|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Tieni presente...
...che quel controller (L.S.I retail oppure L.S.I ma o.e.m) è il miglior controllore Ultra 320 a due canali.
Per prendere la versione retail nuova in scatola mi sono dissanguato... Il controllore è e sarà per lungo tempo un investimento. Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Non ne dubito...
Ma sopra ai 150 non compravo più il disco a meno di svenarmi; e cmunque un secondo disco l'avrei visto molto lontano... Per cui tant'è... Se sei su msn fatti vivo.
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
|
Senti ma se prendessi un mau su 29160n dici che le differenze sarebbero tangibili rispetto al controller pci-e?
|
|
|
#64 |
|
Registered User
|
Dunque...
...se per adesso acquisti una sola unità il problema non si pone.
Dato che quasi tutti i controllori P.C.Ie sono anche esclusivamente per matrici R.A.I.D (non per "simple volume" cioè per un singolo hard disk). Ergo il mio consiglio per il momento è: 1) prendi la 29160N 2) prendi il Fujitsu MAU (meglio un 15K.5 così poi per un eventuale futuro R.A.I.D né troverai subito uno gemello e magari anche con lo stesso livello di firmware; per il MAU non è sicuro dato che ad oggi è fuori produzione). 3) fai intanto esperienza A presto. Marco71. |
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
Quello che mi trattiene dal prendere il seagate sono ancora quei risultati. Non offenderti se ti dico che ancora mi impensieriscono; temo che davvero il mau possa essere migliore nella gestione delle code...
Se prendo il seagate invece credo che lo prenderò con il controller pci-e 1x, in maniera da non avere limiti sul transfer. In compenso è più silenzioso... Vorrei concludere in giornata, HELP!!
|
|
|
#66 |
|
Registered User
|
Temi male...
...la gestione del sistema di command queuing è cosa complessa e nemmeno IOMeter può "esporre" il comportamento interno reale dell'elettronica del controllore sul disco (non confondere controllore su disco con l'host controller, son due cose differenti).
Ti ho già elencato le molte qualità ed il valore aggiunto che le unità Seagate si portano in dote... Se opti per unità costruite da altri produttori ti accorgerai presto che essi offrono minor supporto all'utente finale che vuole intervenire sui parametri interni. Per controllore P.C.Ie 1X cosa intendi ? Forse ti riferisci ad un controllore 4X ? Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Ma un 29160 su pci 32bit non strozzerebbe in maniera esagerata un hd come quello? Se non ricordo male su pci passare i 100/110mb/sec è un'impresa....
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Registered User
|
Per singola unità...
...potrebbe essere ancora sufficiente il bus P.C.I 32 bit / 33MHz.
E' per questo che controllori R.A.I.D come minimo necessitano di bus con specifiche di banda passante superiori; minimo P.C.I 64 bit / 66MHz. Molta gente anche su forum di lingua anglosassone crede poi erroneamente che i 132 MBytes/secondo di picco massimi, offerti dalle specifiche P.C.I 32 bit siano "condivisi"...falso. Ogni target ha a disposizione un certo slot temporale in cicli di bus P.C.I entro il quale può disporre di tutta la banda passante offerta; naturalmente allo scadere del timer il sistema di arbitrato può provvedere alla concessione dell'uso del bus ad altro target; ho detto può dato che la fase di utilizzo può essere prolungata. Ciao shingo...il tuo nickname mi ricorda una serie "animata" giapponese dedicata al calcio... Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ricordi bene...... |
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
|
No raga, parlo proprio di un controller pci-express 1x:
Adaptec 29320LPE PCI-Express 1X che ne dite? Dunque Marco, dici ancora seagate...mh, dai che allora attendo 1 mezz'oretta
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
Occhio che non ha funzionalità raid ed il connettore è il 68pin, non quello dei nuovi hd sas...
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Registered User
|
Questo è uno strano "ibrido"...
Quote:
Probabilmente con un aggiornamento di bios da parte di Adaptec in futuro sarà possibile usufruire della possibilità di R.A.I.D (l'HostRAID è una sorta di sistema ibrido parte a carico dell'hardware del controllore, parte a carico del processore centrale dell'host computer). Sì, sono ancora dell'idea di prendere un 15K.5 Ultra 320; ottima unità, valore aggiunto dato dal nome Seagate e possibilità di estrema flessibilità di uso sia con s.o classe Linux che Microsoft. Con Linux puoi intervenire sui parametri interni tramite Seatools Enterprise per Linux oppure tramite sdparm. Thanks. Marco71. |
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
Eh appunto!
Mica mi serve altro... solo che avendo pci-e 1x almeno non limita la banda come il pci...
|
|
|
#75 |
|
Registered User
|
Esatto...
...in pratica molti controllori anche per S.C.S.I Ultra 320/160 sono stati riconvertiti per l'uso del bus P.C.Ie.
Con 1X avrai a disposizione una banda passante di picco di 250MBytes/secondo. Vai ordina...probabilmente domani o dopodomani mi dovrebbe arrivare il terzo 15K.5 per la mia "piccola" santabarbara. Attendo fiducioso che un ulteriore gufetto-ghepardato spicchi il volo...viva i felini di ogni ordine e dimensione. Thanks. Marco71. |
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Io ho entrambi...sia il raptor da 150 gb che il mau da 74 gb....ora, tra i due mi sembra migliore il mau, però c'è da dire che ci vorrebbe un bel controller su pc-express per valorizzare per bene lo scsi (il 2910 è un pò castrante).... infatti sono alla ricerca (per il mau) di un controller (che non mi sveni sul lato finanziario) pc-express.
Quindi, o si mette un bel controller, o è meglio rivolgersi al raptor (che ha un seek time più lento, ma rompe meno le balle, perchè il controller è il s-ata). |
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
I 15k.5 SAS e U320 hanno le stesse identiche prestazioni?
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Registered User
|
Certo...
...ciò che cambia è solo lo strato PHY fisicamente più "vicino" al mondo esterno.
Ricordo che S.A.S è acronimo di Serial-Attached S.C.S.I ergo utilizza tutto il set di comandi concepito dal T13.org S.C.S.I "parallelo". Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
|
Non ho ancora deciso...
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
sob... 15k.5 + adaptec pci-e o mau+ 29160n?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.