|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Sicuramente hai ragione sul fatto che i test non sono affidabili e che su hdd pieni e frammentati gli hdd più veloci camminano molto meglio; basta confrontare un raptor ed un 7200 e già si vede...
Però è anche vero che SR fa test su scenari d'utilizzo reali, non benchmarks, per cui ho l'impressione che siano abbastanza probabili come risultati. D'altra parte, e questa non è una cosa da poco, bisogna dire che usano un controller dedicato anche per i SATA.
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
|
Ma come mai un controller lsi megaraid pci-e per dischi sas costa 130 euro ed un 15k.5 73Gb 150 e se invece voglio prendere scsi mi costano molto di più? (/a meno di mercato dell'usato...)
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
E' rimarchiato fujitsu.
L'ho trovato con trovaprezzi
|
|
|
#45 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Vai...
...acquista esperienza in campo S.C.S.I anche documentandoti leggendo documenti tecnici.
Non rimanere un eterno indeciso in divenire. Ho letto anche il tuo intervento su StorageReview che è sì una "autorità" in campo storage su disco magnetico a dischi in rotazione ma è anche molto spesso "di parte" e fan delle unità W.D. Basta leggere parecchi interventi di affiliati al forum per rendersene conto. Concordo con quanto detto da max8472 ed aggiungo... Non sono solo le più recenti unità da 15000 r.p.m ad essere svantaggiate, lo sono in linea generale per il ridotto diametro dei dischi di cui sono dotati oscillante tra 2.6 e 2.5 pollici contro i 3 pollici delle unità da 10000 r.p.m (con qualsiasi tipo di interfaccia e/o bus) ed un poco meno di 3.5 pollici per le unità da 7200, 5400 ed inferiori, r.p.m. Per le unità S.C.S.I e S.A.S c'è anche da considerare che, come ho già anche detto, molto spesso vengono utilizzate dagli utenti di qualsiasi risma e grado di awareness in modalità subottimale ad esempio non documentandosi sulle opzioni disponibili all'interno delle pagine di selezione interne offerte dallo standard S.C.S.I/S.A.S. E questo è anche dovuto alla mancanza di programmi per ottenerne l'accesso. Escludendo le cifre astronomiche richieste per SCSIToolbox, rimangono il programma prodotto da Santools e fortunatamente per chi possiede unità Seagate, le Seatools enterprise disponibili per Linux e per Windows. Thanks. Marco71. |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
Si ok ma detto tutto ciò non ho capito se ancora mi consigli uno scsi (mi dici che sono svantaggiati per via del diametro ridotto) oppure no.
Riguardo ai seagate 15k.5 che mi dici? Potrei averne uno alo stesso prezzo del mau ma non so capire se sono convenienti; su storagereview pare facciano schifo per un singolo utente... Tu li hai provati e riesci a dirmi se sono migliori o peggiori del mau per quel che devo farci? Infine, visto che come dici le utility per ottimizzare gli scsi sono costose (a parte seatools di seagate che però col mau...) come faccio per ottenere una buona ottimizzazione, che mi par di capire da quel che mi dici, è importante?
|
|
|
#47 |
|
Registered User
|
La frase...
..."facciano schifo per un singolo utente" è molto peregrina, molto.
Il "singolo utente" di epoca 80386 ad esempio raramente aveva a disposizione sistemi operativi multitasking (vero non simulato come in Windows 3.1), multiuse ecc. come oggi. Il "singolo utente" di oggi anche quello più inesperto tende ad essere molto esigente. Con tutti i processi in concorrenza per l'accesso al sottosistema di I/O su disco che "vivono" nei moderni sistemi operativi le unità S.C.S.I/S.A.S possono essere utilizzate con profitto e soddisfazione. Ripeto, oltre alla scelta dell'unità in sé serve anche acquisire un certo background e know-how a posteriori sul funzionamento elettrico, e a livello di bus. Mi sembrava di essere stato chiaro nel consigliarti un hard disk S.C.S.I ma ora te lo riaffermo per sicurezza. Ho avuto fino ad ora unità I.B.M, Seagate 10K.7, 15K.4 ed ora 15K.5...che ti consiglio essendo superiori sia al MAU, sia a qualsiasi W.D. Raptor che oggi esiste...per molte ragioni che non ti enucleo dato che sicuramente contribuirebbero ad ingenerare confusione...basta che ti dica che sulla regione periferica dello stack di dischi raggiunge e supera i 100 MBytes/secondo. Naturalmente serve un controllore di buona dote per la massima espressione. Chi poi ti sconsiglia S.C.S.I adducendo il costo esagerato dei controllori, magari si limita poi nella sua pratica quotidiana a realizzare array di dischi con i semplici "fake R.A.I.D" basati su southbrdige Intel (per nominare quelli di maggior pregio). Per singolo disco ti può bastare anche il bus P.C.I a 32 bit e 33 MHz. Naturalmente il mio consiglio è di dotarti di una motherboard più "professionale" dotata di bus P.C.I-X, unitamente al P.C.Ie e P.C.I standard. Oggi si trovano coin maggiore facilità di anche pochi anni fa. Naturalmente sono meno inclini all'overclock ma ricorda che in ambito "professionale" o semplicemente di chi vuole la massima stabilità operativa sul medio, lungo termine la pratica di funzionamento elettrico o meccanico fuori dalle specifiche "nominali" fornite dai costruttori, non esiste. Spero di essere stato chiaro e conciso. Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Registered User
|
Quote:
Come ho fatto io quando avevo, mi sono dimenticato di dirlo, unità S.C.s.I Ultra 320 Hitachi 15K73 e 10K300. Se prendi il 15K.5, poi magari ti guiderò sulle opzioni e sul modo di impostarle. Rciorda che quello che ti dico io, molto raramente o mai in maniera assoluta ti verrà detto da negoziante, commerciante alcuno che tira solo a fare una cosa: vendere. Thanks. Marco71. |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Ma dunque secondo te come si spiegano i test di storagereview riguardo ai .5?
Alla fine non sio parla di bench, affidabili fino ad un certo punto, ma di aprire un programma che può essere photoshop, un office, un gioco, e misurare che prestazioni da... E secondo loro il disco è stato decisamente poco invitante. Ora, anbche questi test hanno un loro margine d'errore, ma la vedo difficile sbagliare le prestazioni di un disco a tal punto da valutarlo inferiore a molti sata 7200rpm... Vedendo talti test stavo proprio pensando di ripiegare sul mau, che mi sembr almeno essere al top delle prestazioni nella maggior parte dei casi. Tu dici che si sono proprio sbagliati e che per usare il pc da utente medio come sono (normali software di grafica 3d e cad, giochi) il .5 sia adatto? Come controller per questo disco userei un adaptec pci-express 1x Per una scheda madre con pci-x, dovrei ricorrere ad una ormai superata asus p5ws 64 professional, a norba del genere, e sinceramente non mi attira proprio. Mi arrangerò con i controller pci-express che penso siano solo superiori ai pci-x.
|
|
|
#50 |
|
Registered User
|
Ma rifletti...
...secondo te una singola unità 7200.x è "superiore" nell'uso quotidiano "reale" ad una singola unità 15K.5 che escludendo tutto il bagaglio di features proprie di S.C.S.I/S.A.S, detiene (deteneva dato il fatto che ora le unità di punta sono le 15K.6 ma molto costose) il record di trasferimento dati nella zona periferica del disco...e bada bene non solo per le unità da 15000 giri ma per tutte le unità a disco...tutte compresi Raptor,Barracuda ecc.
Il Fujitsu MAU appartiene ad una generazione precedente alla 15K.5 e più o meno coevo alla serie 15K.4, ergo la densità di bit per pollice quadrato, la velocità interna (al disco che si misura in bit/secondo e non in Bytes/secondo) ed esterna più bassa...ho detto tutto. Penso che per P.C.Ie intendessi 8x o 4x giusto ? Altrimenti specifica il controllore Adaptec. Storagereview ed i suoi risultati vanno presi come punto di partenza per la scelta sino ad un certo punto... Ti dico solo una cosa, secondo loro i 15K.5 dovrebbero essere più "rumorosi" dei 15K.4 niente di più falso...né ho adesso tre in funzione e ti assicuro che oltre ad essere molto più veloci sono meno "rumorosi" a parità di condizioni al contorno (case, processore ecc.). Per questo ti ho sempre ripetuto che l'esperienza deve essere la tua personale e non "per sentito dire" o "per aver letto". Seagate poi oltre a tutto ha altro valore aggiunto dato alle proprie unità... Basterebbe solo la possibilità di modifica tramite le Seatools dei parametri mode page interni...a giustificarne l'acquisto. Per tutti gli altri produttori ti devi affidare alla sorte di potere reperire un programma in grado di accedere alle pagine interne e poi poter variare i parametri. Oppure lo scrivi in modo autonomo ma serve una approfondita conoscenza del linguaggio di programmazione oltre alla conoscenza perfetta delle specifiche di funzionamento S.C.S.I. Ti ripeto... I programmi di benchmarking sono molto limitati ad eccezione di IOMeter. Ciò detto vedo/leggo di molte persone estasiate dai soli valori di trasferimento burst prodotti ad esempio da HDTach...solo da questo. Capisco che forse non hai ancora abbastanza esperienza ma non ti fidare mai dei verdetti prodotti anche dal più blasonato dei siti di test hardware...non sai mai cosa e se ci siano stati condizionamenti od errori sistematici. Ti ripeto quello che conta allo stato di oggi è la propria personale esperienza che se non ancora fatto, va acquisita. Ricorda anche di deputare il tuo futuro hard disk "di punta" al solo utilizzo "principe" di movimentatore dati per il sistema operativo. Per l'immagazzinamento di "lungo/medio" termine di massa puoi ed anzi dovresti usare il tuo attuale 7200.10 con i suoi massivi 500GiB. Forse tu sei stato più fortunato di me... Io non ho mai avuto un mentore che mi consigliasse anche nel mondo S.C.S.I , anche quando fisicamente non avevo un sistema S.C.S.I in funzione ma solo teoria acquisita e dalla deformazione "professionale" di ingegnere elettronico (soprattutto in lunghe letture su riviste specializzate e su testi tecnici che oggi si trovano anche in forma elettronica). Nel 2004 finalmente programmai l'assembly del mio primo sistema S.C.S.I basato allora su singolo I.B.M 146Z10 36GiB da 10000 r.p.m ed Adaptec 39160 su bus P.C.I. Thanks. Marco71. |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Infatti mi appello alla tua esperienza per avere un parere migliore su questi dischi, ripsetto a quello che un test di storagereview può darmi.
Io di esmperienza non ne ho, e non ho neanche la possibilità di farmela, ad esempio acquistando un mau e un 15k.5 e vedendo quale va meglio. Per cui chiedo a chi già sa. Acquistato il disco inizierò a prendere dimestichezza con questa tecnologia e se non ti dispiacerà ti chiederò una mano nella configurazione. Ovviamente spero di non averti stressato come immagino con tutte queste domande. Il fatto è che mi arrivano continuamente pareri contrastanti, proprio poco fa su xtremehardware tale MM diceva che ha posseduto 15k.5 e mau ed il secondo era leggermente migliore... Questo non è per dirti se il parere è autorevole o no o che non mi fido di quel che mi dici, ci mancherebbe, anzi. Quello che volevo far notare è che è molto facile avere 200 euro e decidere di acquistare un disco scsi 15krpm x ed un controller y. Il problema è quando si cerca di capire cosa conviene acquistare, cosa è meglio e cosa no. Allora si scatena un tale scontro di opinioni più e meno autorevoli che non se ne da più fuori. Non sto facendo l'indeciso insicuro, sto cercando di uscire da questo discorso con un risultato oggettivo: Questo è meglio, questo è peggio. Ovviamente relativamente alla mia condizione di utilizzatore. Scusa, ma allora per settare un disco non seagate, non potrei usare le seatools, vero? in effetti prima mi era parso di capire il contrario (e mi pareva strano). Infine, riguardo al controller, potrei scegliere fra questi: Adaptec 29320LPE PCI-Express 1X LSI 20320IE PCI-express 4x credo che questo secondo forse sarebbe conveniente, grosso modo mi costerebbero entrambi sui 100e. Per lo storage ovviamente continuerò ad usare il mio fido seagate 7200.10. E quando sarà pieno prenderò un .11. Lo storage su scsi non credo lo userò mai; oltre a costare di più e a richiedere più dischi, paga sempre il limite in scrittura. Quello si lo si vede tranquillamente trascinandoci dentro un file...senza tanti bench
|
|
|
#52 |
|
Registered User
|
Bene...
...non so come ti chiami, io forse l'avrai capito Marco.
Le Seatools Enterprise o standard funzionano solo su unità Seagate. Altrimenti puoi provare qui...http://www.santools.com/santoolsguidownload.htm Purtroppo è solo una versione demo. Ovviamente scegli questo LSI 20320IE PCI-express 4x. L.S.I Logic è all'avanguardia quanto a controllori S.C.S.I/S.A.S (S.C.S.I soprattutto) oltre ad avere una banda passante "di picco" maggiore 4X (250MBytes/sec per ogni lane). Attendo sviluppi... Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
MAH, ci sta proprio...
un bel MMAHH! Dunque, per il mau penso che andresi sul semplice 29160n, mentre sul 15k.5 devo decidere. Alla fine sono comunque soldi, per un controller che non fa raid. Come tempi di inizializzazione come sono? Certo anche la silenziosità è interessante...
|
|
|
#54 |
|
Registered User
|
Anche se...
...opti per la soluzione MAU+ 29160N sappi che comunque:
1) il Fujitsu MAU è ampiamente "limitato" dal bus P.C.I a 32 bit su cui operano le 291690N; le 29160 (senza "N") sono per bus 32/65 bit e 33/66 MHz. 2) non utilizzeresti appieno il protocollo Ultra 320 ma il meno efficiente Ultra 160; A questo punto ti consiglierei una Adaptec (se vuoi rimanere in casa Adaptec) 29320 Ultra 320 con possibilità eventuale di R.A.I.D 0 oppure "1". Meglio comunque i controllori L.S.I Logic e mi raccomando non in versione o.e.m. I tempi di set-up sono ridotti al minimo indispensabile con una sola unità ed un host controller S.C.S.I non R.A.I.D (ma anche in matrici R.A.I.D il tempo è minimo). Hai un account su Messenger di modo che magari quando sono on-line ti possa dire qualche cosa ? Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Ti mando MP per msn.
Comunque purtroppo l'lsi è andato venduto. Eventualmente prenderò l'adaptec pci-e, tanto non è che monterò più dischi saturando il bus...
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Sob, stavo per andare ad accaparrarmi un lsi mega-raid su pci-e, il classico insomma, ma ho appena visto che richiede pci-e 8x. Mentre il mio secondo slot pci-express è solo 4x elettrico (ma il connettore è 16x).
Non mi sono arrischiato a fare un'offerta perché temo che non sia compatibile elettricamente, mi date un consiglio? Se lo prendo, posso usarlo su un 4x elettrico semplicemente avendo una banda minore, come succede per le schede video?? HELP, scade fra due ore!!!!!
|
|
|
#57 |
|
Registered User
|
Eheheheheheheheh.....
....sempre io sono presente...
Per caso si tratta di un controllore MegaRAID Dell che poco fa era intorno ai 60 Euro ? Se si trattasi di MegaRAID 320-2E in versione o.e.m per P.c.Ie 8X. Guarda caso io ho nel mio computer principale proprio un L.S.I Logic MegaRAID 320 2-E (la mia è però la versione retail). E naturalmente è compatibile in avanti (16X) ed all'indietro (4X). Meglio se in uno slot per schede video P.C.Ie. Thanks. Marco71. |
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
Ok dunque tu dici che lo posso montare lo stesso anche se il mio e 4x elettrico?
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
Si tratta proprio di quello, che faccio, lo prendo?
Please, fra 5 minuti scade, che faccio?
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
Niente, all'ultimo minuto ho offerto 150 ma ancora non bastavano.
Mi è sembrato un po' inutile offrire di più. Semmai mi verrà voglia di fare un raid, vedrò di prendere un controller, anche perché di aste ce n'è tante...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:55.