Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Previa adeguati controlli, mangeresti alimenti provenienti da una filiera biotech?
Sì, non lo riterrei pericoloso per la mia salute 30 53.57%
Sì, ma l'alimento finale non deve essere OGM 5 8.93%
No, in ogni caso non mi fido 21 37.50%
Votanti: 56. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2008, 05:30   #41
cometa18
Junior Member

L'Avatar di cometa18

Iscritto dal: Jun 2008
Città: SH (PRC)
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Ah, forse allora voleva dire variabilità genetica? O meglio, adattabilità?
Comunque non è sicuramente tutto oro quel che luccica, eh?

Premetto che sono ingegnere chimico parecchio arrugginito, quindi quel che dico è più per spunto d'approfondimento che altro...

Aggiungo che esiste una considerevole mole di documenti a favore degli OGM (anche se per esperienza di solito i soldi per la ricerca vengono investiti in ricerche a favore, e non a sfavore delle multinazionali, dalle multinazionali stesse) (per la questione si puo' pure iniziare da wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/GM_food_controversy)

Da un punto di vista "politico" quando si sente il nome Monsanto è meglio portarsi una mano ai gioielli, vedi Monsanto Canada Inc. v. Schmeiser.

Inoltre parecchie organizzazioni, tra cui la FAO, tanto per dirne una, pensano che la fame nel mondo sia molto più un problema di accesso e distribuzione di cibo, che non di produzione, e quindi gli OGM non sono la giusta soluzione.

Da un punto di vista scientifico ti potrei dire che ci sono parecchi studi discordi sugli OGM,

la prima obiezione che fanno è che il patrimonio genetico non funziona in modo deterministico, l'attivazione di alcuni parti (e quindi la produzione delle proteine in essi contenuti) dipende dalle condizioni al contorno (ad esempio attivo la sequenza che codifica la proteina che riesce a "spaccare" il lattosio solo se ne assumo un po' ogni giorno, e così via), quindi impiantando un gene a casaccio non è poi detto che questo serva al "funzionamento" della pianta; inoltre i geni potrebbero trasmettersi ad altre specie, sconfinando e rendendo impossibile la correzione, nel caso vengano scoperti errori "a consuntivo", potrebbero essere visti dalla pianta stessa come "esterni" e quindi nocivi, e quindi attivare parti del DNA per la creazione di anticorpi che potrebbero essere poi pericolosi anche a chi le mangia, così come potrebbero semplicemente mutare in modo imprevisto, interagendo col patrimonio genetico originale della pianta http://www.fao.org/english/newsroom/focus/2003/gmo8.htm

la seconda è che, guarda un po', ci sono casi in cui la pianta non modificata rende di più di quella modificata, consumando meno risorse dal terreno, in pratica la 500 va più forte della porsche monsanto, e consuma meno, se questo è un successo...http://www.i-sis.org.uk/noAdvantageI...enicCotton.php, ma anchehttp://www.enn.com/agriculture/article/37317

il terzo motivo è che è praticamente impossibile mantenere distinte le due coltivazioni, ogm e non, e che una certa contaminazione si è praticamente sempre verificata, quindi poi la monsanto verrà a farci causa perchè ha trovato un seme di soia col suo gene brevettato pure nei nostri campi...http://pubs.acs.org/hotartcl/est/99/dec/dec-news6.html

il quarto che in realtà molto spesso l'uso di pesticidi non si riduce http://www.i-sis.org.uk/canadianFarmersGMOs.php

Il tutto per dire che io ci sarei andato più calmo, ma ormai è difficile fermarsi.
cometa18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 10:13   #42
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
http://bressanini-lescienze.blogauto...ato-dagli-ogm/
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 10:32   #43
cometa18
Junior Member

L'Avatar di cometa18

Iscritto dal: Jun 2008
Città: SH (PRC)
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Sì, ma anche no! Questo è quel che ha capito bressanini, e come riporta nel sito "E’ stata la coltivazione, il raccolto e la vendita di quella colza, in quelle circostanze, che ha reso Mr. Schmeiser passibile di una azione legale.".

Il Bressanini non si rende conto che questa affermazione riapre il problema, non lo chiude... Se rileggi la pagina di Wikipedia già diceva queste cose, e sottolineava almeno una questione non risolta dalla sentenza...Ciao!
cometa18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 10:36   #44
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
il problema degli ogm è che se vengono piantati in campo il polline se ne va a spasso nei campi circostanti magari non ogm con il tempo il patrimonio genetico si mischia e non si ha piu la certezza di mangiare prodotti ogm.
se un prodotto ogm come dicono loro impoverisce meno il terreno ne consegue che deve per forza essere pieno di acqua, che fa peso ma non nutre !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 10:39   #45
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Quote:
Originariamente inviato da cometa18 Guarda i messaggi
Sì, ma anche no! Questo è quel che ha capito bressanini, e come riporta nel sito "E’ stata la coltivazione, il raccolto e la vendita di quella colza, in quelle circostanze, che ha reso Mr. Schmeiser passibile di una azione legale.".

Il Bressanini non si rende conto che questa affermazione riapre il problema, non lo chiude... Se rileggi la pagina di Wikipedia già diceva queste cose, e sottolineava almeno una questione non risolta dalla sentenza...Ciao!
Parli di questo?

Quote:
Arbour J., writing for Iacobucci, Bastarache, and LeBel JJ., dissented in part. The reasoning of the dissent closely follows that of the majority in Harvard College v. Canada (Commissioner of Patents) that concluded that though a company can patent products and processes, they cannot patent higher forms of life such as the whole plant itself. That is, "the plant cell claim cannot extend past the point where the genetically modified cell begins to multiply and differentiate into plant tissues, at which point the claim would be for every cell in the plant" (para. 138), which would extend the patent too far. The patent can only be for the founder plant and not necessarily its offspring.

Questo è solo un problema legale non legato all'uso degli ogm (infatti vale anche per tutti gli ibridi creati anche con metodi naturali)
Old 04-10-2008, 10:40   #46
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
non ho mai capito perchè i sostenitori dell'ogm ad ogni costo sono infastiditi perchè gli altri non vogliono mangiarli.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 10:43   #47
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
non ho mai capito perchè i sostenitori dell'ogm ad ogni costo sono infastiditi perchè gli altri non vogliono mangiarli.
Ognuno mangia quello che vuole, non ho capito perchè quelli degli anti ogm mi danno del mostro se voglio mangiare ogm
Old 04-10-2008, 10:45   #48
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Ognuno mangia quello che vuole, non ho capito perchè quelli degli anti ogm mi danno del mostro se voglio mangiare ogm
veramente non è come dici tu.. questi topic li vedo sempre fatti da una parte sola
le grosse organizzazioni ambientaliste come greenpeace o wwf si battono non perchè sia vietato l'uso di OGM, ma perchè il loro uso SIA INDICATO SULL'ETICHETTA DEL PRODOTTO, di modo che il consumatore scelga (e guardacaso sceglie quasi sempre di non comprarli, questi prodotti, e guardacaso i sostenitori dell'ogm ad ogni costo sono contrari)
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 10:52   #49
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Se dovessimo resistere su questa terra ancora per 5000-6000 anni l'ingegneria genetica sara' probabilmente l'unico modo che avremo per controllare i danni che la mancanza di selezione naturale lentamente fara'.
L'applicazione agli OGM e' un buon modo per iniziare.
Old 04-10-2008, 11:25   #50
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
perchè la questione si può facilmente approcciare in modo ideologico, quindi con grande risparmio di tempo conoscenze e sudore della fronte

OGM = progresso
NO OGM = no global

in questa visione non c'è spazio per condisiderazioni un pò più variegate complesse o contraddittorie: troppo complicato.
Old 04-10-2008, 11:26   #51
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da cometa18 Guarda i messaggi
Comunque non è sicuramente tutto oro quel che luccica, eh?

Premetto che sono ingegnere chimico parecchio arrugginito, quindi quel che dico è più per spunto d'approfondimento che altro...

Aggiungo che esiste una considerevole mole di documenti a favore degli OGM (anche se per esperienza di solito i soldi per la ricerca vengono investiti in ricerche a favore, e non a sfavore delle multinazionali, dalle multinazionali stesse) (per la questione si puo' pure iniziare da wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/GM_food_controversy)

Da un punto di vista "politico" quando si sente il nome Monsanto è meglio portarsi una mano ai gioielli, vedi Monsanto Canada Inc. v. Schmeiser.

Inoltre parecchie organizzazioni, tra cui la FAO, tanto per dirne una, pensano che la fame nel mondo sia molto più un problema di accesso e distribuzione di cibo, che non di produzione, e quindi gli OGM non sono la giusta soluzione.

Da un punto di vista scientifico ti potrei dire che ci sono parecchi studi discordi sugli OGM,

la prima obiezione che fanno è che il patrimonio genetico non funziona in modo deterministico, l'attivazione di alcuni parti (e quindi la produzione delle proteine in essi contenuti) dipende dalle condizioni al contorno (ad esempio attivo la sequenza che codifica la proteina che riesce a "spaccare" il lattosio solo se ne assumo un po' ogni giorno, e così via), quindi impiantando un gene a casaccio non è poi detto che questo serva al "funzionamento" della pianta; inoltre i geni potrebbero trasmettersi ad altre specie, sconfinando e rendendo impossibile la correzione, nel caso vengano scoperti errori "a consuntivo", potrebbero essere visti dalla pianta stessa come "esterni" e quindi nocivi, e quindi attivare parti del DNA per la creazione di anticorpi che potrebbero essere poi pericolosi anche a chi le mangia, così come potrebbero semplicemente mutare in modo imprevisto, interagendo col patrimonio genetico originale della pianta http://www.fao.org/english/newsroom/focus/2003/gmo8.htm

la seconda è che, guarda un po', ci sono casi in cui la pianta non modificata rende di più di quella modificata, consumando meno risorse dal terreno, in pratica la 500 va più forte della porsche monsanto, e consuma meno, se questo è un successo...http://www.i-sis.org.uk/noAdvantageI...enicCotton.php, ma anchehttp://www.enn.com/agriculture/article/37317

il terzo motivo è che è praticamente impossibile mantenere distinte le due coltivazioni, ogm e non, e che una certa contaminazione si è praticamente sempre verificata, quindi poi la monsanto verrà a farci causa perchè ha trovato un seme di soia col suo gene brevettato pure nei nostri campi...http://pubs.acs.org/hotartcl/est/99/dec/dec-news6.html

il quarto che in realtà molto spesso l'uso di pesticidi non si riduce http://www.i-sis.org.uk/canadianFarmersGMOs.php

Il tutto per dire che io ci sarei andato più calmo, ma ormai è difficile fermarsi.
post eccellente
Old 04-10-2008, 11:28   #52
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
bhè si parla della proibizione degli OGM quindi in definitiva è chi non li vuole che impedisce l'utilizzo a chi li vorrebbe.

io sono per l'etichettatura e stop.
ah, cmq di soia non ogm non ne esiste, neanche in italia
Old 04-10-2008, 11:29   #53
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Se dovessimo resistere su questa terra ancora per 5000-6000 anni l'ingegneria genetica sara' probabilmente l'unico modo che avremo per controllare i danni che la mancanza di selezione naturale lentamente fara'.
L'applicazione agli OGM e' un buon modo per iniziare.
mah, io sono per il malthusianesimo.
Old 04-10-2008, 11:31   #54
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Quote:
veramente non è come dici tu.. questi topic li vedo sempre fatti da una parte sola
le grosse organizzazioni ambientaliste come greenpeace o wwf si battono non perchè sia vietato l'uso di OGM, ma perchè il loro uso SIA INDICATO SULL'ETICHETTA DEL PRODOTTO, di modo che il consumatore scelga (e guardacaso sceglie quasi sempre di non comprarli, questi prodotti, e guardacaso i sostenitori dell'ogm ad ogni costo sono contrari)
Mah...questo è il tuo punto di vista, io sento sempre parlare la gente di OGM non come se fossero una scelta ma come se fossero il male e chi li appoggia dei pazzi.

Old 04-10-2008, 11:35   #55
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Nessuna preoccupazione per la mia salute.
I miei dubbi sono più che altro sulla questione politica, ma sarei OT.
Old 04-10-2008, 11:44   #56
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Non è che ci sia fastidio per questo. C'è fastidio perché c'è disinformazione diffusa, e questa va a finire che produce veti addirittura sulla sperimentazione. Questo proprio non mi va.

Quote:
le grosse organizzazioni ambientaliste come greenpeace o wwf si battono non perchè sia vietato l'uso di OGM, ma perchè il loro uso SIA INDICATO SULL'ETICHETTA DEL PRODOTTO
Greenpeace sa bene che oltre un certo tot non potrà mai spingersi, ma ha altresì plaudito Europa ed Italia per il suo regime proibitorio nei confronti degli OGM.
La sua campagna per l'etichettatura è nota ed è stata accettata, ma parallelamente alla sua opposizione questo ha fatto sì che la gente recepisse la scrittura "questo alimento contiene OGM" come "questo alimento è avvelenato".
Io farei il contrario: si etichettino (se vogliono i produttori) tutti gli alimenti che provengono da filiere non biotech. E vedrai come cambiano le cose.
Old 04-10-2008, 11:51   #57
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Resta che chi mangia carne oggi mangia OGM.

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
mah, io sono per il malthusianesimo.
Malthus ha avuto torto, essendo che non e' necessariamente vero che il miglioramento dello stile di vita conduca ad un aumento del numero ddei figli (es. Italia e in generale i paesi occidentali)
quanto invece sembra sempre piu' vero il contrario (es. Africa, India e Cina)
Poi una politica che basa uno dei suoi pilastri sul NON aiutare i poveri non mi piace per nulla.
Che siamo tanti, troppi, sono convinto anche io. Ma questo non sposta il problema dell'annullamento della selezione naturale.

Ultima modifica di gugoXX : 04-10-2008 alle 11:55.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 11:56   #58
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Resta che chi mangia carne oggi mangia OGM.

Malthus ha avuto torto, essendo che non e' necessariamente vero che il miglioramento dello stile di vita conduca ad un aumento del numero ddei figli (es. Italia e in generale i paesi occidentali)
quanto invece sembra sempre piu' vero il contrario (es. Africa, India e Cina)
Se è per questo anche chi mangia pasta
Old 04-10-2008, 12:49   #59
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da ally Guarda i messaggi
La natura detta i tempi per permettere al sistema di adeguarsi.Accelerare o stravolgere questi tempi puo' solo che portare a danni.
La natura detta i tempi necessari alla selezione naturale per operare sulle varianti generate dalle mutazioni casuali.
Accelerare tali processi e regolare tali mutazioni porterebbe a risultati almeno altrettanto desiderabili in tempi minori.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 12:52   #60
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
non ho mai capito perchè i contestatori dell'ogm ad ogni costo sono infastiditi perchè gli altri vogliono mangiarli.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Perplexity Computer: l'AI che lavora da ...
Nimbus Innovation Awards Cloud Edition 2...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow a 699€: robot...
Copia privata: arriva la 'tassa sul clou...
realme 16 Pro Series in Italia a marzo: ...
DeepSeek esclude NVIDIA e AMD dall'acces...
Ubisoft perde il direttore creativo di A...
L'IA genera soprattutto unione: secondo ...
PS Plus: annunciati i giochi gratis di m...
Tuo figlio cerca 'suicidio' su Instagram...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian