|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
|
Obbligo scolastico da 16 a 14 anni: BENE, AVANTI COSI.
Da ilrotolo.it
Roma - Marcia indietro sulla scuola, obbligo scende a 14 anni. Un emendamento al decreto 112 relativo alla finanziaria riporta indietro di due anni l’obbligo scolastico: da 16 a 14 anni di età. Lo denunciano i sindacati della scuola, che contestano la motivazione del governo, ovvero il fatto che l’obbligo scolastico si assolve nella formazione professionale. Secondo la Flc-Cgil, invece, il sistema dell’istruzione è fondato sulla scuola e non invece sulla formazione professionale, che peraltro è basato su sistema regionale. Probabilmente sarà stato fatto per potersi assicurare una certa continuità nell'elettorato....
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
ma adesso c'era l'obbligo fino a 16?
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
mi par giusto, certe CAPRE è bene che a 15 anni abbandonino i libri.
è fin troppo pieno di gente col "pezzo di carta" in mano che non sa faer una beata fava.
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
abassiamolo a 12 già che si siamo
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
obbligo? ma noo togliamolo.. il popolo della libertà ridà la libertà agli studenti
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Io lo alzerei almeno al diploma, indipendemente dall'età.
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quoto...certe capre rimangono a scuola solo a disturbare chi vuole studiare, meglio che se ne stiano a casa o imparino un mestiere...
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
non tutti son fatti per studiare. si dovrebbe tornare all'avviamento
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
non tutti sono fatti per studiare, mi sembra una cosa giusta
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
io non l'ho mai capito l'obbligo a 16 anni
o fai finire le scuole superiori, oppure ti fermi alle medie tra l'altro per come l'avevo capita io la norma prevedeva l'obbligo di arrivare a una certa età a scuola, non al terzo anno delle superiori quindi l'ultimo anno si poteva tirare a campare facendosi bocciare, tanto i 16 anni veniva raggiunti ugualmente che senso ha? |
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Se lo sta mantenendo per bene, l'elettorato LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
tanto con l'obbligo a 16 al compimento del sedicesimo anno chi non vuole andare a scuola la abbandona comunque, e rimane senza diploma.
Certa gente dovrebbe andare a zappare invece che intasare le scuole impedendo le lezioni agli altri. |
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ma da quando è in vigore la norma dei 16 anni? e dove sono i geni usciti in questo lasso di tempo? io vedo gli stessi somari di prima........
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Questo non cambia che in 2 anni qualcuno, anche 1 su 100 possa acquistare la maturità di capire che la scuola è necessaria.
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
più che altro sarebbe da rimpolpare le borse di studio per i meritevoli...
comunqeu meglio un buon elettricista ceh un pessimo ragioniere, di cui ,per altro, siamo intasatissimi. alle selezioni del prersonale oramai chiedono laurea, master tre lingue di cui una madrelingua pure per fer 2 conti in excel... ma baffang. oppure fronte avvocati, medici etcetc... dove uno diventa padrone del mestiere e questa professionalità gli vien riconosciuta (se gli viene riconosciuta) a risico dei 37 anni... direi che il primo passo necessario è avere apputo dei buoni elettricisti, invogliando chi con i libri ci baruffa ad acuisire una professionalità meno da "mangia-libri" ...
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
e questo sarebbe interessante (con i soldi risparmiati dal nuovo abbassamento).......ma non scommetterei che ciò avvenga
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:57.