|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
non mi serve un link in internet per dimostrare come va il mondo reale. mi chiedo solo dove tu abbia fatto le scuole
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Io cmq ho fatte le scuole in Sicilia. Non capisco cosa vuoi dire però: vuoi dire che i programmi che hai fatto tu rispetto a quelli dei tuoi fratelli sono peggiorati dal più grande al più piccolo? Hai notato questa scadenza progressiva dei programmi? Per me non è colpa della scuola e dei programmi se la gente è meno colta, ma dipende da tanti fattori esterni ad essa. Certo effettivamente i voti devono essere tarati in funzione del grado medio della classe, non si puo' mettere a tutti 3 e 4, e quindi si tende a dare la sufficienza anche a gente mediocre, ma il ragazzo che eccelle, eccelle cmq. Purtroppo è vero che ormai l'istruzione è considerata una cosa da "perdenti", e la gente che "ha capito tutto della vita" tende a prendersi un titolo (rubato) e si butta nel mondo dell'imprenditoria dell'imbroglio. Ma questo è un altro discorso.. |
|
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
questa è na cacata, la scuola non deve solo insegnare concetti e fondamenti, ma anche educare i maleducati, aiutare chi ha qualche difficoltà, deve formare e migliorare un popolo intero, se non vi sta bene sta cosa mandate i vostri figlioli dalle suore...
|
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
Città: paris again...
|
non ti viene il dubbio che dietro c'e' un sistema scolastico orientato in un erto modo?
|
|
#125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Ci sarebbero genitori che costringerebbero i figli a studiare sei ore al giorno per farli andare nelle classi piú "ardue". Il rischio esiste anche alle superiori, ma si spera che a quel punto lo studente abbia una certa autonomia. Per le superiori per me si potrebbe anche fare... tra l'altro attualmente è già possibile richiedere di fare l'esame di Stato con un anno d'anticipo, se si ha una media superiore all'otto in II, III e IV superiore. In ogni caso la scuola non dovrebbe limitarsi a insegnare nozioni, è questo il problema. Si può andare benissimo a scuola e non sapere un cazzo, come la mia ex compagna che prese 97 all'esame di stato, ma che tutt'ora se le chiedi chi sia il cancelliere tedesco o cosa sia stato l'apartheid non sa rispondere... E che comunque non capiva un cazzo di quello che studiava, ma si limitava ad imparare a memoria le nozioni (studiando non so quanto, ovviamente...). Ribadisco: Et ideo ego adulescentulos existimo in scholis stultissimos fieri... |
|
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
c'è gente che non è in grado. E a furia di ripeti e ripeti si troverebbe con un diploma in mano che non gli appartiene.
|
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
Città: paris again...
|
*
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
detto questo, sì, programmi semplificati e argomenti volutamente non trattati perchè la classe (leggasi i cazzari) non ce la fa questo avviene specialmente nelle medie, universalmente riconosciute come il peggio che il nostro panorama scolatisco offre poi la persone che eccelle, non eccellerà nel momento in cui avrà delle lacune nella preparazione. dovrò recuperare quanto non fatto. a che prezzo? e per cosa, per avere dei delinquentelli scalzacani (appoggiati dai genitori peraltro) destinati ad asfaltare strade perchè di meglio non possono fare? arrendiamoci al fatto che le persone non sono tutte uguali. che poi questo non sia politicamente corretto oggi, dove c'è una spinta all'egualitarismo perchè sennò si è classisti e razzisti, è un altro paio di maniche
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comque secondo me se ci fosse il tempo pieno i cazzari volenti o nolenti le cose le farebbero, ed anzi sarebbero incentivati a darsi da fare per uscire prima di scuola. Ovviamente dovrebbe essere obbligatorio solo per chi va male. |
|
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Siamo un paese sempre più avanzato. Thanks
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
li puoi solo segregare, metterli in condizioni di tenersi la loro ingoranza per loro e con i loro simili sarà che ho fatto le medie in un bacino di utenti con ben due complessi di case popolari, e ti lascio imaginare cosa esca da quei posti gente che vuole riscattarsi, anche, ma soprattutto una marea di delinquenti in erba ( e per inciso uno al gabbio c'è finito davvero ) tanto per dire, sono uscito dalle tre medie totalmente a digiuno di analisi logica e grammaticale (troppo difficile) e nessuna nozione di calcolo letterale test di ingresso al liceo: una sequela di 4 poi vai all'univ e ti rendi conto che anche il liceo che tanto ti ha fatto penare i primi due anni è una mezza seghetta nei confronti di chi arriva e sa veramente studiare nel vero senso della parola se un individuo aspira a fare lo spazzino, si accomodi, ma che non rompa i $%&/ a chi ha altri obiettivi nella vita
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Io ho cercato di fare un discorso che potesse andare bene in generale. Nelle riforme scolstiche così si ragiona, non per esperienze personali. Quando feci le scuole medie io, analisi logica e grammaticale e algebra le avevo fatte, erano nei programmi. E i professori devono attenersi ai programmi, non possono fare di testa loro. Le tue medie saranno state probabilmente una brutta eccezione. Ultima modifica di Naufr4g0 : 20-07-2008 alle 14:39. |
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
Poi, almeno qui, le scuole superiori esistono già di diversi gradi di difficoltà e orientamenti. |
|
|
|
|
|
#135 |
|
Bannato
|
vuoi dire che allora i meno dotati vengono già lasciati indietro ora? ALlora è un mmotivo in più per supportare la mia proposta di scuola a X velocità.
|
|
|
|
|
#136 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Cambiare quella situazione è proprio il compito dello Stato. Quote:
Quote:
Quote:
Il punto non è ottenere l'eguaglianza di risultati, che non interessa neanche a me che sono comunista (ne agli altri miei conoscenti che condividono le mie idee politiche), perché so che le persone sono diverse l'una dall'altra, però per me è importante che vi sia una effettiva eguaglianza di possibilità. Ossia che lo Stato compensi i deficit dovuti alla condizione familiare. |
|||||
|
|
|
|
#137 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se poi davvero esistessero tutti questi genitori ossessionati dai risultati dei figli, non vedo comunque una sostanziale differenza con il sistema attuale. Ora segregano in casa i bimbi per fargli ottenere note alte, con scuole diverse segregherebbero in casa i bimbi per farli accedere alla scuola più difficile. |
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
Inoltre, per spingere la gente a scalare i livelli, darei a ciascun livello un tot soldi al mese, crescente da livello a livello( es. livello 0: 5€; livello 10: 5000€). E non mi tirate fuori ancora la pantomina che la scuola non è un lavoro e quindi è retribuito. La scuola per i ragazzini E' un lavoro, senza contare che, come scritto sopra da qualcuno, essi VOGLIONO SOLDI, per le loro cose. Quindi, quale miglior metodo per migliorare l'acculturamento del valutare il loro lavoro( studio) e premiarli con premi in denaro?
|
|
|
|
#139 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Figlio.
Solo con una prestanza atletica molto inferiore...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:54.