|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() Con la matematica non puoi realizzare sistemi? Tutta la tecnologia moderna (e antica, direi) è basata sulla matematica. Le innovazioni tecnologiche spesso sono state precedute da quelle matematiche che hanno fornito gli strumenti per poterle attuare. Tu confondi il metodo (la fase di ingegnerizzazione) con la disciplina stessa. La differenza fondamentale tra ingegneria e informatica è che il ponte dell'ingegnere esisterà concretamente in un ambiente immutabile come è quello delle leggi fisiche, il programma dell'informatico, se non può stare in piedi nel suo ambiente può essere spostato in un altro che fornisce strumenti differenti per farlo stare in piedi. Come dicevo, è come se l'ingegnere progettasse un ponte per un universo con una costante gravitazionale diversa per farlo stare in piedi ![]() Alla fine l'informatica è un esercizio teorico, perchè vive in un mondo teorico creato ad-hoc. Poi ha una parte puramente teorica e una applicata, ma anche questa è solo uno strumento di altre discipline (che possono essere ingegneristiche). Comunque, come la penso l'ho detto, poi finisce che mi ripeto. Senza nulla togliere alla complessità e alla dignità dell'informatica, io ritengo che non sia una disciplina ingegneristica (come per me non lo è assolutamente "gestionale" o quelle altre invenzioni fatte per riempire i corsi) perchè produce in un mondo che, nella realtà, non esiste e, di conseguenza, non può produrre oggetti concreti come tutte le discipline ingegneristiche tradizionali.
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
http://www1.mate.polimi.it/IM/struttura/
ps. la matematica non può produrre niente di "reale" per definizione. Ultima modifica di fabrylama : 09-11-2008 alle 09:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
però la complessità che stanno affrontando per modificare il codice è esplosa perchè ovviamente il sistema diventa instabile dopo la + piccola modifica (come i sistemi reali
![]() Basti vedere quanto hanno ritardato l'uscita di Vista x rendersene conto ![]() Quote:
La puoi usare nella progettazione, ma non puoi implementare. Per implementare qualcosa ti serve un linguaggio di programmazione che sia comprensibile dal pc, in modo da creare un sistema complesso che implementi quanto descritto dalla matematica. ![]() Quote:
Basti pensare solo al passaggio da una metodologia ad oggetti ad una funzionale pura ![]() Oppure anche in base alla macchina in cui deve girare. Se lavori su un PC devi progettarlo in un determinato modo, se lavori su uno smartphone devi cambiare la progettazione, e così via. In quel caso occorre riprogettare totalmente il software, nè + nè meno nel caso in cui non si può riutilizzare il progetto del ponte quando si deve costruire in un altro posto. ![]() Quote:
In quel caso c'era una fase prettamente teorica in cui veniva definitio tutto e poi si passava all'implementazione. Oggi si sta diffondendo sempre +, tramite l'extreme programming, l'uso di Unit Test che diano precise indicazioni sul comportamento del sistema, aiutando a far rispettare i requisiti. Ed è esattamente equivalente alla prove di carico o di sollecitazioni ai materiali ed ai vari pezzi utilizzati per costruire un ponte ![]() Quote:
Esattamente come il codice di un programma posto al di fuori della macchina in cui deve girare ![]()
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
La figura...
...dell'ingegnere di norma è vista come caratterizzata dall'essere un tecnico con solide basi di fisica, matematica, chimica e di tutte le altre (poche) scienze di fondamento (i pilastri su cui si regge la scienza "moderna").
Nella facoltà di Ingegneria di Pisa "Ingegneria Informatica" partì, con il cosiddetto "vecchio ordinamento" in vigore dagli anni '70 fino a circa il 2001, nell'anno accademico in cui mi immatricolai io e cioè il 1990/1991. Quindi è "recente" come acquisizione nel settore dell'ingegneria della informazione a cui afferisce insieme ad ingegneria elettronica ed ingegneria delle telecomunicazioni. Le sovrapposizioni di titolo e competenze sono sempre in agguato soprattutto con la ex "Scienze dell'informazione"; c'è da dire però che nel mondo reale post-laurea difficilmente si va per schemi rigidi...tutto si adegua. Comunque sia la figura dell'ingegnere (a qualunque disciplina appartenga) è differenziabile abbastanza bene: altri sovrapposizioni di competenze sarebbero in agguato...architetto/ingegnere edile o civile, laureato in chimica/ingegnere chimico e via di seguito. Per me l'ingegnere è colui che costruisce un modello di una città facendo uso di unità elementari Lego...altri poi si preoccupano di concepire dal nulla, progettare e realizzare tali unità elementari. Molti ingegneri poi progettano sistemi complessi secondo metodologie semi-custom facendo uso di componenti (circuiti integrati ad esempio) già esistenti. Per progetti di frontiera (come ponti, grattacieli ed altre strutture limite) molto spesso invece il progetto è full-custom con regressione maggiore verso la progettazione e sviluppo di ogni singolo componente/costituente. Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e infatti lo sviluppo software con la metodologia ad oggetti non è nè + nè meno che l'assemblaggio di un sistema complesso partendo da degli oggetti fondamentali (i mattoncini) ![]() ...forse sarà anche x questo che a me piace da morire ![]()
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
La casetta dei lego è un oggetto reale, maneggiabile. Il mattoncino A però puoi metterlo su B solo in un modo. Nell'informatica, se vuoi mettere A su B in un modo che non è possibile, cambi (o crei) un nuovo ambiente con nuove regole e lo metti come ti pare. Questa è la differenza fondamentale, per me, tra una scienza ingegneristica e una teorica.
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
Ciao "Tiger"...
...sai il tuo pseudonimo/nickname mi ricorda una architettura di d.s.p...
Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Vuoi...
Quote:
Probabilmente rispetto alla "concretezza" che di solito contraddistingue un qualsiasi ingegnere (concretezza dettata solo dalla forma mentis che ti danno nel corso di studi non come manifestazione del proprio carattere) sì. Grazie. Marco71. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il bello dell'informatica è proprio questo, che puoi creare quanti mattoncini vuoi esattamente nel modo che ti servono per risolvere un determinato problema in maniera assai + semplice che nel mondo reale. Ma, esattamente come nel mondo reale, anche questi mattoncini vanno progettati con criterio ![]() L'informatica senza l'ingegneria sarebbe solo una materia fine a se stessa (un pò come la matematica senza essere applicata in alcun campo). Infatti imho è questa la principale differenza tra informatica e ingegneria informatica. La prima è (o almeno dovrebbe essere) + astratta, concentrandosi di + sullo studio di algoritmi e sulla dimostrazione dell'eventuale equivalenza (o non equivalenza) dei problemi di classe np con quelli di classe p e cose del genere, mentre un ingegnere crea qualcosa di assolutamente concreto e materiale che permette di fare qualcosa con effetti reali sul mondo fisico ![]()
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ...dovrò chiedere il copyright ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#51 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
tra l'altro si sta anche confondendo l'ingegneria informatica con l'ingegeria del sw, che è solo una branca dell'ingegneria informatica.
l'ingegneria informatica ha il compito di progettare sistemi di elaborazione, che sono oggetti tangibili; logicamente il sw è solo una parte (fondamentale) di un sistema di elaborazione. tutta la parte che riguarda il progetto dei calcolatori elettronici e dei sistemi distribuiti ce la dimentichiamo?!
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() io ho fatto ingegneria TLC però mi occupo prevalentemente della parte software ![]() In effetti non ci avevo pensato alla progettazione dei sistemi di elaborazione.... ![]()
![]() |
![]() |
#53 | |
Member
|
Quote:
![]() da questo viene la denominazione "ingegneria" . la disclipina caratterizzante del corso di laurea, insieme all'automatica, è ing-inf/05 , cioè "sistemi di elaborazione delle informazioni" nel complesso. erroneamente, chi non è esperto del settore, pensa che l'architettura dei microprocessori, dei calcolatori e dei sistemi distribuiti sia progettata dagli elettronici; ciò è falso perchè gli elettronici progettano gli schemi elettrici a basso livello, quindi fanno un altro mestiere.
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Gli informatici daranno le direttive su cosa hanno bisogno, ma chi fa il circuito integrato sono i microelettronici.
![]() |
![]() |
#55 | |
Member
|
Quote:
Anzi,gli esperti di architettura tirano fuori modelli VHDL, spesso la realizzazione fisica del circuito è semiautomatica e si va sempre di più in questa direzione.
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#57 | |
Member
|
Quote:
materiali ----> circuiti ----> architettura hw-----> architettura software l'ingegnerizzazione avviene nel camplesso mica solo ai primi due livelli?!
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E ancora, l'ingegnerizzazione è un processo, o anche un metodo, non è l'"ingegneria" ![]()
![]() |
![]() |
#59 |
Member
|
nella costruzione di un impianto informatico (gestionale o di controllo processi), dire che solo ai primi due livelli può essere associata una "ingegneria" e agli ultimi due no mi pare alquanto bizzarro.
![]() |
#60 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Suona strano anche ad altri o sono io che sono male informato?
cpu I7-4790K | mobo AsRock Z97 Extreme4 | ram G-Skill ARES 16GB DDR3-1600 | gpu MSI R6850 Cyclone | storage Samsung 850 EVO 500GB / WD Red 3TB | psu Corsair TX650W | case Thermaltake Core V31 Ho trattato con: Salvys, andyus, methis89, pinc0, bubbi, uazzamerican |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.