Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2003, 12:35   #181
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Korn
perchè tu non voteresti uno che è a favore della pena di morte come tu dici?
E' riferito a me?

Per chiarezza: qui non si sta parlando di sterminare ebrei, minorati mentali, zingari, omosessuali, borghesi, dissidenti, etc.... (elenco copiato da dataman)

Quindi gradirei non essere avvicinato a certi personaggi politici... qui si sta parlando di pena di morte per qualcuno che ha commesso un reato, non di odio verso razze o minoranze... quindi il riferimento mi sembra anche abbastanza fuori luogo.

Inoltre in questo forum non si puo' parlare di politica.
Old 24-10-2003, 12:39   #182
aquilante
Senior Member

L'Avatar di aquilante

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Chester

... qui si sta parlando di pena di morte per qualcuno che ha commesso un reato, non di odio verso razze o minoranze... quindi il riferimento mi sembra anche abbastanza fuori luogo.
In sincerità e col tono più pacato e tranquillo tu possa immaginare...

Non vorrei che il tuo desiderio di pena di morte fosse in qualche legato al tuo stato d'animo che si evince dalla tua signature.

Sai, la pena di morte non consente errori di sentenza e pone il boia (e la "giustizia" che gli sta dietro) sul medesimo piano del reo.

Inoltre, in qualsiasi caso, non sana la vittima dalla violenza subita.

Non credi?
Old 24-10-2003, 12:43   #183
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: come si può essere così bastardi?

Quote:
Non quoto tutto per maggiore visibilita'

Io non capisco una cosa intanto: la pena di morte non si puo' attuare perche' e' barbara e perche' non si ha il diritto di togliere la vita ad un' altra persona... pero' secondo te si puo' chiudere uno in galera e lasciarlo li' per sempre. IMHO questo concetto non ha senso (non mi riferisco solo a te, ma a tutti quelli che la pensano cosi')... e' solo sfuggire dall' eliminare un pericolo ed aspettare che sia la natura ad ucciderlo. Non e' meglio ucciderlo prima a questo punto?

Raga scusate se sembro troppo diretto, ma io in queste cose metto da parte i sentimenti e ragiono nel modo piu' razionale possibile.

Tenere un serial killer per una vita in galera:

1. Non porta benefici a lui (tanto stiamo solo aspettando che muore)
2. Non porta benefici a noi (vitto e alloggio glielo pagano i contribuenti... inoltre cosi' le galere si riempiono di piu')

Se un parente della vittima vuole vedere l' esecuzione e' una sua scelta. Non e' certo obbligato.

E poi scusa, il paragone sicuramente non regge, pero' anche in questo forum si sospende (cioe' poi si viene reintegrati) per errori "leggeri" e si banna (non si puo' rientrare mai piu') per errori gravi.

Sei un utente che va contro le mie regole, ti banno per garantire la pace della mia comunita'.
Continuo a non capire e soprattutto a non condividere il tuo punto di vista.

Io non ti biasimo per il fatto di essere diretto, anzi ti apprezzo, visto che ti prendi giustamente la responsabilità di quello che dici. E' un buon modo per discutere serenamente e te ne do atto, pur essendo agli antipodi del tuo pensiero.

Come specificavo prima, io non sono affatto tenero nei confronti di certi crimini, e proprio per questo motivo ritengo che la pena debba essere dura, ma MOOOLTO dura ! Ecco perchè ritengo sia troppo facile usare la pena di morte, così come ritengo in ogni caso vergognoso tenere 10 e più anni nel braccio della morte dei condannati prima di essere giustiziati.

Se uno è condannato a morte, beh, io dico:" l'avete condannato, lo volete fare fuori ? Allora FATELO, ma FATELO ORA".
Che giustizia c'è nel far macerare nel braccio della morte un tizio, aspettare che si sia frollato per bene, e poi ammazzarlo ?
Io non ci trovo niente di educativo, anzi lo trovo un po' disgustoso e non degno di una società civile, così come trovo rivoltante il metodo musulmano di punizione corporale (tipo l'amputazione della mano per i ladri e così via).

Eppoi smettiamola con il discorso dei costi per la società ! Come dicevo in uno dei miei post precedente, la vera pena deve essere scontata per intero, soprattutto impedendo al detenuto di oziare ed abbruttirsi. Ci sono un sacco di lavori di pubblica utilità che un detenuto potrebbe svolgere (a vita o per tot anni).

Tu dici che è una facoltà dei parenti delle vittime assistere all'esecuzione. Ok è vero. Ma coloro che assistono secondo te che stato d'animo provano ? Sono feliciì ? si sentono liberati ? Stanno meglio ? Io credo di no.

Ora non mi metterò a fare discorsi del cazzo tipo "se io fossi il parente di una vittima io penserei, etc...." perchè non si può sapere nulla finchè non ci si finisce dentro. Dio mi scampi da esperienze del genere ! Io dico però che la pena di morte è inutile, non serve a scoraggiare il crimine (guarda gli Stati Uniti), non serve a restituire giustizia alle famiglie colpite. Il sangue chiama solo altro sangue. Non ho mai detto che la pena di morte sia barbara (anzi oramai in molti stati, basta un'iniezioncina e via); la pena di morte è inutile e pericolosa socialmente, tanto quanto i criminali che essa intende punire.

IMHO.
dataman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2003, 12:48   #184
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
Quote:
E' riferito a me?

Per chiarezza: qui non si sta parlando di sterminare ebrei, minorati mentali, zingari, omosessuali, borghesi, dissidenti, etc.... (elenco copiato da dataman)

Quindi gradirei non essere avvicinato a certi personaggi politici... qui si sta parlando di pena di morte per qualcuno che ha commesso un reato, non di odio verso razze o minoranze... quindi il riferimento mi sembra anche abbastanza fuori luogo.

Inoltre in questo forum non si puo' parlare di politica.
Tranquillo, nessuna politica, e soprattutto non ti attribuisco proprio nulla. Non è nel mio stile.

Mi riferisco alla frase "rimozione di un cancro della società" che secondo mè è e rimane pericolosa in valore assoluto, indipendentemente dal fatto che si tratti di minoranze etniche o sociali o di criminali.

Old 24-10-2003, 12:52   #185
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Quote:
Originariamente inviato da aquilante
In sincerità e col tono più pacato e tranquillo tu possa immaginare...

Non vorrei che il tuo desiderio di pena di morte fosse in qualche legato al tuo stato d'animo che si evince dalla tua signature.

Sai, la pena di morte non consente errori di sentenza e pone il boia (e la "giustizia" che gli sta dietro) sul medesimo piano del reo.

Inoltre, in qualsiasi caso, non sana la vittima dalla violenza subita.

Non credi?
La mia sign deriva dalla rabbia che cresce in me in certe occasioni... troppa forse a volte... e che non riesco a sfogare. Ma che svanisce con la foga con cui e' arrivata... se hai letto i miei post in prima pagina, confrontandoli con questi ti renderai conto che ho cambiato decisamente tono.
Appena successa una cosa posso anche dire delle brutalita' (perche' in quel momento penso quelle), ma poi metto da parte i sentimenti, e adesso sto parlando con il cervello e non con il cuore.

Ho gia' detto che la pena di morte ha come limite quello della "sentenza sbagliata"... ma in questo caso, se lui confessasse, loro lo hanno riconosciuto, mettiamoci anche delle prove scientifiche... non credo che serva altro...

Non sana la vittima dalla violenza subita? Allora non ci siamo capiti... non e' per le vittime che ha fatto, ma per quelle che puo' ancora fare. Lo eliminerei per il pericolo che esso costituisce per la societa'... tu non ti sentiresti piu' tranquillo sapendo che non e' piu' in giro?
Non e' per vendetta personale, ma e' per difendere me, te e tutti quelli a cui vogliamo bene.
Old 24-10-2003, 12:58   #186
ax512mg
Bannato

L'Avatar di ax512mg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pagani Rullazzz (SA) ma sia chiaro : tifo Napoli!!! Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire AltroNome:SquallSed
brutto bastardo!glielo dovrebbero tagliare il coso

e pensare che la mia ragazza studia a roma..
ax512mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2003, 12:59   #187
aquilante
Senior Member

L'Avatar di aquilante

Quote:
La mia sign deriva dalla rabbia che cresce in me in certe occasioni... troppa forse a volte... e che non riesco a sfogare. Ma che svanisce con la foga con cui e' arrivata... se hai letto i miei post in prima pagina, confrontandoli con questi ti renderai conto che ho cambiato decisamente tono.
Appena successa una cosa posso anche dire delle brutalita' (perche' in quel momento penso quelle), ma poi metto da parte i sentimenti, e adesso sto parlando con il cervello e non con il cuore.

...

Non sana la vittima dalla violenza subita? Allora non ci siamo capiti... non e' per le vittime che ha fatto, ma per quelle che puo' ancora fare. Lo eliminerei per il pericolo che esso costituisce per la societa'... tu non ti sentiresti piu' tranquillo sapendo che non e' piu' in giro?
Non e' per vendetta personale, ma e' per difendere me, te e tutti quelli a cui vogliamo bene.
Grazie per la risposta altrettanto pacata.

Ovvio che mi sentirei più tranquillo se il tizio non fosse più in giro, ma è altresì vero che altrettanto mi sentirei se lo recludessero per un bel periodo.

IMHO nella pena di morte esiste una contraddizione innata, quella di porsi nello stesso stato di un eventuale assassino e di non concedere comuynque allo stesso possibilità di recupero.

Le combinazioni che possono portare all'instabilità mentale di una persona o ad un atto violento che si può perpetrare in pochi istanti, sono tante
e IMHO non possono essere sintetizzate nella morte del reo.
Old 24-10-2003, 12:59   #188
asca
Senior Member

L'Avatar di asca

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli @Fuorigrotta
Ok, ma come spieghi che dovunque c'è la pena di morte il numero dei crimini non è diminuito affatto ?
Allora se non serve ad impedire che succedano è solo vendetta....
GIGABYTE Z170-HD3P+I5 6600K+i30 - 4X4GB CORSAIR VENGEANCE LPX DDR4 2800 - XFX RX480 Black Edition 8GB GDDR5 Double Fan - 27" ASUS VS278 - LG GH22 - Samsung SSD M.2 850 EVO 500 Gb - SSD Crucial MX200 250Gb - 2X WD 1TB - Audigy Fx-Logitech X-530 5+1 - Corsair TX 750W - Case Aero-500 Windowed
asca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2003, 13:06   #189
monkey72
Senior Member

L'Avatar di monkey72

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Lo eliminerei per il pericolo che esso costituisce per la societa'... tu non ti sentiresti piu' tranquillo sapendo che non e' piu' in giro?
anche tenendolo isolato e cercando di rieducarlo otterresti lo stesso risultato
Old 24-10-2003, 13:08   #190
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: come si può essere così bastardi?

Quote:
Originariamente inviato da dataman
Continuo a non capire e soprattutto a non condividere il tuo punto di vista.

Io non ti biasimo per il fatto di essere diretto, anzi ti apprezzo, visto che ti prendi giustamente la responsabilità di quello che dici. E' un buon modo per discutere serenamente e te ne do atto, pur essendo agli antipodi del tuo pensiero.
Perfetto
"Faro' di tutto affinche' tu possa esprimere la tua opinione, anche se non la condivido" o qualcosa di simile... chi era, Voltaire? Scusate se ho detto una stupidaggine

Quote:
Come specificavo prima, io non sono affatto tenero nei confronti di certi crimini, e proprio per questo motivo ritengo che la pena debba essere dura, ma MOOOLTO dura ! Ecco perchè ritengo sia troppo facile usare la pena di morte,
Se tu vuoi una pena dura in fondo e' per vendicarti di quello che ha fatto... una punizione. Qui secondo me entrano in gioco i sentimenti... perche' vorresti vederlo soffrire per anni?
Capisci quello che intendo? Una pena molto dura e' praticamente una tortura, no?

Quote:
così come ritengo in ogni caso vergognoso tenere 10 e più anni nel braccio della morte dei condannati prima di essere giustiziati.
Se uno è condannato a morte, beh, io dico:" l'avete condannato, lo volete fare fuori ? Allora FATELO, ma FATELO ORA".
Che giustizia c'è nel far macerare nel braccio della morte un tizio, aspettare che si sia frollato per bene, e poi ammazzarlo ?
Io non ci trovo niente di educativo, anzi lo trovo un po' disgustoso e non degno di una società civile, così come trovo rivoltante il metodo musulmano di punizione corporale (tipo l'amputazione della mano per i ladri e così via).
Non capisco: prima dici che vuoi che sia applicata una pena dura, tipo buttarlo in galera e buttare la chiave e poi ti "scandalizzi" per 10 anni?
In questi 10 anni potrebbero esserci dei risvolti nelle indagini (magari la scienza fa passi avanti e fornisce nuove prove).
Certo che se non c' e' ombra di dubbio (confessione, prove, ecc... ho gia' detto prima) allora per me questi tempi possono essere accorciati.

Quote:
Eppoi smettiamola con il discorso dei costi per la società ! Come dicevo in uno dei miei post precedente, la vera pena deve essere scontata per intero, soprattutto impedendo al detenuto di oziare ed abbruttirsi. Ci sono un sacco di lavori di pubblica utilità che un detenuto potrebbe svolgere (a vita o per tot anni).
Avevo letto il post... ma che lavoro potrebbero fare? Tu ti fidi di mandare uno stupratore a riparare un muro in casa di una famiglia? O per ognuno di questi lavoratori mettiamo due poliziotti che lo sorvegliano a vista?

Quote:
Tu dici che è una facoltà dei parenti delle vittime assistere all'esecuzione. Ok è vero. Ma coloro che assistono secondo te che stato d'animo provano ? Sono feliciì ? si sentono liberati ? Stanno meglio ? Io credo di no.

Ora non mi metterò a fare discorsi del cazzo tipo "se io fossi il parente di una vittima io penserei, etc...." perchè non si può sapere nulla finchè non ci si finisce dentro. Dio mi scampi da esperienze del genere ! Io dico però che la pena di morte è inutile, non serve a scoraggiare il crimine (guarda gli Stati Uniti), non serve a restituire giustizia alle famiglie colpite. Il sangue chiama solo altro sangue. Non ho mai detto che la pena di morte sia barbara (anzi oramai in molti stati, basta un'iniezioncina e via); la pena di morte è inutile e pericolosa socialmente, tanto quanto i criminali che essa intende punire.

IMHO.
Per le vittime dei parenti: se vogliono assistire fatti loro... mica li costringo! Chiaro che IMHO sarebbe meglio di no.
E preferisco evitare anche io discorsi tipo: e se ti morisse uno vicino o cose del genere perche' sono solo cazzate, ho gia' detto che si deve ragionare col cervello e non con il cuore.

La pena di morte non serve per scoraggiare (se lo fa meglio, ma nn e' per quello che io la applicherei), ma serve per eliminare criminali. Non per spaventare i futuri criminali, ma per fare un po' di pulizia di quelli attuali.

Ora vado a vedermi i Simpson, quindi per circa mezz' ora non potro' rispondere
Old 24-10-2003, 13:11   #191
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Quote:
Originariamente inviato da ax512mg
brutto bastardo!glielo dovrebbero tagliare il coso

e pensare che la mia ragazza studia a roma..
Io ho due amiche e un amico che studiano a Roma Tre, quindi puoi immaginare come mi sono sentito quando l' ho letto (infatti ho letteralmente sbroccato... ieri ero nero).
Old 24-10-2003, 13:25   #192
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Quote:
Grazie per la risposta altrettanto pacata.

Ovvio che mi sentirei più tranquillo se il tizio non fosse più in giro, ma è altresì vero che altrettanto mi sentirei se lo recludessero per un bel periodo.

IMHO nella pena di morte esiste una contraddizione innata, quella di porsi nello stesso stato di un eventuale assassino e di non concedere comuynque allo stesso possibilità di recupero.

Le combinazioni che possono portare all'instabilità mentale di una persona o ad un atto violento che si può perpetrare in pochi istanti, sono tante
e IMHO non possono essere sintetizzate nella morte del reo.
Evinco dai tuoi post, compreso questo che siamo sostanzialmente allineati, ma credo che il mio pensiero sia un po' più drastico.

Ci sono persone che sono impossibili da recuperare, almeno per le capacità umane. Solo Dio (per chi crede) può penetrare negli abissi del cuore umano e leggerne il contenuto.

Certa gente deve stare chiusa in cella a vita, e deve essere obbligata a lavorare per la società finchè campa.

Ritengo che la pena di morte sia sbagliata per i motivi che ho più volte espresso nei miei post precedenti, ma trovo altrettanto vergognosa la facilità con cui dei sedicenti psicologi o sociologi o "esperti" non meglio identificati affibbiano il patentino di buona condotta ad un detenuto che si è macchiato di colpe innominabili.

Faccio un esempio: una donna torna a casa e trova il marito intento a trombare con una. Facciamo che si incazzi e li ammazzi tutti e due a coltellate, o a colpi di bastone o con un abat-jour di metallo. Questo è un delitto che in Italia prevede 30 anni di reclusione ed eventualmente l'ergastolo (se perpetrato con eccessiva violenza, efferatezza e/o brutalità).
Negli Stati Uniti, in Iran, in Giappone, in Arabia Saudita, etc... questo delitto prevede nella stragrande maggioranza dei casi la pena di morte.

Ora io credo che questa donna, se si becca 30 anni, abbia tutto il tempo di pentirsi, disperarsi e ravvedersi, e magari, perchè no, uscire prima di galera. In fondo è un delitto passionale, per quanto gravissimo, e forse il suo animo non può essere considerato marcio ed irrecuperabile per la società.

Facciamo il caso invece del delitto di Cogne. Io non so cosa pensare, ma se venisse fuori che quella madre ha davvero sfondato il cranio di suo figlio a mattonate, beh, io credo che come minimo debba stare chiusa per sempre in una cella imbottita, oppure debba beccarsi l'ergastolo e intrecciare sedie di paglia per il resto della sua vita.

Stesso discorso per i pedofili, i sequestratori, soprattutto chi sequestra bambini e li mutila e li violenta.

Altro che riabilitazione, IMHO.
Old 24-10-2003, 13:27   #193
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Ma oggi ai Simpson proprio di pena di morte dovevano parlare?

Ma che a Italia1 leggono questo forum?
Old 24-10-2003, 13:33   #194
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Quote:
Faccio un esempio: una donna torna a casa e trova il marito intento a trombare con una. Facciamo che si incazzi e li ammazzi tutti e due a coltellate, o a colpi di bastone o con un abat-jour di metallo. Questo è un delitto che in Italia prevede 30 anni di reclusione ed eventualmente l'ergastolo (se perpetrato con eccessiva violenza, efferatezza e/o brutalità).
Negli Stati Uniti, in Iran, in Giappone, in Arabia Saudita, etc... questo delitto prevede nella stragrande maggioranza dei casi la pena di morte.

Ora io credo che questa donna, se si becca 30 anni, abbia tutto il tempo di pentirsi, disperarsi e ravvedersi, e magari, perchè no, uscire prima di galera. In fondo è un delitto passionale, per quanto gravissimo, e forse il suo animo non può essere considerato marcio ed irrecuperabile per la società.
Beh, chiaramente un reato passionale deve essere giudicato come tale... anche una persona normale in quel momento puo' perdere il controllo.

Cmq penso che ormai ci siamo detti tutto... e' stato un piacere discutere con voi, ma sinceramente mi sono stancato di parlare di pena di morte per adesso

Vado a farmi un giro negli altri thread
Old 24-10-2003, 13:37   #195
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: come si può essere così bastardi?

Quote:
Perfetto
"Faro' di tutto affinche' tu possa esprimere la tua opinione, anche se non la condivido" o qualcosa di simile... chi era, Voltaire? Scusate se ho detto una stupidaggine

Se tu vuoi una pena dura in fondo e' per vendicarti di quello che ha fatto... una punizione. Qui secondo me entrano in gioco i sentimenti... perche' vorresti vederlo soffrire per anni?
Capisci quello che intendo? Una pena molto dura e' praticamente una tortura, no?

Non capisco: prima dici che vuoi che sia applicata una pena dura, tipo buttarlo in galera e buttare la chiave e poi ti "scandalizzi" per 10 anni?
In questi 10 anni potrebbero esserci dei risvolti nelle indagini (magari la scienza fa passi avanti e fornisce nuove prove).
Certo che se non c' e' ombra di dubbio (confessione, prove, ecc... ho gia' detto prima) allora per me questi tempi possono essere accorciati.

Avevo letto il post... ma che lavoro potrebbero fare? Tu ti fidi di mandare uno stupratore a riparare un muro in casa di una famiglia? O per ognuno di questi lavoratori mettiamo due poliziotti che lo sorvegliano a vista?

Per le vittime dei parenti: se vogliono assistire fatti loro... mica li costringo! Chiaro che IMHO sarebbe meglio di no.
E preferisco evitare anche io discorsi tipo: e se ti morisse uno vicino o cose del genere perche' sono solo cazzate, ho gia' detto che si deve ragionare col cervello e non con il cuore.

La pena di morte non serve per scoraggiare (se lo fa meglio, ma nn e' per quello che io la applicherei), ma serve per eliminare criminali. Non per spaventare i futuri criminali, ma per fare un po' di pulizia di quelli attuali.

Ora vado a vedermi i Simpson, quindi per circa mezz' ora non potro' rispondere
Diciamo che adesso capisco meglio il tuo punto di vista ma non lo condivido lo stesso.

No credo che si possa parlare di tortura e di sofferenza per un ergastolo o 30 anni. Il punto è COME viene scontata la pena, non QUANTO.

Ad uno stupratore non sarà mai concesso di riparare il muro di casa mia, ma forse di edificare le mura di un ospedale o un fast-food, guardato a vista dalla Polizia Penitenziaria, o di coltivare un campo dentro la prigione, sì. Mi fermo qui perchè entreremmo nel discorso della riforma carceraria, che è lungo e complesso.

Una pena dura non è necessariamente una pena disumana, dipende dalle condizioni in cui viene comminata. E' nettamente più disumano stare chiusi in cella a vita, facendo un cazzo, guardando la TV, che non essendo obbligati a lavorare per scopi utili.

10 anni nel braccio della morte sono tanti, ma tanti ma tanti ! Come ti sentiresti tu a fare il countdown che ti separa dalla sedia elettrica o dall'iniezione letale ?
E' statisticamente dimostrato che oltre il 90 percento delle sentenze di morte comminate vengono eseguite, nel modo deciso e nella data decisa alla sentenza anni prima.
Le indagini, le richieste di grazia, sono tutte manfrine che i governi degli stati avallano per tener buoni attivisti politici e onlus varie come Amnesty, i Radicali e compagnia cantando. In realtà il copione è già scritto .

Tutto qui.
Old 24-10-2003, 13:54   #196
aquilante
Senior Member

L'Avatar di aquilante

Quote:
Evinco dai tuoi post, compreso questo che siamo sostanzialmente allineati, ma credo che il mio pensiero sia un po' più drastico.

Ci sono persone che sono impossibili da recuperare, almeno per le capacità umane. Solo Dio (per chi crede) può penetrare negli abissi del cuore umano e leggerne il contenuto.

....

Altro che riabilitazione, IMHO.
Ho evitato di quotare tutto il tuo post che comunque condivido in larga parte nella sostanza anche io per questioni di lunghezza.

Ovvio, che alcuni casi siano pressochè irrecuperabili.
Ben diverso è il caso che tu giustamente hai citato dell'amante che sorprende il marito (o moglie se sitratta di un uomo) in flagrante.
Ed è anche a questo tipo di casi che mi riferisco.

Tuttavia, anche nei casi più efferati, sebbene ritengo che sia giusto che chi commette certe violenza debba passare il resto della propria vita in una cella a meditare sulle proprie colpe (che forse è anche una tortura peggiore della morte) e, perchè no, fare lavori socialmente utili per il resto della propria vita,

tuttavia non trovo mai auspicabile la pena di morte,
sia ai fini educativi del resto della collettività (tanto è dimostrato che l'assassino non teme la pena o per lo meno al momento del delitto/violenza, non se ne preoccupa affatto).

Io continuerei a preoccuparmi di più di quel male che contagia la nostra società, quel senso di malessere che vive la nostra realtà, quella violenza e cattiveria che talvolta si estrinseca anche attraverso comportamenti semplicemente verbali,
cosa ci porta infine,
a trascurare questi casi di individui che nell'indifferenza totale e nel silenzio più assoluto,
hanno coltivato al loro interno il germe del male che un bel giorno li ha portati a simili violenze senza che nessuno ne sospettasse la minima possibilità.

Ok, i problemi sono tanti,
ma secondo me la prevenzione sta prima della repressione.

Fermo restando che un bell'ergastolo al tizio non glielo toglie nessuno.

IMHO
Old 24-10-2003, 13:56   #197
fabius00

invece un bel 50/60 a spaccare pietre?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2003, 14:01   #198
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Re: Re: Re: Re: Re: Re: come si può essere così bastardi?

Quote:
Originariamente inviato da Harvester
secondo te il sequestro di persona non è un abominio???
spesso aggravato dal fatto che la vittima è un innocente bambino al quale si tagliano orecchie, lo si segrega in un buco sottoterra......

sono persone queste?

sono uomini questi?
e chi sei te per decidere della vita degli altri? non è pensare allo stesso modo? di avere potere di eliminare gli altri?
Old 24-10-2003, 14:30   #199
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Qualunque stato che ammette e pratica la pena di morte come soluzione ad un problema, di fatto ammette che l'omicidio è una soluzione valida.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2003, 22:45   #200
dataman
Senior Member

L'Avatar di dataman

Quote:

Ok, i problemi sono tanti,
ma secondo me la prevenzione sta prima della repressione.

Fermo restando che un bell'ergastolo al tizio non glielo toglie nessuno.

IMHO
Ho avuto la riprova che, sebbene con sfumature diverse la pensiamo uguale.

Quanto all'ergastolo al tizio, sarà difficile. La violenza carnale è un reato punito in modo ancora troppo lieve (mi sembra max 6 anni, 12 se commesso su minorenni). Non credo che sia cumulabile (cioè 1 violenza x 7= max 84 anni), anche se la recidiva aggrava ulteriormente l'addebito.

Per me gli danno 15 anni max in Corte d'assise, ridotti a 10 in Appello e dopo due anni è a casa ai domiciliari.

Il punto è che bisogna vedere cosa gli fanno in cella.

Il carcere ha una sua strana etica e paradossalmente i violentatori di minorenni sono invisi anche ai carcerati.

Bella storia, va
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian