|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
poi quando hanno invaso,ti 6 dimenticato di dire che alcune chiese le hanno trasformate in moschee.....raccontala tutta.
|
|
|
|
#102 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Una rondine fa prmavera, buono a sapersi...
E sopratutto l'esempio sicialiano racchiude tutto il meridione?!?!?!? |
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nn a caso le vostre donne sn state le ultime in italia a emanciparsi. ps sn meridionale anch'io
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele. CMR 2.0 tornante - AMIGA 600 Ultima modifica di Gio22 : 24-11-2008 alle 10:39. |
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Da un modello tribale/cattolico, perché da noi non si usa il burqa o lo chador.
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a dir poco comico. . prima dici che c'è l'influenza araba/islamica in sicilia,ma solo per le cose belle e buone,come il cibo i sistemi d'irragazione e poi l'architettura. poi però tutto quello che è negativo lo adossi alla cultura cattolica. complimenti!
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'influenza islamica è stata estesa a TUTTI i settori, ed è stata "azzerata" dai cattolici solo per la parte che entrava in conflitto con il cattolicesimo. I mori c'hanno portato usi e costumi che sono rimasti, ma ovviamente la morale che abbiamo è quella dell'ultima "dominazione". Di sicuro i cattolici non hanno bruciato come blasfeme le ricette di cucina, gli utensili da lavoro e le usanze "produttive" ereditate dai mori, si sono limitati a quella parte della cultura non sovrapponibile.
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quello che vedete di brutto è cattolico. quello che vedete di buono è arabo/islamico. rinnovo i complimenti. ah le battaglie per la laicità dello stato si fanno innanzitutto vietando i simboli religiosi più evidenti,cioè proprio quello chador che alcuni vorrebbero consentire,idem x il crocifisso di 2kg d'oro. o tutto,o niente.
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele. CMR 2.0 tornante - AMIGA 600 Ultima modifica di Gio22 : 24-11-2008 alle 10:51. |
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho detto che buona parte del retaggio culturale è attribuibile al mondo islamico ma che tutta la parte legata a morale e culto è prettamente cattolica.
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
|
Quote:
prima parli di un'influenza araba ,poi quando ti parlo dell'emancipazione femminile attribuisci il ritardo al cattolicesimo. insomma ha influito .
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele. CMR 2.0 tornante - AMIGA 600 Ultima modifica di Gio22 : 24-11-2008 alle 10:57. |
|
|
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
|
Culto e cultura sono cose diverse.
Per il resto prenditi un film degli anni sessanta/settanta, e vedi come vengono "dipinte" le donne siciliane. Tutte ultracattoliche. E ad oggi la sicilia è una delle regioni più cattoliche d'Italia.
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
giravano tutte intabarrate,che mi sembra + il modello che si segue in M.O che quello che trovi in una qualsiasi altra regione italiana,che sicuramente è stata anche cattolica. cioè ,se il girare come un fagotto è rimasta un'usanza in voga in sicilia,e nn in regioni che nn hanno conosciuto una dominazione arabo/islamica,forse qualche correlazione c'è. forse...uso 1 eufemismo
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele. CMR 2.0 tornante - AMIGA 600 Ultima modifica di Gio22 : 24-11-2008 alle 11:16. |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso quella è cultura, lascito (comodo tra l'altro) dei mori che nulla ha a che fare con la religione professata. Per questo dico che quella islamica è stata una cultura a tutto tondo mentre quella cattolica, al più, è stata una dottrina morale. Il cattolicesimo ha influito sulla sfera morale e sugli ambiti correlati mentre altre culture hanno avuto impatti ben più estesi. Il cristianesimo stesso deve buona parte della sua forma alla precedente cultura greco/romana (andatevi a guardare il nome della rosa su quanto fosse stimato Aristotele).
Ultima modifica di ConteZero : 24-11-2008 alle 11:23. |
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
in sicilia solo alcune anziane oltre i 70 anni si vestono in quel modo , e nei paesi più piccoli. sono poche ormai.
io sono per vietare ogni manifestazione esterna di religione. ognuno professi la prorpia religione a casa sua , si fà un altarino e prega. niente chiese , niente preti , niente papi di qualsiasi religione , i libri con le preghiere sono diffusi , non servono più. laicità dello stato ESTREMA. e via i politici credenti che mettono i bastoni tra le ruote alla laicità.. |
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
alla fine ad alcuni,sembra che togli il crocifisso,ma nn lo fai per una vera battaglia di laicità dello stato,ma solo per far sparire una religione che ad alcuni nn è mai andata giù,e questo ci può anche stare,peccato che poi con altri culti si finisce per essere molto + ... "mansueti" tanto da arrivare a sostenere la baggianata della cultura a tutto tondo.
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Hai appena sottolineato come la Chiesa abbia "costretto" tanti artisti di talento ad esprimersi quasi esclusivamente su insulsi temi sacri. Chissà quali grandiosi capolavori avrebbero potuto lasciarci i geni che hai citato, se avessero potuto spaziare liberamente nella scelta dei soggetti delle proprie opere. Il loro talento non è certo un merito attribuibile alla religione. La colpa del fatto che abbiano dipinto quasi soltanto santi e madonne, sì. Se tu questo lo consideri un contributo positivo alla cultura, ok. Io lo considero, invece, l'ennesima incarnazione della chiesa come "palla al piede" o "bastone tra le ruote" di arte, scienza e cultura.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La grande bufala che i cattolici si bevono facilmente è che il problema dei paesi islamici è legato al fatto che sono islamici, non al fatto che sono retrogradi.
|
|
|
|
|
#117 | ||||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
|
Non è un caso (e dovrebbe far riflettere) il fatto che il Vaticano chiede "pari dignità" per tutte le confessioni religiose dov'è minoranza e piange pubblicamente per la rimozione dei crocifissi dov'è maggioranza.
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Lo Stato laico non deve "marchiare" i luoghi pubblici con simboli religiosi. Il privato cittadino può anche tatuarsi un crocifisso sulla fronte, se crede.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
...
hai voglia ... ormai manco con chemio /radio / e bisturi. troppo esteso, troppo profandamente radicato, troppo in simbiosi con gangli vitali e primari della vita pubblica.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.