studio" sui servizi da disabilitare senza problemi... primo fra tutti la "gestione finestre" con i suoi fronzoli estetici...

Bello che si siano limitati con i soliti programmi del cavolo che ci sono sui portatili, personalmente credo che eliminerò anche le varie cose di backup tipo "recovery solution" eccetera...

Per quanto riguarda i software da sostituire... per l'antivirus pensavo ad AVG 8 free, mi sono sempre trovato bene e mi sembra leggero... sbaglio? c'è di meglio a leggerezza? quel Avira che citi non lo conosco...

Infece per i pdf installerò il mio Adobe creator... ma temo che sia pesante! Voi che dite? E' che io i pdf li devo anche modificare, evidenziare ecc. ! Forse meglio qualche plugin di qualche word processor?
Asus Maximus IX Hero / i7 7700k / 32GB DDR4 Corsair 3466 / Corsair HX750i / SSD M.2 960 EVO 1tb + SATA 850 EVO 1tb / GTX 1080Ti FE / XB270HU 1440p GSYNC / K70 Rapidfire / G502 P.Spectrum / KRK Rokit5 / Win 10
PSYHS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 10:40   #2259
tecnico75
Senior Member

L'Avatar di tecnico75

Iscritto dal: May 2005
Città: Montebello della Battaglia (Pavia)
Una domanda all'accensione mi chiedeva come solito la compilazione del modulo per Windows XP,poi alla fine dice se si ha una connessione internet per registrare on-line,io al momento non l'avevo.

Chiedo dunque,bisogna poi successivamente attivare Windows oppure è già a posto così?
ANTEC TX1050B BLACK-ANTEC SMARTPOWER 500W-ASUS P5WD2 Premium-PENTIUM 4 3,60Mhz-KINGSTON HYPERX DDR2 533 2GB-WD RAPTOR 74Gb+MAXTOR D.MAX PLUS 10 300Gb -ATI RADEON X850XT 256Mb PCI-E-CD/DVD LG 4163B+LG 4521B-LCD SONY SDM-HS95PB- U.S.ROBOTICS ADSL ROUTER 9105+MAXg access point Wireless 5451-APC Smart UPS 750VA
tecnico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 10:46   #2260
tecnico75
Senior Member

L'Avatar di tecnico75

Iscritto dal: May 2005
Città: Montebello della Battaglia (Pavia)
Una domanda ulteriore,voi che antivirus avete messo?
Tenuto MCAffe?
Io avevo intenzione d installare il NOD32 che dovrebbe essere leggero,che dite?
ANTEC TX1050B BLACK-ANTEC SMARTPOWER 500W-ASUS P5WD2 Premium-PENTIUM 4 3,60Mhz-KINGSTON HYPERX DDR2 533 2GB-WD RAPTOR 74Gb+MAXTOR D.MAX PLUS 10 300Gb -ATI RADEON X850XT 256Mb PCI-E-CD/DVD LG 4163B+LG 4521B-LCD SONY SDM-HS95PB- U.S.ROBOTICS ADSL ROUTER 9105+MAXg access point Wireless 5451-APC Smart UPS 750VA
tecnico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian