Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2007, 22:20   #1621
AntonioAlfa
Senior Member

L'Avatar di AntonioAlfa

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
Mi sa che per un pò sarà complicato stare nel forum. Sto senza ADSL .
Cmq, @ Julian. Se vuoi continuare a provare puoi fare questo:
alza il voltaggio del procio, a 3600 mettilo almeno a 1,40 v. Se superi i 400 di fsb alza il vtt almeno a 1,40 e il NB a 1,50.
Metti le mem a Relaxed con i clk in auto.
Disabilita i GTL, e metti WEAK alla voce GTL+Buffers Control (ti rende molto stabile con il divisore 333/*** - provato sulla mia pelle - molto probabile che rilassi i thiming del chipset).
Ci sentiamo...spero presto.

Ciao a Tutti
AntonioAlfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 23:16   #1622
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Shangri-La
sto utilizzando il 333/800 a 423x9 (3800mhz) e ram a 508. è da 4 ore che ci sto lavorando su e fin'ora nessun problema. giocavo mentre facevo encoding video.
Old 10-10-2007, 10:49   #1623
koala223
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Sto cercando di occare in RS il mio Q6600 con dissipatore a stock montato sulla Iron Blood e mi rendo conto che probabilmente non dà grandissime soddisfazioni (il dissi ).

Sto quindi cercando di capire quale dissipatore ad aria sia meglio come prestazioni, cercandone uno che non abbia bisogno di "modifiche" manuali come sentivo dire per alcuni thermaltake (sembra che tocchino dei componenti vicini al socket).

Qualcuno di voi saprebbe dirmi se potrei aver problemi a montare sulla Iron Blood il Thermalright Ultra 120, il Scythe Ninja SCNJ-1100 Plus Rev.B, il Noctua NH-U9F o lo Zalman CNPS9500-LED?
Quale di queste trovate più silenziose (anche se credo che noctua sia imbattibile anche se leggermente meno efficiente)?

Se dovessi deciderli di usare come dissi passivi, perderei molto in termini di oc?
Ci sono valide alternative un pò più economiche a quelli citati?

Ultima modifica di koala223 : 10-10-2007 alle 11:16.
koala223 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 11:23   #1624
Manwë
Senior Member

L'Avatar di Manwë

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
Quote:
Originariamente inviato da koala223 Guarda i messaggi
Sto cercando di occare in RS il mio Q6600 con dissipatore a stock montato sulla Iron Blood e mi rendo conto che probabilmente non dà grandissime soddisfazioni (il dissi ).

Sto quindi cercando di capire quale dissipatore ad aria sia meglio come prestazioni, cercandone uno che non abbia bisogno di "modifiche" manuali come sentivo dire per alcuni thermaltake (sembra che tocchino dei componenti vicini al socket).

Qualcuno di voi saprebbe dirmi se potrei aver problemi a montare sulla Iron Blood il Thermalright Ultra 120, il Scythe Ninja SCNJ-1100 Plus Rev.B, il Noctua NH-U9F o lo Zalman CNPS9500-LED?
Quale di queste trovate più silenziose (anche se credo che noctua sia imbattibile anche se leggermente meno efficiente)?

Se dovessi deciderli di usare come dissi passivi, perderei molto in termini di oc?

i dissi li ho provati un po' tutti
alla fine sto con il Noctua NH-U9F (in signa)
AMD Ryzen 9 7950X @6GHz • Arctic Liquid Freezer II 360 • Asus ROG STRIX X670E-E • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Asus Prime RTX 4070S OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
Manwë è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 11:27   #1625
koala223
Member

Quote:
Originariamente inviato da Manwë Guarda i messaggi
i dissi li ho provati un po' tutti
alla fine sto con il Noctua NH-U9F (in signa)
In signa hai l'NH-U12F però! 9 o 12?

Lo hai provato passivo?
Come temp e rumorosità come ti trovi?
Ho notato che sia il 9 che il 12 hanno un attacco a 3 pin e non a 4 come richiesto dalla mobo, oppure dalle foto ho visto male?
Si alloggia bene sulla mobo?
Old 10-10-2007, 11:32   #1626
Manwë
Senior Member

L'Avatar di Manwë

Città: Taniquetil
Quote:
In signa hai l'NH-U12F però! 9 o 12?

Lo hai provato passivo?
Come temp e rumorosità come ti trovi?
Ho notato che sia il 9 che il 12 hanno un attacco a 3 pin e non a 4 come richiesto dalla mobo, oppure dalle foto ho visto male?
Si alloggia bene sulla mobo?
ho il 12
per poterlo installare sulla BloodIron ho dovuto piegare leggermente (di 1mm) le alette.
l'attacco pin è a 3
però nessun problema per il funzionamento.
temperature OTTIME, vabbè ho anche il case molto ben ventilato con 4x120mm dell'armor.
in passivo non l'ho provato, la ventola è molto silenziosa, praticamente non la sento neppure disattivando tutte le altre ventolozze.
AMD Ryzen 9 7950X @6GHz • Arctic Liquid Freezer II 360 • Asus ROG STRIX X670E-E • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Asus Prime RTX 4070S OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
Manwë è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 11:38   #1627
MaxWrt
Bannato

Città: Pisa
Quote:

i migliori dissi del mondo ad aria sono 2 il termalright 120 extreme e enzotech ultra x poi buoni ce ne sono tanti il termalright sulla lanparty ci va sulla blood non so ma credo di si.
MaxWrt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 12:17   #1628
koala223
Member

Quote:
Originariamente inviato da Manwë Guarda i messaggi
ho il 12
per poterlo installare sulla BloodIron ho dovuto piegare leggermente (di 1mm) le alette.
l'attacco pin è a 3
però nessun problema per il funzionamento.
temperature OTTIME, vabbè ho anche il case molto ben ventilato con 4x120mm dell'armor.
in passivo non l'ho provato, la ventola è molto silenziosa, praticamente non la sento neppure disattivando tutte le altre ventolozze.
Ho letto però che viene venduta con un adattatore da 3 a 4 pin, forse per risolvere proprio il problema degli attacchi sulle mobo a 4, la tua non ce l'ha?

Che differenza c'è poi fra i 3 e 4 pin? Non ne bastano 3 per regolare in base alla temperatura?
Old 10-10-2007, 16:26   #1629
OPP
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da MaxWrt Guarda i messaggi
i migliori dissi del mondo ad aria sono 2 il termalright 120 extreme e enzotech ultra x poi buoni ce ne sono tanti il termalright sulla lanparty ci va sulla blood non so ma credo di si.
il Thermalright IFX14 e il Tuniq Tower 120 dove li lasciamo?
OPP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 17:01   #1630
koala223
Member

Ho una domanda .. nel manuale della mobo pag 62 (ebbene si anche io come diceva un altro utente mi leggo i manuali .. vista l'età ).

Questa la pedinatura a 4 pin sulla mobo per CPU Fan
1 - Ground
2 - Power
3 - Sense
4 - Speed Control

Questa la pedinatura delle ventole del CASE/CPU Fan
1 - Ground
2 - Power
3 - Sense

A questo punto credo che le CPU Fan che hanno 3 pin andranno collegate ai primi 3 pin della mobo .. ma a discapito di cosa?
Non le si potrà controllare a pieno?
Infatti il pin "Speed Control" rimarrebbe fuori o sbaglio?
Old 10-10-2007, 17:13   #1631
MaxWrt
Bannato

Città: Pisa
Quote:
Ho una domanda .. nel manuale della mobo pag 62 (ebbene si anche io come diceva un altro utente mi leggo i manuali .. vista l'età ).

Questa la pedinatura a 4 pin sulla mobo per CPU Fan
1 - Ground
2 - Power
3 - Sense
4 - Speed Control

Questa la pedinatura delle ventole del CASE/CPU Fan
1 - Ground
2 - Power
3 - Sense

A questo punto credo che le CPU Fan che hanno 3 pin andranno collegate ai primi 3 pin della mobo .. ma a discapito di cosa?
Non le si potrà controllare a pieno?
Infatti il pin "Speed Control" rimarrebbe fuori o sbaglio?
con le ventole a 3 non dovrebbe controllare automaticamente la velocita'!
MaxWrt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 18:49   #1632
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da JulianFX Guarda i messaggi
Niente, sono costretto a bloccare prime...arriva al livello di blocco, 85° quasi.....
Il dissi è montato bene ovviamente, in idle sta sui 36° adesso....
Che fan monti sul quel dissi?
Old 10-10-2007, 18:54   #1633
JulianFX
Senior Member

L'Avatar di JulianFX

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bari
No il problema è che non riesce il dissipatore a smaltire il carico di calore generato dalla cpu, cmq, montavo una nanoxia 120 120rpm, ma ho deciso di passare a 120 extreme thermalright assistito sempre da nanoxia ma da quella a 2000rpm. Pensi genererà molto rumore?
Old 10-10-2007, 19:09   #1634
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
No il problema è che non riesce il dissipatore a smaltire il carico di calore generato dalla cpu, cmq, montavo una nanoxia 120 120rpm, ma ho deciso di passare a 120 extreme thermalright assistito sempre da nanoxia ma da quella a 2000rpm. Pensi genererà molto rumore?
Bastava cambiare solo la ventola... i 47cfm della 1250 son pochini per un Quad sotto over...
Con una FX12-2000 (o simili), l'SI poteva rallegrarti non poco ...

P.S. Come ti trovi con questa mobo?
Old 10-10-2007, 20:28   #1635
JulianFX
Senior Member

L'Avatar di JulianFX

Bhe all'inizio è stato ed è tutt'ora traumatico! Ma poi, man mano che ci smanetti ti rendi conto che è una piattaforma davvero notevole anche se la si apprezza quando si abbraccia un'OC che ha che fare con il moderato...Cmq mi sento molto a mio agio, nonostante provenga da amd se stai pensando di cambiarla....a mio avviso è un'ottima scelta
Old 10-10-2007, 20:34   #1636
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Bhe all'inizio è stato ed è tutt'ora traumatico! Ma poi, man mano che ci smanetti ti rendi conto che è una piattaforma davvero notevole anche se la si apprezza quando si abbraccia un'OC che ha che fare con il moderato...Cmq mi sento molto a mio agio, nonostante provenga da amd se stai pensando di cambiarla....a mio avviso è un'ottima scelta
Hai detto bene... sono ancora con 939 e non vorrei ritrovarmi con una mobo 775 troppo difficile e nervosa da gestire...
Cosa intendi con OC moderato? La mobo non permette OC estremi?
Old 10-10-2007, 20:38   #1637
(¯`·._)Shadow(¯`·._)

Quote:
Originariamente inviato da gremino Guarda i messaggi
Hai detto bene... sono ancora con 939 e non vorrei ritrovarmi con una mobo 775 troppo difficile e nervosa da gestire...
Certo che li permette ci hanno fatto il WR di FSB
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 20:46   #1638
JulianFX
Senior Member

L'Avatar di JulianFX

Quote:
Originariamente inviato da gremino Guarda i messaggi
Errata corrige volevo scrivere " ha poco a che fare con OC moderati", nel senso che la si apprezza quando le cose si fanno dure, per es. ha certi valori sui voltaggi che un'asus non ha, è stabile anche a frequenze di bus elevate droppando relativamente poco, se non niente, nel mio caso c'è un'oscillazione tra il full e l'idle, ma quando è a pieno carico non si discosta di una virgola, merito ovviamente di un buon alimentatore, cosa per la quale, la dfi p35 ci mette difficoltà, vedi ad esempio la lista degli ali compatibili e no che ho cercato di stilare qualche pagina più indietro. Per il resto io la trovo davvero notevole. Scalda molto il chipset! Rispetto ad una p5k, ma sono temperature nei limiti e non danno, sempre che non si esageri con i voltaggi, problemi di sorta. Poi, al passaggio da amd 939 ad intel non c'è stato alcun dramma! Anzi, è molto stimolante, perchè ti mette difronte, specie appunto con la dfi, al fatto di capire seriamente la gestione di un sistema hardware, con mille sfumature e possibilità davvero fuori dal comune!
Cmq, per il prezzo che ormai ha raggiunto, per la qualità dell'alimentazione, per quella costruttiva (layout compreso) per me è una tappa obbligatoria! Fai conto che una blitz formula costa anche di più, idem la striker ma con chip Nvidia. Io, al tuo posto mi butterei a capofitto su questa
Old 10-10-2007, 20:48   #1639
(¯`·._)Shadow(¯`·._)

Quote:
Errata corrige volevo scrivere " ha poco a che fare con OC moderati", nel senso che la si apprezza quando le cose si fanno dure, per es. ha certi valori sui voltaggi che un'asus non ha, è stabile anche a frequenze di bus elevate droppando relativamente poco, se non niente, nel mio caso c'è un'oscillazione tra il full e l'idle, ma quando è a pieno carico non si discosta di una virgola, merito ovviamente di un buon alimentatore, cosa per la quale, la dfi p35 ci mette difficoltà, vedi ad esempio la lista degli ali compatibili e no che ho cercato di stilare qualche pagina più indietro. Per il resto io la trovo davvero notevole. Scalda molto il chipset! Rispetto ad una p5k, ma sono temperature nei limiti e non danno, sempre che non si esageri con i voltaggi, problemi di sorta. Poi, al passaggio da amd 939 ad intel non c'è stato alcun dramma! Anzi, è molto stimolante, perchè ti mette difronte, specie appunto con la dfi, al fatto di capire seriamente la gestione di un sistema hardware, con mille sfumature e possibilità davvero fuori dal comune!
Cmq, per il prezzo che ormai ha raggiunto, per la qualità dell'alimentazione, per quella costruttiva (layout compreso) per me è una tappa obbligatoria! Fai conto che una blitz formula costa anche di più, idem la striker ma con chip Nvidia. Io, al tuo posto mi butterei a capofitto su questa
QUOTO
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 20:48   #1640
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Shangri-La
ma il discorso degli alimentatori non l'hanno risolto con le nuove revisioni della P35 T2R lanparty ?

magari cone vecchie revisioni, il mio ali. non è compatibile.

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian