Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-03-2008, 23:57   #21
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Linux&Xunil21473363
A me sembra essere diventato un guazzabuglio di distribuzioni ed un putiferio di driver.
Forse perché alle persone è stato dato il potere di farlo.

Se ne pensi così male, non capisco perché sei qui allora...
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline  
Old 09-03-2008, 04:19   #22
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine Guarda i messaggi
Se ne pensi così male, non capisco perché sei qui allora...
Perche una licenza Windows XP Home costa 250 Euro + IVA , un furto.
Se un computer lo usi per lavoro ed emetti fatture quella cifra sei obbligato a spenderla ed è una tassa sulla tua produttività.
Linux è una buona alternativa solo se sai compilarti il Kernel e non è una cosa da tutti purtroppo.
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 04:53   #23
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

La Mia Cartella boot:
/boot/grub
/boot/lost+found
/boot/config-2.6.21-1.3194.fc7
/boot/config-2.6.23.15-80.fc7
/boot/initrd-2.6.21-1.3194.fc7.img
/boot/initrd-2.6.23.15-80.fc7.img
/boot/System.map-2.6.21-1.3194.fc7
/boot/System.map-2.6.23.15-80.fc7
/boot/vmlinuz-2.6.21-1.3194.fc7
/boot/vmlinuz-2.6.23.15-80.fc7

/boot/grub/device.map
/boot/grub/stage1
/boot/grub/grub.conf
/boot/grub/menu.lst
/boot/grub/vstafs_stage1_5
/boot/grub/ffs_stage1_5
/boot/grub/iso9660_stage1_5
/boot/grub/minix_stage1_5
/boot/grub/ufs2_stage1_5
/boot/grub/fat_stage1_5
/boot/grub/e2fs_stage1_5
/boot/grub/jfs_stage1_5
/boot/grub/xfs_stage1_5
/boot/grub/reiserfs_stage1_5
/boot/grub/splash.xpm.gz
/boot/grub/stage2
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 07:58   #24
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da Linux&Xunil Guarda i messaggi
Se un computer lo usi per lavoro ed emetti fatture quella cifra sei obbligato a spenderla ed è una tassa sulla tua produttività.
Linux è una buona alternativa solo se sai compilarti il Kernel e non è una cosa da tutti purtroppo.
Mah...

Old 09-03-2008, 08:11   #25
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
Mah...
Insegnami a compilare il kernel.
Sto ancora cercando di infilarci dentro la mia ATI HD2600XT per scegliere la risoluzione del video e non sono l' unico.
Se ci riesci mi hai convinto.
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 08:26   #26
Ferdy78

ma convincerti a far cosa???

Non so compilare (anzi NON so neppure programmare contento ), ma non per questo vado a dire certe boiate!

Che vuol dire se non sai compilare linux non merita???
Ok magari eticamente è così giacchè l'open permette a chiunque ne abbia le capacità, di contibuire, ma ciò non vuol dire andare in giro e dire Linux merita solo se sai compilare...

Se prima di acquistare ti informavi, avresti scoperto che ATI in un certo qual senso ancora mostra ottusità nei confronti di Linux e per questo devi ringraziare MS e le sue mazzette...

Old 09-03-2008, 08:48   #27
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Quote:
ma convincerti a far cosa???
Del contrario della mia frase che hai quotato.

Quote:
Non so compilare (anzi NON so neppure programmare contento ), ma non per questo vado a dire certe boiate!
Io invece so programmare , spiegami le boiate che ho detto.

Quote:
Che vuol dire se non sai compilare linux non merita???
Ok magari eticamente è così giacchè l'open permette a chiunque ne abbia le capacità, di contibuire, ma ciò non vuol dire andare in giro e dire Linux merita solo se sai compilare...
Ho detto che se non sai compilare non merita come alternativa a Windows sui Personal Computer , il significato della mia frase era chiaramente questo e rimango della mia idea.
Linux è un SO a Kernel monolitico nato per i server e per le macchine ad architettura fissa , su un hardware aperto ed in continua evoluzione come quello dei Personal Computer non puo rappresentare una valida alterbnativa a Windows a meno di non saperlo usare perfettamente.

Quote:
Se prima di acquistare ti informavi, avresti scoperto che ATI in un certo qual senso ancora mostra ottusità nei confronti di Linux e per questo devi ringraziare MS e le sue mazzette...
ATI supporta la mia scheda video con dei driver scaricabili dal suo sito.
Suddetti driver non si riesce a farli funzionare se non compilando manualmente il kernel.Se tu sei riuscito a farlo senza ricompilare il kernel manualmente ti prego di contribuire alle due discussioni del forum che si sono aperte in merito.
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 08:59   #28
Ferdy78

Quote:
Del contrario della mia frase che hai quotato.

Io invece so programmare , spiegami le boiate che ho detto.

Ho detto che se non sai compilare non merita come alternativa a Windows sui Personal Computer , il significato della mia frase era chiaramente questo e rimango della mia idea.
Linux è un SO a Kernel monolitico nato per i server e per le macchine ad architettura fissa , su un hardware aperto ed in continua evoluzione come quello dei Personal Computer non puo rappresentare una valida alterbnativa a Windows a meno di non saperlo usare perfettamente.

Suddetti driver non si riesce a farli funzionare se non compilando manualmente il kernel.Se tu sei riuscito a farlo senza ricompilare il kernel manualmente ti prego di contribuire alle due discussioni del forum che si sono aperte in merito.

SENZA OFFESE, MA MI SEMBRA TU TI STIA ARRAMPICANDO SUGLI SPECCHI...

Se usi Linux, senza offese puoi contribuire al fallimento delle industrie di HW... giacchè a differenza di windows NON richiede una corsa frenetica all'HW e soprattutto per usare appieno il so + i sw, NON richiede il triplo dell' HW....

Linux non solo è una valida alternativa sia in termini di funzionalità, affidabilità, costi, ma è pure meglio dei closed...

In merito alla ATI: avevo la x550, l'ho venduta (non perchè non fungeva su Ubuntu e senza compilare NULLA...ma perchè mi capitò altra occasione...) e uso una integrata nvidia che fa il suo sporco lavoro...
basta boicottare le aziende che ancora sono chiuse al mondo di gates e si vivev benissimo con linux...

Old 09-03-2008, 09:04   #29
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da Linux&Xunil21474777
Allora, vediamo di chiarire un pò di cose.
Sei venuto qui a chiedere consigli su linux, ok.
Poi hai cominciato a dire che l'architettura monolitica del kernel linux sarà spazzata via dalla storia.
Hai confuso kernel modulare con microkernel, che sono due cose ben diverse.
Hai esternato contro la moltitudine di distribuzioni, senza sapere neanche perché ne esistono così tante.
Hai bofonchiato qualcosa riguardo i driver, mostrando che ne conosci veramente poco in materia (e _non_ potrare i driver proprietari come esempio, non sei sotto windows, le cose qui vanno diversamente).
Hai il nome che comicia con "linux", eppure ne conosci veramente poco.
Permetti che qualcosa di strano nel tuo discorso c'è; forse dovresti prima chiarirti un pò le idee su quello che vuoi. Ci sono tanti altri unix liberi, i sistemi *BSD ad esempio, funzionano ottimamente. Oppure qualche altro sistema non so, cerca di spiegarci cosa cerchi, possibilmente senza frecciatine inutili e disinformate.

Quote:
Se il computer lo usi per lavoro, non vedo come una licenza di windows possa mandarti in rovina.

Quote:
Falso.
Cosa speri di ottenere ricompilandoti il kernel?

Quote:
Linux è un SO a Kernel monolitico nato per i server e per le macchine ad architettura fissa
Falso. E' fatto sia per i server, sia per dispositivi grandi quanto un pacchetto di sigarette.
Non indago su quel che intendi per "architettura fissa".

Quote:
Su un hardware aperto ed in continua evoluzione come quello dei Personal Computer non puo rappresentare una valida alterbnativa a Windows a meno di non saperlo usare perfettamente.
Falso.
Se vuoi ti faccio parlare con mia suocera o con mia figlia di 5 anni.

Quote:
Suddetti driver non si riesce a farli funzionare se non compilando manualmente il kernel.
Non offro supporto per driver proprietari, ma chi li usa può confermarti che è falso anche questo. Non devi ricompilarti il kernel per installare i driver proprietari ATI o NVIDIA.

Alla luce di questo, ti ripeto: chiarisciti prima cosa cerchi e poi ne parliamo. Non dare per scontate però cose che forse non sai.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12

Ultima modifica di ilsensine : 09-03-2008 alle 09:15.
ilsensine è offline  
Old 09-03-2008, 09:14   #30
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Quote:
Haiku
Linux con il suo Kernel monolitico sull asse del tempo è spacciato!
Mi quoto , questa frase è ambigua.
Volevo dire:
Linux con il suo Kernel monolitico , nei PC , sull' asse del tempo è spacciato!
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 09:18   #31
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da Linux&Xunil21475376
Mi quoto , questa frase è ambigua.
Volevo dire:
Linux con il suo Kernel monolitico , nei PC , sull' asse del tempo è spacciato!
Se intendi qualcosa di diverso da prima spiegati meglio...
ilsensine è offline  
Old 09-03-2008, 09:32   #32
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Quote:
Allora, vediamo di chiarire un pò di cose.
Sei venuto qui a chiedere consigli su linux, ok.
In buona fede.
Quote:
Poi hai cominciato a dire che l'architettura monolitica del kernel linux sarà spazzata via dalla storia.
Non ho detto che verra spazzata via dalla storia , ma dai PC perche non è adatta al loro uso.Per la precisione lo disse un certo Tanenbaum ed io penso che avesse ragione.
Quote:
Hai confuso kernel modulare con microkernel, che sono due cose ben diverse.
Errata corrige , un kernel monolitico puo avere dei moduli , certo , ma resta un altra cosa da un microkernel che a mio avviso meglio si attaglia ad un Personal Computer.
Quote:
Hai esternato contro la moltitudine di distribuzioni, senza sapere neanche perché ne esistono così tante.
No , non lo ho capito , me lo spieghi tu?
Quote:
Hai bofonchiato qualcosa riguardo i driver, mostrando che ne conosci veramente poco in materia (e _non_ potrare i driver proprietari come esempio, non sei sotto windows, le cose qui vanno diversamente).
Bofonchiami come installarli.
Quote:
Hai il nome che comicia con "linux", eppure ne conosci veramente poco.
Tu ti chiami "ilsensine"......
Quote:
Permetti che qualcosa di strano nel tuo discorso c'è; forse dovresti prima chiarirti un pò le idee su quello che vuoi. Ci sono tanti altri unix liberi, i sistemi *BSD ad esempio, funzionano ottimamente. Oppure qualche altro sistema non so, cerca di spiegarci cosa cerchi, possibilmente senza frecciatine inutili e disinformate.
Ho chiesto a qualcuno se mi insegna a fare una installazione di Linux partendo dal Kernel per allestire una postazione desktop.
Mi vuoi guidare tu?

Quote:
Se il computer lo usi per lavoro, non vedo come una licenza di windows possa mandarti in rovina.
Se mi regali 300 Euro a postazione di lavoro prendo per buona questa frase.
Quote:
Cosa speri di ottenere ricompilandoti il kernel?
Di fargli vedere la mia scheda video.
Quote:
E' fatto sia per i server, sia per dispositivi grandi quanto un pacchetto di sigarette.
Non indago su quel che intendi per "architettura fissa".
Io penso che uno con Linux sia libero di farci quello che vuole , rimango dell idea che Tanenbaum avesse ragione.Per architettura fissa mi riferisco a quelle macchine , tipo le console o i telefonini , che hanno una .... architettura fissa e non richiedono di ricompilare il kernel per aggiungere delle periferiche.
Quote:
Se vuoi ti faccio parlare con mia suocera o con mia figlia di 5 anni.
La variabile in gioco è la scheda video , non la suocera e nemmeno la figlia , se riesci ad installarmela ti faccio un regalo.
Quote:
Non offro supporto per driver proprietari, ma chi li usa può confermarti che è falso anche questo. Non devi ricompilarti il kernel per installare i driver proprietari ATI o NVIDIA.
Allora , spiegami come fare funzionare i driver che ho scaricato , sono qui per questo non per avere ragione

Ultima modifica di Linux&Xunil : 09-03-2008 alle 12:43.
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 09:52   #33
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Quote:
SENZA OFFESE, MA MI SEMBRA TU TI STIA ARRAMPICANDO SUGLI SPECCHI...

Se usi Linux, senza offese puoi contribuire al fallimento delle industrie di HW... giacchè a differenza di windows NON richiede una corsa frenetica all'HW e soprattutto per usare appieno il so + i sw, NON richiede il triplo dell' HW....

Linux non solo è una valida alternativa sia in termini di funzionalità, affidabilità, costi, ma è pure meglio dei closed...

In merito alla ATI: avevo la x550, l'ho venduta (non perchè non fungeva su Ubuntu e senza compilare NULLA...ma perchè mi capitò altra occasione...) e uso una integrata nvidia che fa il suo sporco lavoro...
basta boicottare le aziende che ancora sono chiuse al mondo di gates e si vivev benissimo con linux...
Ok , tu tifi per questo o per quello , io invece Linux devo usarlo per produrre , se sai darmi una mano per portare avanti questa installazione faresti cosa grata.
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 10:32   #34
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Errata corrige , un kernel monolitico puo avere dei moduli , certo , ma resta un altra cosa da un microkernel che a mio avviso meglio si attaglia ad un Personal Computer.

Definisci cosa intenti con microkernel...io non credo che tu abbia ben chiara l'idea,altrimenti non capisco questo esempio del personal computer

P.s:ma non i risulta che wins sia un microkernel o sbaglio?Sembra modulare come win,dico sembra perchè non ho la minima idea di come funzionino i driver i win....
Old 09-03-2008, 10:35   #35
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
Definisci cosa intenti con microkernel...io non credo che tu abbia ben chiara l'idea,altrimenti non capisco questo esempio del personal computer

P.s:ma non i risulta che wins sia un microkernel o sbaglio?Sembra modulare come win,dico sembra perchè non ho la minima idea di come funzionino i driver i win....
Win è un ibrido Moc OS un microkernel puro.
Torniamo alla mia installazione.
Chi mi aiuta a procedere?
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 10:46   #36
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Nessuno sa fare una installazione senza distro?
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 10:47   #37
Ferdy78

Inizia da qui

Nel mondo Linux è buona cosa LEGGERE ,)

Poi non hai neppure specificato che distro usi...

Old 09-03-2008, 10:51   #38
Ferdy78

Quote:
ma prendi per il popò????

Se hai voglia, competenze e sopratutto tempo per sbatterci: ciapa

Old 09-03-2008, 10:57   #39
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Linux&Xunil21475544
Ho chiesto a qualcuno se mi insegna a fare una installazione di Linux partendo dal Kernel per allestire una postazione desktop.
Ma prima di pensare di farti la tua distro partendo da zero hai provato a cercare se ce ne sono di già pronte che fanno al caso tuo?
Distribuzioni come Mandriva o SuSE sono perfette per i desktop.
Io uso Fedora sul desktop e non ho mai dovuto preoccuparmi di ricompilare il kernel, ha sempre funzionato senza che dovessi metterci le mani. Se qualche volta l'ho fatto era solo per curiosità, non ho mai avuto la reale necessita di farlo.

Se proprio vuoi usa Gentoo, è una metadistribuzione che ti permette di creare il tuo sistema partendo da zero, compilando tutto dai sorgenti e configurando ogni componente come vuoi. E l'unico modo che hai per farlo. Se vuoi farti manualmente da solo una distribuzione che funziona per davvero ci metterai mesi, è semplicemente da escludere.
http://www.gentoo.org/
arara è offline  
Old 09-03-2008, 11:03   #40
mccarver
Senior Member

L'Avatar di mccarver

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
Quote:
Dunque, l'unica vera tua scelta, che ti è già stata indicata qualche post fa, è LinuxFromScratch, che in sostanza consiste nell'assemblare una distribuzione altamente personalizzata dove si compila dalla fonte a mano (quindi configure/make/make install) tutto, da binutils a gcc. Richiede una distribuzione di partenza per cominciare a lavorarci; a parte questo ha difetti enormi che ne minano la produttività:
- la guida che segui è comunque estremamente 'obbligata', capita spesso di poter leggere 'fate in quest'ordine altrimenti rischiate di non riuscire a compilare il pacchetto dopo' quindi non c'è molta 'dinamicità' o personalizzazione
- manca per ragioni più che ovvie di un 'installatore', sia esso apt-get, emerge, o ports. Questo significa che quando compili un pacchetto questo si infila rapidamente nel sistema senza possibilità di rimuoverlo (trascuro make uninstall che di fatto non è quasi mai presente). Gestire i pacchetti insomma è complesso e richiede più manutenzione di quello che useresti il pc per lavorare . Inoltre non potrai mai sapere quando escono pacchetti più aggiornati se non vai a guardare di persona sui vari siti ufficiali.

La mia opinione è: lascia perdere LFS e orientati su una distribuzione source-based come Gentoo (di cui sono un fiero sostenitore ) che consente di installare un sistema per davvero minimo (al contrario di debian netinst che MI PARE installi comunque pacchetti 'non indispensabili') ma adatto alla compilazione. Da lì parti e compili il tuo sistema, potendo fare affidamento sul lavoro collaudato del team di Gentoo e su un installatore efficacie ed elastico come emerge.
In realtà non vedrai mai le vere fasi della compilazione perchè in Gentoo sono scriptate e quindi vengono pilotate automaticamente. Compilare un pacchetto è comunque ancora possibile farlo manualmente; ciononostante non arricchisce in maniera esagerata il tuo know-how su linux.

PS: Non avevo ancora letto arara qui sopra che aveva già suggerito Gentoo.. Sorry

Ciao

Ultima modifica di mccarver : 09-03-2008 alle 11:06.
mccarver è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian