|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
mau o raptor in raid?
Sentite ormai non ne do più fuori da sto dubbio: meglio se prendo un disco scsi fusjitsu mau 15k e controller 29160n, che per un disco va su bene, o allo stesso prezzo due raptor da 74gB da mettere in raid 0 assieme al mio, dunque in totale 3 raptor in raid 0?
Certo nel primo caso avrei un seek un 40% inferiore, ma è vero anche che i raptor avrebbero un trasfer in lettura e scrittura molto molto migliore... Mi serve per metterci sistema operativo e programmi
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pavia
|
Quote:
Son prodotti progettati e costruiti per ambiti professionali. Quindi nessun problema di driver, di compatibilità, di affidabilità. Io avevo un controller 19160, poi, son passato ad un 29320a-r solo aggiungendo il nuovo controller in parallelo al primo senza collegare i dischi, installando il driver, e, al riavvio, ho tolto il 19160, collegato i dischi sul nuovo controller e via, tutto ok come se niente fosse. Lo stesso "gioco" l'ho fatto con il nuovo 29320LPE PCI-EX. Parlo di XP SP2.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Si ok, ma parlando di affidabilità... ormai qualunque disco serio ha un'affidabilità più che dignitosa. A me interessano le prestazioni. E poi tranquillo che a mettere dei sata sul southbridge della mobo, problemi di incompatibnilità non ne ho.
Non è ch cerco chissà che sicurezza, non ho mica un server da mandare avanti. Vorrei invece sapere se, per velocizzare il sistema operativo e l'uso dei software, mi conviene passare ad uno scsi (/uno perché più soldi non ho, inutile che mi propongano configurazioni a 4 scsi con controller miliardari) o se invece non è meglio se affianco un paio di raptor a quello che già ho. Temo che il discorso scsi mi convenga solo se in futuro deciderò di proseguire investendo altri soldi per un nuovo controller ed un secondo disco...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Qui sta il bello: un sistema non Raid, asualmente quello che ti ho proposto, che viaggia realmente piu' d'un raid s-ata Raptor.
Affidabilita' e compatibilita' son un plus. Dai un'occhiata allo screen hdtach... Davvero non c'e' storia. Ciao
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Vicenza
|
Non ho mai provato un disco SCSI sul mio PC (ne ho provati diversi sui server, ma è un'altra cosa), però ti posso assicurare che 3 raptor in RAID 0 volano!
*Transazioni positive: nicfit, campioni del mondo, Cris86, andr3a83, hw_newlett*, tonys, ninor_71, AXIP, Darka, innomatte, mipela, metallic1, GlenTux, ulanbatorr, Berno, Trust.No.1, capoeirastyle, maccioni, regshout, acreor, cdjs |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso devi valutare tu, l'uso e l'eventuale spesa. Io monto SCSI e non li cambierei per nessun motivo
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ho capito, ma non ho soldi per un sistema come quello...
Per ora la scelta è fra m,au+ 29160n o raptor 74Gb in raid 0. Certo che se metto 4 15k5 fiber channel in raid 0 su un controller pci-e 16x sono più veloci... ma il portafoglio non è d'accordo! @Kripto, tu hai usato raptor in raid 0? Nell'uso del sistema operativo guadagnano rispetto ad un raptor singolo? molto? Non sarebbe meglio puntare sul seek ridotto del mau?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Putroppo il portafoglio ha sempre la meglio un po' su tutto
Al di là del mio interesse, tuttavia, ti consiglio comunque un sistema SCSI, anche un mau. Il seek fa davvero la differenza e lo stesso la fa proprio la gestione ottimizzata delle code, tipo NCQ ma molto più lunghe. Se non hai problemi di consumo energetico, di rumore, di smaltimento calore e a parità di costi, vai comunque su SCSI. Ciao
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
SOb, non riesco proprio a convincermi.
Da una parte so che il mau sarebbe decisamente superiore al mio raptor, come il mio raptor lo è rispetto ad un normale sata 7200 rpm. Dall'altra so anche che anche un raid di normali sata 7200 in qualche modo da una bella spinta, per cui mi chiedo, come molti si chiedono se è meglio il raptor o il raid di 7200, se sia meglio il mau o il raid di raptor... Diciamo che di una cosa sono sicuro: se prendo un mau ed un 29160n e poi aggiorno con un controller raid su pci-e ed un altro disco e faccio il raid, allora ho ottenuto il massimo; cioè lo scsi è sicuramente conveniente se più avanti lo svilupperò facendo un raid, anche se ciò richiederà ancora soldi. D'altra parte è vero anche che tre raptor fanno un bel rumore...
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
BOH, non ci capisco più niente... su storagereview ora mi han detto che non ci guadagnerei un tubo in nessuno dei due casi...
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Bè, nemmeno io ti son di aiuto
Posso però darti modo di prendere una buona decisione che è questa: stai su RAPTOR. Ora mi dirai? Ecchepappadici dopo tutto il triturarmi di ball sullo scsi? Allora. SCSI è meglio, è superiore, è eccellente e non c'è paragone. Di contro SCSI costa e costa caro. Un controller SCSI PCI, se a 32 bit quindi il normale PCI non è sufficiente a gestire la banda di un disco SCSI dell'ultima generazione. Il mau è uno di quelli Il PCI arriva più o meno, reali, a 100MB/sec che è appena sufficiente a gestire un disco, figurati 2 o più in raid 0. Il "mio" disco, il 15K.5 è terribilmente castrato con il normale 32bit ( l'avevo provato con un 29320A-R e più di 110 MB/sec non riusciva a trasferire mentre con il PCI-EX arriva a 160MB/sec con 130 di media! Pci a 64bit, quelli lunghi, li trovi solo su board particolari, tipo server, e particolarmente costose. Costoso è pure il controller. Se vai su PCI-EX, tieni presente che i controller RAID, che costano davvero tanto, son solo PCI-EX 4X. 1X non li trovi ( quello che vendo io, infatti, non è RAID ). Anche in questo caso avrai il problema della board che, trovarla con PCI-EX 4X è terribilmente difficile mentre i doppi 16X costano care e non sono sicuro siano compatibili. Insomma... a questo punto, visto che hai già un Raptor, ne prendi un altro e non hai più problemi di controller, PCI o altro. L'alternativa che ti stavo proponendo era il "mio" sistema al posto di un RAID Raptor. Ora che ti ho affogato di parole spero due cose: primo che non ti sia diventato antipatico In ogni caso, un sistema SCSI non dell'ultima generazione è paragonabile con i RAPTOR con la cosa negativa che è un sistema comunque un po' vecchio e aggiornabile in maniera limitata. Ciao.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ciao.
Infatit la scelta è fra un singolo mau su 29160, che riesce a non fare da collo di bottiglia, mentre so bene che lo sarebbe per un k5 che è perpendicular recording; oppure il raid di 3 raptor. Diciamo che mi ero quasi convinto a prendere, per 130 euro, 29160n, mau 74Gb e cavo... ora mi hai rimesso la pulce nell'orecchio... e se il raid di raptor andasse meglio? Booohh hooo!!! Sigh sob. In effetti dovrei decidere se poi darei seguito allo scsi prendendo un secondo disco ed un controller, cosa che potrei certo sempre trovare dal greco, oppure se non mi convenga abbandonare il fascino dello scsi e restare con i soliti raptor... però cavolo sono sempre perplesso... alla fine non so se il transfer di tre raptor possa servire effettivamente al di fuori di grossi lavori di editing / compositing multimediale... forse il seek basso aiuta di più!
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Quote:
Per info: http://www.digi.com/pdf/prd_msc_pcitech.pdf |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Se devo cambiare mobo, allora il buon ilgreco mi offre dei bei controller raid su pci-e che mi costan quasi meno.
E comunque non ho intenzione di prendere una mobo ormai vecchia
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Si bravo, ma ai 160 della mobo (fra l'altro vecchia) devo aggiungere il prezzo del controller pci-x.
Mentre dall'altra parte avrei solo il costo del pci-ex. Comunque ho già spiegato che la decisione è fra raptor in raid e scsi su 29160n. Non altro perché non ho intenzione di spendere di più. Inoltre per un solo disco il cpci mi basta. Al limite prenderò un controller pci-e 1x non raid
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Su quello non ci piove, però lo scsi avrebbe comunque un seek vantaggioso.
Inoltre ora sto pensando eventualmente ad un 15k.5 e sto pensando se abbinarci un controller pci-e, tutto dipende dalla cifra a cui li trovo.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Come ti dicevo prima, i pci-e 4x sul mercatino sono tutti sopra i 200/220€, ce ne sono un paio in vendita.....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:23.