Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2007, 20:17   #1
El Tazar
Senior Member

L'Avatar di El Tazar

Iscritto dal: Dec 2006
Microsoft..Linux..adesso sono un pò confuso...

P.S: Una piccola richiesta. L'argomento è altamente infiammabile,quindi ti chiedo cortesemente di intervenire solo in maniera obbiettiva e senza "scaldarti". Può essere una discussione interessant. Non rovinarla

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sono un pò confuso.
E' da parecchio tempo che spulcio blog,giornali e riviste on-line,forum.
Nella maggioranza dei casi ho sempre trovato notizie e discussioni riguardanti la superiorità di un sistema Gnu/Linux (quindi open) rispetto a un sistema proprietario (windows,o anche mac).
Poi mi sono imbattuto in questo post.

Eppure non mi sembra che ci siano scritte cavolate...questi tizio mi da fiducia,mi sembra uno che sa di cosa parla. Forse perchè nel mio inconscio utontiano ho sempre voluto trovare uno che dicesse quello che lui ha detto.
E ora non so più cosa pensare. Ho sempre creduto che Windows fosse una ciofeca,ma sotto sotto c'è sempre stata una vocina che pensava che forse...forse imparando ad usarlo poteva essere un ottimo sistema operativo e anche "sicuro". Che forse gli ingengeri microsoft non sono degli sprovveduti come si vuol far credere...

Poi forse sono solo seghe mentali...forse...ma mio nonno diceva sempre che nessuno ti regala niente. Che alla fine della fiera,il meglio lo devi sempre pagare. E forse non aveva torto.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate,in tutta calma e tranquillità.
El Tazar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 20:22   #2
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da El Tazar Guarda i messaggi
P.S: Una piccola richiesta. L'argomento è altamente infiammabile,quindi ti chiedo cortesemente di intervenire solo in maniera obbiettiva e senza "scaldarti". Può essere una discussione interessant. Non rovinarla

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sono un pò confuso.
E' da parecchio tempo che spulcio blog,giornali e riviste on-line,forum.
Nella maggioranza dei casi ho sempre trovato notizie e discussioni riguardanti la superiorità di un sistema Gnu/Linux (quindi open) rispetto a un sistema proprietario (windows,o anche mac).
Poi mi sono imbattuto in questo post.

Eppure non mi sembra che ci siano scritte cavolate...questi tizio mi da fiducia,mi sembra uno che sa di cosa parla. Forse perchè nel mio inconscio utontiano ho sempre voluto trovare uno che dicesse quello che lui ha detto.
E ora non so più cosa pensare. Ho sempre creduto che Windows fosse una ciofeca,ma sotto sotto c'è sempre stata una vocina che pensava che forse...forse imparando ad usarlo poteva essere un ottimo sistema operativo e anche "sicuro". Che forse gli ingengeri microsoft non sono degli sprovveduti come si vuol far credere...

Poi forse sono solo seghe mentali...forse...ma mio nonno diceva sempre che nessuno ti regala niente. Che alla fine della fiera,il meglio lo devi sempre pagare. E forse non aveva torto.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate,in tutta calma e tranquillità.
c'è una sezione software apposita per questo genere di discussioni...
buona giornata...
Old 17-09-2007, 20:42   #3
El Tazar
Senior Member

L'Avatar di El Tazar

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
c'è una sezione software apposita per questo genere di discussioni...
buona giornata...
E quale sarebbe? Chiedo perchè non ho voluto postare nella sezione windows ne nella sezione Linux perchè è logico che una o l'altra sarebbero state di parte.
Questa mi sembrava la più indicata..se credi che ce ne sia un'altra che mi è scappata fammelo sapere,provvederò a chiedere uno spostamento
Old 17-09-2007, 20:59   #4
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
E quale sarebbe? Chiedo perchè non ho voluto postare nella sezione windows ne nella sezione Linux perchè è logico che una o l'altra sarebbero state di parte.
Questa mi sembrava la più indicata..se credi che ce ne sia un'altra che mi è scappata fammelo sapere,provvederò a chiedere uno spostamento
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37

in ogni caso il senso del tuo thread mi lascia molto perplesso..

è come chiedere se sia meglio essere gay o etero...
sono due filosofie completamente diverse.. per alcune cose è meglio microsoft. per altre è meglio linux... tutto il resto sono chiacchiere sterili..

il tuo genere di questioni spesso le pone chi per la risposta non ha neanche interesse... installa slackware... impara ad usare linux... e poi usa windows... uno qualsiasi...

usarlo significa manutenerlo comprendere il file di registro configurare un bridge di rete, non cliccare sul desktop...

così ti fai un'idea... il thread che hai indicato è solo una polemica inutile che si alimenta sui soliti luoghi comuni e argomenti sciatti che con l'uso del pc non hanno niente a che fare...

buona giornata...
Old 17-09-2007, 21:10   #5
El Tazar
Senior Member

L'Avatar di El Tazar

Sinceramente polemica inutile è il paragonare un SO all'essere gay o etero...
Come dire che per alcune cose è meglio etero e per altre gay ...

Se trovi il tutto inutile nelle prime due righe ci sta scritto
Quote:

Grazie e buona giornata
Old 17-09-2007, 21:21   #6
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Sinceramente polemica inutile è il paragonare un SO all'essere gay o etero...
Come dire che per alcune cose è meglio etero e per altre gay ...

Se trovi il tutto inutile nelle prime due righe ci sta scritto

Grazie e buona giornata
ognuno sceglie ciò che gli fa comodo... vederla nell'ottica del giusto o sbagliato, meglio o peggio è inutile e sterile...
non ho insultato nessuno ne ho flammato...
Old 18-09-2007, 17:45   #7
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
non esiste un sistema migliore o peggiore, dipende da cosa guardi, da cosa cerchi e cosa ciu devi fare. per esempio windows è migliore di linux per quanto riguarda l'immediatezza nell'utilizzo, nella semplicità della gestione degli applicativi ma questa cosa, vista da un altro punto di vista è una carenza perchè toglie il totale controllo di ciò che succede. windows ha moltissimi punti a favore esattamente come linux, non a caso si è imposto come standard ed il fattore del monopolio centra poco, sulle macchine c'è quello che la gente richiede, oggi ad esempio diverse persone chiedono linux ed iniziano ad affacciarsi modelli con quel os pre installato. io ad esempio uso sul portatile vista e ubuntu con ugual soddisfazione, uno lo trovo utile per certe cose, l'altro per altre e di entrambi apprezzo sia le potenzialità che i limiti visto che a differenza di ciò che alcuni sostengono il sistema operativo perfetto non esiste. molto poi dipende dagli applicativi, io senza determinati software non potrei lavorare e li trovo solo per windows, gli equivalenti per linux fanno pena e spesso si piantano, cosa inaccettabile se con il pc ci si lavora. non aspettarti risposte che possano dissipare i tuoi dubbi o i tuoi interrogativi, non puoi comparare due mondi pretendendo di sancire quale sia migliore in assoluto.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 20:54   #8
El Tazar
Senior Member

L'Avatar di El Tazar

Siamo d'accordo...il sistema perfetto non esiste. Anche perchè altrimenti TUTTI useremmo lo stesso
Ma nel thread che ho linkato nel primo post vengono dette cose che generalmente non ho mai sentito dire:ma che in compenso nel mio cervello hanno sempre "gironzolato".
Gli ingegneri Microsoft non possono essere degli sprovveduti,non possono non essere in grado di creare un buon sistema. Non credo che Microsoft punti a tirarsi continuamente la zappa sui piedi...non avrebbe senso. E questo mi viene da pensarlo proprio perchè Windows è installato su quasi tutti i computer del pianeta:non saremo tutti imbecilli

Capisci il senso del mio thread? Non è una richiesta su cosa è meglio o su cosa è peggio.Semplicemente dopo quello che ho letto su quel thread mi sono reso conto che forse mi stavo lasciando prendere la mano dal "Linux è il meglio,Windows fa schifo",senza rendermi conto che forse è più da utonto pensarla così...che forse è più realistico pensare che windows in fondo in fondo basta saperlo usare. (Il tutto lasciando perdere settori specifici,dove sicuramente Linux lo si può modellare secondo le proprie esigenze molto meglio di windows).
Old 18-09-2007, 21:16   #9
asdasdasdasd
Senior Member

L'Avatar di asdasdasdasd

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
una considerazione che mi viene in mente leggendo..

a me pare che tutta sta facilità nell'usare windows sia una lama a doppio taglio..

basti pensare a tutta la gente che ha pagato centinaia di euro di telefono per colpa di dialer e simili...

ora, a me non è mai successo niente..ma ad altri si, a molti altri...
quindi... windows.. è davvero così facile e immediato? si.. forse sembra...

è come mandare in giro con l'auto uno che non sa dov'è il freno... finchè va dritto bene... ma al primo ostacolo son dolori..

riguardo linux, personalmente ho una ottima opinione, tanto per fare un esempio mia nonna, a 87 anni, usa linux.. senza problemi di dialer... ci gestisce il suo blog e la posta... certo, l'ho dovuto "predisporre", ma ora è più semplice di windows..

ripeto, è una mia considerazione, e io attualmente uso windows su 3 pc, pr vari motivi...
Old 18-09-2007, 21:23   #10
El Tazar
Senior Member

L'Avatar di El Tazar

Tua nonna a 87 anni ha un suo blog ? ? ? Complimenti !!!

Tornando in tema...bada bene che io ho detto che windows sapendolo usare è un buon sistema. Naturalmente è molto bersagliato,ma onestamente mi piacerebbe veramente vedere come sarebbe ad avere Linux sul 99% dei pc (percentuale sparata a caso...).
Ciò non toglie che sicuramente Linux a saperlo usare bene può essere favoloso. Ma sapendolo usare credo che anche Windows non sia poi così male come in molti lo fanno uscire.
Old 19-09-2007, 12:47   #11
teeodor
Senior Member

Io ti espongo la mia..
Dopo diversi anni ad aver sentito parlare strabenissimo di linux ho avuto l'opportunità di provarlo,perchè mi ero fatto un terzo pc da usare come mule..
L'ho usato 6 mesi e poi dalla disperazione son dovuto tornare a win xp..
Pensavo di trovarmi un sistema veloce e stabile,invece era meno veloce di xp e spesso mi scaricava gli aggiornamenti e al riavvio mi dovevo editare il file xorg perchè i driver che lui scaricava per la mia scheda video (nvidia) litigavano con il sistema operativo..
Ci sono anche molti pro ma visto che conosco molto bene xp e per l'uso che ci faccio io preferisco l'xp..
teeodor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 07:35   #12
enricoa
Senior Member

L'Avatar di enricoa

Iscritto dal: Oct 2005
Città: napoli - centro
Quote:
Originariamente inviato da teeodor Guarda i messaggi
Io ti espongo la mia..
Dopo diversi anni ad aver sentito parlare strabenissimo di linux ho avuto l'opportunità di provarlo,perchè mi ero fatto un terzo pc da usare come mule..
L'ho usato 6 mesi e poi dalla disperazione son dovuto tornare a win xp..
Pensavo di trovarmi un sistema veloce e stabile,invece era meno veloce di xp e spesso mi scaricava gli aggiornamenti e al riavvio mi dovevo editare il file xorg perchè i driver che lui scaricava per la mia scheda video (nvidia) litigavano con il sistema operativo..
Ci sono anche molti pro ma visto che conosco molto bene xp e per l'uso che ci faccio io preferisco l'xp..
ma son io fortunello con le nvidia?
scaricare dal sito nvidia.com il package run e installarlo non mi è sembrato così impossibile

poi la velocità di sistema è relativa
e varia molto da distribuzione a distribuzione
se poi si attivano molti servizi alquanto inutili
il boot non va benone

cmq windows all'inizio è un fulmine
formattato di fresco
poi dopo qualche tempo di installa e disinstalla vorrei vedere se
non hai un bradipo con l'unghia incarnita

x il resto dipende molto da quanto uno voglia smanettare
se non c'è tempo o voglia meglio rimanere su ciò che si conosce
al meglio

e cmq anche windows ha un kernel unix sotto sotto
enricoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 12:44   #13
teeodor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da enricoa Guarda i messaggi
ma son io fortunello con le nvidia?
scaricare dal sito nvidia.com il package run e installarlo non mi è sembrato così impossibile
Quello non è impossibile,anche se non è possibile star li ad andare il modalità solo testo per installare un driver..
Il problema è che quando faceva gli aggiornamenti mi scombinava tutto da solo,e il bello è che faceva tutto da solo!
teeodor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 13:45   #14
enricoa
Senior Member

L'Avatar di enricoa

Quote:
Quello non è impossibile,anche se non è possibile star li ad andare il modalità solo testo per installare un driver..
Il problema è che quando faceva gli aggiornamenti mi scombinava tutto da solo,e il bello è che faceva tutto da solo!
allora non ti consiglio i vecchi installer ati (cosa strana ma quello dell'ultima release ha funzionato come gli nvidia che )

cmq credo che x forza convenga procedere da shell
se lasci l'xorg attivo hai una serie di casini non indifferenti
qualche accesso all'xorg x forza viene fatto da un qualsiasi applicativo

io cmq procedo con un bell'accesso da shell
init 3 (da root)
e installo il pacchetto
basta ricordarsi almeno i kernel-headers e i sorgenti del kernel installati x non avere intoppi
gli fai generare il modulo e dopo
ritorni al runlevel 5
e tutto funge
poi tutto dipende come si affronta una distro linux
se la affronti come faresti in windows son cavoli acidi
Old 20-09-2007, 13:51   #15
enricoa
Senior Member

L'Avatar di enricoa

Quote:
altro dettaglio
io odio i tools automatici
ad es. potrei usare in suse zenworks o smart-gui
x aggiornare
mi installo smart da console
poi mi basta un smart install nomepacchetto e non perdo molto tempo
(ieri in 2 ore nette ho installato su un pc suse10.2 tutti i pacchetti e codec
varii driver ati + config di quest'ultimi - specie x la risoluzione -
aggiornato openoffice firefox installato pacchetti x authoring dvd vedere e rippare film e una caterva di sw)
Old 20-09-2007, 13:55   #16
enricoa
Senior Member

L'Avatar di enricoa

Quote:
Tua nonna a 87 anni ha un suo blog ? ? ? Complimenti !!!

Tornando in tema...bada bene che io ho detto che windows sapendolo usare è un buon sistema. Naturalmente è molto bersagliato,ma onestamente mi piacerebbe veramente vedere come sarebbe ad avere Linux sul 99% dei pc (percentuale sparata a caso...).
Ciò non toglie che sicuramente Linux a saperlo usare bene può essere favoloso. Ma sapendolo usare credo che anche Windows non sia poi così male come in molti lo fanno uscire.
oddio
non vedo come potrebbero esserci problemi
prova a sfondare iptables
cose tipo i dialer e i worms x windows non ce li vedo
potrebbero fare qualcos'altro

certo se uno si distrae e da come comando rm -fr / da root
e si chiede come mai ci vuole tutto sto tempo a cancellare 1 file ....
o se lancia uno scriptino preso da un sito senza manco sapere che fa
allora non ci sono santi
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian