Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-12-2007, 12:36   #601
KuWa
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
sarebbe anche ora che non lavorasse piu in tv... essere comico non ti da il diritto di insultare la gente...
Old 14-12-2007, 12:42   #602
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da KuWa Guarda i messaggi
sarebbe anche ora che non lavorasse piu in tv... essere comico non ti da il diritto di insultare la gente...
fare satira può includere l'uso di linguaggio colorito, e personalmente a parte le bestemmie, sentirle non mi crea alcun problema, sono altre le cose che mi offendono. Ma dico io, alle 23:30 di sabato, lasciare libero chi apprezza Luttazzi di vedere la sua trasmissione sarebbe così pericoloso?

poi, parolacce a parte, avete considerato un pò i contenuti che tira fuori? Mica per altro, a me sembra sempre più che certe cose se non ce le dice lui non ce le dica nessuno in TV in questo momento, per cui questa irritazione la collego più a verità scomode che a linguaggio scurrile, checchè ce ne dicano i fasulli TG italiani, i direttori di rete, i tromboni di partito etc..

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline  
Old 14-12-2007, 12:58   #603
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Peccato che Luttazzi non abbia insultato nessuno, altrimenti ci sarebbe stato un buon motivo per chiudere il programma e non saremmo qui a discuterne.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline  
Old 14-12-2007, 12:59   #604
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Quote:
il problema è di chi si sente insultato.
Old 14-12-2007, 13:24   #605
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Peccato che Luttazzi non abbia insultato nessuno, altrimenti ci sarebbe stato un buon motivo per chiudere il programma e non saremmo qui a discuterne.
Appunto.

Luttazzi non ha insultato nessuno, infatti non è stato denunciato.
Old 14-12-2007, 14:16   #606
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Non so se ne avete già parlato, ma per chi ne ha voglia potete sentire la viva voce di Luttazzi che parla della questione nell'ultimo podcast "Lepidezze postribolari" di Radio Feltrinelli, io l'ho trovato sull'iTunes Store ma immagino ci siano altri canali.
Old 14-12-2007, 20:16   #607
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da MetalWarrior Guarda i messaggi
Scusate se non ho letto tutti gli interventi che si sono susseguiti dal mio ultimo post.

1) Io penso che, chi dice che Luttazzi non ha offeso nessuno, dovrebbe immaginare una persona a lui cara distesa in quella vasca al posto di Ferrara e trarre le dovute conclusioni (su sè stesso e sulle proprie idee, non su Ferrara).

2) Ho visto qualcosa di Luttazzi e devo ammettere che ha un suo stile e che talvolta fa sorridere (amaro ma fa sorridere). Ogni volta che vedo il telefilm Malcom PIANGO dalle risate. Sarò un povero ignorante mentalmente limitato ma continuerò a guardarmi Malcom.

3) La satira, come tutta l'arte, è ampiamente criticabile, sotto tutti i punti di vista.
Viviamo sotto la dittatura dell'arte adesso? Pure quella ci mancava...
Quando leggo:

"La satira esprime idee e opinioni, censurare la satira (in nome del cattivo gusto o di altri principi volatili e capziosi) è censurare le opinioni. E' fascismo."

capisco che quest'uomo (è Luttazzi ce scrive) non ha capito un tubo, di libertà, di opinioni, di fascismo.
Bollare come fascista chiunque la pensi diversamente e fa valere legalmente i propri diritti (come quello di mandare in onda o meno un programma) è una tecnica parecchio vecchia che non fà più neppure un grande effetto.
Quando poi leggo:

"Chi si attarda in disquisizioni sul buon gusto è un censore. Punto."

mi illumino d'immenso, perchè quel PUNTO tra due punti senza verbi, soggetti e predicati è assai esemplificativo della propensione al dialogo di Luttazzi.

Il suo problema, mi pare, è che lui sa già. Ha capito tutto della vita, chi la pensa diversamente è un fascista, un critico da strapazzo, un ignorante etc. etc.
Se lui è felice così di sicuro io non mi lamento (basta che non mi tolgano Malcom!).
Quello che mi lascia molto perplesso è che persone come lui vengano celebrate come geni nei confronti dei quali non è lecito il dissenso.
Ho letto le risposte a "La 7" di alcuni suoi fans. ALCUNI covavano un odio spaventoso e sono arrivati ad insulti pesanti (ovviamente volgari, come il loro Maestro insegna) e i più folli alle minacce di morte.
Non che sia colpa di Luttazzi, per carità, ma se fossi in lui mi chiederi come mai certi invasati mi ammirino tanto. (NB: non erano pochi ma comunque una minoranza)

Ti quoto in tutto.
Old 14-12-2007, 20:52   #608
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Inferno, canto XXI, riporto la fine del canto:
Per l'argine sinistro volta dienno;
ma prima avea ciascun la lingua stretta
coi denti, verso lor duca, per cenno;
ed elli avea del cul fatto trombetta.

Censuriamo anche Dante, che dice le parolacce!!!
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline  
Old 14-12-2007, 20:55   #609
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Inferno, canto XXI, riporto la fine del canto:
Per l'argine sinistro volta dienno;
ma prima avea ciascun la lingua stretta
coi denti, verso lor duca, per cenno;
ed elli avea del cul fatto trombetta.

Censuriamo anche Dante, che dice le parolacce!!!

censura ?

no.

libertà di giudizio ?

si.
Old 15-12-2007, 00:15   #610
Lord_Grifis
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
La puntata non messa in onda doveva essere tutta dedicata al Vaticano..toh che caso..io sono più scandalizzato dal fatto che la gente accetti di avere un parlamento che sembra una comunità di recupero, e il fatto che qualcuno insulti sti mafiosi che ci governano penso sia solo un bene: in italia esiste tutto questo buonismo e permissivismo che è una manna dal cielo per i difensori della censura. La prima cosa che han fatto tutte le dittature è stata annettersi i mass media, e nel 2007 in italia succede esattamente la stessa cosa...da 20 anni ormai
Lord_Grifis è offline  
Old 15-12-2007, 11:32   #611
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
censura ?

no.

libertà di giudizio ?

si.
Censura no???

Devono forse sparare al povero Luttazzi prima di farvi parlare di censura???

La gente come te e quello che hai "quotato in tutto" meriterebbe una dose massiccia di manganellate e olio di ricino, poi (forse) imparerebbe cos'è la libertà, quanto è preziosa e perchè va difesa...

Io mi batterò affinchè non succeda (nè a voi nè a nessuno) ma sul fatto di meritarlo non ci piove, perchè se dipendesse da voi ci sarebbero ancora oggi queste pratiche.

E non provate a negare: è sotto gli occhi di tutti che state applaudendo chi ha tappato la bocca a Luttazzi con una scusa da due soldi.

Ultima modifica di rikyxxx : 15-12-2007 alle 11:36.
rikyxxx è offline  
Old 15-12-2007, 11:48   #612
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da rikyxxx Guarda i messaggi
Censura no???

Devono forse sparare al povero Luttazzi prima di farvi parlare di censura???

La gente come te e quello che hai "quotato in tutto" meriterebbe una dose massiccia di manganellate e olio di ricino, poi (forse) imparerebbe cos'è la libertà, quanto è preziosa e perchè va difesa...

Io mi batterò affinchè non succeda (nè a voi nè a nessuno) ma sul fatto di meritarlo non ci piove, perchè se dipendesse da voi ci sarebbero ancora oggi queste pratiche.

E non provate a negare: è sotto gli occhi di tutti che state applaudendo chi ha tappato la bocca a Luttazzi con una scusa da due soldi.
non aveva tutti i torti metalwarrior a notare nei difensori di luttazzi dei toni di violenza verbale esagerata.

Io merito le manganellate e l'olio di ricino solo perchè dico che quella di luttazzi non è satira ?

andiamo bene....
Old 15-12-2007, 11:49   #613
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
censura ?

no.

libertà di giudizio ?

si.
Liberta' di giudizio dei censori, perche' il licenziamento in tronco e' palese che non sia per le parolacce, ma perche' stava andando a parare su una cosina scomoda, sua ratzita'!
E a maggior ragione la liberta' di giudizio si esercita guardando ed esprimendo un giudizio, ma se qualcuno mi evita di guardare come faccio ad esercitare la mia liberta' di giudizio?
Questo e' FASCIO, questa e' CENSURA.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline  
Old 15-12-2007, 12:27   #614
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
Quote:
censura ?

no.

libertà di giudizio ?

si.
quindi, se io amministratore del forum decidessi che tu scrivi stronzate, esprimo la mia libertà di giudizio nel bannarti, oppure faccio censura?

c'è differenza tra dire "nn mi piace" e "nn deve andare in onda", o no?
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline  
Old 15-12-2007, 12:29   #615
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Sono letteralmente sepolto dalle argomentazioni dei censori ( del forum e non )
stbarlet è offline  
Old 15-12-2007, 12:57   #616
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da majino Guarda i messaggi
quindi, se io amministratore del forum decidessi che tu scrivi stronzate, esprimo la mia libertà di giudizio nel bannarti, oppure faccio censura?

c'è differenza tra dire "nn mi piace" e "nn deve andare in onda", o no?
tu come la vedi ?
Old 15-12-2007, 13:44   #617
ugo71
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Leggo Dario Fo (uno che di satira se ne intende) e mi tocca sorridere dei difensori della censura.

Dario Fo sul caso Decameron

In questi giorni nei vari articoli apparsi sui quotidiani a commentare la censura di cui è stato vittima Daniele Luttazzi, si sono susseguiti a iosa termini come “buongusto”, “stile”, “opportunità”, “decenza”, “trivialità”, ecc..

All’istante, di contrappunto mi sono venute in mente caterve di espressioni e situazioni scurrili a dir poco feroci, impiegate da maestri storici della satira, a cominciare da Mattazzone da Calignano, grande giullare lombardo del XIII secolo, che, in un suo fabulazzo sulla lamentazione dell’uomo per la pena che Dio ha imposto a lui e alla sua femmina, elenca le fatiche e le mortificazioni nonché i continui flagelli e morbi a cui le creature umane sono sottoposte fin dalla creazione. Il Padreterno si lascia convincere dalle invocazioni dell’uomo e, ipso facto, decide di creare a suo vantaggio il villano, che lo servirà “in ogni bisogna” al par d’uno schiavo. In quell’istante passa di lì un asino e il creatore con un gesto della sua mano santa lo ingravida. Al nono mese, preannunciato da “un trempestar tremmendo de fulmini e saiette, de la panza de l’anemal, traverso el so’ cul de lü, sbotta de fora ol vilan spussento, tüto empastao de merda sgarosa e: stralak! Sto cul sforna criante ol servante creat da Deo. Una piova sbatente se spraca contra el corpazon del vilan scagazzao spussente, perché se faga cosiensa de la vita de merda che ve se presenta. ‘Da po’ che l’è nato egnudo’ ordena el Segnor ‘deghe un para de brache de canovasso crudo, brache spacà in del messo e dislassà, che no’ debbia pert tropp tempo in del pissà!’.”
Subito appresso mi appare Bescapè, un contemporaneo di Mattazzone da Calignano, che ci accompagna, mezzo secolo prima di Dante, nell’Inferno, dove personaggi ben noti della società del tempo vengono immersi a testa in giù nello sterco fumante, costretti a compiere gargarismi, trillando in gola secchiate di escrementi prodotti da animali fra i più fetenti.
E poi ancora vedo scorrere i milanesi longobardi sconfitti da Carlo Magno, che un anonimo fabulatore descrive costretti dall’Imperatore a “nettar co’ la lengua l’arco treonfal, costruit da lori mismi a onor da lu venzedor franzoso. Sü l’arcon tüti i soldat de Carlo gh’hann pissat sovra per una jornada entera e anco smerdao con cüra. Das po’ a ognün de’ Longobar fue ordenat de catar rospi, ratti e pantegan de fogna, e cusinarseli per far gran banchetto. I poverazz, boni cosiner con erbe parfumate, hann insaporit i boccon del pasto, engorgià tuto con gran fatiga e despo’ all’entrassat, tuto ch’avien magnat, gh’hann vomegado fora. L’emperador, desgostà, l’ha criat: ‘Ma cos’è ‘sta porcaria? No’ voi védar per le mee terre ‘sto vomegame! Lecadevelo subetamente e che tuto sia ben polido!’. Oh ch’el regal potestà!”.
Di certo si tratta di brani poco noti, che però Dante Alighieri ben conosceva per averli addirittura raccolti nel suo De Vulgari Eloquentia. Attraverso queste testimonianze, è risaputo, il sommo poeta, insieme ad altri autori che l’hanno preceduto, costruì il nuovo linguaggio, o Dolce Stil Novo, che ognuno di noi impara a considerare la base assoluta della nostra cultura.

Lo stesso Dante usa immagini similari per colorare di veemente indignazione la presenza di certi notissimi personaggi in cui incappa nell’infernale viaggio osceno. “A chi servirà quel buco vomitante fuoco?” chiede il tosco poeta a Virgilio. E quegli risponde: “Là dentro verrà fra poco infilato testa in giù, un Pontefice che ben merita di starsene a cottura lenta e le natiche al vento a sbattacchiar gambe al par d’un forsennato!”. Quel Pontefice è nientemeno che Bonifacio VIII, quello che incarcerò, costringendolo a vivere incatenato tra le proprie feci, Jacopone da Todi che si era permesso di insultare il Santo Padre in questione urlandogli: “Ahi! Bonefax! Hai iogato ben lo munno! Ahi! Bonefax! Che come putta hai traito la Ecclesia!” cioè, come una puttana hai ridotto la Chiesa!
Oggi, si sa, nessun cardinale si permetterebbe di porre mano pesante su questi scritti... è questione di opportunità e stile... oggi!

Ma di certo vi farà sussultare di stupore scoprire che anche il santo giullare Francesco di Assisi spesso si lasciasse andare a espressioni di un linguaggio azzardato, per non dire sconveniente. Infatti in una delle storie testimoniate da suoi seguaci, si racconta che un giovane discepolo un giorno si recò da lui disperato, sconvolto, giacché continuava ad apparirgli un orrendo demonio che lo tormentava con lusinghe e minacce, perché si lasciasse indurre nel peccato. Francesco, dopo averlo ascoltato, da autentico giullare quale era, disse al suo tormentato fratello: “Sai che debbi fare? Quando verrà l’enfame demonio, tu digli spietato: ‘Veneme appresso che eo te abbranco per l’orecchi, ti vo’ a spalancà la bocca e in quella ci caco dentro tutto lo smerdazzo che me riesce d’emprignatte!’. Così il giovine seguace repetette a lu demonio quella menaccia che Francesco li avea soggerita: ‘Te vo’ cacando in la bocca finché t’annego de merdazzo!’ Quello diavolo, preso de lo terrore, fuggì, annanno a sbatte contro rupi de le montagne che se sgretolaveno, come sotto tremmamoto, e tutto lo covertirno, seppellennolo per l’intero.”.È inutile sottolineare che di questa leggenda non si trova traccia nella versione ufficiale della vita di Francesco, quella riscritta quarant’anni dopo da fra Bonaventura da Bagnoreggio, eletto a generale dell’ordine dalla Chiesa di Roma, che censurò l’originale, anzi lo distrusse addirittura mandandolo alle fiamme.

Ma quello di mascherare le notizie e le testimonianze che danno impaccio alle elegie è cosa di tutti i giorni da sempre. Al contrario spesso si scelgono bell’apposta, come nel caso di Luttazzi, le espressioni e i lazzi satirici palesemente scurrili e si mettono in bella mostra allo scopo di abbassare il livello di dignità dell’autore. Conosciamo bene questa pratica davvero ipocrita e furbesca: ti si accusa di usare forme oscene di linguaggio per censurarti o addirittura eliminarti dalla scena.

A me e a Franca è accaduto con Canzonissima quando ci permettemmo di parlare di morti bianche sul lavoro e della mafia criminale. Nessuno, fino ad allora, sto parlando di quarant’anni fa, aveva mai trattato l’argomento. Anche in quell’occasione, fra le tante accuse, quali quella di buttarla in politica, ci si scaraventò addosso anche l’accusa di scurrilità e di non rispettare il comune sentire degli spettatori.

Luttazzi non a caso stava preparando una puntata sull’enciclica del Pontefice. Come eliminarlo senza mettere in primo piano l’autentico soggetto? Si fa la carambola: si spara su un bersaglio laterale per poterti di rimando colpire in piena fronte o, se volete, in piene chiappe. A parte che un bersaglio come Ferrara, è così generoso, da non potersi sbagliare!
Esulta, mio caro Daniele! Così ti hanno eletto a classico della satira, e anche della letteratura! Complimenti!Dario Fo
quoto..
già... ai posteri l'"ardua" sentenza
ugo71 è offline  
Old 15-12-2007, 15:23   #618
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da rikyxxx Guarda i messaggi
La libertà di parola ce la possiamo permettere fino a quando non ne abusiamo.
Disgraziatamente, in questo caso si è verificato un abuso: 3 gg di sospensione per aggressività e polemica personale.
nomeutente è offline  
Old 15-12-2007, 18:05   #619
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
sono riuscito a prendere il biglietto domani sera ci sarò

qualcun'altro che va?
Old 15-12-2007, 20:25   #620
indelebile
Member

L'Avatar di indelebile

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da SquallSed Guarda i messaggi
sono riuscito a prendere il biglietto domani sera ci sarò

qualcun'altro che va?

poi vogliamo il resoconto...

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
La nuova Siri potrebbe essere eseguita s...
Nubia Neo 5 GT: lo smartphone da gaming ...
Mozaic 4+: Seagate avvia la produzione d...
Google Chrome cambia ritmo: nuovi aggior...
SOCAMM2 da 256 GB, Micron in prima linea...
Raffreddare il processore con la macchin...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian