|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
1) un ambito di fede visto dal di fuori di essa 2) la mancanza di considerazione dell'aspetto iconografico e una mancanza di approfondimento sul significato di fede delle stigmate 3) la continua insofferenza sul fatto che la Chiesa conosce le ipotesi storiche sulle modalità di crocifissione così come le concilia con quanto si vede nella Sacra Sindone, senza timori occultisti ma con la limpidezza della fede nel mistero
|
|
|
|
#42 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Esempio: quando parli di controproposte sul carbonio 14 cita quali e che fonti, altrimenti l'empirismo scientifico va a farsi fottere e tutto è opinabile a prescindere. E questo non è un bel discutere. Rispettare un atto di fede è una cosa. L'empirismo scientifico è indiscutibile e se lo è allora non discutiamo nemmeno. fg |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Tu credi che le stigmate di padre pio siano vere? Nel senso, siano un segno divino e non auto prodotte? |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se la mettiamo giù dura. Altrimenti con San Google si legge la realtà oggettiva delle obiezioni scientifiche. Che facciamo, scateniamo i link?
|
|
|
|
#45 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non so se ti conviene. fg |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso mi spieghi per quale motivo io dovrei dribllare una domanda del genere? Semplicemente non mi va di darti la soddisfazione di risponderti ad una domanda scritta quotando un mio post che mi è costato un po' di fatica, senza commentarlo. Visto poi l'atteggiamento un pochetto "on fire" del 3d, meglio non aggiungere altra carne al fuoco: limitiamoci alla posizione della Chiesa. La Chiesa non si espone sul fatto che le stigmate siano un miracolo o no, definendo troppo complesso il fenomeno per essere spiegato con certezza; ha però escluso l'inganno di Padre Pio, escludendo malizia nel Santo. A ben vedere la posizione della Chiesa è più scentifica e oggettiva di chi sostiene con certezza che siano un falso, senza avere prove empiriche di ripetibilità del fatto artificialmente.
|
|
|
|
#48 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Icone, fede, tutto quello che vuoi Ma le crocifissioni le facevano i Romani, e le facevano in quantità industriali. E non esiste nessun dubbio su dove i Romani, che erano efficientissimi ingegneri piantassero i chiodi |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
La posizione della chiesa la so , la tua invece resta un mistero. Come immaginavo. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#51 | |
|
Bannato
|
Quote:
Complesso poi perchè come fenomeno? C'è una ferita che è sul posto storicamente e scientificamente sbagliato. Quindi o gliele facevano di notte in anestesia o trattasi di necrosi da diabete. La Chiesa quindi sostiene tesi unilaterali non comprovabili da un punto di vista ne storico ne scientifico. Ergo di bufala trattasi. Altro? fg |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Al di là di ciò, sono intervenuto già due volte a chiedere di rispettare le opinioni degli altri o almeno di evitare certe terminologie. Adesso l'ammonizione ci sta tutta. E visto che hai già una precedente ammonizione, sei sospeso 3 gg. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Possiamo chiudere.
|
|
|
|
#54 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso forse non sono stato abbastanza chiaro: le stigmate come segno sui Santi vale a prescindere da dove Cristo abbia ricevuto i chiodi. Discorso non scientifico ma di fede, come è discorso di fede "ricevere in dono da Dio un segno". Di cui fra l'altro Padre Pio si vergognava, in quanto non si riteneva degno, e cercava di nascondere il più possibile. Quote:
Non è che se una prova scientifica alimenta un dubbio di "inspiegabilita" questa diventa "dato teologico", nè!
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora facciamo un discorso incentrato solo sulla fede: secondo te Dio, che è infallibile, gli avrebbe fatto avere un segno di crocifissione sul posto sbagliato???
|
|
|
|
#56 | |
|
Bannato
|
Quote:
L'indagine scientifica è stata commisionata dalla Chiesa che ha accettato il verdetto: è di origine e fattura medioevale. Unico fatto di rielievo alcuni pollini presenti anche in Palestina. Riguardo al materiale organico, nessuno ha mai negato che sia stata a contatto con un cadavere. Contestare risultati del carbonio 14 significa però provare che la sindone è stata creata almeno 1000 anni prima. Mica bruscolini. Però non andiamo nella dietrologia, atteniamoci all'oggettivo. fg |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se mi avessi detto subito che volevi impostare il discorso sul: "Se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato una cariola" mi sarei risparmiato un'esagerazione di tempo e qualche speculazione filosofico -agnostica. fg Ultima modifica di FabioGreggio : 08-01-2008 alle 17:09. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io credo che le stigmate siano autentiche, ma non so dare loro un significato preciso, o meglio non credo di poter comprendere il perchè di questo segno così "esposto a ogni speculazione". Per come vivo ora io la fede, i segni concreti che fondano la mia fede li ho scoperti nella mia vita, senza pormi scrupoli nel dubitare o criticare cose che la mia coscienza e ragione non accettano. Quindi, è come se le stigmate "pesino" su quella che per me è la continua e semplice Presenza nella vita di tutti i giorni, spingendo le persone "in ricerca" a concentrarsi più su questioni "straordinarie" che sulla semplicità dell'aprirsi alla fede, poco per volta nella propria vita. Ma io parlo per me e per quello che vedo e, razionalmente, so che il mio cammino e la mia personalità non possono essere presi come "metro del giusto e dell'utile" per Dio ( Forse ho scritto in maniera "poco laica", ma non ho altro modo per spiegare questo.
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Naaaaa... Poi troverebbero tracce di acido fenico e finirebbe il bussinessssssss...
Meglio di no!
|
|
|
#60 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Perchè non riesci ad ammettere che, scientificamente parlando, la Sindone non è un caso chiuso??
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.