|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#441 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
normalmente per evitare ulteriori fruscii dovuti ai componeni la soluzione migliore
sarebbe quella di agganciare l'uscita della piastra per le cassette direttamente all'entrata "line-in" della tua scheda audio. Usando un qualsiasi programma per registrare audio acquisici la musica che ti serve. Chiaramente un programma che ti permette poi di tagliare e/o pulire un po' l'audio registrato e' meglio. Nel caso del vinile il discorso si complica a causa dell'uscita phono di quest'ultimo che abbisogna di una porta d'entrata adatta allo scopo (appunto la presa phono dell'amply) Se il tuo amplificatore in quel caso dispone di un uscita che sia solo preamplificata e NON quella delle casse (amplificata) colleghi quest'ultima sempre al line-in e registri da li. |
![]() |
![]() |
![]() |
#442 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
|
Quote:
per i vinili:devo vedere un po' come stanno le cose. audacity, per ripulire? ah...molte grazie, vista l'ora! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#443 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
|
Ma qua... non si dorme!
![]() Come ha scritto mentalrey: per quanto riguarda il vinile, frutta l'amplificatore come preamplificatore phono. L'uscita OUT piastra dell'amply, la colleghi all'ingresso IN della scheda PC. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#444 |
Senior Member
|
s'era fatto proprio tardi!
... Quello che segue è tutto quello che si trova nello stereo. Nel retro del sound processor (technics sh-ch550, avrà 15 anni) c'è questo: 1 ingresso rca phono (e c'è collegato il giradischi), 2 "ingressi" rca dat (1 per rec out e 1 per play in); in uno di questi 2 entra l'rca che arriva dalla skd audio. Davanti, in ingresso, jack per microfono, con rotella per controllo volume mic. Nel retro del tuner amplifier (technics sa-ch550, stessi anni dell'altro) c'è invece quest'altro: 2 "uscite" (nn rca) per le casse (e infatti quelle ci sn collegate), 1 "uscita" rca surround (8 ohm); davanti c'è 1 "uscita" jack piccola per cuffie. mi spiegate meglio per favore che cavi mi servono, cosa devo collegare a cosa e che soft posso usare? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#445 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#446 |
Senior Member
|
Molto gentile joey, ma io sono tonto...
lo schemino illustra la situazione che c'è ora, quella che dovrei predisporre per la digit. oppure ancora le due conincidono? non capisco se devo spostare qualche cavo, oltre a scaricare il prog oppure se è già tutto predisposto e mi serve soltanto il prog. abbi pazienza... |
![]() |
![]() |
![]() |
#447 |
Senior Member
|
Come ti ha già detto mentalrey puoi utilizzare il SW che più preferisci, tanto uno vale l'altro ( + o - )
![]() Il collegamento postato, è quello per poter registrare con il PC. |
![]() |
![]() |
![]() |
#448 |
Senior Member
|
forse nella dotazione dell'audigy c'è già un prog. apposito.
proverò, grazie joey. |
![]() |
![]() |
![]() |
#449 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#450 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#451 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
Ciao a tutti, sarei interessato a rippare alcuni LP, ma sono totalmente n00b in materia
![]() Mi piacerebbe comprare un preamplificatore completamente analogico, evitando quelli con l'uscita USB. Per ora ne ho visto uno interessante, però nella descrizione dice che funziona solo con giradischi con testina magnetodinamica (MM). Ora: il mio giradischi è un Emerson EG-700 con uscita audio tipo RCA come faccio a capire se la testina è del tipo MM? Il preamplificatore sarebbe questo, come vi sembra? ![]() Secondo voi riesco a fare un lavoro decente con questo + scheda audio integrata del PC + audacity? Altrimenti mi sa che dovrei buttarmi su qualcosa di questo tipo http://www.terratec.it/prodotti/home...p_studio.shtml o magari questo http://www.terratec.it/prodotti/home...p_ivinyl.shtml però mi secca perchè mi sa che mi obbliga a usare windows ![]() Grazie! Ultima modifica di k4ez4r : 03-06-2008 alle 17:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#452 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Se fossi in te prenderei Questo.
Cmq in entrambi i casi la scheda audio integrata fa schifo per questi lavori, a sto punto ti conviene qualcosa che la scavalca e butta fuori un segnale digitale verso il pc
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#453 | ||
Senior Member
|
Quote:
intanto riporto qui le specifiche di entrambi: questo è il pro-ject segnalato da te Rapporto S/N ratio: 88 dB (MM) - 79 dB (MC) Tensione d'uscita: 200 mV for 5mV @ 1 kHz (MM) - 0.45 mV (MC) THD: < 0.005% Risposta in frequenza: 20 Hz - 20 kHz (± 0.5 dB) Impedenza d'ingresso: 47 kohm/100 pF (MM) - 100 ohm/100 pF (MC) Guadagno: 32 dB (MM), 53 dB (MC) Consumo: 40 mA AC Alimentatore esterno: 16V/200 mA Dimensioni: cm 11.2 (L) x 11.5 (P) x 3.0 (A) Peso: 280 g (senza alimentatore) quello che ho trovato io: input impedance: 47kOhm/220pf RIAA deviation response: +/- 0.5 db 20-20kHz THD: less than 0.05% input sensitivity: 3 mV input overload margin: 20 db nominal output: 300 mV maximum output: 1.8 V signal to noise ratio: > 85 dB output impedance: 1 kOhm crosstalk: 50db at any audio frequency Quote:
intanto ho fatto una prova buttando nella line-in l'output di un lettore cd... può servire come prova indicativa? il risultato è questo (salta la pubblicità con skip, in fondo alla pagina, per tre o quattro volte) Ps. Non ho ancora capito come verificare se la mia testina è di tipo magnetodinamico ![]() provo a chiedere nel thread dei giradischi? EDIT: tra l'altro mi ero sbagliato col modello, è un Philips FP-780 sulla testina c'è scritto GP-780 Grazie ancora per l'aiuto! Ultima modifica di k4ez4r : 04-06-2008 alle 15:41. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#454 |
Moderatore
|
I numeri nn suonano....
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#455 |
Senior Member
|
eh ho capito però leggendo in giro vedo cose di questo tipo
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=685964 e preferirei evitare... alla fine l'acquisizione con la mia scheda marcia non mi è sembrata poi così male nel test che ho fatto... o forse intendevi dire che c'è differenza tra acquisire da un lettore cd (passando per l'analogico ovviamente) e da un giradischi preamplificato? scusa ma non ho capito bene a cosa ti riferivi... ![]() EDIT: ah forse ho capito, ti riferivi alle specifiche dei due preamplificatori... penavo potessero esservi di aiuto per valutare, io di queste cose so ben poco.. Ultima modifica di k4ez4r : 04-06-2008 alle 18:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#456 |
Moderatore
|
Il problema con la terratec lo ha perchè funziona via usb, e si sa, che per quello servono i driver
![]() |
![]() |
![]() |
#457 |
Senior Member
|
Ok ho controllato, forse non è poi tanto un problema trovare i rivenditori per i Pro-Ject
Allora che prendo? Phono Box MM - Specifiche - 55 Euro ![]() Phono Box II - Specifiche - 99 Euro ![]() Phono Box II USB - Specifiche - 125 Euro ![]() dalla descrizione vedo che anche il digitale dovrebbe essere compatibile con linux, però boh rimango dubbioso... a meno che non ci siano grosse controindicazioni, rimarrei sull'analogico, 50 euro e via ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#458 |
Senior Member
|
ok è giunto il momento di acquistare
![]() la scelta è tra questi due Record Box USB - 80€ - Scheda Tecnica ![]() Technical data (MM) Input impedance 47kohms/100pF Gain 32dB Output voltage typically 200mV/1kHz at 5mV/1kHz Noise floor 82dB (88dB - A weighted) THD <0,05% RIAA-equalisation curve accuracy 20Hz - 20kHz / max. 0,5dB A/D converter 16-Bit Delta Sigma Sampling rate 48kHz USB-output digital serial data protocol USB 1.1 Operating systems Windows®, MacOS® and Linux® Outboard power supply 16V/200mA AC, suitable for your country's mains supply Power consumption 16V/100mA AC Phono Box II USB - 107€ - Scheda Tecnica ![]() Technical data (MM + MC) Input impedance, MM 47kohms/120pF Input impedance, MC 100ohms/120pF Gain, MM 40dB Output voltage typically 300mV/1kHz at 3mV/1kHz (MM input) Gain, MC 60dB Output voltage typically 300mV/1kHz at 0,3mV/1kHz (MC input) Max. output 9,5V (1kHz) Noise floor, MM 86dB (94dB - A weighted) Noise floor, MC 68dB (75dB - A weighted) THD, MM 0,01% THD, MC 0,05% RIAA-equalisation curve accuracy 20Hz - 20kHz / max. 0,5dB A/D converter 16-Bit Delta Sigma Sampling rate 48kHz USB output digital serial data protocol USB 1.1 Operating systems Windows®, MacOS® and Linux® THD 0.005% Noise floor 96dB Dynamic range 93dB Outboard power supply 16V/200mA AC, suitable for your country's mains supply Power consumption 16V/100mA AC entrambi hanno l'uscita sia digitale che analogica. sarei propenso per il Phono Box II USB (il secondo) visto che sembra avere delle specifiche un pelo superiori... a meno che non mi diciate che non vale la pena, prenderei quello... ciao grazie! Ultima modifica di k4ez4r : 14-11-2008 alle 14:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#459 |
Moderatore
|
Bisognerebbe vedere cosa c'è dentro per darti una risposta, di sicuro l'ingresso per testine Mc a te nn serve, m nn serve neanche l'apparecchio in generale, visto cmq la classe di appartenenza
![]() |
![]() |
![]() |
#460 |
Senior Member
|
purtroppo questa è tutta la documentazione che ho trovato a riguardo..
queste sono le pagine del sito del produttore http://project-audio.com/main.php?tech=recordboxusb http://www.project-audio.com/main.php?tech=phonoboxusb ok infatti potrei stare benissimo sul primo modello da 80 euro... solo mi chiedevo se quella piccola superiorità (?) nelle specifiche del Phono Box II potesse essere in qualche modo percepita a livello qualitativo non capisco, vuoi dire che potrei acquisire il vinile anche in altri modi? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:50.