|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Il che, oltretutto, è sbagliato, perché il terreno amazzonico di per sé non contiene molti nutrienti, e non può essere sfruttato a tempo indeterminato per le coltivazioni.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
avevo solo citato l'esempio piu' eclatante la natura si puo' adattare , resta da vedere se il suo adattamento sara' compatibile con noi e con la fauna planetaria... coapozopaza
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
cmnikanzkna
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
|
Quote:
Per quanto ne so io, l'aumento dell'energia sull'atmosfera è dovuto in gran parte all'immisione di questo gas serra da parte del uomo, una buona percentuale conta anche la deforestazione, soprattutto quella delle foreste tropicali, dato che le foreste europee o comunque dei pesi sviluppati sono in estensione. gli altri fattori, come gas metano, attività eruttiva ecc.. influiscono è vero, ma in misura assolutamente minore. Questi non sono parole che mi invento io, ma i risultati di decenni di studi sull'argomento. E una ca@@ata dire che la comunità scentifica non è d'acordo sull'argomento. é stata fatta una ricerca che ha esaminato in quale percentuale gli articoli di riviste scentifiche imputassero la causa del riscaldamento globale all'uomo; Su un campione di 900 articoli esaminati nessuno considera il riscaldamento global un fenomeno naturale. E stata fatta la stessa ricerca sugli articoli della stampa popolare, il 53% esponeva dubbi sulla teoria dell'effetto serra. Ultima modifica di samuello 85 : 13-09-2007 alle 12:44. |
|
|
|
|
|
|
#86 | |||||||||||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Per quanto riguarda la Conferenza di cui si parlava, trovo particolare che un meeting che nelle sue intenzioni doveva essere a carattere scientifico (o forse no? ...) lo istituisca direttamente il governo. Di solito queste cose le intraprendono università e centri di ricerca, ed il governo prende atto dei risultati. Ma tant'è.
Quel che un po' mi sorprende è il programma. Notavo gli interventi: se questa fosse stata una conferenza "scientifica", perché gli scienziati sono così pochi? C'è di mezzo di tutto. E manca il fratello di Prodi, che tra l'altro mi pare che s'intenda della questione. Quote:
Quote:
Il problema è che è stato detto anche di questa estate, ed invece è stata una delle più fresche che io ricordi. Quote:
Quote:
Il bello è che se anche accettassimo questo calcolo, i risultati ce li abbiamo sotto il naso: stiamo peggio, ma non stiamo crepando! Possiamo quindi prenderci come esempio per ciò che avverrà nel mondo nei prossimi 50 anni? Cioè piuttosto poco? Quote:
![]() ![]() E mi pare anche questo piuttosto in linea con la variazione della temperatura nel corso dei secoli: ![]() Naturalmente si tratta sempre di modelli da prendere un po' col beneficio del dubbio. Quote:
Certo, la Cina, che già oggi inquina più degli USA, in realtà qualche contributo potrebbe darlo. Ma non lo dà. Quote:
Quote:
La mia posizione al momento è questa: 1. E' necessario ancora individuare un preciso legame tra effetto serra e riscaldamento globale. Di correlazioni già se ne conoscono: non sono ancora del tutto chiare le dinamiche che legano le variazioni dell'effetto serra con le variazioni della temperatura, in particolare negli ultimi 150 anni. 2. E' ancora necessario conoscere le correlazioni tra l'attività umana ed il riscaldamento globale, nello specifico quanto incide la prima sul secondo. Inoltre, quanto incide l'attività umana sull'aumento della concentrazione dei gas serra? A queste domande c'è chi dà risposte univoche: io non sono d'accordo ![]() Quote:
Quote:
Quote:
Tuttavia, ho ancora fiducia che questo organismo possa tirare fuori qualcosa di buono a lungo andare. Già qualcosa è cambiato sul suo ultimo rapporto, qualcosa su cui ad esempio si era basato Al Gore. Quote:
![]() Per me le "fette di salame" ce le ha chi mi rifiuta di ammettere che il quadrato di un numero pari è pari. Le certezze assolute non fanno parte della scienza (che non sia matematica, ovviamente). Quote:
Io sarei anche pronto a credere al 97%, ma ormai l'argomento mi pare fin troppo politicizzato per non avere comunque dei dubbi. I tempi del 50-50 erano meno sospetti, anche se c'è da dire che a quei tempi non si capiva ancora se la Terra si sarebbe in futuro riscaldata o addirittura raffreddata. Quote:
Quote:
Quando tirerai fuori il capitalismo ed i suoi danni? Quote:
Quote:
Ma più che Israele mi piacerebbe sapere com'è la questione in Giappone, che è molto più ricoperta di foreste dell'Italia. Quote:
Puoi dirmi di più? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() In effetti l'agricoltura non potrebbe che giovarne! Uff, che post fiume!
Ultima modifica di MaxArt : 13-09-2007 alle 12:39. |
|||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
|
edit
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
istintivamente le prime 2 cose che penso sono:
1) Che la CO2 è un gas serra che negli ultimi 450000 anni ha oscillato senza però mai sforare i 300ppm. Negli ultimi 150anni si è invece impennato a 400. ![]() 2) Che la riduzione dell'uso dei combustibili fossili è comunque una priorità che va ben al di là delle pur importantissime questioni climatiche . |
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di samuello 85 : 13-09-2007 alle 12:56. |
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Facciamo come dici tu. Continuiamo con i nostri ritmi di crescita senza preoccuparci fino a quando qualcuno non ci dimostrerà in modo INDEROGABILE che la colpa è dell'inquuinamento e dell'uomo. Fino ad allora diciamo, come dici tu, che la colpa potrebbe essere della natura. Mi sembra un ragionamento assennato e una prospettiva intelligente. fg |
|
|
|
|
|
|
#92 | ||
|
Moderatore
|
Quote:
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 13-09-2007 alle 13:13. |
||
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è mica istantaneo eh!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Moderatore
|
Vero pure questo... allora però ci vorrebbe anche un grafico relativo agli ultimi cento anni anziché all'ultimo mezzo milione... forse c'è su quel libro, come si chiama?, ah, sì, "L'ambientalista scettico"...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 13-09-2007 alle 13:15. |
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Oltretutto, essendo la scala in migliaia di anni, temo che l'impennata sia proprio relativa all'ultimo centinaio, e non all'ultima decina...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Giusto, non lo è. Stavo però notando una cosa: dipenderà dal grafico, ma mi pare che i picchi di calore precedano, e non seguano, quelli della concentrazione di CO2.
Dato che non è la prima volta che leggo di queste osservazioni, cosa vorrebbe dire questo?
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Il lavoro della natura è insostituibile, basti pensare al danno sul sistema causato dagli incendi di questa estate: peserà come un macigno sull'aumento di co2 e di temperatura. Per quanto ci riguarda si potrebbe pure andare a zucchero come in Brasile, ma penso che sarebbe semplicemente come fare una carezzina all'ecosistema, senza modificare significativamente il suo andamento. parlo di vulcanica e sismica collegata al vulcanismo, alle fratture anche in profondità causate dai terremoti da cui si liberano i gas.
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Gli oceani sono i più grossi serbatoi di CO2 sul pianeta (noi umani siamo meno che dilettanti E' noto da un pò che all'aumentare della temperatura dell'aria si modifichi questo equilibrio portando gli oceani a rilasciare CO2
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Ti servono le prove del fatto che è l'uomo responsabile dell'impennata della co2? Schiaccia il naso contro la finestra e vedi che il mondo è pieno di aggeggi che alterano il ciclo del carbonio trasformando in calore e co2 dei liquidi che erano rimasti intrappolati sotto la crosta terrestre da milioni di anni. Poi che la CO2 sia un gas serra è stato dimostrato più di un secolo fa da un premio nobel per la chimica, se venisse fuori qualcuno proprio oggi a dimostrarci il contrario farebbe sorridere ma benvenga, purchè ce lo dimostri. . |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:13.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!

HWU Rugby Group