Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-07-2008, 21:43   #121
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Naufr4g0 Guarda i messaggi
Documentalo. Se fosse davvero così continueremmo a fare le tabelline alle scuole superiori, col grado di deficienza medio che c'è in circolazione.
non devo documentare niente. questo è quanto avvenuto per me, mio fratello, mia sorella.

non mi serve un link in internet per dimostrare come va il mondo reale.

mi chiedo solo dove tu abbia fatto le scuole
Old 19-07-2008, 22:28   #122
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
non devo documentare niente. questo è quanto avvenuto per me, mio fratello, mia sorella.

non mi serve un link in internet per dimostrare come va il mondo reale.

mi chiedo solo dove tu abbia fatto le scuole
Un campione veramente significativo, quindi.
Io cmq ho fatte le scuole in Sicilia.
Non capisco cosa vuoi dire però: vuoi dire che i programmi che hai fatto tu rispetto a quelli dei tuoi fratelli sono peggiorati dal più grande al più piccolo?
Hai notato questa scadenza progressiva dei programmi?
Per me non è colpa della scuola e dei programmi se la gente è meno colta, ma dipende da tanti fattori esterni ad essa.
Certo effettivamente i voti devono essere tarati in funzione del grado medio della classe, non si puo' mettere a tutti 3 e 4, e quindi si tende a dare la sufficienza anche a gente mediocre, ma il ragazzo che eccelle, eccelle cmq.
Purtroppo è vero che ormai l'istruzione è considerata una cosa da "perdenti", e la gente che "ha capito tutto della vita" tende a prendersi un titolo (rubato) e si butta nel mondo dell'imprenditoria dell'imbroglio. Ma questo è un altro discorso..
Naufr4g0 è offline  
Old 19-07-2008, 22:36   #123
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
Il problema non sono gli idioti, ma i cacaxxi
la squola non è un riformatorio, se vieni solo per rompere le 00 è meglio che stai a casa o in galera...
questa è na cacata, la scuola non deve solo insegnare concetti e fondamenti, ma anche educare i maleducati, aiutare chi ha qualche difficoltà, deve formare e migliorare un popolo intero, se non vi sta bene sta cosa mandate i vostri figlioli dalle suore...
Korn è offline  
Old 20-07-2008, 01:28   #124
plutus
Senior Member

Città: paris again...
Quote:

Parliamo di scuola non di università. E si sa che lì è tutta un'altra cosa.
non ti viene il dubbio che dietro c'e' un sistema scolastico orientato in un erto modo?
Old 20-07-2008, 01:29   #125
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da Swisström Guarda i messaggi
Io comunque sono per la scuola pubblica a 2, 3, 5, 10 velocità... fin dalla 3a elementare o dalle medie.
Alle elementari o alle medie lo escluderei totalmente.
Ci sarebbero genitori che costringerebbero i figli a studiare sei ore al giorno per farli andare nelle classi piú "ardue".

Il rischio esiste anche alle superiori, ma si spera che a quel punto lo studente abbia una certa autonomia.
Per le superiori per me si potrebbe anche fare... tra l'altro attualmente è già possibile richiedere di fare l'esame di Stato con un anno d'anticipo, se si ha una media superiore all'otto in II, III e IV superiore.

In ogni caso la scuola non dovrebbe limitarsi a insegnare nozioni, è questo il problema. Si può andare benissimo a scuola e non sapere un cazzo, come la mia ex compagna che prese 97 all'esame di stato, ma che tutt'ora se le chiedi chi sia il cancelliere tedesco o cosa sia stato l'apartheid non sa rispondere... E che comunque non capiva un cazzo di quello che studiava, ma si limitava ad imparare a memoria le nozioni (studiando non so quanto, ovviamente...).

Ribadisco: Et ideo ego adulescentulos existimo in scholis stultissimos fieri...
Old 20-07-2008, 01:36   #126
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
Io lo alzerei almeno al diploma, indipendemente dall'età.
c'è gente che non è in grado. E a furia di ripeti e ripeti si troverebbe con un diploma in mano che non gli appartiene.
Zortan69 è offline  
Old 20-07-2008, 01:45   #127
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Come scuola dell'obbligo basterebbero anche le medie, se ben fatte...
Old 20-07-2008, 12:22   #128
plutus
Senior Member

Città: paris again...
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Come scuola dell'obbligo basterebbero anche le medie, se ben fatte...
*
Old 20-07-2008, 12:26   #129
fabio80
Senior Member

Quote:
Un campione veramente significativo, quindi.
Io cmq ho fatte le scuole in Sicilia.
Non capisco cosa vuoi dire però: vuoi dire che i programmi che hai fatto tu rispetto a quelli dei tuoi fratelli sono peggiorati dal più grande al più piccolo?
Hai notato questa scadenza progressiva dei programmi?
Per me non è colpa della scuola e dei programmi se la gente è meno colta, ma dipende da tanti fattori esterni ad essa.
Certo effettivamente i voti devono essere tarati in funzione del grado medio della classe, non si puo' mettere a tutti 3 e 4, e quindi si tende a dare la sufficienza anche a gente mediocre, ma il ragazzo che eccelle, eccelle cmq.
Purtroppo è vero che ormai l'istruzione è considerata una cosa da "perdenti", e la gente che "ha capito tutto della vita" tende a prendersi un titolo (rubato) e si butta nel mondo dell'imprenditoria dell'imbroglio. Ma questo è un altro discorso..
se permetti le opinioni mele costruisco su quanto sperimento sulla mia pelle e non sulle statistche

detto questo, sì, programmi semplificati e argomenti volutamente non trattati perchè la classe (leggasi i cazzari) non ce la fa

questo avviene specialmente nelle medie, universalmente riconosciute come il peggio che il nostro panorama scolatisco offre

poi la persone che eccelle, non eccellerà nel momento in cui avrà delle lacune nella preparazione. dovrò recuperare quanto non fatto. a che prezzo? e per cosa, per avere dei delinquentelli scalzacani (appoggiati dai genitori peraltro) destinati ad asfaltare strade perchè di meglio non possono fare?

arrendiamoci al fatto che le persone non sono tutte uguali. che poi questo non sia politicamente corretto oggi, dove c'è una spinta all'egualitarismo perchè sennò si è classisti e razzisti, è un altro paio di maniche
Old 20-07-2008, 13:01   #130
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
se permetti le opinioni mele costruisco su quanto sperimento sulla mia pelle e non sulle statistche
Le esperienze personali sono certo molto convincenti, però bisogna tener presente che hanno un campo d'azione limitato, e possono dare anche un'immagine distorta della realtà, portando a generalizzare situazioni particolari.

Comque secondo me se ci fosse il tempo pieno i cazzari volenti o nolenti le cose le farebbero, ed anzi sarebbero incentivati a darsi da fare per uscire prima di scuola.
Ovviamente dovrebbe essere obbligatorio solo per chi va male.
Old 20-07-2008, 13:29   #131
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Siamo un paese sempre più avanzato. Thanks
Onisem è offline  
Old 20-07-2008, 13:38   #132
fabio80
Senior Member

Quote:
Le esperienze personali sono certo molto convincenti, però bisogna tener presente che hanno un campo d'azione limitato, e possono dare anche un'immagine distorta della realtà, portando a generalizzare situazioni particolari.

Comque secondo me se ci fosse il tempo pieno i cazzari volenti o nolenti le cose le farebbero, ed anzi sarebbero incentivati a darsi da fare per uscire prima di scuola.
Ovviamente dovrebbe essere obbligatorio solo per chi va male.
quando c'è gente che rifà due volte ogni anno, che ha una condotta pessima, che viene giusto perchè deve venire e con l'avallo dei genitori che per primi vedono la scuola come un inutile parcheggio, non c'è tempo pieno che merita

li puoi solo segregare, metterli in condizioni di tenersi la loro ingoranza per loro e con i loro simili

sarà che ho fatto le medie in un bacino di utenti con ben due complessi di case popolari, e ti lascio imaginare cosa esca da quei posti

gente che vuole riscattarsi, anche, ma soprattutto una marea di delinquenti in erba ( e per inciso uno al gabbio c'è finito davvero )

tanto per dire, sono uscito dalle tre medie totalmente a digiuno di analisi logica e grammaticale (troppo difficile) e nessuna nozione di calcolo letterale

test di ingresso al liceo: una sequela di 4

poi vai all'univ e ti rendi conto che anche il liceo che tanto ti ha fatto penare i primi due anni è una mezza seghetta nei confronti di chi arriva e sa veramente studiare nel vero senso della parola

se un individuo aspira a fare lo spazzino, si accomodi, ma che non rompa i $%&/ a chi ha altri obiettivi nella vita
Old 20-07-2008, 14:33   #133
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Quote:

detto questo, sì, programmi semplificati e argomenti volutamente non trattati perchè la classe (leggasi i cazzari) non ce la fa

questo avviene specialmente nelle medie, universalmente riconosciute come il peggio che il nostro panorama scolatisco offre

poi la persone che eccelle, non eccellerà nel momento in cui avrà delle lacune nella preparazione. dovrò recuperare quanto non fatto. a che prezzo? e per cosa, per avere dei delinquentelli scalzacani (appoggiati dai genitori peraltro) destinati ad asfaltare strade perchè di meglio non possono fare?

arrendiamoci al fatto che le persone non sono tutte uguali. che poi questo non sia politicamente corretto oggi, dove c'è una spinta all'egualitarismo perchè sennò si è classisti e razzisti, è un altro paio di maniche
Se tu ragioni solo per esperienza personale, allora non possiamo ragionare insieme. Le tue opinioni sono mosse dalla rabbia e quindi non mi potrai mai dare ragione o condividere anche solo una parte delle mie opinioni.
Io ho cercato di fare un discorso che potesse andare bene in generale.
Nelle riforme scolstiche così si ragiona, non per esperienze personali.
Quando feci le scuole medie io, analisi logica e grammaticale e algebra le avevo fatte, erano nei programmi. E i professori devono attenersi ai programmi, non possono fare di testa loro.
Le tue medie saranno state probabilmente una brutta eccezione.

Ultima modifica di Naufr4g0 : 20-07-2008 alle 14:39.
Naufr4g0 è offline  
Old 20-07-2008, 16:33   #134
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
Per le superiori per me si potrebbe anche fare... tra l'altro attualmente è già possibile richiedere di fare l'esame di Stato con un anno d'anticipo, se si ha una media superiore all'otto in II, III e IV superiore.
Io alle superiori lo vedo molto meno importante che prima. Questo perchè (in Svizzera) non sono obbligatorie, quindi già in questo modo si scremano quelli che non vogliono studiare. E il livello può essere mantenuto alto perchè, non essendo l'unica scelta possibile a livello scolastico/professionale, l'allievo che non riesce può appunto optare per un altra alternativa senza venir tagliato fuori dalla società (cosa che accadrebbe se uno non riuscisse a completare le scuole elementari o le medie).

Poi, almeno qui, le scuole superiori esistono già di diversi gradi di difficoltà e orientamenti.
Swisström è offline  
Old 20-07-2008, 16:52   #135
Swisström
Bannato

Quote:
I programmi generalmente sono tarati per quelli che studiano, quindi il tuo discorso non ha senso.
Lo studente scarso prenderà semplicemente voti bassi, i bravi voti alti. Programma uguale.
vuoi dire che allora i meno dotati vengono già lasciati indietro ora? ALlora è un mmotivo in più per supportare la mia proposta di scuola a X velocità.
Swisström è offline  
Old 20-07-2008, 17:29   #136
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
Io alle superiori lo vedo molto meno importante che prima. Questo perchè (in Svizzera) non sono obbligatorie, quindi già in questo modo si scremano quelli che non vogliono studiare. E il livello può essere mantenuto alto perchè, non essendo l'unica scelta possibile a livello scolastico/professionale, l'allievo che non riesce può appunto optare per un altra alternativa senza venir tagliato fuori dalla società (cosa che accadrebbe se uno non riuscisse a completare le scuole elementari o le medie).
Secondo me farlo prima sarebbe dannoso, perché è pieno di genitori che per sfogare le loro frustrazioni o semplicemente per sentirsi piú bravi segregano in casa i bambini costringendoli a fare migliaia di attività cui i piccoli non sono interessati, con risvolti molto negativi dal punto di vista psicologico.

Quote:
quando c'è gente che rifà due volte ogni anno, che ha una condotta pessima, che viene giusto perchè deve venire e con l'avallo dei genitori che per primi vedono la scuola come un inutile parcheggio, non c'è tempo pieno che merita

li puoi solo segregare, metterli in condizioni di tenersi la loro ingoranza per loro e con i loro simili
Lasciarli a loro stessi non risolve certo il problema.
Cambiare quella situazione è proprio il compito dello Stato.

Quote:
sarà che ho fatto le medie in un bacino di utenti con ben due complessi di case popolari, e ti lascio imaginare cosa esca da quei posti
Ah, lo immagino benissimo, visto che ci abito.

Quote:
tanto per dire, sono uscito dalle tre medie totalmente a digiuno di analisi logica e grammaticale (troppo difficile) e nessuna nozione di calcolo letterale
Effettivamente è proprio poco... io però mi auguro che le tue medie siano un'eccezione in negativo.

Quote:
se un individuo aspira a fare lo spazzino, si accomodi, ma che non rompa i $%&/ a chi ha altri obiettivi nella vita
La questione è che chi "vuole fare lo spazzino" proviene quasi sempre da una famiglia di classe bassa, è evidente che ci sono delle variabili ambientali che penalizzano chi vive in una famiglia povera e poco istruita, che tendono a farlo rimanere in tale situazione, se non in rare eccezioni.

Il punto non è ottenere l'eguaglianza di risultati, che non interessa neanche a me che sono comunista (ne agli altri miei conoscenti che condividono le mie idee politiche), perché so che le persone sono diverse l'una dall'altra, però per me è importante che vi sia una effettiva eguaglianza di possibilità. Ossia che lo Stato compensi i deficit dovuti alla condizione familiare.
Old 20-07-2008, 18:49   #137
Swisström
Bannato

Quote:
Secondo me farlo prima sarebbe dannoso, perché è pieno di genitori che per sfogare le loro frustrazioni o semplicemente per sentirsi piú bravi segregano in casa i bambini costringendoli a fare migliaia di attività cui i piccoli non sono interessati, con risvolti molto negativi dal punto di vista psicologico.
Non so come funziona la scuola in Italia, ma qui alle elementari lo studio in pratica non esiste (forse giusta le tabelline...) e i pochi compiti a casa sono mooolto limitati.

Se poi davvero esistessero tutti questi genitori ossessionati dai risultati dei figli, non vedo comunque una sostanziale differenza con il sistema attuale. Ora segregano in casa i bimbi per fargli ottenere note alte, con scuole diverse segregherebbero in casa i bimbi per farli accedere alla scuola più difficile.
Swisström è offline  
Old 19-02-2009, 14:35   #138
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Io propongo che gli allievi vengano separati in base ai risultati scolastici. Ovviamente con programmi diversi (magari che trattano gli stessi argomenti, ma approfondendo in modo diverso). Quanto ai professori... che siano uguali o diversi non cambia nulla, il livello di istruzione e i requisiti richiesti per insegnare rimarrebbero gli stessi.

Spiegati. Perchè detto così non ha senso.
Allievi di livello più omogeneo = più facilità per i professori di procedere con il programma senza lasciare nessuno indietro.
Oltretutto lo stimolo (che non capisco proprio quale sia e da cosa venga nel sistema attuale... SPIEGALO!) potrebbe essere il passare al "livello superiore" o il semplice primeggiare all'interno del proprio gruppo/classe (stessa identica cosa che accade oggi).

Pensa un po a quanto si senta stimolato un allievo che ottiene costantemente risultati nettamente peggiori dei compagni di classe...

Ecco il solito commento della sopraccitata "parte politica", ovviamente senza alcuna spiegazione sensata. Altrettanto ovviamente, utilizzi a sproposito i soliti termini (come "razzista"), per denigrare le altrui idee.
Esatto.
Inoltre, per spingere la gente a scalare i livelli, darei a ciascun livello un tot soldi al mese, crescente da livello a livello( es. livello 0: 5€; livello 10: 5000€).
E non mi tirate fuori ancora la pantomina che la scuola non è un lavoro e quindi è retribuito. La scuola per i ragazzini E' un lavoro, senza contare che, come scritto sopra da qualcuno, essi VOGLIONO SOLDI, per le loro cose.
Quindi, quale miglior metodo per migliorare l'acculturamento del valutare il loro lavoro( studio) e premiarli con premi in denaro?
Old 19-02-2009, 14:41   #139
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Esatto.
Inoltre, per spingere la gente a scalare i livelli, darei a ciascun livello un tot soldi al mese, crescente da livello a livello( es. livello 0: 5€; livello 10: 5000€).
E non mi tirate fuori ancora la pantomina che la scuola non è un lavoro e quindi è retribuito. La scuola per i ragazzini E' un lavoro, senza contare che, come scritto sopra da qualcuno, essi VOGLIONO SOLDI, per le loro cose.
Quindi, quale miglior metodo per migliorare l'acculturamento del valutare il loro lavoro( studio) e premiarli con premi in denaro?
parente di indiana jones ?
Freeskis è offline  
Old 19-02-2009, 14:53   #140
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da Freeskis Guarda i messaggi
parente di indiana jones ?
Figlio.
Solo con una prestanza atletica molto inferiore...
 Discussione Chiusa

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian