Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2008, 11:00   #21
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da Manbearpig Guarda i messaggi
Hai sbagliato anche tu

si dice: Ich spreche kein Deutsch
e ti sei iscritto al forum apposta per farmelo notare ?
Old 27-01-2008, 11:19   #22
Manbearpig
Member

L'Avatar di Manbearpig

Iscritto dal: Jan 2008
Era da un po' che volevo iscrivermi quindi ho colto l'occasione
Manbearpig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 11:24   #23
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Era da un po' che volevo iscrivermi quindi ho colto l'occasione
no problem, il forum esiste apposta
Old 27-01-2008, 11:26   #24
Manbearpig
Member

L'Avatar di Manbearpig

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
no problem, il forum esiste apposta
Ho sbirciato tra qualche tuo post e ho visto che stai a Lipsia...
Io sto facendo l'erasmus a Lipsia
Old 27-01-2008, 11:39   #25
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Ho sbirciato tra qualche tuo post e ho visto che stai a Lipsia...
Io sto facendo l'erasmus a Lipsia
no, sto a Ilmenau. Non molto distante ma non è Lipsia.

Quindi sai il tedesco
Old 27-01-2008, 12:04   #26
Manbearpig
Member

L'Avatar di Manbearpig

Quote:
no, sto a Ilmenau. Non molto distante ma non è Lipsia.

Quindi sai il tedesco
Capito.. si lo so abbastanza bene anche perche' da piccolo ho vissuto 7 anni in Germania.

Gia' che ci sono volevo farti due domande se non ti dispiace.

Come mai sei venuto in Germania a lavorare e soprattutto come mai sei finito nell'EST?
Io sto seriamente pensando di venire a lavorare qui dopo la laurea ma vedendo la diferenza degli stipendi tra est e ovest punterei decisamente verso ovest. Su questo sito hanno fatto un'indagine sugli stipendi:

http://www.bild.t-online.de/BTO/tipp...verdienst.html

Ad esempio nel campo informatico c'e' questa differenza:
Informatiker (West) 3598 Euro
Informatiker (Ost) 2700 Euro

Ovviamente sono lordi, tra l'altro mi interesserebbe sapere se e' come in italia che alla fine del mese tra lordo e netto c'e' una differenza del 100% o qui in germania le cose sono un po' diverse??
Old 27-01-2008, 12:30   #27
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Capito.. si lo so abbastanza bene anche perche' da piccolo ho vissuto 7 anni in Germania.

Come mai sei venuto in Germania a lavorare e soprattutto come mai sei finito nell'EST?
Io sto seriamente pensando di venire a lavorare qui dopo la laurea ma vedendo la diferenza degli stipendi tra est e ovest punterei decisamente verso ovest. Su questo sito hanno fatto un'indagine sugli stipendi:

Ovviamente sono lordi, tra l'altro mi interesserebbe sapere se e' come in italia che alla fine del mese tra lordo e netto c'e' una differenza del 100% o qui in germania le cose sono un po' diverse??
per adesso puoi leggerti questo (bye bye Italy) dove c'è tutta la mia storia
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1425070

per il resto ti rispondo o più tardi o domani (non ho internet a casa, ho solo fatto un salto in ufficio)

ciao
Old 27-01-2008, 14:13   #28
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka Guarda i messaggi

mah lavori di ufficio sotto le 250000 Kr annue non se ne vedono (netti, senza contare le tasse xò)
sono 30.000 euro.
Non ho capito se sono netti o lordi.
Perchè "netti" e "senza contare le tasse" sono un po' in contraddizione

Cmq dopo aver visto Oslo e Stoccolma, se dovessi mai andar all'estero a lavorare, una capitale scandinava è la mia prima scelta, quindi è molto interessante informarsi
Old 27-01-2008, 21:15   #29
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Codice:
Individual
The taxation of individuals is based on either of the terms ordinary income (net profit) and personal income (gross wages, pensions, etc.). The tax rates depend on which tax class the person belongs to. There are three classes:
0 Foreigners with income derived from a business enterprise or real estate in Norway. (Not applicable to foreign stockholders).
1 Single person and married person assessed separately.
2 Married couples assessed together and one-parent families.
The 1999 tax rates are as follows:
Class 1:
Tax on ordinary income NOK 0 - 26.300 0,0 %
over NOK 26.300 28,0 %
Tax on personal income NOK 0 - 269.100 0,0 %
over NOK 269.100 13,5 %
Social security, pension, on personal income 7,8 %
Class 2:
Tax on ordinary income NOK 0 - 52.600 0,0 %
over NOK 52.600 28,0 %
Tax on personal income NOK 0 - 318.600 0,0 %
over NOK 318.600 13,5 %
Social security, pension, on personal income 7,8 %
The maximum marginal tax rate for individuals, including social security and pension premium, is consequently 49,3 %.
If the income in whole or partly is derived from a personal enterprise, the rate of social security and pension on that part of the income will increase to 10,7 %. The maximum marginal tax rate will then increase to 52,2 %.

3
Individuals are generally subject to taxation on the value of their net capital. Capital held abroad is not taxable in Norway.
The 1999 tax rates are as follows:
Class 1:
Municipal tax on capital NOK 0 - 120.000 0,0 %
over NOK 120.000 0,7 %
State tax on capital NOK 0 - 120.000 0,0 %
NOK 120.000 - 420.000 0,2 %
over 420.000 0,4 %
Class 2:
Municipal tax on capital NOK 0 - 120.000 0,0 %
over NOK 120.000 0,7 %
State tax on capital NOK 0 - 150.000 0,0 %
NOK 150.000 - 530.000 0,2 %
over NOK 530.000 0,4 %
The maximum marginal tax rate on capital is consequently 1,3 %.

National Insurance Contributions
The financing of the National Insurance Scheme is based on payments from both employees and employers, as well as government contributions.
The employees’ contribution is 7,8 % of their gross wage.
For employers’, contribution rates vary from 14,1 % to 0 %, according to which region of the country the individual employee is considered to be resident. On individual wages beyond approximately NOK 743.000 (1999) the employers have to pay an additional charge of 12,5 %
aliquote datate ma spero ti basti

l'IVA é al 14% su cibi (sani) & trasporti, al 25% sul resto, al 8% per il cinema
Old 28-01-2008, 08:18   #30
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:

allora, è risaputo anche quì che nel West si guadagna di più, ma anche che il costo della vita aumenta. Niente a che vedere con l'Italia perchè cibo, assicurazioni, banche e via dicendo sono comunque molto più economiche che nel resto d'Europa, ma dubito tu possa trovare una villa singola 150 mq, in buone condizioni, con 800 mq di giardino a 58k euro come quella che ho trovato io quì
Non l'ho ancora comprata ma penso che finirà così, appena finisce il periodo di prova e appena finisce il mio contratto di affitto di un anno (Agosto).

E comunque quì nell'Est, se trovi una buona azienda, non è che prendi poco eh.
Io prendo 3000k e il netto diventa circa 1900k.
Anzi, per essere più precisi:
prendo 2800 + 200.
2800 ogni mese e il netto diventa circa 1700.
poi 200 al mese ma pagati ogni 3 mesi dopo 3 mesi e non so ancora quanto sia perchè ho iniziato ad Ottobre quindi i primi li prenderò a Febbraio.

Le tasse quindi non sono basse, anzi, ma se metti su famiglia paghi molto di meno. Adesso sto nella classe I ma se mi sposo passo alla III il che significa 2800 -> 1950 (più i 200 ovvio).

Poi hai il Kindergelt:
adesso ho una figlia e prendo 154€ al mese ma ne sto aspettando un altro, quindi diventerà 308 al mese. Se poi ne faccio un terzo diventa 200€ al mese per ogni figlio. E questo a prescindere dal reddito
Quindi quì non devi chiederti: posso permettermi un figlio ? ci pensa lo stato.

Non so cosa consigliarti ma di certo ti posso dire che quì, rispetto all'Italia, si vive veramente bene, tutto costa poco, la gente è simpatica (ma nel vero senso della parola, si scherza parecchio), cordiale e ci si rispetta parecchio. Dubito sia lo stesso in una città come Monaco.

Tiemmi aggiornato e in bocca al lupo
Old 28-01-2008, 11:58   #31
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Quote:
allora, è risaputo anche quì che nel West si guadagna di più, ma anche che il costo della vita aumenta. Niente a che vedere con l'Italia perchè cibo, assicurazioni, banche e via dicendo sono comunque molto più economiche che nel resto d'Europa, ma dubito tu possa trovare una villa singola 150 mq, in buone condizioni, con 800 mq di giardino a 58k euro come quella che ho trovato io quì
Non l'ho ancora comprata ma penso che finirà così, appena finisce il periodo di prova e appena finisce il mio contratto di affitto di un anno (Agosto).

E comunque quì nell'Est, se trovi una buona azienda, non è che prendi poco eh.
Io prendo 3000k e il netto diventa circa 1900k.
Anzi, per essere più precisi:
prendo 2800 + 200.
2800 ogni mese e il netto diventa circa 1700.
poi 200 al mese ma pagati ogni 3 mesi dopo 3 mesi e non so ancora quanto sia perchè ho iniziato ad Ottobre quindi i primi li prenderò a Febbraio.

Le tasse quindi non sono basse, anzi, ma se metti su famiglia paghi molto di meno. Adesso sto nella classe I ma se mi sposo passo alla III il che significa 2800 -> 1950 (più i 200 ovvio).

Poi hai il Kindergelt:
adesso ho una figlia e prendo 154€ al mese ma ne sto aspettando un altro, quindi diventerà 308 al mese. Se poi ne faccio un terzo diventa 200€ al mese per ogni figlio. E questo a prescindere dal reddito
Quindi quì non devi chiederti: posso permettermi un figlio ? ci pensa lo stato.

Non so cosa consigliarti ma di certo ti posso dire che quì, rispetto all'Italia, si vive veramente bene, tutto costa poco, la gente è simpatica (ma nel vero senso della parola, si scherza parecchio), cordiale e ci si rispetta parecchio. Dubito sia lo stesso in una città come Monaco.

Tiemmi aggiornato e in bocca al lupo
Monaco cosa avrebbe di diverso ?
Old 28-01-2008, 12:21   #32
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da maso87 Guarda i messaggi
Monaco cosa avrebbe di diverso ?
grossa e ricca città

anche in Italia (come in tutto il mondo) c'è differenza tra la gente di un piccolo paese e quella delle grosse città. Se poi non è così non so, ho scritto infatti "dubito".
Quì veramente di gente stressata non ce n'è proprio, non si sentono clacson, non ho mai sentito un allarme, la porta di casa è aperta come le finestre.
L'ufficio, dove abbiamo macchinari costosi, pc etc, non ha neanche l'allarme
Non ci sono telecamere neanche alla Deutche Bank, dove la porta è aperta senza neanche un metal detector.
Per me, tutto ciò, è impagabile!

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian