Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2007, 09:59   #1
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
La tredicesima di un lavoratore dipendente

Quote:
Prodi taglia le tredicesime
Milano - «Mi ritrovo 150 euro in meno nella tredicesima. Eppure non ho uno stipendio da nababbo». Luciano è un impiegato delle Ferrovie dello Stato, abita in una piccola città di una Regione rossa. Il suo sfogo è uguale a quello di tanti italiani del ceto medio stritolati da un fisco sempre più invasivo. Aliquote, addizionali, imposte locali da un lato; inflazione, raffica di aumenti e super benzina dall’altra annunciano un 2008 all’insegna della recessione, certificata anche dalle simulazioni del Giornale pubblicate nei giorni scorsi e dalle associazioni dei consumatori. «Il mio stipendio? Quando è grasso - dice al telefono Luciano - arriviamo a 1.800 euro mensili. Una cifra commisurata alle responsabilità di chi, come me, opera in un’azienda che ha dirette responsabilità sulla sicurezza di milioni di persone».

L’ironia della sorte si nasconde dietro le mille cifre della busta paga che ci ha fornito. Dicembre 2007, netto a pagare 3.253,23 euro: 12 mesi fa erano 3.405,97 euro. «Mancano 152,74 euro nonostante un aumento di anzianità, a parità di presenze e di indennità di trasferta. Come potete rilevare - sottolinea - a dicembre 2006 e 2007 ho le medesime presenze e pressoché la medesima indennità di trasferta (204 euro nel 2006, 208 euro nel 2007) ed ho riscosso 152,74 euro in meno con una aliquota di tassazione altissima. Inoltre - aggiunge - ho anche avuto aumenti di anzianità nel 2007 e quindi la differenza è da considerarsi ancora più marcata».
Il confronto con il 2005 fa riflettere ancora di più: «Con il precedente governo, la mia tredicesima è stata di 3.366,42 euro. Quasi 40 euro in meno rispetto al 2006, 113 in più rispetto al 2007, ma in realtà a dicembre 2005 avevo solo 16 presenze contro le 21 degli altri due anni e oltre 60 euro di trasferta in meno».

Il salasso di fine anno si nasconde dietro le voci «trattenute» e «imposte» ed è consistente: 989,31 euro più 1.806,63 euro di tasse. Su quasi 6mila euro di compenso lordo, dunque (5.942,92 euro per l’esattezza) 2.689,69 euro finiscono tra Inps e fisco. Si tratta di più del 45% dello stipendio lordo ed è uno degli effetti delle nuove aliquote fiscali volute dal viceministro dell’Economia Vincenzo Visco. «È una vergogna portare la tassazione di un reddito da lavoro dipendente come il mio all’aliquota del 41%! Almeno voi ditelo che il governo Prodi ci sta riducendo alla fame!».

Luciano sorride amaro. «Con quei 152 euro avrei voluto fare a mia figlia un regalo più bello. Per fortuna che non ho da pagare un mutuo, visto che vivo nella casa che mi hanno lasciato i miei genitori, altrimenti sarei finto nei guai». Di rincari è costellato tutto il «suo» 2007. «Anche mia moglie che fa l’insegnante - racconta - ha visto 80 euro in meno nella sua tredicesima. Nella mia città l’Ici è praticamente raddoppiata (da 0,5% all’1%, ndr), mentre l’addizionale regionale Irpef è al livello massimo consentito. In più, poiché la nostra Panda è una Euro 0, ci è toccato anche pagare un sacco di soldi perché è considerato un veicolo inquinante». Il caro benzina, i rincari di alimentari e bollette ha fatto il resto.

È Luciano a puntare il dito contro la «controriforma fiscale» dell’esponente ds, che oltre ad aver ridotto la no tax area (la fascia di reddito al di sotto della quale non si pagano imposte, ndr), ha alzato le aliquote sui redditi e rimodulato il sistema di deduzioni e detrazioni ideato da Giulio Tremonti durante il governo Berlusconi per «tutelare le fasce deboli». Un sistema di dare e avere che anziché aiutare ha penalizzare proprio gli stipendi del ceto medio che si sarebbero voluti difendere. Eppure, in quei mesi, Visco si difendeva così dalle critiche del centrodestra: «La Finanziaria comprende una riforma fiscale a favore dei cittadini che hanno minori possibilità economiche, grazie a diversi strumenti come nuovi scaglioni fiscali, nuove detrazioni di imposta per lavoro e per carichi di famiglia, netto rafforzamento degli assegni familiari». Secondo i calcoli di Visco «un lavoratore dipendente con 28mila euro di reddito con coniuge e un figlio a carico guadagnerà 294 euro netti l’anno in più». Il caso «scuola» di Luciano dimostra esattamente il contrario.
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=228318
EarendilSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 10:01   #2
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
LUCIANO.....mav@ff......!!!!!!!!!!!!!

5.942,92 euro e ti lamenti??

non sarà uno stipendio da NABABBO....ma neanche puoi piangere miseria!!!
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 10:04   #3
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Guarda che erano lordi
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 10:06   #4
Encounter
Senior Member

L'Avatar di Encounter

Iscritto dal: Jun 2004
netto a pagare 3.253,23 euro

Come tredicesima niente male, dato che riceverà anche una paga equivalente lo stesso mese
Encounter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 10:08   #5
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
Guarda che erano lordi
lo so....e sono TANTI soldi lo stesso!!!!!
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 10:09   #6
Encounter
Senior Member

L'Avatar di Encounter

Luciano sorride amaro. «Con quei 152 euro avrei voluto fare a mia figlia un regalo più bello. Per fortuna che non ho da pagare un mutuo, visto che vivo nella casa che mi hanno lasciato i miei genitori, altrimenti sarei finto nei guai

Non ha nemmeno il mutuo da pagare e la moglie fa l'insegnante, si sarà beccata minimo altri 2600-3000 euro fra paga e tredicesima.

Già, rischia davvero di fare la fame.
Old 18-12-2007, 10:09   #7
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Il problema non e' quel signore li', Luciano o pinco pallino, il problema sono i giovani che lavorano da precari, senza nessuna tredicesima e con stipendi che difficilmente superano i 1'000 euro al mese.. Io ho lavorato 5 anni come cococo, cocopro, sempre col pensiero di non vedersi rinnovato il contratto e solo da Aprile sono stato assunto come dipendente.. Ma c'e' gente che non ha la mia stessa fortuna.. Al signor Luciano piu' che "voler regalare qualcosa di piu' bello" a sua figlia gli direi di guardarsi un attimino attorno che non sono i suoi 150 euro il problema..
Old 18-12-2007, 10:09   #8
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Encounter Guarda i messaggi
netto a pagare 3.253,23 euro

Come tredicesima niente male, dato che riceverà anche una paga equivalente lo stesso mese
se non ho capito male e' stipendio+tredicesima.
Old 18-12-2007, 10:13   #9
gratta
Senior Member

L'Avatar di gratta

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
Penso proprio di sì, visto che all'inizio dice:

«Il mio stipendio? Quando è grasso - dice al telefono Luciano - arriviamo a 1.800 euro mensili. Una cifra commisurata alle responsabilità di chi, come me, opera in un’azienda che ha dirette responsabilità sulla sicurezza di milioni di persone»
Old 18-12-2007, 10:14   #10
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
impossibile !
Qualcuno qui dentro ha detto che queste sono tutte cazzate e cosi' sara' ...

Dai su e' disinformazione la situaizone di Luciano.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 10:14   #11
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
io mi sono beccato 200 euro in più rispetto a uno stipendio normal, la mia ragazza esattamente l'importo di uno stipendio...

l'anno corso però lei aveva preso 250 euro in più, io non mi ricordo
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 10:16   #12
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
Quote:
Esatto...lo stipendio è da 1800€ mensili circa quando gli va bene e quindi non direi che è uno stipendio da nababbo...
EarendilSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 10:21   #13
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
LUCIANO.....mav@ff......!!!!!!!!!!!!!

5.942,92 euro e ti lamenti??

non sarà uno stipendio da NABABBO....ma neanche puoi piangere miseria!!!
un vaffanculo pure da parte mia.

le nuove aliquote per stipendi del genere mi trovano d'accordissimo.

che 'sto tizio qua sia quantomeno ridicolo vabbè... ma quello che mi fa più ridere è la strumentalizzazione e la demagogia che ne fa quella specie di quotidiano che è il giornale e, ancor di più, quelli che ci credono.

poverina la figlia... non potrà avere il suo regalino da 152€ IN PIU'! Accidenti.... come potrà sopravvivere!

anzi... come possono anche solo ESISTERE quei poveri cretini che non hanno neanche mai visto un regalo da 152€????
Old 18-12-2007, 10:23   #14
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
un vaffanculo pure da parte mia.

le nuove aliquote per stipendi del genere mi trovano d'accordissimo.

che 'sto tizio qua sia quantomeno ridicolo vabbè... ma quello che mi fa più ridere è la strumentalizzazione e la demagogia che ne fa quella specie di quotidiano che è il giornale e, ancor di più, quelli che ci credono.

poverina la figlia... non potrà avere il suo regalino da 152€ IN PIU'! Accidenti.... come potrà sopravvivere!

anzi... come possono anche solo ESISTERE quei poveri cretini che non hanno neanche mai visto un regalo da 152€????
vabbè, ovvio che non sia uno stipendio da fame, ma non lo vedo nemmeno (come giustamente hanno fatto notare altri) uno stipendio da ricconi!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 10:23   #15
Encounter
Senior Member

L'Avatar di Encounter

Quote:
Chiedo venia.
Resta il fatto che senza mutuo da pagare e con la moglie insegnante non è l'esempio corretto da portare su un giornale.
Potevano trovarne uno più malmesso, ce ne sono tanti!
Old 18-12-2007, 10:24   #16
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
L'articolo è scritto in un modo incomprensibile: la trdicesima è, a meno di assunzioni in corso d'anno, pari ad una mensilità (lorda). Quindi, se si dice "la mia tredicesima è di 3.000€", uno pensa che sia la sola tredicesima, e non tredicesima + stipendio di dicembre...

Poi, in tutto l'articolo non viene menzionato l'importo ordinario (o paga base + contingenza, che dir si voglia) su cui viene poi calcolato il netto, quindi non è molto facile verificare la situazione e farsi un quadro più esatto.

Per finire, direi che tra tutti quelli che si dovrebbero lamentare, sono andati a beccare proprio uno di quelli che stanno meglio... c'è gente che prende 1.000€ LORDI...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 10:24   #17
Encounter
Senior Member

L'Avatar di Encounter

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
impossibile !
Qualcuno qui dentro ha detto che queste sono tutte cazzate e cosi' sara' ...

Dai su e' disinformazione la situaizone di Luciano.
Il taglio ci sarà stato, le tasse sono un problema sicuramente.
Io contesto l'esempio scelto, è al limite del ridicolo.
Old 18-12-2007, 10:25   #18
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Chiedo venia.
Resta il fatto che senza mutuo da pagare e con la moglie insegnante non è l'esempio corretto da portare su un giornale.
ma son mica lordi con stipendio e tredicesima insieme ???
No perchè non sarebbe nulla di cosi' eclatante ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 10:26   #19
gratta
Senior Member

L'Avatar di gratta

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
Quote:
Ti quoto pienamente. Soprattutto sull'ultima frase.
Old 18-12-2007, 10:28   #20
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
io non ci vedo nulla di strano a guadagnare.
Ricordiamoci che gli stipendi non sono un regalo, ma la remunerazione del lavoro.

Meno viene remunerato il lavoro, meno impegno ci si mette, pochi lavorano veramente solo per la gloria.

Cmq la soglia di povertà per due, per il 2006, è di 970,34 euro secondo l'istat.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian