Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-01-2008, 15:01   #4141
FrankNFurter
Senior Member

L'Avatar di FrankNFurter

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
Stai per comperare un portatile: scordati grandi prestazioni con i videogiochi!...almeno fino a quando non ci saranno le 8800 mobili e comunque neppure allora reggeranno il confronto con quelle per desktop.
Detto questo, la GT è più potente sia perchè ha più pipeline sia perchè ha piu MHz. Il fatto che la ram sia il doppio in un caso dell'altro le rende simili per certi aspetti:

se usi Photoshop, ad esempio, è meglio avere più ram e meno potenza, ma con i videogiochi forse è meglio il contrario (anche se il giusto equilibrio è sempre auspicabile).
La frequenza invece della CPU ha ben poca importanza ormai (una volta era un parametro fondamentale) perciò fra un 2,4GHz ed un 2,0GHz poco cambia; dovresti verificare la velocità del bus (800MHz per santa rosa) e delle RAM (667MHz al momento), nonché l'espandibilità della ram stessa da 2Gb a 4Gb e la capacità/velocità del disco fisso.
Un disco a 5400rpm è molto più performante di uno a 4200rpm, ancor meglio se è da 7200rpm.
infatti comprerò un portatile da circa 8-900 euro, cioè non troppo performante, perchè so che è molto meglio giocare coi desktop.
grazie mille per la risposta precisa.. per evitare di andare OT in questo topic, posso mandarti dei pm con delle richieste? in finale cmq mi dici che per giocare ai livelli che dico il vanno bene sia l'hp che il sony, giusto?
FrankNFurter è offline  
Old 07-01-2008, 15:03   #4142
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da FrankNFurter Guarda i messaggi
infatti comprerò un portatile da circa 8-900 euro, cioè non troppo performante, perchè so che è molto meglio giocare coi desktop.
grazie mille per la risposta precisa.. per evitare di andare OT in questo topic, posso mandarti dei pm con delle richieste? in finale cmq mi dici che per giocare ai livelli che dico il vanno bene sia l'hp che il sony, giusto?
si sono simili, però opterei più per la GT: la memoria può essere sempre ampliata con quella condivisa, mentre la potenza no.
Old 07-01-2008, 15:08   #4143
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Quote:
Originariamente inviato da Doris_Day Guarda i messaggi
per usare la porta/adattatore per SD su XP, ho bisogno di driver speciali ?
ho provato a metterci le mie varie sd ma non vengono riconosciute...

cliccando ho pure scoperto che senza driver specifici per la webcam la mia faccina appare come sfondo di una cartalla se pigio sull'icona della videocamera (ris.comp.) che impressione! (la cosa in se', mica io :P)
per il lettore SD se non funziona nativamente devi installare i driver che dovrebbero essere della Texas Instruments:

dovrebbero essere questi.
Old 07-01-2008, 15:30   #4144
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Stai per comperare un portatile: scordati grandi prestazioni con i videogiochi!...almeno fino a quando non ci saranno le 8800 mobili e comunque neppure allora reggeranno il confronto con quelle per desktop.
A dire il vero la 8800 mobile è già uscita. Le prestazioni sono notevoli ma giochi davvero pesanti come crysis la mettono comunque in...crisi . Comunque per essere una scheda video per portatili è davvero eccellente, e ancora i driver sono molto acerbi.

Poi va anche detto che da quanto mi risulta è una scheda montabile solo su 17 pollici...e peraltro spessi non poco.

Qui parlano delle prestazioni di questa scheda sul santech M3820
Lanfi è offline  
Old 07-01-2008, 15:43   #4145
Hulk2099
Senior Member

L'Avatar di Hulk2099

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Monkey Island
visto che sul sito nvidia non li trovo e sul primo post del topic c'è un link non funzionante...

qualcuno sa dove scaricare gli ultimi driver per la geforce 8400M GT? (comprensivi del file .INF per il riconoscimento)
Old 07-01-2008, 16:01   #4146
DraculaV-V
Member

L'Avatar di DraculaV-V

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Alessandria
Chi mi potrebbe gentilmente rispondere a un semplice quesito?

ho installato XP sul mio 11Z ma il bluetooth e sempre acceso.ho provato a installare la LAN switch utility dal sito della sony,la installo ma nn mi apare nessun icona in basso a SX come succedeva con vista.

Spero qualcuno mi aiuti grazie
DraculaV-V è offline  
Old 07-01-2008, 18:35   #4147
DeathNote
Senior Member

L'Avatar di DeathNote

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da - Lestat - Guarda i messaggi
Il mio FZ18M non ha il lettore blu ray e l'unica lente presente è blu
Ahahahaha ma che controsenso, il blu-ray è la lente gialla allora, non ce sta niente di blu nei blu-ray
Old 07-01-2008, 18:41   #4148
Portuguese{D}Ace
Member

L'Avatar di Portuguese{D}Ace

Iscritto dal: Aug 2005
Salve a tutti, stò seguendo questo topic da tanto tempo visto che ho intenzione a breve di acquistare un Vaio fz21z, e mi stò preparando in anticipo a fare il downgrade a XP nel caso Vista mi dovesse rompere le scatole. Girando per la rete ho trovato questo:
http://www.sony-asia.com/support/dow...subpage=detail
Se non ho capito male questi sono gli stessi modelli nostri ma per il mercato asiatico. Comunque sia ci stà il pacchetto dei Drivers per XP e delle Applicazioni (Utilities VAIO) sempre per XP.
Boh....se qualcuno vuole provarle e ci fa sapere.....
Portuguese{D}Ace è offline  
Old 07-01-2008, 19:00   #4149
Bambù
Senior Member

L'Avatar di Bambù

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da Portuguese{D}Ace Guarda i messaggi
Salve a tutti, stò seguendo questo topic da tanto tempo visto che ho intenzione a breve di acquistare un Vaio fz21z, e mi stò preparando in anticipo a fare il downgrade a XP nel caso Vista mi dovesse rompere le scatole. Girando per la rete ho trovato questo:
http://www.sony-asia.com/support/dow...subpage=detail
Se non ho capito male questi sono gli stessi modelli nostri ma per il mercato asiatico. Comunque sia ci stà il pacchetto dei Drivers per XP e delle Applicazioni (Utilities VAIO) sempre per XP.
Boh....se qualcuno vuole provarle e ci fa sapere.....
Ciao!
Beh gli ho dato un'occhiata e sembrano proprio quelli!
se chi ha xp li prova e ci fa sapere Palmy li può aggiungere in prima pagina!
Old 07-01-2008, 21:17   #4150
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Quote:
Originariamente inviato da Hulk2099 Guarda i messaggi
visto che sul sito nvidia non li trovo e sul primo post del topic c'è un link non funzionante...

qualcuno sa dove scaricare gli ultimi driver per la geforce 8400M GT? (comprensivi del file .INF per il riconoscimento)
il link in prima pagina dovrebbe riferirsi al sito che fornisce i così detti driver modati, purtroppo però capita spesso che lo stesso sia inraggiungibile

Quote:
Originariamente inviato da Bambù Guarda i messaggi
Ciao!
Beh gli ho dato un'occhiata e sembrano proprio quelli!
se chi ha xp li prova e ci fa sapere Palmy li può aggiungere in prima pagina!
Assolutamente si....e sarebbe una gran cosa avere il pacchetto completo per XP senza sbattersi troppo.
Old 07-01-2008, 22:02   #4151
Portuguese{D}Ace
Member

Allora....io stò controllando......cioè stò confrontando le versioni dei driver di ogni periferica di quel sito con quelli del modello fz29 (cioè quelli che si sono usati come riferimento fino ad ora) e combaciano TUTTI!!!! l'unico che è diverso è quello della scheda wireless, che è quella Intel® PRO/Wireless 3945ABG mentre quella del nostro note è la Intel® Wireless WiFi Link 4965AGN....sbaglio o stò dicendo una stupidaggine?
Per il resto i driver sono gli stessi!!! I driver della scheda di rete (la Marvell) sono più vecchi, quindi è meglio scaricarsi la versione aggiornata postata precedentemente.
Ah un altra cosa....dentro il pacchetto ci stanno 2 file: Graphics-NVIDIA.EXE e Graphics-NVIDIA1.EXE, il primo riguarda quello della 8600M GS mentre il secondo quello della 8400M GT.
E poi ho visto che mancono i driver della Graphics Intel......a proposito c'è qualcuno che mi può spiegare a cosa servono? cioè devono essere installati per forza o bastano quelli della NVIDIA? non sono mai riuscito a capirlo....
Speriamo poi che le utility siano anche quelle giuste!

EDIT
Ho appena letto però che per quanto riguarda le utility per XP (ammesso che siano quelle giuste) non avremo le seguenti funzioni:
1. AV Mode Button can not be used.
2. Instant On mode can not be used.
3. Fn+F5/Fn+F6 Function Key(Brightness Control) can not be used.
4. Fn+F10(Zoom in/out function) can not be used.
5. When connect with HDMI, the sound output does not work.
Il che mi porta quasi a pensare che siano effettivamente quelle giuste....

Ultima modifica di Portuguese{D}Ace : 07-01-2008 alle 22:18.
Old 07-01-2008, 22:37   #4152
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Quote:
Allora....io stò controllando......cioè stò confrontando le versioni dei driver di ogni periferica di quel sito con quelli del modello fz29 (cioè quelli che si sono usati come riferimento fino ad ora) e combaciano TUTTI!!!! l'unico che è diverso è quello della scheda wireless, che è quella Intel® PRO/Wireless 3945ABG mentre quella del nostro note è la Intel® Wireless WiFi Link 4965AGN....sbaglio o stò dicendo una stupidaggine?
no dici bene è l'Intel 4965AGN

Quote:
Per il resto i driver sono gli stessi!!! I driver della scheda di rete (la Marvell) sono più vecchi, quindi è meglio scaricarsi la versione aggiornata postata precedentemente.
Ah un altra cosa....dentro il pacchetto ci stanno 2 file: Graphics-NVIDIA.EXE e Graphics-NVIDIA1.EXE, il primo riguarda quello della 8600M GS mentre il secondo quello della 8400M GT.
E poi ho visto che mancono i driver della Graphics Intel......a proposito c'è qualcuno che mi può spiegare a cosa servono? cioè devono essere installati per forza o bastano quelli della NVIDIA? non sono mai riuscito a capirlo....
Speriamo poi che le utility siano anche quelle giuste!
i driver Graphics Intel servono per quei modelli che non hanno una scheda video Nvidia o Ati, ma una integrata Intel come la X3100 o la futura (con montevia) X4500.

Quote:
EDIT
Ho appena letto però che per quanto riguarda le utility per XP (ammesso che siano quelle giuste) non avremo le seguenti funzioni:
1. AV Mode Button can not be used.
2. Instant On mode can not be used.
3. Fn+F5/Fn+F6 Function Key(Brightness Control) can not be used.
4. Fn+F10(Zoom in/out function) can not be used.
5. When connect with HDMI, the sound output does not work.
Il che mi porta quasi a pensare che siano effettivamente quelle giuste....
Quindi se sono gli stessi ma meno aggiornati meglio continuare ad usare quelli del FZ29 no?!
Old 07-01-2008, 23:25   #4153
Portuguese{D}Ace
Member

Quote:
i driver Graphics Intel servono per quei modelli che non hanno una scheda video Nvidia o Ati, ma una integrata Intel come la X3100 o la futura (con montevia) X4500.
Quindi quello contenuto nel pacchetto da 113mb non ci serve a nulla? E suppongo che anche quello della scheda Wireless della Atheros non servi a nulla visto che la nostra è quella della intel?

Quote:
Quindi se sono gli stessi ma meno aggiornati meglio continuare ad usare quelli del FZ29 no?!
Ho ricontrollato e mi sono sbagliato.....cioè sono più vecchi di quelli che si scaricano dal sito ufficiale della Marvell (che sono quelli che ho io) ma sono gli stessi del modello fz29 (li ho riscaricati e ho verificato). Quindi per quanto riguarda i driver sono uguali totalmente. Tranne per la scheda wireless naturalmente
Old 08-01-2008, 00:53   #4154
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Come qualcuno mi aveva chiesto ho fatto una mini guida sul funzionamento di powertop: l'utility messa a disposizione da Intel per il risparmio energetico sotto Linux.

L'indirizzo è questo: http://www.palmix.org/powertop.html
Old 08-01-2008, 06:46   #4155
Silversnake
Senior Member

L'Avatar di Silversnake

Città: Palermo
Quote:
Come qualcuno mi aveva chiesto ho fatto una mini guida sul funzionamento di powertop: l'utility messa a disposizione da Intel per il risparmio energetico sotto Linux.

L'indirizzo è questo: http://www.palmix.org/powertop.html
Ti ringrazio tantissimo palmix.
Si nota assai un miglioramente nelle prestazioni della batteria?
Silversnake è offline  
Old 08-01-2008, 09:31   #4156
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Quote:
Originariamente inviato da Silversnake Guarda i messaggi
Ti ringrazio tantissimo palmix.
Si nota assai un miglioramente nelle prestazioni della batteria?
sinceramente non l'ho mai avuto modo di testato seriamente, poi dipende da cosa disabiliti: se spegni bluetooth e WiFi ovviamente l'autonomia aumenta un bel po'.
Il note lo uso molto collegato ala corrente e ancora non ci ho fatto viaggi, perciò un vero test non sono riuscito a farlo, sicuramente l'autonomia della batteria migliora usando PowerTOP.
Old 08-01-2008, 10:52   #4157
Nexus75
Junior Member

L'Avatar di Nexus75

Complimenti a Palmix per l'ottima guida su linux ma non ho ben capito se sei riuscito a far funzionare proprio tutto o se c'è ancora qualcosa a cui stai lavorando
Approfitto per chiedere anche un tuo parere in generale su questo portatile, diciamo un piccolo riassunto dei pregi e difetti che hai riscontrato dopo un po che lo usi, grazie.
Nexus75 è offline  
Old 08-01-2008, 11:12   #4158
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Quote:
Originariamente inviato da Nexus75 Guarda i messaggi
Complimenti a Palmix per l'ottima guida su linux ma non ho ben capito se sei riuscito a far funzionare proprio tutto o se c'è ancora qualcosa a cui stai lavorando
L'unica cosa che ancora non funziona sotto linux è l'uso dei tasti funzone per la regolazione della luminosità dell'LCD. Probabilmente dovuto a modifiche sulla piattaforma santa rosa rispetto la precedente, spero che con il rilascio di nuovi kernel il problema venga risolto.

Quote:
Approfitto per chiedere anche un tuo parere in generale su questo portatile, diciamo un piccolo riassunto dei pregi e difetti che hai riscontrato dopo un po che lo usi, grazie.
Premettendo che possiedo l'FZ21M da metà ottobre circa, personalmente non ho ancora riscontrato difetti sul mio notebook nè di tipo hardware nè di finiture.
Questo non significa che tutti siano stati "fortunati" come me, se leggi (sono molte me ne rendo conto) le precedenti pagine noterai che alcuni hanno riscontrato dei difetti che hanno richiesto l'invio in assistenza (che si è rivelato sempre efficiente e veloce).
Un biasimo è relativo all'unità ottica che per caratteristiche dovrebbe masterizzare i CD a 24X, ma che in realtà non supera gli 8X con nessun software e/o sistema operativo: alla Sony temporeggiano dando ora una spiegazione ora un'altra...stavamo organizzandoci per scrivere una lettera di protesta comune a Sony: c'è un utente di questo forum che se ne è preso carico: doctorAle85.

Ultima modifica di palmy : 08-01-2008 alle 11:14.
palmy è offline  
Old 08-01-2008, 11:37   #4159
Nexus75
Junior Member

L'Avatar di Nexus75

Grazie delle info, peccato per il problema del masterizzatore, speriamo venga risolto con un semplice upgrade del firmware...

Altra curiosità un po ot (mi perdonate vero? ) sapete se il wifi-n è già diventato standard oppure sta ancora a livello bozza? Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla di ufficiale
Nexus75 è offline  
Old 08-01-2008, 11:46   #4160
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Quote:
Grazie delle info, peccato per il problema del masterizzatore, speriamo venga risolto con un semplice upgrade del firmware...

Altra curiosità un po ot (mi perdonate vero? ) sapete se il wifi-n è già diventato standard oppure sta ancora a livello bozza? Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla di ufficiale
Le ultime notizie che avevo letto (novembre) lo davano ancora come draft e le cause sono più tecniche che commerciali: nonostante sia nettamente più performante dei predecessori (a,b,g), gli sviluppatori non sono ancora riusciti ad ottenere le performace aspettate e dichiarate.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian