|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#841 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
|
ma non è che tutta questi volt al NB servono a pompare le prestazioni scarsine della gpu integrata? per attualizzare una vha che alla fine è vecchia e sta per essserepesantemente surclassata come prestazioni e d efficinenza dai chipset amd e nvidia?
se consumando di+ si hanno anche + prestazioni io me la tengo così, voglio attaccarla un 22" e usarlo come muletto h24 E netPC, quindi un po' di potenza grafica in+ non mi disturba. l'ideale sarebbe poter giocare su quel trimmer e alla bisogna downvoltare, magari automaticamente quando si spegne il monitor ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#842 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#843 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#844 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
A vedere i suddetti consumi dell'assieme Asrock con E2140, seppur al 50% del clock, sinceramente mi chiedo ancor più se abbia senso la scheda Intel in oggetto, tenendo conto che la spesa per tale combinazione si aggira attorno all'ottantina di euro, con un potenziale assai maggiore, visto che all'occorrenza si tolgono i downvoltaggi e si corre sostanzialemte di più, con tutti gli slot del caso. Per intenderci la D945GCLF l'ho acquistata settimana scorsa, di impulso, credendo ingenuamente che mamma Intel avesse accostato ad un processore con TDP di 5W un chipset da una decina, nell'ottica di avere un serverino di una 20ina di watt totali (incluso HDD da 2.5") da usare 24/7, senza farmi sbranare dalle bollette. Portata a casa e montata la RAM, mi sono accorto della presenza del connettore da 4pin di alimentazione, che immaginavo, sempre ingenuamente, non servisse per alimentare 5W di processore e visto che non avevo alim. liberi con tale attacco, mi son messo a curiosare per il Web in cerca di info sugli assorbimenti ed ho quindi trovato questo interessante 3ad. Risultato : appena ho letto 35W mi sono cascate le braccia, la scheda l'ho riposta, senza nemmeno accenderla, nella confezione, in attesa di prendere una decisione. Che senso ha usare un chipset da 25W con un processore da 5W ? Nessuno, ma propio nessuno, inutile raccontarci storielle. Anche perchè se facciamo i conti di cosa si spende per mettere insieme una configurazione minima siamo intorno ai 200E, quando con 300 si acquista un Notebook, che con schermo spento scende sui 30W. Leggendo poi i risultati ottenibili con l'E2140, mainboard con dissi passivi, incomincio propio a pensare di aver buttato 60 Euro dalla finestra. Ergo : scheda in vendita, a meno di miracoli dell'ultima ora. Segnalo un interessante link con il riassunto dei TDP dei principali chipset : http://www.silentpcreview.com/forums...ic.php?t=35078 Saluti, Marco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#845 | |
Senior Member
|
Quote:
Un G31 da 15W avrebbe fatto comodo, ma sarebbero stati 7W in meno, ed il prezzo (di produzione) sarebbe stato molto superiore... il discorso è che Intel dovrebbe cominciare a riprogettare i suoi chipset perché consumino meno.
![]() |
![]() |
![]() |
#846 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
C'è una differenza di 120 euro che non so se per te fanno la differenza ma per me si. Inoltre un portatile da 300 euro ha un hd limitato.... Io mi sono preso un 500 giga, la scheda ethernet gigabit pci, 2 gb ram... Quello che ti voglio dire io ho risparmiato euro, spazio, e ho un sistema che risponde alle mie esigenze. Poi se consuma meno un portatile o è più potente un 2140 non cambia nulla chi compra questo tipo di scheda lo fa per dei motivi precisi, certo non per la potenza del processore, della scheda video. Lo fa per avere un sistema compatto, che consumi poco, per risparmiare euro. Se mi serve potenza di processore, scheda video credo che accenderò il computer principale come del resto chi acquisterà questo tipo discheda. Per avere un muletto, serverino, o un net pc questa scheda è ottimale non perfetta ma ottimale.
![]() |
![]() |
#847 | |
Senior Member
|
Quote:
Il TDP del 2140 non è nullo e, sia che tu usi la VGA integrata sia che tu usi una VGA discreta il discorso è che comunque vai a spendere un tot di watt. Il mercato oggi offre questo...
![]() |
![]() |
![]() |
#848 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
|
mi arrendo, sono semplicemente gli scarti di mgazzino e par farli andare hanno dovuto overvoltare
![]() ![]() xò io sulla mia gma 950 del q1ultra oltre 1680x1050 non andavo... ma a quanto sto il chipset in idle? teoricamente quando la vga non è usat dovrebbe scendere di 6-7w, com egli altri chipset intel con gma iitegrata, o no?
trattative concluse senza problemi con beatl, RedRose, ittogami17, sciannagol, trappola, riccio, xmas, nero81, robibo68, Vyper, FallenAngel e tanti altri! Ultima modifica di pingalep : 28-06-2008 alle 09:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#849 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() che razza di confronto è? con 50€ portarsi a casa una ITX di questa è una manna dal cielo visto i costi della concorrenza! 29-30W di consumi non sono molti a mio avviso... visto quanto costa la mobo... certo andavano migliorati senza dubbio... ma è nata così e nonostante i suoi difetti si colloca al vertice delle mobo con un rapporto prestazione/prezzo inequiparabile al momento Quote:
ti ricordo che il consumo della mobo in questione si aggira sui 30W in idle con HD da 3.5"... se metti un 2.5" arriveresti quasi sicuramente sui 25/26W di consumo... Quote:
eccolo qua ![]() Quote:
se avessi voluto optare per un portatile avrei speso 230€ per un EEE nuovo di pacco e che consuma a schermo spento 12W ![]() x i miracoli probabilmente ci stanno lavorando su... stanno cercando di abbassare le tensioni del chipset |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#850 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Inoltre la differenza con le versioni mobile non è così sostanziale, invece che 26W di massima, avremmo avuto 19W. Le versioni per UMPC consumano ancora meno, ma perchè utilizzano un clock inferiore del RAMDAC, ma non potete quindi avere, come nel nostro caso, supporto 1600x1200 (dvi) e 2048x1536 (crt). Il consumo della scheda viene non solo da cpu e chipset, ma anche dal reparto di alimentazione. Così come avviene per gli alimentatori, anche il reparto di alimentazione di cpu/chipset/ram può avere diversi valori di efficienza, e probabilmente non sono molto alti. In una mini-itx a 60 euro compresa di vga e cpu, trovarci da dire è ridicolo. Ultima modifica di MiKeLezZ : 28-06-2008 alle 10:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#851 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quoto gli interventi di sopra (fatti da persone d'altronde più competenti di me).
In particolare, non è stato calcolato nel paragone con L'EEE l'acquisto di un hard disk a parte ed il suo consumo, se vogliamo fare i precisi. Inoltre.... non sono tanti quelli che si mettono a fare gli overclock ed gli undervolt alla propria cpu, io non ne ho mai fatto uno e non sono proprio un ignorante informatico. Insomma, al solito discorsi soggettivi, e lo sono pure i miei, chiaro. Gentile ccmarco2004, credo che la scheda la puoi vendere facilmente, se vuoi annullare la spesa, oppure attendi i miracoli... che sono sicuro che avverranno, il problema è se saranno alla portata di ognuno. Ultima modifica di kkt77 : 28-06-2008 alle 10:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#852 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#853 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Senza voler ribattere punto a punto, ribadisco che se lo scopo era costruire un PC a basso consumo, con questa scheda non si raggiunge il risultato, almeno non meglio di una accoppiata mATX + E2140 castrato od altre soluzioni analoghe. Per un 24/7 10W di differenza, moltiplicati per 24, fanno un quarto di kilowattora giornaliero che in un anno sono circa 90 KW/h; non una tragedia, ma neanche una manna. Se poi uno voleva fare un CARPC, allora sono daccordo con tè, basta tenere il motore acceso ;-) In ogni caso mi stà venendo voglia di condurre delle misure di consumo e visto che oltre al classico power meter con presa passante ho anche una pinza di corrente in DC, sapremo anche i consumi dettagliatati per linea di alimentazione (3.3v, 5v, 12v). L'unica speranza rimane un mod del voltaggio del chipset, senza decurtazioni di prestazioni, altrimenti ci rimane una calcolatrice. Saluti, Marco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#854 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
dato che FSB è di 533 MHz, la riduzione dei consumi sul NB potrebbe effettivamente essere interessante.
Ricordo che cmq da BIos non è possibile settare valori diversi?? Ultima modifica di gianni1879 : 28-06-2008 alle 11:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#855 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Da parte mia, aggiungo solo che mi andrebbe benissimo anche una diminuzione delle capacità grafiche della scheda, a seguito di una mod. Come già detto sopra, ognuno ha le proprie esigenze. Riguardo al case... aggiungo solo che: 1) dopo aver speso 55 euro per la scheda, spendere 90/80/100 per un case mini-itx.. non mi sembra il caso, anche se con alimentatore incluso, perché se lo si vuole usare come serverino, il case deve essere ben aerato, più di un case più grosso ed allora il prezzo sale o sale la rumorosità delle ventole.... insomma, è difficile avere "la botte piena e la moglie ubriaca". Ecco, se c'è una cosa che mi scoccia di questa scheda, a legger le impressioni, è la rumorosità della ventola.. cordiali saluti, Mauro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#856 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
ti ripeto non ti porti NIENTE oggi giorno a casa con 50€... è vero il tuo matx + e2140 è superiore senza dubbio ma ha dimensioni maggiori (24*24) e in questo thread siccome abbiamo una ITX le dimensioni contano... non la compriamo solo perchè esteticamente GANZA nei suoi 17*17 e poi costa mediamente 30€ in più come configurazione... ora ti pongo la domanda... con i bassi consumi di entrambe le configurazioni... 30€ di differenza di prezzo, in termini di corrente quanti anni ci metti per recuperarli? (te lo dico io... MINIMO 2 anni) tra 2 anni ci saranno altri processori intel...altre ITX...altre configurazioni... faccio molto prima a vendere la mia mobo e prenderne un'altra della stessa fascia di prezzo solo con architettura più giovane di 2 anni... e sicuro consumerà ancora in meno... quindi ulteriore risparmio ...considera anche le evoluzioni che sta avendo questo campo ultimamente ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#857 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#858 |
Senior Member
|
Nulla vieta di andare in un negozio di carpenteria e comprare qualche pannellino di legno per costruirsi un "case" da soli.
![]() |
![]() |
#859 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#860 | ||
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano & Finale Ligure Trattative (>500)
|
Quote:
Quote:
![]() PS. Secondo me questo sabato si è aperto con un bel po di polemica per questa scheda...che secondo me non va ne confrontata con l'eee pc, ne con un notebook, ne con un sistema micro ATX....sono vari segmenti e a noi questa schedina ci ha anche permesso (almeno a me) di poter studiachiare le soluzioni ITX senza spendere un capitale...poi gli utilizzi sono un discorso prettamente personale. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:22.