Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2007, 23:24   #901
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
Quote:
Originariamente inviato da Re Gigi Guarda i messaggi
___
Se vuoi silenziare le ventole prova anche il downvolt. Io ho delle ventole da 14cm che se vanno a 12V fanno rumore come un ventilatore
travis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2007, 10:55   #902
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Modica
Buongiorno a tutti, vorrei una vostra opinione in merito alla situazione dell'interno del mio case per ottenere un raffreddamento ed un ricircolo dell'aria quanto più ottimale possibile.
A questo proposito, mi scuso da adesso se posterò i link di un noto sito, ma i prodotti che mi interessanon non lo ho trovati altrove
Questo è l'interno del mio case:
http://img139.imageshack.us/my.php?image=internowa0.jpg
Sul lato frontale, in basso, davanti alla ventola, si trova il cestello degli hdd, che, per come la vedo io, non lascia passare affatto l'aria nè la ventola raffredda gli hdd, dal momento che la loro temp è sui 56°
Sul lato posteriore, come si vede, ho messo in estrazione una sflex (1600rpm/63.7cfm), che invece fa il suo bel lavoro
Quello che vorrei fare è la seguente:
acquistare questo prodotto http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=2295
per mettere l'hdd di sopra, in uno dei bay da 5,25" e togliere così il cestello, facilitando l'ingresso dell'aria, dove, al posto dell'attulae ventola, metterei la stessa sflex, al posto della quale, posteriormente, piazzerei una nanoxia fx12 (2000rpm/79cfm), che ho acquistato.
Cosa ne pensate?
Accetto suggerimenti, anche per quanto riguarda una migliore sistemazione dei cavi
Grazie a tutti
Old 21-10-2007, 11:23   #903
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

IMHO la ventola anteriore serve a raffreddare gli HD, se non lo fa allora non serve, altrimenti spostando l'HD sposta anche la ventola per vedere se in un altro posto raffredda: cmq il prodotto che vuoi acquistare già telo dovrebbe raffreddare...
I cavi IDE piegali in questo modo: Per gli altri cavi guarda la figura:
I cavi del Dissy della CPU li mettili in modo lineare, da occupare meno spazio sulla mobo! O seguendo la linea rossa o verde.
Il cavo della ventola in estrazione lo fai passare per gli spigoli del case fino a farlo arrivare il connettore più vicino: se il cavo è troppo lungo allora piegalo a fisarmonica dalla parte della ventola.
I cavi che stanno sotto la VGA li fai passare sempre per lo spigolo in basso al case (verde e giallo).
Stessa cosa per il cavo SATA (fucsia) che si deve piegare come i cavi IDE (poi ti spiego come).
I cavi dell'ali sembrano essere troppo lunghi, allora sistemali ognuno per se in modo da non trovarsi davanti la mobo, ma mettili per esempio nel bay da 5,25": magari li pieghi a fisarmonica ma non troppo altrimenti diventano troppo ingombranti!

Quote:
Originariamente inviato da travis90 Guarda i messaggi
Il cablaggio del mio pc qui

Ultima modifica di travis90 : 21-10-2007 alle 11:29.
Old 21-10-2007, 11:54   #904
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Quote:
IMHO la ventola anteriore serve a raffreddare gli HD, se non lo fa allora non serve, altrimenti spostando l'HD sposta anche la ventola per vedere se in un altro posto raffredda: cmq il prodotto che vuoi acquistare già telo dovrebbe raffreddare...
I cavi IDE piegali in questo modo: Per gli altri cavi guarda la figura:
I cavi del Dissy della CPU li mettili in modo lineare, da occupare meno spazio sulla mobo! O seguendo la linea rossa o verde.
Il cavo della ventola in estrazione lo fai passare per gli spigoli del case fino a farlo arrivare il connettore più vicino: se il cavo è troppo lungo allora piegalo a fisarmonica dalla parte della ventola.
I cavi che stanno sotto la VGA li fai passare sempre per lo spigolo in basso al case (verde e giallo).
Stessa cosa per il cavo SATA (fucsia) che si deve piegare come i cavi IDE (poi ti spiego come).
I cavi dell'ali sembrano essere troppo lunghi, allora sistemali ognuno per se in modo da non trovarsi davanti la mobo, ma mettili per esempio nel bay da 5,25": magari li pieghi a fisarmonica ma non troppo altrimenti diventano troppo ingombranti!
Grazie, Travis, appena mi arriva la nanoxia cerco di mettere un po' di ordine con i cavi.
A proposito: non succede nulla se i cavi toccano o sfiorano la mobo, vero?
Come faccio a piegare i cavi sata come quelli ide?
Old 21-10-2007, 18:46   #905
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

I cavi SATA non si piegano bene come quelli IDE, ma più o meno tengono la forma della piegatura: prova a premerli di più e/o usando qualche fascetta
Ma come mai la ventola anteriore non raffredda gli HD?
Se sposti l'HD nel bay da 5,25" con le staffe che dissipano calore e l'HD non scalda più, allora non avrai bisogno di nessuna ventola anteriore!
Old 21-10-2007, 23:02   #906
Re Gigi

Quote:
Se vuoi silenziare le ventole prova anche il downvolt. Io ho delle ventole da 14cm che se vanno a 12V fanno rumore come un ventilatore
ok..grazie per il consiglio!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 11:50   #907
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Quote:
I cavi SATA non si piegano bene come quelli IDE, ma più o meno tengono la forma della piegatura: prova a premerli di più e/o usando qualche fascetta
Ma come mai la ventola anteriore non raffredda gli HD?
Se sposti l'HD nel bay da 5,25" con le staffe che dissipano calore e l'HD non scalda più, allora non avrai bisogno di nessuna ventola anteriore!
Perchè è una emerita schifezza (720rpm/11.7cfm)
Tra poco la sostituisco con una sflex 1600rpm/63.7cfm e credo che la situazione cambierà
Old 22-10-2007, 13:20   #908
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Ciao raf,
sei stato già consigliato in maniera ottimale. Cerca di ridurre quel groviglio di cavi! Usa le fascette! Se clicchi sul mio link in firma (Thermalright IFX-14) puoi notare dalle foto come ho sistemato il mio case (disposizione originaria --> disposizione dopo sostituzione dissy e ottimizzazione flussi anche ordinando i cavi). Puoi notare in basso, in particolare, come ho convogliato e sistemato i cavi delle porte USB, firewire, audio e microfono, e dei led/pulsanti di accensione-reset.
In particolare, ti consiglio di raggruppare insieme cavi di alimentazione di mobo e scheda video e di fissarli lateralmente. Se puoi, ricava uno spazio libero nel primo drive da 5,25 pollici (quello più in alto, di fronte all'alimentatore) in cui convogliare tutti i cavi in eccesso o in cui andare a sistemare i prolungamenti di cavi in uso.
Ti consiglio di lasciare comunque una fan sugli hard disk. La s-flex va benone.
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 14:29   #909
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Stamattina, con sto freddo che è arrivato , il PC non voleva accendersi... la ventola non superava i 400 rpm: perchè ha una resistenza termica e la cpu all'inizio non superava i 20° quindi in auto la ventola va piano!!! Il mio BIOS segna che non fa partire il pc se la fan non supera un valore di rpm: 400 o 600 o 800 ecc... ma meno di 400 non si può impostare altrimenti dovrei disabilitare l'allarme, cosa che non voglio... Che faccio?
Ho messo anche un pochetto di pasta termica sulla resistenza termica per trasmettere meglio il calore dal dissy su di essa...
Old 22-10-2007, 14:33   #910
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Stamattina, con sto freddo che è arrivato , il PC non voleva accendersi... la ventola non superava i 400 rpm: perchè ha una resistenza termica e la cpu all'inizio non superava i 20° quindi in auto la ventola va piano!!! Il mio BIOS segna che non fa partire il pc se la fan non supera un valore di rpm: 400 o 600 o 800 ecc... ma meno di 400 non si può impostare altrimenti dovrei disabilitare l'allarme, cosa che non voglio... Che faccio?
Ho messo anche un pochetto di pasta termica sulla resistenza termica per trasmettere meglio il calore dal dissy su di essa...
Ma dove hai la resistenza della fan?

Ma il pc è in casa o sul balcone?
Che temp hai nel tuo appartamento?
Old 22-10-2007, 20:39   #911
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Ma dove hai la resistenza della fan?
Ma il pc è in casa o sul balcone?
Che temp hai nel tuo appartamento?
La resistenza termica sta tra due alette del dissy....
Sarebbe meglio se lo avessi sul balcone, overcloccherei meglio la VGA
Cmq la mattina presto con ste temp. fa un freddo da pazzi!
Veniamo a noi ... non è possibile aggiungere un valore, diverso da quelli di default,
all'allarme per la bassa velocità della fan della CPU?¿?¿
Old 23-10-2007, 10:11   #912
PaVi90
Bannato

Quote:
La resistenza termica sta tra due alette del dissy....
Sarebbe meglio se lo avessi sul balcone, overcloccherei meglio la VGA
Cmq la mattina presto con ste temp. fa un freddo da pazzi!
Veniamo a noi ... non è possibile aggiungere un valore, diverso da quelli di default,
all'allarme per la bassa velocità della fan della CPU?¿?¿
Devi vedere se il bios lo permette... ma in pratica è il bios che se nota meno rpm del previsto sulla fan non avvia il pc?
Old 23-10-2007, 12:15   #913
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Si, ma non vorrei disabilitare questa funzione perchè se succedesse che la ventola non parte... penso che il pc adrebbe in blocco per le alte temp...
Old 23-10-2007, 18:04   #914
PaVi90
Bannato

Quote:
Si, ma non vorrei disabilitare questa funzione perchè se succedesse che la ventola non parte... penso che il pc adrebbe in blocco per le alte temp...
Azz... bel problema...
Old 14-12-2007, 11:00   #915
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bologna
ventola posteriore

qualcuno di voi ha la ventola posteriore in immissione?
Corsair HX520,Gigabyte S3 rev 3.3 Bios F13-ifx hr-05 sli-microcool mosfet,E4300@333x9 1.296v,Bigtyphoon 120vx-Arctic cooling PWM,3GB Geil ultra 667 3-3-4-8 2.1v,Sapphire x1950pro 256Mb-Accelero S1,Maxtor 160Gb Ata133-Seagate Barracuda sata2 250Gb 7200.10,Pinnacle PcTvpro,M-audio revolution 5.1-Empire ps 2120d,Asus VW246h FULL HD-Lacie electron19bue,Centurion 532
merkutio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 12:46   #916
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

La ventola posteriore va nella maggior parte dei casi in estrazione (che espelle l'aria fuori)!!!
Old 14-12-2007, 13:04   #917
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

Quote:
La ventola posteriore va nella maggior parte dei casi in estrazione (che espelle l'aria fuori)!!!
ho provato adesso ad invertire i flussi

ventola posteriore in immissione
ed ho aggiunto una ventola in estrazione davanti

ho le stesse tem che avevo a case aperto, rispetto alla config tradizionale ho 8 gradi in meno

molto soddisfatto
Corsair HX520,Gigabyte S3 rev 3.3 Bios F13-ifx hr-05 sli-microcool mosfet,E4300@333x9 1.296v,Bigtyphoon 120vx-Arctic cooling PWM,3GB Geil ultra 667 3-3-4-8 2.1v,Sapphire x1950pro 256Mb-Accelero S1,Maxtor 160Gb Ata133-Seagate Barracuda sata2 250Gb 7200.10,Pinnacle PcTvpro,M-audio revolution 5.1-Empire ps 2120d,Asus VW246h FULL HD-Lacie electron19bue,Centurion 532
Old 14-12-2007, 15:37   #918
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Prova a mettere la ventola posteriore in estrazione e quella anteriore in immssione! Avrai un flusso migliore:
1 quella anteriore raffredda meglio gli HD se messa in immissione
2 quella posteriore si trova più in alto e espelle meglio l'aria calda...
se ci postassi un disegnino o una foto dell'interno del tuo case sarebe meglio
Old 14-12-2007, 16:59   #919
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

Quote:
Prova a mettere la ventola posteriore in estrazione e quella anteriore in immssione! Avrai un flusso migliore:
1 quella anteriore raffredda meglio gli HD se messa in immissione
2 quella posteriore si trova più in alto e espelle meglio l'aria calda...
se ci postassi un disegnino o una foto dell'interno del tuo case sarebe meglio
per anni ho avuto quella configurazione

ma ultimamente ho notato che a case aperto le temp scendevano vertiginosamente , 8 gradi, indice che l'aria calda ristagnava
allora oggi ho invertito i flussi ed i risultati sono eccezionali

la ventola posteriore in immissione raffredda cpu, mosfet, northbridge e persino alle ram arriva aria
davanti agli hard disk ho la solita ventola in immissione
mentre negli slot dei drives ho messo un'altra ventola in estrazione, alla stessa altezza di quella posteriore.
le temp sono le stesse che si hanno a case aperto, credo sia impossibile fare meglio.
prima lanciando una sessione di orthos ( small ffts priorità 1 ) toccavo i 58 adesso sono fisso a 51
Old 14-12-2007, 17:13   #920
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Cmq questo fatto dipende semre dal case e dal tipo delle ventole, perciò ho detto fai una foto. Cmq attento a non far ristagnare l'aria calda sotto la VGA!
Penso che ti è successo così per le grandezze dele ventole... Quali sono?
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
TIM Enterprise investirà 1 miliar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP