Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2008, 11:43   #121
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Forse ti stai confondendo.
Hai appena sottolineato come la Chiesa abbia "costretto" tanti artisti di talento ad esprimersi quasi esclusivamente su insulsi temi sacri.
Chissà quali grandiosi capolavori avrebbero potuto lasciarci i geni che hai citato, se avessero potuto spaziare liberamente nella scelta dei soggetti delle proprie opere.
Il loro talento non è certo un merito attribuibile alla religione.
La colpa del fatto che abbiano dipinto quasi soltanto santi e madonne, sì.
Se tu questo lo consideri un contributo positivo alla cultura, ok.
Io lo considero, invece, l'ennesima incarnazione della chiesa come "palla al piede" o "bastone tra le ruote" di arte, scienza e cultura.
Aspè, dubito che solo gli italiani siano (stati) così creativi e geniali da far diventare l'Italia il paese col 50% del patrimonio culturale mondiale.
Come minimo ci sono i popoli di tutto il mediterraneo che ce la potrebbero menare ma non hanno avuto una Chiesa come noi che li ha finanziati.

Quindi da una parte è vero, il talento non è da attribuire alla religione, ma dall'altra è anche vero che senza Chiesa i nostri geni non avrebbero potuto creare capolavori come chiese e cupole.
Old 24-11-2008, 11:44   #122
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da carlo37 Guarda i messaggi
io infatti non ritengo che tutti i credi siano uguali,degni di rispetto sì ma non tutti uguali

no,no oguno è libero dico solo che allontanare Dio dalla propria vista così come dalla propria vita è un errore

Non sono d'accordo l'uomo se si stacca da Dio fa danni soprattutto in campo morale.I dieci comandamenti sono ancora il pilastro fondamentale della moralità

certo ci ha insegnato le cose essenziali che la cosa più importante è la salvezza dell'anima nostra e a impostare la vita come cammino verso la patria eterna ricordandoci le cose essenziali per raggiungerla amore a Dio e al prossimo
I dieci comandamenti ?
Diversi giorni addietro ho fatto un thread su come il catechismo ammetta la pena di morte in barba ai comandamenti.
Cercatelo ed argomenta lì.
Old 24-11-2008, 11:45   #123
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
L'Europa è (se non altro nei suoi paesi più sviluppati) evoluta, e come tale non può regredire su posizioni di monoculturali.
ma chi ha mai detto di farla regredire al monoculturalismo? a me risulta invece che il multiculturalismo abbia prodotto dei mostri ,come i WC costruiti in direzione della mecca in GB....roba da medioevo

questo è il multiculturalismo? andiamo bene.

poi io dico di toglierlo il crocifisso,e togliere anche l'ora delle religioni.

oppure se le studiamo,studiamole per bene.

si studi dei massacri che la chiesa ha compiuto
si studi del maometto profeta,che predica di avere 4 mogli e ne sposa 9,
di cui una bambina di 8 anni,delle sue guerre.e nn inventadosi storie sugli influssi positivi che una certa cultura ha avuto sulla sicilia.

Nella pratica ciò nn avverrà,perchè abbiamo troppa paura di offendere le credenze religiose altrui,anche se poi questi sn fatti storicamente avvenuti.
siamo schiavi del politicamente corretto,e per questo produremo nuovi mostri.

Ultima modifica di Gio22 : 24-11-2008 alle 11:48.
Gio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 11:50   #124
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
certo ci ha insegnato le cose essenziali che la cosa più importante è la salvezza dell'anima nostra e a impostare la vita come cammino verso la patria eterna ricordandoci le cose essenziali per raggiungerla amore a Dio e al prossimo
Ammò ? io non ho mai visto tanto amore per il prossimo quì dove Gesù è qualcuno di cui si è sentito parlare, bon.

L'uomo è un animale sociale quindi nasce già con istinti che lo portano a socializzare con i suoi simili (leggi: amore).
Quindi la parola di Gesù è come quella di qualcuno che cerca di insegnare a respirare ad un neonato.
Old 24-11-2008, 11:51   #125
carlo37
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
I dieci comandamenti ?
Diversi giorni addietro ho fatto un thread su come il catechismo ammetta la pena di morte in barba ai comandamenti.
Cercatelo ed argomenta lì.
eppure io penso che è da lì che parte la sana moralità,amore a Dio e al prossimo
carlo37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 11:51   #126
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Influssi positivi e negativi, non solo positivi.

Ma vorrei capire perché bisognaa limitare la dominazione siciliana al solo aspetto legato alla religione islamica.

Questa visione del mondo per cui cultura = culto è vomitevole.
Old 24-11-2008, 11:53   #127
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
eppure io penso che è da lì che parte la sana moralità,amore a Dio e al prossimo
O magari da una canzone di John Lennon, o da Bob Marley.
Il cattolicesimo non ha l'esclusiva sul "bene", è solo il flavor più pubblicizzato da noi.

PS: Poi vorrei che mi spiegassi cos'è la "sana moralità" e come si distingue la moralità "sana" da quella "insana".
Old 24-11-2008, 12:04   #128
carlo37
Member

Iscritto dal: Dec 2005
sana moralità perchè è per il bene dell'uomo non quella che giustifica i suoi vizi per questo la moralità non può crearsela l'uomo ma deve provenire da Dio,siamo un pò troppo corrotti per saper decidere cosa è bene o cosa è male in campo morale
carlo37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 12:09   #129
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Quote:
Le battaglie per la laicità dello stato, riguardano, appunto, lo Stato e non i singoli individui.
Lo Stato laico non deve "marchiare" i luoghi pubblici con simboli religiosi.
Il privato cittadino può anche tatuarsi un crocifisso sulla fronte, se crede.
insomma
si al chador ,che lo vedi lontano un km,no al crocifisso appeso a un muro.

eppure entrambi sono simboli cosi evidenti che nn possono nn essere notati.
lo stato nn esponga il crocifisso,ma possiamo avere delle specie di "Uomini sandwich" che reclamizzano la loro confessione.
se è per questo ,la scuola e tutti i luoghi pubblici nn sono nemmeno una gigantesca insegna pubblicitaria.

ma dove vogliamo andare cosi conciati? questa battaglia portata avanti cosi la si perde.
adesso staremo a vedere se anche in spagna,per continuare a tenerlo esposto, nn trovano una scorciatoia
simile alla nostra,in cui fanno riferimento alle radici culturali.

il vostro problema è chiedere troppo a uomini che nn riescono a metabolizzare cosi in fretta tanti cambiamenti.

Ultima modifica di Gio22 : 24-11-2008 alle 12:17.
Old 24-11-2008, 12:17   #130
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
sana moralità perchè è per il bene dell'uomo non quella che giustifica i suoi vizi per questo la moralità non può crearsela l'uomo ma deve provenire da Dio,siamo un pò troppo corrotti per saper decidere cosa è bene o cosa è male in campo morale
"Dio" non s'esprime da duemila anni.
Tutto quello che riguarda la moralità è figlio dell'uomo, foss'anche il papa.

Non ci si può deresponsabilizzare in eterno, gli uomini devono prendere il mano il proprio destino ed iniziare a decidere e dibattere di loro stessi.
Old 24-11-2008, 12:18   #131
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da Gio22 Guarda i messaggi
insomma

lo stato nn esponga il crocifisso,ma possiamo avere delle specie di "Uomini sandwich" che reclamizzano la loro confessione.

ma dove vogliamo andare cosi conciati? questa battaglia portata avanti cosi la si perde.
adesso staremo a vedere se anche in spagna,per continuare a tenerlo esposto, nn trovano una scorciatoia

il vostro problema è chiedere troppo a uomini che nn riescono a metabolizzare cosi in fretta tanti cambiamenti.
Il singolo individuo (qualunque sia il suo credo, ammesso che ne abbia uno) dovrebbe essere libero di andare in giro conciato un po' come gli pare (anche completamente nudo, imho).
Che sia una maglietta degli Iron Maiden, un maglioncino di cashmire o un velo, è pur sempre una libera espressione della personalità individuale.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 12:19   #132
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
insomma

se è per questo ,la scuola e tutti i luoghi pubblici nn sono nemmeno una gigantesca insegna pubblicitaria.

Lo chador, come il crocifisso appeso al collo, sono segni personali, e come tali possono restare (ognuno è libero di vestirsi come gli pare).

Il crocifisso a muro invece caratterizza il muro, lo stabile, l'edificio e l'uso che se ne fa e l'istituzione che rappresenta.
Dovendo l'istituzione essere laica ed equidistante non può ostentare crocifissi, mezzelune o simili.
Old 24-11-2008, 12:22   #133
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Prima dovremmo metterci d'accordo su cosa sia "bene" per l'uomo.
Quelli che tu chiami "vizi", potrebbero essere "virtù" per qualcun altro.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 24-11-2008, 12:27   #134
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Il singolo individuo (qualunque sia il suo credo, ammesso che ne abbia uno) dovrebbe essere libero di andare in giro conciato un po' come gli pare (anche completamente nudo, imho).
Il singolo individuo dovrebbe essere libero di andare in giro conciato un po' come gli pare ed affrontarne le conseguenze.
Così come il singolo individuo dovrebbe essere libero di dire quello che vuole sul forum di Hardware Upgrade ed affrontarne le conseguenze.

Troppe volte si dimentica come la responsabilità sia l'altra faccia della libertà.
Sono gli schiavi, a non essere responsabili; non gli uomini liberi.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 12:29   #135
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Quote:
(anche completamente nudo, imho).

ha un tono scherzoso ? oppure è seria? se si,

la devo commentare?

ma se la commento solo a faccine, vale?

Quote:
Lo chador, come il crocifisso appeso al collo, sono segni personali, e come tali possono restare (ognuno è libero di vestirsi come gli pare).
una volta tanto che possono presentarsi in un luogo condiviso senza differenze di sorta ,noi gli consentiamo anche li, di divedersi in categorie.

Ultima modifica di Gio22 : 24-11-2008 alle 12:32.
Old 24-11-2008, 12:38   #136
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Il singolo individuo dovrebbe essere libero di andare in giro conciato un po' come gli pare ed affrontarne le conseguenze.
Così come il singolo individuo dovrebbe essere libero di dire quello che vuole sul forum di Hardware Upgrade ed affrontarne le conseguenze.

Troppe volte si dimentica come la responsabilità sia l'altra faccia della libertà.
Sono gli schiavi, a non essere responsabili; non gli uomini liberi.
E' ovvio che ci si debba adattare alle regole vigenti.
Se nel paese in cui vivi (o nel forum in cui scrivi) la tal cosa è vietata, sai che facendola incorrerai in una sanzione.
Ma non è quello a cui mi riferivo.
Per quanto MI riguarda (ossia, se fossi io a dettare le regole), non ci dovrebbe essere alcuna conseguenza legata a ciò che un individuo indossa o dice.

Quote:

la devo commentare?

E' serissima (vedi sopra).
Le faccine (se proprio devi) vanno benissimo.
Old 24-11-2008, 12:39   #137
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:

la devo commentare?

una volta tanto che possono presentarsi in un luogo condiviso senza differenze di sorta ,noi gli consentiamo anche li, di divedersi in categorie.
La libertà di un individuo termina dove inizia la libertà degli altri individui.
Non c'è ragione di limitare la libertà di un individuo costringendolo a non indossare quel che gli pare.

Non servono dieci comandamenti o catechismi vari, basta applicare la regola aurea che ognuno è libero nei limiti nei quali la libertà di un individuo non limita la libertà del prossimo per avere un paese ideale.

Ultima modifica di ConteZero : 24-11-2008 alle 12:44.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 12:46   #138
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Ma non direi.

Basta solo ragionarci un attimo. Poi se per altri motivi uno pensa che quelle regole morali le abbia dette un dio va bene, ma anche l'uomo può fare altrettanto ed altrettanto bene può disattenderle (che siano scritte dall'essere umano sia da un dio).
Old 24-11-2008, 12:53   #139
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Giusto rivendicare la laicità dello stato pur riconoscendo al singolo il diritto di vivere la sua religiosità privatamente.
Ora che dite dato che abbiamo concesso la pagnotta del crocifisso ci daranno altrove la briciola di non uccidere chi ha il crocifisso al collo? o malmenare le donne non coperte da capo a piedi?
Old 24-11-2008, 12:58   #140
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Giusto rivendicare la laicità dello stato pur riconoscendo al singolo il diritto di vivere la sua religiosità privatamente.
Ora che dite dato che abbiamo concesso la pagnotta del crocifisso ci daranno altrove la briciola di non uccidere chi ha il crocifisso al collo? o malmenare le donne non coperte da capo a piedi?

"Abbiamo concesso".... cosa, chi, dove?????

"Ci daranno".... cosa, chi, dove???

Davvero mi sfugge la connessione logica tra la sentenza di un giudice spagnolo, l'uccisione di alcuni cristiani dall'altra parte del mondo e l'annosa intransigenza islamica verso l'occidentalizzazione dei costumi.

Puoi spiegare meglio??
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP