Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2007, 10:31   #321
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da Maxt75 Guarda i messaggi
Ok grazie, ho guardato. In effetti le loro immagini del montaggio sono proprio fatte con una scheda madre bella incasinata, quindi sono piu tranquillo, ora però fino a quando non avrò deciso che scheda comprare non posso decidere nulla di definitivo, anche se spero di sfruttare questo gioiellino di dissipazione senza optare per soluzioni liquide dal dubbioso rapporto prezzo/manutenzione/prestazione (Ovviamente parlo dei Kit a basso costo)
Vai tranquillo... l'IFX-14 è in grado benissimo di competere (e spessissimo surclassare) le soluzioni a liquido più blasonate, soprattutto i kit già pronti di fabbrica...

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Complimenti per il thread, molto interessante.
Si può affermare quindi che l'IFX-14 sia il dissipatore senza ventole più performante in circolazione? Confrontato con le aree di dissipazione degli altri dissipatori indicate in prima pagina, sembra non aver rivali. Qualcuno sa che area di dissipazione ha il Thermaltake Sonic Tower? Credo comunque sia inferiore.

Avrei quindi deciso di acquistare l'IFX-14, ma vorrei conferma che si monti senza problemi su una Asus P5K da qualcuno che l'abbia montato almeno su una scheda simile. Ho visto le immagini di montaggio sul sito ufficiale, ma ciò che mi preoccupa sono quei condensatori che si trovano intorno al socket (in alto e a destra nell'immagine).
Ho visto che PaVi90 l'ha installato su una P5W DH Deluxe che ha quei condensatori disposti praticamente nello stesso modo, quindi non dovrei avere problemi.
Non credo ci siano problemi con i condensatori: anche la mia p5w dh deluxe aveva questi aggeggini attorno alla zona socket, ma le due staffe anteriori di ritenzione del backplate hanno altezza lievemente superiore (o praticamente identica) a quella dei condensatori, quindi non dovrebbero esserci problemi. Se vuoi andare sul sicuro manda una mail a Thermalright e chiedi conferma citando il tuo modello di scheda madre. Vedrai, rispondono subito...
EDIT: ti ha già risposto alla pagina precedente un utente che ha la p5k deluxe... NON HA PROBLEMI!
L'IFX-14 è sicuramente più prestante del Sonic Tower... francamente non conosco l'area di dissipazione di quest'ultimo, ma è sicuramente inferiore... Comunque ciò che del sonic non mi piace è la base minuta e le heat pipes poco inglobate nella base e di calibro inferiore a quelle dell'IFX-14. Comunque anche l'IFX-14 come tutti i dissipatori venduti fanless attualmente, sui p4 o C2D devi necessariamente usarli almeno con una ventola... Thermalright non include ventole con i suoi prodotti proprio per far sì che sia l'utente a sceglierla in base alle sue esigenze spcifiche.
Ciao

Ultima modifica di PaVi90 : 16-10-2007 alle 10:34.
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 10:48   #322
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Aku Guarda i messaggi
Posseggo l' Asus P5K Deluxe Wifi e non ci sono problemi.
Mitico!!

Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
L'IFX-14 è sicuramente più prestante del Sonic Tower... francamente non conosco l'area di dissipazione di quest'ultimo, ma è sicuramente inferiore... Comunque ciò che del sonic non mi piace è la base minuta e le heat pipes poco inglobate nella base e di calibro inferiore a quelle dell'IFX-14. Comunque anche l'IFX-14 come tutti i dissipatori venduti fanless attualmente, sui p4 o C2D devi necessariamente usarli almeno con una ventola... Thermalright non include ventole con i suoi prodotti proprio per far sì che sia l'utente a sceglierla in base alle sue esigenze spcifiche.
Ciao
Ti ringrazio. Il fatto è che attualmente il Sonic Tower mi tiene a bada un P4 3GHz (82W TDP) anche con la ventola spenta; mi chiedo se l'IFX-14 riuscirà a fare lo stesso lavoro su un Core2 Duo E6550 (65W TDP), anche spegnendo la ventola. A rigor di logica sicuramente sì, avendo TDP inferiore e maggiori prestazioni del dissipatore, giusto?

Ultima modifica di DMJ : 16-10-2007 alle 10:52.
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 12:37   #323
GIAN.B
Senior Member

L'Avatar di GIAN.B

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
DMJ ....che brutte ventole....passa alle Silenx !
GIAN.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 12:57   #324
ugo71
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
mi sa che rimetto il q6600, anche se non risco a farlo stabile 400:400, ma è ridicolo un dissi del genere con un procio(6420) che con 1,45 @36xx fa meno di 50° con TAT in full, poi crasha ma è la memoria che non digerisce @ 950 , anche se reggesse.. pciex @1x
qualcuno ha provato la silver, com'è rispetto alla thermal? me ne è rimasta uno sputo
..poi basta con gli esperimenti sadomaso

ps da quando ho acceso un pò il riscaldamento anche il 6420 sta tra 25-27° in idle
ugo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 13:39   #325
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
Altra review del IFX-14
Che mette nuovamente il evidenza il problema che ben conosciamo

Il mio dal giorno che l'ho "piallato" e' a 3.6Ghz Prima della "piallata" non mi passava 15 minuti di Prime!!

Anche il mio era in quelle condizioni!!
guglielmit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 14:06   #326
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
come hai fatto a piallarlo? voglio tutto il procedimento eh
Old 16-10-2007, 14:18   #327
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Quote:
Originariamente inviato da Aku Guarda i messaggi
come hai fatto a piallarlo? voglio tutto il procedimento eh
Qua' c'e' una bella guida su come lappare(io ho usato il termine "piallare" perche ho dovuto lappare alla grande )
Scorri la prima pagina verso il fondo...
Old 16-10-2007, 14:22   #328
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da GIAN.B Guarda i messaggi
DMJ ....che brutte ventole....passa alle Silenx !
Veramente a detta della maggior parte delle persone e delle recensioni le Scythe S-Flex e le Noctua (e anche le Nanoxia) sono tra le migliori. Cosa che invece non viene confermata per le SilenX che oltretutto sono le più costose e sembra che abbiano dei dati molto gonfiati rispetto alla realtà.
Però devo dire che non ho mai provato nè SilenX nè Nanoxia.
Old 16-10-2007, 14:27   #329
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

ok ma come lo hai impugnato il dissi che non è che sia molto comodo da tenere hai avuto miglioramenti nella temperatura?
Old 16-10-2007, 14:49   #330
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da guglielmit Guarda i messaggi
Altra review del IFX-14
Che mette nuovamente il evidenza il problema che ben conosciamo

Il mio dal giorno che l'ho "piallato" e' a 3.6Ghz Prima della "piallata" non mi passava 15 minuti di Prime!!

E' un problema che si presenta sempre?
La recensione non è che termini con un verdetto totalmente positivo, mi aspettavo di meglio da un bestione del genere
Old 16-10-2007, 14:58   #331
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Non ti so' dire se e' presente su tutti i modelli. Io ho un extreme 120 che aveva quel problema...
Si,il verdetto non e' molto lisinghiero,ma hanno evidenziato bene il problema del "cattivo" contatto tra' dissi e cpu.

Ultima modifica di guglielmit : 16-10-2007 alle 15:00.
Old 16-10-2007, 15:08   #332
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Ti ringrazio. Il fatto è che attualmente il Sonic Tower mi tiene a bada un P4 3GHz (82W TDP) anche con la ventola spenta; mi chiedo se l'IFX-14 riuscirà a fare lo stesso lavoro su un Core2 Duo E6550 (65W TDP), anche spegnendo la ventola. A rigor di logica sicuramente sì, avendo TDP inferiore e maggiori prestazioni del dissipatore, giusto?
Ti sconsiglio ugualmente di tenerlo in fanless: anche se il TDP è minore, se vorrai magari overcloccare non credo ce la farai. Io ti consiglierei al massimo una Noctua 1200, davvero silenziosissima e con una portata d'aria rispettabile. Francamente non credo che i Thermalright siano fatti per essere in fanless, soprattutto con dei Core 2 Duo...

Quote:
Altra review ...cut... Che mette nuovamente il evidenza il problema che ben conosciamo

Assurdo questo difetto! Ma come possono far pagare un prodotto di qualità e poi cadere su queste piccolezze? Che ci perdevano quelli della Thermalright a lapparlo in maniera planare l'IFX???

Quote:
Veramente a detta della maggior parte delle persone e delle recensioni le Scythe S-Flex e le Noctua (e anche le Nanoxia) sono tra le migliori. Cosa che invece non viene confermata per le SilenX che oltretutto sono le più costose e sembra che abbiano dei dati molto gonfiati rispetto alla realtà.
Però devo dire che non ho mai provato nè SilenX nè Nanoxia.
Si anch'io ho sentito dire che le SilenX hanno valori pompati e rumorosità molto molto più alta rispetto a quella dichiarata...
Io mi affiderei solo a ventole pregiate, praticamente quelle che hai nominato tu (S-Flex, Noctua e Nanoxia).
Old 16-10-2007, 15:58   #333
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mola di Bari (BA)
Quote:
Ti sconsiglio ugualmente di tenerlo in fanless: anche se il TDP è minore, se vorrai magari overcloccare non credo ce la farai. Io ti consiglierei al massimo una Noctua 1200, davvero silenziosissima e con una portata d'aria rispettabile. Francamente non credo che i Thermalright siano fatti per essere in fanless, soprattutto con dei Core 2 Duo...
vebbè dai, se non vuole mettere nessuna ventola credo dia per scontato che non si possa permettere l'oc... dipende tutto dall'areazione che il case ha.

Quote:

Assurdo questo difetto! Ma come possono far pagare un prodotto di qualità e poi cadere su queste piccolezze? Che ci perdevano quelli della Thermalright a lapparlo in maniera planare l'IFX???
lo trovo insopportabile come difetto
VIKKO VIKKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 16:07   #334
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da VIKKO VIKKO Guarda i messaggi
vebbè dai, se non vuole mettere nessuna ventola credo dia per scontato che non si possa permettere l'oc... dipende tutto dall'areazione che il case ha.
D'accordo... comunque in fanless non credo avrebbe miglioramenti evidenti in fatto di temperature rispetto al dissipatore che ha attualmente...
Old 16-10-2007, 16:18   #335
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da VIKKO VIKKO Guarda i messaggi
Quote:
D'accordo... comunque in fanless non credo avrebbe miglioramenti evidenti in fatto di temperature rispetto al dissipatore che ha attualmente...
Infatti l'oc non mi interessa.
A parità di case, e quindi di ventilazione, mi consigli di tenermi il Sonic Tower che attualmente è sul P4 con una ventola Noctua a 800rpm che posso anche tenere spenta?
Tieni conto che per me il parametro principale è il silenzio, anche a scapito di temperature un tantino più alte, purché non critiche!
Secondo me con il Thermalright e la stessa ventola da tenere sia accesa che spenta, comunque la situazione migliorerebbe, seppur di poco, non trovi?
Old 16-10-2007, 16:23   #336
PaVi90
Bannato

Quote:
Infatti l'oc non mi interessa.
A parità di case, e quindi di ventilazione, mi consigli di tenermi il Sonic Tower che attualmente è sul P4 con una ventola Noctua a 800rpm che posso anche tenere spenta?
Tieni conto che per me il parametro principale è il silenzio, anche a scapito di temperature un tantino più alte, purché non critiche!
Secondo me con il Thermalright e la stessa ventola da tenere sia accesa che spenta, comunque la situazione migliorerebbe, seppur di poco, non trovi?
Certo, comunque con il Thermalright otterresti qualcosina in più... ma sinceramente una bestia di quella non riesco ad immaginarmela in fan-less
Comunque con una Noctua 800 non sentiresti alcun numore.... anche con la 1200: ventole assolutamente silenziose!
Old 16-10-2007, 16:28   #337
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Quote:
Non ti so' dire se e' presente su tutti i modelli. Io ho un extreme 120 che aveva quel problema...
Si,il verdetto non e' molto lisinghiero,ma hanno evidenziato bene il problema del "cattivo" contatto tra' dissi e cpu.
Allora lo hai avuto un miglioramento in termini di performance? o no?
Old 16-10-2007, 16:31   #338
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Certo, comunque con il Thermalright otterresti qualcosina in più... ma sinceramente una bestia di quella non riesco ad immaginarmela in fan-less
Comunque con una Noctua 800 non sentiresti alcun numore.... anche con la 1200: ventole assolutamente silenziose!
Non sottovalutare le mie orecchie, sono molto esigenti. Io sento anche quella!
Old 16-10-2007, 16:34   #339
PaVi90
Bannato

Quote:
Non sottovalutare le mie orecchie, sono molto esigenti. Io sento anche quella!
Azz... neanche Superman!
La nanoxia 800 potrebbe anche andar bene, però ha una portata d'aria scarsina
Old 16-10-2007, 16:59   #340
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Azz... neanche Superman!
La nanoxia 800 potrebbe anche andar bene, però ha una portata d'aria scarsina
Ricapitolando:

Situazione attuale
  • P4 3GHz
  • Thermaltake Sonic Tower
  • Noctua 800rpm
  • Temp idle:36°C
  • Temp full-load:52°C
Situazione futura
  • Core2 Duo E6550
  • Thermalright IFX-14
  • Noctua 800rpm
  • Temp idle:?
  • Temp full-load:?
Tenendo conto delle temperature, pensi che l'E6550 con l'IFX-14 se la passerà peggio del P4 con il Sonic Tower a pari condizioni?
Se la risposta è no allora l'IFX-14 è mio (anche visto che il Core2 sta aspettando nella scatola! ).

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
STMicroelectronics chiude un terzo trime...
Amazon potrebbe sostituire 600.000 lavor...
I 2 portatili da comprare subito su Amaz...
Lefant M330 a 129€, M330 Pro a 137€: cam...
Qualcomm e MediaTek non abbandoneranno T...
Le GPU NVIDIA sono "spaziali":...
Apple non realizzerà gli iPhone 1...
Warner Bros. Discovery è ufficial...
Una nuova Xbox si farà ma sar&agr...
OnePlus 15 vuole stupire: prime conferme...
Amazon trasforma i suoi corrieri in 'cyb...
Core Ultra 7 270K Plus avvistato su Geek...
NASA: prosegue lo studio per le missioni...
Halo pronto a diventare multipiattaforma...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian