|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#181 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Per chiarezza: qui non si sta parlando di sterminare ebrei, minorati mentali, zingari, omosessuali, borghesi, dissidenti, etc.... (elenco copiato da dataman) Quindi gradirei non essere avvicinato a certi personaggi politici... qui si sta parlando di pena di morte per qualcuno che ha commesso un reato, non di odio verso razze o minoranze... quindi il riferimento mi sembra anche abbastanza fuori luogo. Inoltre in questo forum non si puo' parlare di politica. ![]()
![]() |
![]() |
#182 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Quote:
Non vorrei che il tuo desiderio di pena di morte fosse in qualche legato al tuo stato d'animo che si evince dalla tua signature. Sai, la pena di morte non consente errori di sentenza e pone il boia (e la "giustizia" che gli sta dietro) sul medesimo piano del reo. Inoltre, in qualsiasi caso, non sana la vittima dalla violenza subita. Non credi?
![]() |
![]() |
#183 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: come si può essere così bastardi?
Quote:
Io non ti biasimo per il fatto di essere diretto, anzi ti apprezzo, visto che ti prendi giustamente la responsabilità di quello che dici. E' un buon modo per discutere serenamente e te ne do atto, pur essendo agli antipodi del tuo pensiero. Come specificavo prima, io non sono affatto tenero nei confronti di certi crimini, e proprio per questo motivo ritengo che la pena debba essere dura, ma MOOOLTO dura ! Ecco perchè ritengo sia troppo facile usare la pena di morte, così come ritengo in ogni caso vergognoso tenere 10 e più anni nel braccio della morte dei condannati prima di essere giustiziati. Se uno è condannato a morte, beh, io dico:" l'avete condannato, lo volete fare fuori ? Allora FATELO, ma FATELO ORA". Che giustizia c'è nel far macerare nel braccio della morte un tizio, aspettare che si sia frollato per bene, e poi ammazzarlo ? Io non ci trovo niente di educativo, anzi lo trovo un po' disgustoso e non degno di una società civile, così come trovo rivoltante il metodo musulmano di punizione corporale (tipo l'amputazione della mano per i ladri e così via). Eppoi smettiamola con il discorso dei costi per la società ! Come dicevo in uno dei miei post precedente, la vera pena deve essere scontata per intero, soprattutto impedendo al detenuto di oziare ed abbruttirsi. Ci sono un sacco di lavori di pubblica utilità che un detenuto potrebbe svolgere (a vita o per tot anni). Tu dici che è una facoltà dei parenti delle vittime assistere all'esecuzione. Ok è vero. Ma coloro che assistono secondo te che stato d'animo provano ? Sono feliciì ? si sentono liberati ? Stanno meglio ? Io credo di no. Ora non mi metterò a fare discorsi del cazzo tipo "se io fossi il parente di una vittima io penserei, etc...." perchè non si può sapere nulla finchè non ci si finisce dentro. Dio mi scampi da esperienze del genere ! Io dico però che la pena di morte è inutile, non serve a scoraggiare il crimine (guarda gli Stati Uniti), non serve a restituire giustizia alle famiglie colpite. Il sangue chiama solo altro sangue. Non ho mai detto che la pena di morte sia barbara (anzi oramai in molti stati, basta un'iniezioncina e via); la pena di morte è inutile e pericolosa socialmente, tanto quanto i criminali che essa intende punire. IMHO. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#184 | |
Senior Member
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Quote:
Mi riferisco alla frase "rimozione di un cancro della società" che secondo mè è e rimane pericolosa in valore assoluto, indipendentemente dal fatto che si tratti di minoranze etniche o sociali o di criminali. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#185 | |
Senior Member
|
Quote:
Appena successa una cosa posso anche dire delle brutalita' (perche' in quel momento penso quelle), ma poi metto da parte i sentimenti, e adesso sto parlando con il cervello e non con il cuore. ![]() Ho gia' detto che la pena di morte ha come limite quello della "sentenza sbagliata"... ma in questo caso, se lui confessasse, loro lo hanno riconosciuto, mettiamoci anche delle prove scientifiche... non credo che serva altro... Non sana la vittima dalla violenza subita? Allora non ci siamo capiti... non e' per le vittime che ha fatto, ma per quelle che puo' ancora fare. Lo eliminerei per il pericolo che esso costituisce per la societa'... tu non ti sentiresti piu' tranquillo sapendo che non e' piu' in giro? Non e' per vendetta personale, ma e' per difendere me, te e tutti quelli a cui vogliamo bene. ![]()
![]() |
![]() |
#186 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pagani Rullazzz (SA) ma sia chiaro : tifo Napoli!!! Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire AltroNome:SquallSed
|
brutto bastardo!glielo dovrebbero tagliare il coso
![]() ![]() e pensare che la mia ragazza studia a roma.. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#187 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ovvio che mi sentirei più tranquillo se il tizio non fosse più in giro, ma è altresì vero che altrettanto mi sentirei se lo recludessero per un bel periodo. IMHO nella pena di morte esiste una contraddizione innata, quella di porsi nello stesso stato di un eventuale assassino e di non concedere comuynque allo stesso possibilità di recupero. Le combinazioni che possono portare all'instabilità mentale di una persona o ad un atto violento che si può perpetrare in pochi istanti, sono tante e IMHO non possono essere sintetizzate nella morte del reo.
![]() |
![]() |
#188 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli @Fuorigrotta
|
Ok, ma come spieghi che dovunque c'è la pena di morte il numero dei crimini non è diminuito affatto ?
Allora se non serve ad impedire che succedano è solo vendetta....
GIGABYTE Z170-HD3P+I5 6600K+i30 - 4X4GB CORSAIR VENGEANCE LPX DDR4 2800 - XFX RX480 Black Edition 8GB GDDR5 Double Fan - 27" ASUS VS278 - LG GH22 - Samsung SSD M.2 850 EVO 500 Gb - SSD Crucial MX200 250Gb - 2X WD 1TB - Audigy Fx-Logitech X-530 5+1 - Corsair TX 750W - Case Aero-500 Windowed |
![]() |
![]() |
![]() |
#189 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
#190 | |||||
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: come si può essere così bastardi?
Quote:
![]() "Faro' di tutto affinche' tu possa esprimere la tua opinione, anche se non la condivido" o qualcosa di simile... chi era, Voltaire? Scusate se ho detto una stupidaggine ![]() Quote:
Capisci quello che intendo? Una pena molto dura e' praticamente una tortura, no? ![]() Quote:
In questi 10 anni potrebbero esserci dei risvolti nelle indagini (magari la scienza fa passi avanti e fornisce nuove prove). Certo che se non c' e' ombra di dubbio (confessione, prove, ecc... ho gia' detto prima) allora per me questi tempi possono essere accorciati. Quote:
Quote:
E preferisco evitare anche io discorsi tipo: e se ti morisse uno vicino o cose del genere perche' sono solo cazzate, ho gia' detto che si deve ragionare col cervello e non con il cuore. La pena di morte non serve per scoraggiare (se lo fa meglio, ma nn e' per quello che io la applicherei), ma serve per eliminare criminali. Non per spaventare i futuri criminali, ma per fare un po' di pulizia di quelli attuali. Ora vado a vedermi i Simpson, quindi per circa mezz' ora non potro' rispondere ![]()
![]() |
![]() |
#191 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#192 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci sono persone che sono impossibili da recuperare, almeno per le capacità umane. Solo Dio (per chi crede) può penetrare negli abissi del cuore umano e leggerne il contenuto. Certa gente deve stare chiusa in cella a vita, e deve essere obbligata a lavorare per la società finchè campa. Ritengo che la pena di morte sia sbagliata per i motivi che ho più volte espresso nei miei post precedenti, ma trovo altrettanto vergognosa la facilità con cui dei sedicenti psicologi o sociologi o "esperti" non meglio identificati affibbiano il patentino di buona condotta ad un detenuto che si è macchiato di colpe innominabili. Faccio un esempio: una donna torna a casa e trova il marito intento a trombare con una. Facciamo che si incazzi e li ammazzi tutti e due a coltellate, o a colpi di bastone o con un abat-jour di metallo. Questo è un delitto che in Italia prevede 30 anni di reclusione ed eventualmente l'ergastolo (se perpetrato con eccessiva violenza, efferatezza e/o brutalità). Negli Stati Uniti, in Iran, in Giappone, in Arabia Saudita, etc... questo delitto prevede nella stragrande maggioranza dei casi la pena di morte. Ora io credo che questa donna, se si becca 30 anni, abbia tutto il tempo di pentirsi, disperarsi e ravvedersi, e magari, perchè no, uscire prima di galera. In fondo è un delitto passionale, per quanto gravissimo, e forse il suo animo non può essere considerato marcio ed irrecuperabile per la società. Facciamo il caso invece del delitto di Cogne. Io non so cosa pensare, ma se venisse fuori che quella madre ha davvero sfondato il cranio di suo figlio a mattonate, beh, io credo che come minimo debba stare chiusa per sempre in una cella imbottita, oppure debba beccarsi l'ergastolo e intrecciare sedie di paglia per il resto della sua vita. Stesso discorso per i pedofili, i sequestratori, soprattutto chi sequestra bambini e li mutila e li violenta. Altro che riabilitazione, IMHO. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#193 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() Ma oggi ai Simpson proprio di pena di morte dovevano parlare? ![]() Ma che a Italia1 leggono questo forum? ![]()
![]() |
#194 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq penso che ormai ci siamo detti tutto... e' stato un piacere discutere con voi, ma sinceramente mi sono stancato di parlare di pena di morte per adesso ![]() Vado a farmi un giro negli altri thread ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#195 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: come si può essere così bastardi?
Quote:
![]() No credo che si possa parlare di tortura e di sofferenza per un ergastolo o 30 anni. Il punto è COME viene scontata la pena, non QUANTO. Ad uno stupratore non sarà mai concesso di riparare il muro di casa mia, ma forse di edificare le mura di un ospedale o un fast-food, guardato a vista dalla Polizia Penitenziaria, o di coltivare un campo dentro la prigione, sì. Mi fermo qui perchè entreremmo nel discorso della riforma carceraria, che è lungo e complesso. Una pena dura non è necessariamente una pena disumana, dipende dalle condizioni in cui viene comminata. E' nettamente più disumano stare chiusi in cella a vita, facendo un cazzo, guardando la TV, che non essendo obbligati a lavorare per scopi utili. 10 anni nel braccio della morte sono tanti, ma tanti ma tanti ! Come ti sentiresti tu a fare il countdown che ti separa dalla sedia elettrica o dall'iniezione letale ? E' statisticamente dimostrato che oltre il 90 percento delle sentenze di morte comminate vengono eseguite, nel modo deciso e nella data decisa alla sentenza anni prima. Le indagini, le richieste di grazia, sono tutte manfrine che i governi degli stati avallano per tener buoni attivisti politici e onlus varie come Amnesty, i Radicali e compagnia cantando. In realtà il copione è già scritto . Tutto qui. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#196 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ovvio, che alcuni casi siano pressochè irrecuperabili. Ben diverso è il caso che tu giustamente hai citato dell'amante che sorprende il marito (o moglie se sitratta di un uomo) in flagrante. Ed è anche a questo tipo di casi che mi riferisco. Tuttavia, anche nei casi più efferati, sebbene ritengo che sia giusto che chi commette certe violenza debba passare il resto della propria vita in una cella a meditare sulle proprie colpe (che forse è anche una tortura peggiore della morte) e, perchè no, fare lavori socialmente utili per il resto della propria vita, tuttavia non trovo mai auspicabile la pena di morte, sia ai fini educativi del resto della collettività (tanto è dimostrato che l'assassino non teme la pena o per lo meno al momento del delitto/violenza, non se ne preoccupa affatto). Io continuerei a preoccuparmi di più di quel male che contagia la nostra società, quel senso di malessere che vive la nostra realtà, quella violenza e cattiveria che talvolta si estrinseca anche attraverso comportamenti semplicemente verbali, cosa ci porta infine, a trascurare questi casi di individui che nell'indifferenza totale e nel silenzio più assoluto, hanno coltivato al loro interno il germe del male che un bel giorno li ha portati a simili violenze senza che nessuno ne sospettasse la minima possibilità. Ok, i problemi sono tanti, ma secondo me la prevenzione sta prima della repressione. Fermo restando che un bell'ergastolo al tizio non glielo toglie nessuno. IMHO
![]() |
![]() |
#197 |
|
invece un bel 50/60 a spaccare pietre?
|
![]() |
![]() |
#198 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: come si può essere così bastardi?
Quote:
![]() |
![]() |
#199 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Qualunque stato che ammette e pratica la pena di morte come soluzione ad un problema, di fatto ammette che l'omicidio è una soluzione valida.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#200 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quanto all'ergastolo al tizio, sarà difficile. La violenza carnale è un reato punito in modo ancora troppo lieve (mi sembra max 6 anni, 12 se commesso su minorenni). Non credo che sia cumulabile (cioè 1 violenza x 7= max 84 anni), anche se la recidiva aggrava ulteriormente l'addebito. Per me gli danno 15 anni max in Corte d'assise, ridotti a 10 in Appello e dopo due anni è a casa ai domiciliari. Il punto è che bisogna vedere cosa gli fanno in cella. Il carcere ha una sua strana etica e paradossalmente i violentatori di minorenni sono invisi anche ai carcerati. Bella storia, va ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.