Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2008, 17:44   #61
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Quotone!

Nei confronti dell'impiegato medio (il quale, non dimentichiamo, nella stragrande maggioranza dei casi usa il pc come macchina da scrivere), cambiare immagine e posizione alle icone del desktop Windows, o installare Linux, ottiene il medesimo risultato:
un quarto d'ora di smarrimento e disperazione, finchè qualcuno non gli suggerisce qual'è l'icona giusta da cliccare per avviare Word (o Writer).

Cosa verificata giusto il mese scorso con la mia segretaria (la quale da tempo rifiutava la mia proposta di passare a Linux, con la scusa di "aver imparato bene a usare Windows"): poverina, quando mi ha detto di aver sentito parlare del nuovissimo fantastico Vista, dato che il suo vecchio XP cominciava a dar segni di affaticamento da età e che comunque da un pezzo usa Open Office, una sera ne ho approfittato per installarle Ubuntu (spacciandolo, tramite un semplice sfondo, per la nuova creatura di zio Bill).
Il suo commento, qualche giorno dopo, è stato: "Certo che questo Vista è proprio una bomba, non come quella ciofeca che avevo prima"!
eh la peppa! ubuntu quando lo avvi scrive UBUNTU sullo schermo mica VISTA ...
Old 28-02-2008, 17:53   #62
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
eh la peppa! ubuntu quando lo avvi scrive UBUNTU sullo schermo mica VISTA ...
Si, ma per lei quella scritta lì è solo una delle tante cose incomprensibili che avvengono durante l'avvio del pc.
Quello che conta veramente è lo sfondo del desktop con la scritta "windows" in bella "Vista".
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 17:58   #63
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Quotone!

Nei confronti dell'impiegato medio (il quale, non dimentichiamo, nella stragrande maggioranza dei casi usa il pc come macchina da scrivere), cambiare immagine e posizione alle icone del desktop Windows, o installare Linux, ottiene il medesimo risultato:
un quarto d'ora di smarrimento e disperazione, finchè qualcuno non gli suggerisce qual'è l'icona giusta da cliccare per avviare Word (o Writer).

Cosa verificata giusto il mese scorso con la mia segretaria (la quale da tempo rifiutava la mia proposta di passare a Linux, con la scusa di "aver imparato bene a usare Windows"): poverina, quando mi ha detto di aver sentito parlare del nuovissimo fantastico Vista, dato che il suo vecchio XP cominciava a dar segni di affaticamento da età e che comunque da un pezzo usa Open Office, una sera ne ho approfittato per installarle Ubuntu (spacciandolo, tramite un semplice sfondo, per la nuova creatura di zio Bill).
Il suo commento, qualche giorno dopo, è stato: "Certo che questo Vista è proprio una bomba, non come quella ciofeca che avevo prima"!

be certo ma il succo non e' che con linux non fai quello che invece fai con win ... e' una questione di tempi e resa dell'os.
Puoi dire che con linux una azienda lavorerebbe meglio ?
Che si possa fare si , al limite metti wine cosi' ti gira tutto anche il software gestionale per win , ma che sia meglio e faccia risparmiare e' tutta da vedere. http://punto-informatico.it/p.aspx?i=1043679
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 18:11   #64
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
bene tiramela fuori perchè non so dove cercare ...

Vedi che non e' semplice come con windows ?

sembra di parlare con un berlusconiano di politica..

vai sul sito ufficiale e cercati la guida, Oppure premi il tasto F1, scoprirai che si apre la guida interattiva. Oppure clicca sul tasto di avvio di un quaslasi linux e poi clicca sulla guida. più semplice di così vuol dire che o non sei capace o non hai voglia di farlo.

in ogni caso hai torto sulla facilità di utilizzo. E' un diverso modus operandi e non è per niente più complicato.

e ti ripeto che nel campo aziendale non parlo di migrazioni.

tu parli di programmi che non girano su linux e ti ho smontato.
Old 28-02-2008, 18:17   #65
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
be certo ma il succo non e' che con linux non fai quello che invece fai con win ... e' una questione di tempi e resa dell'os.
Che si possa fare si , al limite metti wine cosi' ti gira tutto anche il software gestionale per win , ma che sia meglio e faccia risparmiare e' tutta da vedere. http://punto-informatico.it/p.aspx?i=1043679
Naturalmente.
Io non mi riferivo ai casi in cui l'azienda necessiti di software particolari, ma a tutti quegli altri casi in cui il pc è usato quasi esclusivamente per produrre documenti di testo (e non sono pochi, specialmente nella pubblica amministrazione).
Personalmente ho verificato che il passaggio da MS-Office a Open Office è praticamente indolore (salvo pochi giorni di ambientamento sulla disposizione dei menù, che comunque non compromettono la produttività).
A quel punto, l'ulteriore passaggio da Win a Linux non provoca alcun tipo di problema (anzi, ti puoi dimenticare dei milioni di virus che una segretaria riesce a sparare in rete tramite furioso scambio di email "simpatiche" con le amiche/colleghe).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 18:21   #66
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Quote:
Naturalmente.
Io non mi riferivo ai casi in cui l'azienda necessiti di software particolari, ma a tutti quegli altri casi in cui il pc è usato quasi esclusivamente per produrre documenti di testo (e non sono pochi, specialmente nella pubblica amministrazione).
Personalmente ho verificato che il passaggio da MS-Office a Open Office è praticamente indolore (salvo pochi giorni di ambientamento sulla disposizione dei menù, che comunque non compromettono la produttività).
A quel punto, l'ulteriore passaggio da Win a Linux non provoca alcun tipo di problema (anzi, ti puoi dimenticare dei milioni di virus che una segretaria riesce a sparare in rete tramite furioso scambio di email "simpatiche" con le amiche/colleghe).
e non dimentichiamo che anche in gnome e kde è incluso il solitario
Old 28-02-2008, 18:33   #67
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
sinceramente non riesco a capire come si faccia ancora ad utlizzare windows

se proprio ti serve per giocare, perchè i giochi son fatti solo per windows, lo metti su una partizione o su un hd e lo usi solo per giocare.
Io vorrei tanto cambiare...se mi trovi un mediacenter facile, facile da configurare potrei anche farlo...se però mi devo fare delle strane compilazioni, riti vodoo e roba che si impiega giorni, beh..rimango a windows..
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 18:38   #68
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Linux prenderà piede ? l'ha già preso, don't worry

E comunque continuando di questo passo, generalizzando e scherzando un pochetino, avremo gli utenti rincoglioniti che useranno Windows, quelli capaci Linux ... ci sto, mi piace
Ma perchè sto linux non funziona come windows?
Voglio dire..lo installi, clicchi sugli eseguibi e si installa tutto e via così...io non ho trovato ancora un mediacenter (ho i due dvd di linux mediacenter) diverso da windows che sia facilmente configurabile (vorrei cambiare perchè il mediacenter di vista ha dei bei limiti, come il limite di max 2 tuner)..non è che se a casa ho una lavatrice devo impazzire per sapere le specifiche tecniche del motore e del cestello per poter lavare la biancheria..idem per il PC..
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 18:55   #69
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
A parte il pwning poco sopra l'abuso di posizione dominante ci sta TUTTO.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 19:00   #70
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Ma perchè sto linux non funziona come windows?
Voglio dire..lo installi, clicchi sugli eseguibi e si installa tutto e via così...io non ho trovato ancora un mediacenter (ho i due dvd di linux mediacenter) diverso da windows che sia facilmente configurabile (vorrei cambiare perchè il mediacenter di vista ha dei bei limiti, come il limite di max 2 tuner)..non è che se a casa ho una lavatrice devo impazzire per sapere le specifiche tecniche del motore e del cestello per poter lavare la biancheria..idem per il PC..
hai provato col mediacenter apple?
Old 28-02-2008, 19:13   #71
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
hai provato col mediacenter apple?
Si puo' integrare il TV Tuner (rigorosamente esterno) in FrontRow? Avevo letto di no!
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 19:43   #72
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Si puo' integrare il TV Tuner (rigorosamente esterno) in FrontRow? Avevo letto di no!
uhm, effettivamente non lo so. ho risposto a cuor leggero prima e non ho letto dell'esigenza dei 2 tuner

comunque un mediacenter per linux facile dovrebbe essere questo: http://elisa.fluendo.com/

Ultima modifica di ozeta : 28-02-2008 alle 19:47.
ozeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 00:07   #73
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:

vai sul sito ufficiale e cercati la guida, Oppure premi il tasto F1, scoprirai che si apre la guida interattiva. Oppure clicca sul tasto di avvio di un quaslasi linux e poi clicca sulla guida. più semplice di così vuol dire che o non sei capace o non hai voglia di farlo.

in ogni caso hai torto sulla facilità di utilizzo. E' un diverso modus operandi e non è per niente più complicato.

be non e' piu' complicato in se ma proprio perchè e' un modus operandi diverso devi prevedere degli investimenti che non sono affatto indolore ... altrimenti ti si azzera la produttivita'.
Eddai basta pensare che appena si sposta una icona l'utOnto di turno si mette le mani nei capelli ... figurati se gli cambi l'os.
E insisto ... la proposta di software gestionale che trovi sotto piattforma ms non e' ancora paragonabile all'offerta su piattaforma linux ... altrimenti spiegami come mai non avviene una migrazione del mondo intero se e' cosi' semplice e non cambia nulla ... anzi se non cambia nulla perchè si dovrebbe cambiare ?
Old 29-02-2008, 00:14   #74
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Ma... poi.. non ha neppure senso parlarne... veramente... su migliaia di applicazioni che conosco, migliaia e migliaia di macchine, e sulle applicazioni che gestisco... le uniche che danno problemi sono quelle che girano su Server MS. Il resto liscio come l'olio, e c'è tutto e di tutto di più.
E non sto certo parlando di giocherelli, ma di applicazioni serie.

Bah.

LuVi
Old 29-02-2008, 08:56   #75
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
e non dimentichiamo che anche in gnome e kde è incluso il solitario

Quote:
mi sono informato e devo dire che anche quì in Germania l'amministrazione pubblica usa Windows, tranne Monaco: mi han detto che hanno spostato tutto su Linux, avranno avuto i loro buoni motivi.

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Io vorrei tanto cambiare...se mi trovi un mediacenter facile, facile da configurare potrei anche farlo...se però mi devo fare delle strane compilazioni, riti vodoo e roba che si impiega giorni, beh..rimango a windows..
ma cosa intendi per media center ?
comunque Linux lo puoi anche provare senza installarlo, con i live CD: in pratica il SO gira sul CD con una versione ridotta, ovviamente. Se poi scegli di non installarlo, una volta riavviato il PC, ti ritrovi il tuo caro Windows (contento tu )

PS: se con media center intendi un qualcosa che ti permetta di creare/editare audio-video, Ubuntu ha anche quello, ovviamente gratis:
http://ubuntustudio.org/
Old 29-02-2008, 09:05   #76
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:

mi sono informato e devo dire che anche quì in Germania l'amministrazione pubblica usa Windows, tranne Monaco: mi han detto che hanno spostato tutto su Linux, avranno avuto i loro buoni motivi.

sarebbe bello sapere le motivazioni , i costi e i tempi ... perchè qui pare che tutto sia agratisse e di una sempliceita' disarmante ... invece ...
Old 29-02-2008, 09:15   #77
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
sarebbe bello sapere le motivazioni , i costi e i tempi ... perchè qui pare che tutto sia agratisse e di una sempliceita' disarmante ... invece ...
beh si, che siano passati a Linux non dimostra che sia meglio farlo, magari alla fine spenderanno di più. Ma son convinto di no.

Io ho cambiato 2 società da quando sto in Germania. La prima usava Debian, questa Ubuntu. 2 su 2. Son mica scemi eh
Old 29-02-2008, 22:16   #78
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Repubblica.it
Bruxelles accusa la società Usa di non aver rispettato gli obblighi fissati nella decisione del marzo 2004 entro il termine previsto del 22 ottobre 2007, continuando ad imporre "prezzi eccessivi e irragionevoli" per poter accedere alla propria documentazione informatica, in modo da rendere più difficile il dialogo tra i propri sistemi e quelli di gruppi concorrenti.
Singolare che una software debba essere costretta a rendere disponibile la documentazione dei PROPRI prodotti ad altre software house (concorrenti)...
Quote:
Inoltre il 14 gennaio di quest'anno la Commissione ha aperto due nuovi filoni di indagini sul comportamento di Micorosft, sempre sul problema interoperabilità. Questa volta nel mirino della Kroes è il pacchetto di programmi "Office" e l'accorpamento del browser "Explorer" nel sistema Windows.
Qui si raggiunge il ridicolo: in primis Office è un'applicazione ADDIZIONALE che viene venduta (profumatamente) per cui sarebbe interessante capire su quali basi si dovrebbe aprire un'altra indagine.

Sulla questione del browser, è evidente che alla commissione ci sia gente che non capisce una benemerita mazza, in quanto da tempo IE è diventato una banale applicazione dei COMPONENTI DI SISTEMA installati.
Esattamente come il blocco note è una banale applicazione del controllo EDIT, il WordPad del controllo RichEdit, e così via.

E' incredibile l'incompetenza e la superficialità che traspare da decisioni assolutamente prive di logica come questa.

Braccia rubate all'agricoltura.
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
Mah più che per i sw io l'avrei condannata per OSTRUZIONISMO e MONOPOLIO nel mercato dei pc!!
Di quale monopolio parli? Non esiste NESSUN monopolio. Infatti è scritto anche nella notizia: si tratta di POSIZIONE DOMINANTE.
Quote:
Non possono costringere ad acquistare pc con il loro SO!!!
Infatti NON è così: sono i PRODUTTORI DI HARDWARE che ti "costringono" a farlo se vuoi i LORO prodotti.
Quote:
Cosa che è evidente se acquisti un portatile o una pc già bello che fatto e marchiato...IL sistema operativo, deve essere OPZIONALE E CONSENTIRMI DI PAGARE MENO IL PC..NEL CASO NON LO VOGLIA!!!!
Esistono questi produttori: è sufficiente rivolgersi a loro anziché gridare allo scandalo e stracciarsi le vesti per un problema inesistente.
Quote:
Senza contare che per richiedere il rimborso dei soldi se non lo vuoi, devi vedertela con muri, alpi, catena del Karakorum e ci devi rimettere pure i soldi!!!
Le case rimborsano 35 € per la licenza di Windows...tu ci devi mettere i soldi per spedirlo al produttore del pc e sperare che il portatile non te lo perdano!!!!!!!!
Cest la vie: rivolgiti a un produttore che NON ti fornisca Windows coi suoi PC.
Quote:
Loro ti danno 35 €, la licenza OEM viene 100 € circa per la versione minimale (basic) ma questa non la vendono singolarmente..devi acquistare un pc FULL...a me sa presa per i fondelli
Si tratta di accordi vantaggiosi per tutti: per MS che si garantisce un certo numero di licenze vendute, per i produttori di hardware che dotano i loro prodotti di un s.o. conosciuto con un leggero sovrapprezzo, e per gli utenti finali che si ritrovano un PC usabile e compatibile con la stragrande maggioranza di applicazioni per un tozzo di pane.

E' a questo che servono gli accordi per le licenze "volume", e mi sembra ovvio che fuori da questa logica il prezzo del singolo prodotto NON può avere lo stesso costo (e, quindi, sia necessario spendere di più).
Quote:
E poi parliamoci chiaro...l'Open source è pure fatto meglio....
Si vede proprio: basta dare un'occhiata ai sorgenti...

Gli sviluppatori open source sono concentrati principalmente su una cosa: aggiungere NUOVE funzionalità.

Testing e documentazione sono merce rara.

Cose che, sorprendentemente, sono uscite di bocca addirittura da un certo Torvalds (sarà l'UNICA volta che ci troviamo d'accordo su qualcosa ).
Quote:
i loro mirabolanti so sono fondamentalmente la solita minestra riscaldata che per essere utilizzati decentemente richiedono il doppio delle risorse ad ogni uscita!
Si vede che li conosci benissimo, comprese tutte le modifiche che sono state apportate.

To' http://download.microsoft.com/downlo.../kernel-en.doc divertiti: questo per il solo kernel.

A quelli che sono coinvinti che l'interfaccia grafica abbia subito qualche ritocchino stilistico consiglio di farsi una bella ricerca per rendersi conto degli enormi cambiamenti che sono stati effettuati (e di cui roba come Metro e SilverLight sono soltanto delle banali applicazioni di "quello che c'è sotto").
Quote:
Per non parlare dei prezzi: 300 € (minimo) per avere un so IN VERSIONE RATIL, SENZA VINCOLI DI HW E INSTALLAZIONI, MI SEMBRANO foillia!!!
La soluzione è a dir poco lapalissiana: NON comprarlo.
Quote:
sinceramente non riesco a capire come si faccia ancora ad utlizzare windows

se proprio ti serve per giocare, perchè i giochi son fatti solo per windows, lo metti su una partizione o su un hd e lo usi solo per giocare.
Forse perché funziona (e pure molto bene)?
Quote:
Originariamente inviato da karplus Guarda i messaggi
certo, poi passi il tempo a riavviare in continuazione, perchè magari sei su linux e i tuoi amici ti propongono di fare una partita online (macchine virtuali danno prestazioni penose e wine non é una garanzia).. Dopo un po' di riavvii ti accorgi che dopotutto il browser e il programma di posta ce li hai pure su windows, idem per msn e skype, e concludi che fai prima startene direttamente in windows..

Questo é la mia esperienza dopo due anni di slackware. Alla fine mi sono stufato di riavviare.
Io di non poter stampare per 4 mesi di fila dopo aver provato un po' di distro.
Dopo mezz'ora per installare XP x64 Trial Edition, e meno di 5 minuti per i driver BETA x64 della LaserJet 4050 (supportatissima anche su Linux), avevo già stampato la pagina di prova...
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Ad ogni modo dovrebbero obbligare Microsoft a rilasciare il codice sorgente delle DirectX così che possano essere implementate pure su Linux. E' questo l'unico motivo per cui Windows ancora tiene così tanto.
E perché non obblighiamo anche la Ferrari a rilasciare i progetti delle sue monoposto? Così le altre case automobilistiche le potranno implementare pure sulle loro...

Per implementare le DX su Linux (o altri sistemi) non servono i sorgenti, ma gente di buona volontà che dalle SPECIFICHE (di cui esiste documentazione a carrettate) passi al codice.

Cosa che, tra l'altro, è stata in gran parte fatta con progetti come Wine e Cedega, ma evidentemente non esistono programmatori sufficientemente svegli da capire che sarebbe sufficiente realizzare delle librerie che espongano l'interfaccia delle DX riutilizzando il codice di questi due progetti, in modo da rendere il porting delle applicazioni Windows molto più veloce...
Quote:
io lavoro su Linux come tutti i miei colleghi, e, giuro, quando qualcuno quì al lavoro deve fare qualcosa su Windows tutti lo prendono per il culo perchè c'è sempre qualche problema strano.
Su Linux funge tutto magicamente bene ed è facile da sistemare quando ci sono problemi, su windows è sempre una scommessa col diavolo.
Questa è come la vedo io dal punto di vista lavorativo, ovviamente.

A casa non ho internet quindi nessuno mi invita a giocare, ma non accendo windows da almeno 2-3 mesi perchè ho tutto su Linux. Gioco solo ogni tanto ad un gioco di biliardo per rilassarmi (poolshark) che con wine gira meglio su Linux che su Windows
Ho avuto più o meno le stesse esperienze, ma a parti invertite: è da un paio d'anni che non uso più Linux, e lavoro stabilmente con Linux a lavoro.
Quote:
Quello a cui si dovrebbe pensare è che Linux nasce da una collaborazione mondiale, una mega cooperativa, una forza di lavoro impressionante che ha dimostrato che l'unione fa la forza.
Braccia rubate all'agricoltura, visto l'enorme potenziale viene sprecato coi fork...
Quote:
Hai tutto gratis, non devi pagare licenze e certi pogrammi son anche migliori di quello di MS
Il tempo, però, non è affatto gratis: quello necessario per apprendere e mantenere un sistema diverso da Windows, ad esempio.

Quanto ai programmi, sono la quantità e la qualità di quelli realizzati per Windows che gli consente di continuare a dominare il mercato...
Quote:
Comunque, visto che è anche un pò OT, la smetto quì.
Lo faccio anch'io: tanto si tratta della solita solfa, discorsi triti e ritriti, nonché delle classiche leggende metropolitane che continuano a circolare imperterrite...

Poi il tema del topic è un altro, e sarebbe bene mantenerci sull'argomento.
Quote:
Mi fan solo ridere quelli che si lamentano del monopolio di MS e scrivono sul forum usando Windows
Anche a me: di gente incoerente il mondo è pieno.

Mi fanno ridere anche di più quelli che osannano l'open source, ma poi si installano i driver binari di nVidia o Ati.

Idem per quelli che sbadilano letame in quantità industriale contro i brevetti e le licenze, ma che poi si scaricano i codec e/o i player per ascoltare MP3, WMA, AAC, ecc., guardare VideoCD, DVD, AVI, ecc., o visualizzare GIF, JPEG, TIFF, PDF, ecc. che sono strapieni di licenze che tutelano la proprietà intellettuale di chi ha inventato i loro algoritmi.

Purtroppo il mondo è pieno di gente ignorante (nel senso che ignora la realtà) o senza palle (quelli che sanno come stanno le cose, ma continuano a sputare sul piatto dove mangiano).
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 22:20   #79
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Il problema , come sempre , non è il monopolio in sè , ma nell' uso che ne viene fatto .
L' antitrust si è incazzata perchè le specifiche per implementare applicazioni Windows sono vendute a prezzo troppo alto o non sono vendute affatto .
Windows è il SO dominante ? Bene , ma non puoi usare la posizione dominante del SO per imporre il tuo media player o la tua suite office rendendo difficoltoso l' implementazione dei software concorrenti , questo è il principio base della legge antitrust .
Ed è un principio sbagliato, visto che "casualmente" Windows è un prodotto di Microsoft, e una software house dovrebbe poterci fare ciò che vuole (nei limiti del rispetto delle proprietà intellettuali).

Se le altre software house posso fare il bello e il cattivo tempo coi loro prodotti (vedi Apple con OS X etc., le varie distro Linux, ecc. ecc. ecc.), la stessa cosa dovrebbe poter fare MS.

Libero software in libero mercato...
Quote:
E comunque, stesso discorso della TV spazzatura, se vogliamo tenere la gente pigra ed ignorante continuiamo a fargli usare Windows, la pappa pronta, il click and go
L'informatica è nata per semplificare la vita agli uomini, non per aggiungergli delle complicazioni: è la macchina che deve piegarsi ai bisogni dell'uomo, non il viceversa...
Quote:
La semplificazione è sicuramente un passo avanti (se non rincoglionisce la gente) ma se per averla devi sottostare ad un conflitto di interessi mondiale dove chi ha il monopolio preferisce pagare le multa (se le paga) che rispetare le regole, io non ci sto
Come già detto, non esiste NESSUN monopolio. Il mercato è completamente libero: chiunque può comprare il s.o. che gli piace, o addirittura farsene uno.

To' http://www.reactos.org/ c'è chi sta lavorando anche a un Windows open source: correte a chiamare l'antitrust, perché contribuirà a consolidare il "monopolio" di zio Bill...
Quote:
Comunque, come ho già scritto all'inizio, a me della MS e di chi la usa non frega 'na ceppa, l'importante è che chi critica il suo monopolio non lo faccia scrivendo tramite IE su Windows ascoltando mp3 su Media Player
Esiste anche il "monopolio" degli MP3, che letteralmente dominano il mercato e... sono coperti da brevetti e licenze A PAGAMENTO: come mai di questi "monopoli" nessuno ne parla mai? Forse perché la collezione di MP3 farebbe trasparire la propria sporca coscienza?

Idem per DVD, DivX, et similia ovviamente...
Quote:
spezzo invece una lancia a favore di Windows ()

ho appena fatto un meeting ed ho saputo che il nostro customer vuole che il software, quello delle simulazioni 3d, giri su windows perchè linux non ha un buon driver per le schede nvidia. Se ho capito bene windows riesce ad usare le schede per elaborare certi algoritmi che invece su linux vengono fatti dalla cpu del pc. Immagino siano le directx.

per la PC suite:

http://discussions.europe.nokia.com/...hread.id=81179

installi la PC suite per Windows su Linux e lo lanci con wine
Bravi: continuate a usare roba come Wine e Cedega, che "ammazza" il mercato delle applicazioni native ("tanto c'è Wine che lo fa girare lo stesso" - commento delle software house).
Quote:
anche io ci son rimasto di sasso quando ho installato Linux ubuntu (ho scelto quello per avere lo stesso che ho al lavoro) su un PC nuovo di zecca (aveva XP dentro ... non l'ho neanche avviato, formattato immediatasubito
anche perchè era in tedesco e tutti sappiamo quanto sia facile cambiare lingua su Windows ) ... mi ha riconosciuto tuttissimo! manco un problema.
Pannello di controllo -> Orologio, lingua e opzioni internazionali, Cambia lingua di visualizzazione -> Opzioni di amministrazione -> Cambia impostazioni locali del sistema.

Per chi ogni santo giorno sente l'esigenza di cambiare lingua al proprio s.o. (operazione risaputamente frequente)...
Quote:
Poi ho dovuto comunque installare XP in italiano perchè uso un programma (Cakewalk, solo per win) per fare musica ... a parte che non conoscevo l'ottimo Rosegarden opensource e free per Linux, comunque poi ho scoperto wine che lancia Cakewalk (che su XP ogni tanto crasha) benissimo senza mai crashare.

Non so se mi spiego: un programma fatto per windows funziona meglio su un sistema Linux che scimmiotta windows ... la dice lunga
E' un esempio che NON vuol dire proprio nulla.

In primis perché da un caso particolare non puoi generalizzare (la logica lo impedisce).

In secondo luogo perché può dipendere dalla configurazione del tuo sistema.
Quote:
Ragazzi, il futuro è opensource, lo deve essere, lo si dovrebbe pretendere.
Piccoli Stallman crescono...

Non avete idea di cosa significhi la parola "libertà" e avere la possibilità di SCEGLIERE ciò che si vuole: il pensiero unico è quello di sopprimere questo diritto in nome di un presunto mondo "migliore"...
Quote:

Oppure, come spesso capita, scrivi "HOW TO XYZ" e ti passi il tempo a cercare fra blog, forum, e siti vari se hai un problema...
Quote:
De gustibus: per quanto mi riguarda lo è, e con Windows sono decisamente più produttivo.
Quote:

Photoshop?
Quote:
Dipende dall'uso che se ne fa: per scrivere qualcosina di non troppo complicato potrebbe andare bene anche WordPad.

Il problema del pacchetto Office è che offre un potenziale enorme che non viene praticamente sfruttato dagli utenti finali.

Complessivamente è un prodotto a cui OpenOffice non è in grado di "allacciare i sandali" quanto a strumenti e comodità d'uso, a tutto vantaggio della produttività personale (basti pensare alla schiera di pseudoprogrammatori in erba che ha tirato fuori un tool come Access, ma anche Excel: roba che OpenOffice soltanto con la versione 2 ha cominciato a offrire un'alternativa, sebbene al di sotto del prodotto MS).
Quote:
Mai pensato di fargli usare il PC come faresti con Linux? Tipo usando un account limitato anziché uno coi privilegi di amministratore (con l'UAC di Vista la gestione è diventata molto più semplice ed efficace).

Voglio vedere quanti Linux amano loggarsi come root nell'uso quotidiano del loro sistema...
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Ma... poi.. non ha neppure senso parlarne... veramente... su migliaia di applicazioni che conosco, migliaia e migliaia di macchine, e sulle applicazioni che gestisco... le uniche che danno problemi sono quelle che girano su Server MS. Il resto liscio come l'olio, e c'è tutto e di tutto di più.
E non sto certo parlando di giocherelli, ma di applicazioni serie.

Bah.

LuVi
Sarà, ma con Windows mi basta un Setup, Avanti, Avanti, Fine e nel 99,9% dei casi ho l'applicazione installata e funzionante.

Su Linux tante volte i miei sistemisti devono andare a compilarsi le stesse applicazioni dai sorgenti perché il pacchetto XYZ è incompatibile con la libreria ABC, o roba simile...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 22:42   #80
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Sarà, ma con Windows mi basta un Setup, Avanti, Avanti, Fine e nel 99,9% dei casi ho l'applicazione installata e funzionante.

Su Linux tante volte i miei sistemisti devono andare a compilarsi le stesse applicazioni dai sorgenti perché il pacchetto XYZ è incompatibile con la libreria ABC, o roba simile...
Io ho parlato di un bel preciso parco macchine.
Non sto parlando del pc con cui la sciura maria si guarda i divx
E, ripeto, gli unici problemi li abbiamo con le UNICHE due macchine Windows2003 server su migliaia di sistemi

LuVi
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian