|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#901 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#902 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Modica
|
Buongiorno a tutti, vorrei una vostra opinione in merito alla situazione dell'interno del mio case per ottenere un raffreddamento ed un ricircolo dell'aria quanto più ottimale possibile.
A questo proposito, mi scuso da adesso se posterò i link di un noto sito, ma i prodotti che mi interessanon non lo ho trovati altrove ![]() Questo è l'interno del mio case: http://img139.imageshack.us/my.php?image=internowa0.jpg Sul lato frontale, in basso, davanti alla ventola, si trova il cestello degli hdd, che, per come la vedo io, non lascia passare affatto l'aria nè la ventola raffredda gli hdd, dal momento che la loro temp è sui 56° ![]() Sul lato posteriore, come si vede, ho messo in estrazione una sflex (1600rpm/63.7cfm), che invece fa il suo bel lavoro ![]() Quello che vorrei fare è la seguente: acquistare questo prodotto http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=2295 per mettere l'hdd di sopra, in uno dei bay da 5,25" e togliere così il cestello, facilitando l'ingresso dell'aria, dove, al posto dell'attulae ventola, metterei la stessa sflex, al posto della quale, posteriormente, piazzerei una nanoxia fx12 (2000rpm/79cfm), che ho acquistato. Cosa ne pensate? Accetto suggerimenti, anche per quanto riguarda una migliore sistemazione dei cavi ![]() Grazie a tutti ![]()
![]() |
#903 | |
Senior Member
|
IMHO la ventola anteriore serve a raffreddare gli HD, se non lo fa allora non serve, altrimenti spostando l'HD sposta anche la ventola per vedere se in un altro posto raffredda: cmq il prodotto che vuoi acquistare già telo dovrebbe raffreddare...
I cavi IDE piegali in questo modo: ![]() ![]() I cavi del Dissy della CPU li mettili in modo lineare, da occupare meno spazio sulla mobo! O seguendo la linea rossa o verde. Il cavo della ventola in estrazione lo fai passare per gli spigoli del case fino a farlo arrivare il connettore più vicino: se il cavo è troppo lungo allora piegalo a fisarmonica dalla parte della ventola. I cavi che stanno sotto la VGA li fai passare sempre per lo spigolo in basso al case (verde e giallo). Stessa cosa per il cavo SATA (fucsia) che si deve piegare come i cavi IDE (poi ti spiego come). I cavi dell'ali sembrano essere troppo lunghi, allora sistemali ognuno per se in modo da non trovarsi davanti la mobo, ma mettili per esempio nel bay da 5,25": magari li pieghi a fisarmonica ma non troppo altrimenti diventano troppo ingombranti! Quote:
Ultima modifica di travis90 : 21-10-2007 alle 11:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#904 |
Senior Member
|
Quote:
A proposito: non succede nulla se i cavi toccano o sfiorano la mobo, vero? Come faccio a piegare i cavi sata come quelli ide?
![]() |
#905 |
Senior Member
|
I cavi SATA non si piegano bene come quelli IDE, ma più o meno tengono la forma della piegatura: prova a premerli di più e/o usando qualche fascetta
![]() Ma come mai la ventola anteriore non raffredda gli HD? Se sposti l'HD nel bay da 5,25" con le staffe che dissipano calore e l'HD non scalda più, allora non avrai bisogno di nessuna ventola anteriore! |
![]() |
![]() |
![]() |
#906 |
|
|
![]() |
![]() |
#907 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tra poco la sostituisco con una sflex 1600rpm/63.7cfm e credo che la situazione cambierà ![]()
![]() |
![]() |
#908 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Ciao raf,
sei stato già consigliato in maniera ottimale. Cerca di ridurre quel groviglio di cavi! Usa le fascette! Se clicchi sul mio link in firma (Thermalright IFX-14) puoi notare dalle foto come ho sistemato il mio case (disposizione originaria --> disposizione dopo sostituzione dissy e ottimizzazione flussi anche ordinando i cavi). Puoi notare in basso, in particolare, come ho convogliato e sistemato i cavi delle porte USB, firewire, audio e microfono, e dei led/pulsanti di accensione-reset. In particolare, ti consiglio di raggruppare insieme cavi di alimentazione di mobo e scheda video e di fissarli lateralmente. Se puoi, ricava uno spazio libero nel primo drive da 5,25 pollici (quello più in alto, di fronte all'alimentatore) in cui convogliare tutti i cavi in eccesso o in cui andare a sistemare i prolungamenti di cavi in uso. Ti consiglio di lasciare comunque una fan sugli hard disk. La s-flex va benone. |
![]() |
![]() |
![]() |
#909 |
Senior Member
|
Stamattina, con sto freddo che è arrivato
![]() ![]() Ho messo anche un pochetto di pasta termica sulla resistenza termica per trasmettere meglio il calore dal dissy su di essa... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#910 | |
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Quote:
Ma il pc è in casa o sul balcone? ![]() Che temp hai nel tuo appartamento? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#911 | |
Senior Member
|
Quote:
Sarebbe meglio se lo avessi sul balcone, overcloccherei meglio la VGA ![]() Cmq la mattina presto con ste temp. fa un freddo da pazzi! ![]() Veniamo a noi ![]() all'allarme per la bassa velocità della fan della CPU?¿?¿ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#912 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#913 |
Senior Member
|
Si, ma non vorrei disabilitare questa funzione perchè se succedesse che la ventola non parte...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#914 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#915 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bologna
|
ventola posteriore
qualcuno di voi ha la ventola posteriore in immissione?
Corsair HX520,Gigabyte S3 rev 3.3 Bios F13-ifx hr-05 sli-microcool mosfet,E4300@333x9 1.296v,Bigtyphoon 120vx-Arctic cooling PWM,3GB Geil ultra 667 3-3-4-8 2.1v,Sapphire x1950pro 256Mb-Accelero S1,Maxtor 160Gb Ata133-Seagate Barracuda sata2 250Gb 7200.10,Pinnacle PcTvpro,M-audio revolution 5.1-Empire ps 2120d,Asus VW246h FULL HD-Lacie electron19bue,Centurion 532 |
![]() |
![]() |
![]() |
#916 |
Senior Member
|
La ventola posteriore va nella maggior parte dei casi in estrazione (che espelle l'aria fuori)!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#917 | |
Senior Member
|
Quote:
ventola posteriore in immissione ed ho aggiunto una ventola in estrazione davanti ho le stesse tem che avevo a case aperto, rispetto alla config tradizionale ho 8 gradi in meno molto soddisfatto ![]()
Corsair HX520,Gigabyte S3 rev 3.3 Bios F13-ifx hr-05 sli-microcool mosfet,E4300@333x9 1.296v,Bigtyphoon 120vx-Arctic cooling PWM,3GB Geil ultra 667 3-3-4-8 2.1v,Sapphire x1950pro 256Mb-Accelero S1,Maxtor 160Gb Ata133-Seagate Barracuda sata2 250Gb 7200.10,Pinnacle PcTvpro,M-audio revolution 5.1-Empire ps 2120d,Asus VW246h FULL HD-Lacie electron19bue,Centurion 532 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#918 |
Senior Member
|
Prova a mettere la ventola posteriore in estrazione e quella anteriore in immssione! Avrai un flusso migliore:
1 quella anteriore raffredda meglio gli HD se messa in immissione 2 quella posteriore si trova più in alto e espelle meglio l'aria calda... se ci postassi un disegnino o una foto dell'interno del tuo case sarebe meglio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#919 | |
Senior Member
|
Quote:
ma ultimamente ho notato che a case aperto le temp scendevano vertiginosamente , 8 gradi, indice che l'aria calda ristagnava allora oggi ho invertito i flussi ed i risultati sono eccezionali la ventola posteriore in immissione raffredda cpu, mosfet, northbridge e persino alle ram arriva aria davanti agli hard disk ho la solita ventola in immissione mentre negli slot dei drives ho messo un'altra ventola in estrazione, alla stessa altezza di quella posteriore. le temp sono le stesse che si hanno a case aperto, credo sia impossibile fare meglio. prima lanciando una sessione di orthos ( small ffts priorità 1 ) toccavo i 58 adesso sono fisso a 51 ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#920 |
Senior Member
|
Cmq questo fatto dipende semre dal case e dal tipo delle ventole, perciò ho detto fai una foto. Cmq attento a non far ristagnare l'aria calda sotto la VGA!
![]() Penso che ti è successo così per le grandezze dele ventole... Quali sono? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.