|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
[VB.NET] Applicazione "bloccata" durante esecuzione di alcune righe di codice
Chiedo scusa innanzitutto per non aver messo la tag [] nel titolo della mia discussione precedente, ma appena me ne sono accorto non sono riuscito a modificare il titolo >.<
Uso Visual Basic 2005 Express e il mio problema è il seguente: la mia applicazione esegue, al click del mouse su un tasto, una serie di lunghe operazioni (scambio di dati su porta seriale), durante le quali non mi permette di accedere a null'altro. Non posso né spostare la finestra, né cliccare altri tasti, né visualizzare il progresso delle operazioni: faccio notare che l'applicazione funziona, NON si blocca, non ci sono loop infiniti e infatti porta con successo a termine quello che deve fare. Vorrei solo poter fare altro mentre esegue queste lunghe operazioni. Mi è già stato consigliato di usare Application.DoEvents(), ma questo mi permette solo di refreshare la finestra dell'applicazione se ci sovrappongo sopra dell'altro. Mi chiedo quindi se l'ultima cosa che mi rimane di fare sia l'utilizzo del Threading e di tutti i metodi relativi. Essendo niubbo però non trovo una guida o qualche esempio che mi facciano comprendere facilmente come permettere alla mia applicazione di svolgere cose diverse contemporaneamente. Qualcuno ha qualche esempio o simili per chiarirmi le idee? ^^
Intel Inside Pentium D 945 3.4GHz - 3GB DDR2 667Mhz Dual Channel (2x512MB+2x1GB) Kingston - ASUS P5LD2 - HDD Maxtor 250Gb SATA - ATI SAPPHIRE X1900XTX 512Mb - Alimentatore Corsair VX550W - Monitor LCD 19" Samsung SM 930BF - Windows 7 Ultimate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Prova a partire da qui http://www.devx.com/DevX/10MinuteSolution/20365
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie.. molto utile per capire le basi ^^ Mi ci voleva. Però ho ancora problemi con il richiamo di controlli dal form...
Intel Inside Pentium D 945 3.4GHz - 3GB DDR2 667Mhz Dual Channel (2x512MB+2x1GB) Kingston - ASUS P5LD2 - HDD Maxtor 250Gb SATA - ATI SAPPHIRE X1900XTX 512Mb - Alimentatore Corsair VX550W - Monitor LCD 19" Samsung SM 930BF - Windows 7 Ultimate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
|
Quote:
Codice:
Private Delegate Function YourFunctionDelegate(ByVal params...) As Boolean Public Function YourFunction(ByVal params...) As Boolean If Not InvokeRequired Then 'fai quello che devi fare normalmente sui controlli della form Else Dim del As YourFunctionDelegate= AddressOf YourFunction Dim result As System.IAsyncResult = Me.BeginInvoke(del, params) End If End Function
...la voglia di guardarti e dirti sulle labbra...quanto ti ho aspettata...è il senso della vita... ...quando tutto questo sarà io ci sarò...anche se tutto questo mai sarà ci sarò... <about me> <my photo gallery> |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Dunque... dopo un po' di prove sono arrivato al seguente codice:
Codice:
Private Delegate Sub Invia_DatiDelegate(ByVal N, ByVal receivedchar, ByVal X_length, ByVal Y_length, ByVal flag) Private Sub BackgroundProcess() Dim N As Integer Dim receivedchar As String Dim X_length As Integer Dim Y_length As Integer Dim flag As String Invia_Dati(N, receivedchar, X_length, Y_length, flag) End Sub Public Sub Invia_Dati(ByVal N, ByVal receivedchar, ByVal X_length, ByVal Y_length, ByVal flag) If Not InvokeRequired Then flag = 0 'Invia ogni riga fino al ";". Quando la macchina riceve il ";", il PC si mette in attesa sulla porta seriale. 'Se il PC riceve "K" allora invia riga successiva. K in codifica ASCII è "75" in decimale. N = Formatted.Text.Length For i As Integer = 0 To N - 1 If Formatted.Text.Chars(i) = "A" Then Data = "A" Sendstring(Data) flag = 0 End If If Formatted.Text.Chars(i) = "D" Then Data = "D" Sendstring(Data) End If If Formatted.Text.Chars(i) = "U" Then Data = "U" Sendstring(Data) End If If (Formatted.Text.Chars(i) = "0" Or Formatted.Text.Chars(i) = "1" Or Formatted.Text.Chars(i) = "2" Or Formatted.Text.Chars(i) = "3" Or Formatted.Text.Chars(i) = "4" Or Formatted.Text.Chars(i) = "5" Or Formatted.Text.Chars(i) = "6" Or Formatted.Text.Chars(i) = "7" Or Formatted.Text.Chars(i) = "8" Or Formatted.Text.Chars(i) = "9") And flag = 0 Then X_length = Formatted.Text.IndexOf(",", i) - i intero = Formatted.Text.Substring(i, X_length) SendX(intero) i = i + X_length flag = 1 End If If (Formatted.Text.Chars(i) = "0" Or Formatted.Text.Chars(i) = "1" Or Formatted.Text.Chars(i) = "2" Or Formatted.Text.Chars(i) = "3" Or Formatted.Text.Chars(i) = "4" Or Formatted.Text.Chars(i) = "5" Or Formatted.Text.Chars(i) = "6" Or Formatted.Text.Chars(i) = "7" Or Formatted.Text.Chars(i) = "8" Or Formatted.Text.Chars(i) = "9") And flag = 1 Then Y_length = Formatted.Text.IndexOf(";", i) - i intero = Formatted.Text.Substring(i, Y_length) SendY(intero) i = i + Y_length End If If Formatted.Text.Chars(i) = ";" Then receivedchar = serialPort.ReadChar() While receivedchar <> 75 receivedchar = serialPort.ReadChar() If receivedchar = 75 Then Exit While End If End While End If ListBox1.Items.Add(i) Application.DoEvents() Next Else Dim del As Invia_DatiDelegate = AddressOf Invia_Dati Dim result As System.IAsyncResult = Me.BeginInvoke(del, N, receivedchar, X_length, Y_length, flag) End If End Sub Private Sub Invia_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Invia.Click Dim t As Threading.Thread t = New Threading.Thread(AddressOf Me.BackgroundProcess) t.Start() End Sub
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
UP ^^"
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:43.