Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2002, 17:38   #1
alegallo
Senior Member

L'Avatar di alegallo

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
Installazione di Mandrake 8.2 un po' bastarda?

Dopo aver un po' giocato con il nuovo balocco , mi sono messo in testa di togliere quel che nn mi serve, e sabato mi son applicato alla cancellazione ...

Vabbè, vedo tutti i giochini, e dico, seghiamone qualcuno ... sono un pacco unico, o tutti o nulla! mah!
Li ho segati via tutti, lasciando solo Tron in 3D che mi ricorda tanto il film ...

Poi guardo le apps, vedo un sacco di roba che nn capisco e nn so se mi serve (perl: che è? mi sa che serva a qcs, nn lo sego), poi vedo qcs di palesemente inutile (per ora): un prog per fare siti web, che nn mi frega.
OK, lo seleziono per la pena capitale , e lui in automatico mi seleziona anche il Mandrake Control Center
allora lo deseleziono, e lui mi disinstalla l'applicazione ma NON in Drakconf

Che devo fare? Gli dò retta quando voglio disinstallare o è inaffidabile almeno al 50%?

Sapete se c'è una patch per questo problema?

In seconda battuta, come faccio a sapere cosa NON serve nell'installazione da cerebroleso di Mandrake 8.2?
alegallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2002, 17:56   #2
Python
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
il perl serve x fare siti web funziona insieme al già installato sicuramente apache
se non ti interessa sviluppare siti e non ti serve fare da web server puoi togliere tranquillamente perl apache e php
se vuoi anche mysql e l'altro database di cui nn mi viene il nome
Python è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2002, 17:58   #3
Kernel Panic!!
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
perl è un linguaggio di scripting usato da moltissime applicazioni gnu
talmente diffuso da venir considerato un componente base di un sistema operativo gnu/linux
ergo: da non togliere!!! (anche perchè se lo si toglie saltan tutte le dipendenze, e cmq rpm di porterebbe via un bel 98% del sistema )
Kernel Panic!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2002, 18:01   #4
Python
Senior Member

e se vuoi ancora tutti i server ftp/mail/dns e ste cose cosi
Old 29-07-2002, 18:50   #5
McTony
Senior Member

L'Avatar di McTony

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Oderzo (TV)
Scusate se mi intrometto... ma io ho Mandrake 8.0 installato insieme al Winzoz. Vorrei sapere se è meglio che passi ad una versione più recente della distribuzione mdk oppure se è meglio considerare laternative come Suse, ecc.

Io avevo sentito che Mandrake è più facile per i novelli come me, magari c'è ancora qualcosa di più abbordabile?

Ciao e grazie.

P.S. sto cercando ancora di risolvere i problemi riguardanti la mia Epson C60... non funziona con Linux.

Intel i5 7600k - MSI Z270 M7 Gaming - 16 GB Corsair Vengeance - HD Samsung PRO SSD - Monitor Gaming ASUS VP248QG 24 pollici, Full HD, 1 ms, 75 Hz, Adaptive-Sync/FreeSync ™, Low Blue Light, Flicker Free
McTony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2002, 08:23   #6
alegallo
Senior Member

L'Avatar di alegallo

si. me l'ero immaginato che 'sto perl servisse, anche perché molti progs lo richiedono ...

vabbè, per quanto riguarda apache l'ho deselezionato io in installazione, e mi pare anche mysql.

però mi rimane un SO da 700 e rotti Mb, e onestamente mi pare un po' troppino ...

che si può eliminare poi?
Old 30-07-2002, 10:57   #7
Python
Senior Member

non ti viene + facile aprire il rpm software manager nel desktop e andare nella linguetta "installati"?
scorri tutti e dici "toh questa cazzata non mi serve" e la selezioni
alla fine quando hai devciso cosa togliere premi si installa/rimuovi in alto a sin e si rimuove tutto quello da te scelto
Old 30-07-2002, 14:10   #8
alegallo
Senior Member

L'Avatar di alegallo

si, questo lo so fare anch'io , il problema spesso è sapere:

1) che cavolo sono tutti quei nomi che, da buon windowaro, nn conosco?
2) anche ammettendo che li possa decifrare dopo ore di ricerche sul web, nn è che mi servono cmq per altre apps (v. perl)?

Segare o non segare? Questo è il dilemma! W. Shakespeare Jr., di fronte alla prima installazione di Linusius sul suo PC (Penna e Calamaio), Stratford-upon-Avon, 1612 ca.)
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian