Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2007, 13:14   #1
Edo4444
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Pecoraro:"Allarme riscaldamento ambientale"

Io personalmente sono stufo di sentire questi continui allarmismi che il clima sta cambiando che l'estate che ci aspetterà sarà la piu calda della storia ecc ecc basta non ci credo più!!

Il clima sta cambiando? Bene ma non c'è nulla di cosi strano! Se cambia vuol dire che sta facendo come ha sempre fatto. Una volta c'era solo ghiaccio, poi si è sciolto, poi c'è sta la piccola era glaciale, poi di nuovo si è sciolto, tutto fino ad arrivare ad oggi.. ma basta con questi finti allarmismi!!

Questa doveva essere l'estate piu calda da due secoli...siccità a non finire...
Poi fra qualche settimana ci sarà allarme alluvioni... e poi siccità xkè sono finite le riserve idriche..

http://www.repubblica.it/2007/03/sez...enza-roma.html

Voi cosa ne pensate?

Ciao
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 13:16   #2
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
"La temperatura in italia è aumentata quattro volte in più che nel resto del mondo"
Noi abbiamo un'atmosfera a parte?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 13:17   #3
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Edo4444 Guarda i messaggi
Io personalmente sono stufo di sentire questi continui allarmismi che il clima sta cambiando che l'estate che ci aspetterà sarà la piu calda della storia ecc ecc basta non ci credo più!!

Il clima sta cambiando? Bene ma non c'è nulla di cosi strano! Se cambia vuol dire che sta facendo come ha sempre fatto. Una volta c'era solo ghiaccio, poi si è sciolto, poi c'è sta la piccola era glaciale, poi di nuovo si è sciolto, tutto fino ad arrivare ad oggi.. ma basta con questi finti allarmismi!!

Poi fra qualche settimana ci sarà allarme alluvioni... e poi siccità xkè sono finite le riserve idriche..

http://www.repubblica.it/2007/03/sez...enza-roma.html

Voi cosa ne pensate?

Ciao
Finti allarmismi?

Aspetta 10 anni e poi mi saprai dire.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 13:18   #4
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Noi abbiamo un'atmosfera a parte?
Si riferiva al suo ufficio
Old 12-09-2007, 13:19   #5
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

[quote=FastFreddy;18660678]:La temperatura in italia è aumentata quattro volte in più che nel resto del mondo" [quote]

E' colpa della CGIL di Prodi, dei sindacati, delle toghe Rosse e di Caruso.

E Luxuria non mi convince.

fg
Old 12-09-2007, 13:22   #6
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
Si riferiva al suo ufficio

Un conto è dire che l'Italia ha contribuito all'emissione dei gas serra più di altri paesi (e li ci si può stare) un altro è dire che la temperatura media dell'Italia è aumentata più degli altri...

Certo però che se le contromisure sono solo quelle di dar contributi per l'acquisto di nuovi veicoli, stiamo freschi. Paradossalmente il nonno che si è tenuto la 124 per 30 anni ha emesso meno CO2 del nipote che ha cambiato 4 vetture negli ultimi 10 anni. (Nel produrre un'auto si emette tantissima CO2, molta di più di quella che si risparmia grazie ai nuovi motori.)

Puntare sul trasporto pubblico per permettere alla gente di mollare a casa l'auto, rinforzare il trasporto merci su rotaia a scapito di quello su gomma. A volte basano interventi che sembrano banali, tipo quello di eliminare il pedaggio autostradale (O perlomeno rendere obbligatorio l'uso del telepass) migliaia di auto incolonnate al casello rappresentano uno spreco spropositato di carburante per non andare da nessuna parte.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 12-09-2007 alle 13:41.
Old 12-09-2007, 13:53   #7
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi

Certo però che se le contromisure sono solo quelle di dar contributi per l'acquisto di nuovi veicoli, stiamo freschi. Paradossalmente il nonno che si è tenuto la 124 per 30 anni ha emesso meno CO2 del nipote che ha cambiato 4 vetture negli ultimi 10 anni. (Nel produrre un'auto si emette tantissima CO2, molta di più di quella che si risparmia grazie ai nuovi motori.)

Mitica la 124! quella di mio papà ha 37 anni!

comunque mi sembra un'esagerazione, mi sembra difficile che per produrre altre 3 automobili complessivamente il nipote ha consumato più carburante.

Le macchine vecchie consumano molto ma molto di più
gtr84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 13:54   #8
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Provo a rispondere in maniera tecnica, ma non sono un esperto, quindi prendete il tutto con le pinze.

Il riscaldamento globale è un effetto a lungo termine sugli equilibri chimico-fisici del sistema terra - sole.
La terra, ovviamente, non è un sistema isolato: si trova in un campo di radiazione che è la somma di quello solare più quello proprio (più altri termini minori).
In poche parole, la terra assorbe la radiazione solare, che può essere vista come lo spettro di un corpo nero a circa 5800 °K se non sbaglio, ed emette proprio come un corpo nero radiazione, soprattutto nell'infrarosso, con uno spettro che corrisponde a quello di un corpo nero a 255 °K (18 gradi sotto zero!).
Quest'ultimo dato può sembrare un'incongruenza, in quanto la temperatura media terrestre è di circa 14 °C: ciò significa che la dispersione per irraggiamento dell'energia solare "immagazzinata" di giorno non è completa.
La causa di questa differenza è - ovviamente - l'effetto serra.
Il terreno emette come un corpo nero alla sua temperatura propria, ma la radiazione emessa, attraversando l'atmosfera, incontra tutta una serie di molecole (in particolare il vapore acqueo) che assorbono nell'infrarosso e riemettono in modo isotropo: dunque parte dell'energia viene dispersa nello spazio, parte viene riemessa verso il suolo.
Da questo punto di vista l'effetto serra è importante, in quanto permette la vita sulla terra!

Il vapor d'acqua, che è il principale gas serra naturale, satura completamente una finestra dello spettro: eventuali gas che assorbono alle stesse frequenze hanno un effetto trascurabile!
Ben diversa è la situazione di quei gas che invece assorbono nell'intervallo di frequenze rispetto al quale il vapor acqueo è trasparente.
Riporto, per chiarezza, lo spettro di assorbimento dell'aria registrato in un laboratorio a pisa, in novembre (2006):

Come si vede ci sono tre bande intense di assorbimento:
- la più intensa e frastagliata, fra 1000 e 2000 cm^-1 è dovuta al moto di piegamento dell'acqua;
- la seconda per intensità, oltre i 3000 cm^-1, è dovuta allo stretching dell'acqua
Come si vede sono bande larghe ed intense, a riprova dell'effetto saturante del vapore.
- la terza banda, a circa 2400 cm^-1, è dovuta allo stretching asimmetrico della CO2: questo gas, chiaramente, assorbe in una regione "libera", dove l'acqua non è competitiva.

Ci sono molte regioni (in particolare fra i 2000 e i 3000 cm^-1) dello spettro completamente libere: i gas che assorbono a queste frequenze sono dunque i veri e propri gas serra.
I principali sono la CO2, il metano, i CFC, gli ossidi di azoto.
Tre sono i fattori che vanno considerati per valutare la pericolosità di una gas come gas serra:
- la concentrazione asssoluta (e questo è ovvio)
- l'intensità dell'assorbimento (e anche questo è ovvio)
- il tempo di residenza in atmosfera
Quest'ultima variabile è particolarmente importante: la CO2 ha un tempo di residenza molto basso (circa un paio di giorni, se non vado errato), mentre il metano supera l'anno, i CFC hanno un tempo di residenza virtualmente infinito, il protossido di azoto si aggira sui 100 anni... dunque un Kg di CFC è ben più dannoso di un Kg di CO2.

La domanda che ci si pone - tornando più strettamente IT - è questa: Che effetto hanno le attività antropiche su questi bilanci energetici?
Questo grafico può dare qualche risposta:

Come si vede l'andamento Temperatura media - Concentrazione di CO2 è decisamente crescente, a prescindere dalle deviazioni statistiche.
I satelliti, inoltre, continuano a registrare lo spettro di emissione della terra, che si avvicina sempre a quello del corpo nero a 255 °K, tuttavia la temperatura media della terra aumenta: questo vuol dire che nell'aria c'è più energia e - dunque - è più calda.
Ovviamente un grafico non è sufficiente per trarre delle conclusioni, tuttavia i modelli climatici computazionali finora elaborati suggeriscono tutti che il riscaldamento globale sia una realtà solida, e che l'effetto delle attività umane sia decisamente grande.
C'è bisogno di fare allarmismi?
Beh, andate a fare un giro sulla marmolada, poi ditemi voi.
Certo: gli allarmismi a base di "sarà l'estate più calda degli ultimi X anni" dimostrano solo una non conoscienza scientifica del problema ed un affidare una questione seria, importante, delicata a del populismo piuttosto spiccio.
Old 12-09-2007, 14:00   #9
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da gtr84 Guarda i messaggi

comunque mi sembra un'esagerazione, mi sembra difficile che per produrre altre 3 automobili complessivamente il nipote ha consumato più carburante.

Infatti non devi guardare il totale del consumato, ma la differenza tra quanto consuma un'auto di oggi e quanto consuma un'auto del passato.

Bisogna comunque considerare poi che è vero che i motori moderni son più parchi nei consumi, ma è anche vero che le auto son diventate molto più grandi e pesanti e aggiungiamoci anche tutti gli accessori a contorno (condizionatore in primis) che assorbono energia.

Comunque mi pare che nel totale delle emissioni il trasporto privato contribuisca per circa il 15%, quindi un valore importante, ma non la maggioranza
Old 12-09-2007, 14:15   #10
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Edo4444 Guarda i messaggi

Ciao

*
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 14:22   #11
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Città: La Capitale
Quote:

Si ma se consideriamo le materie prime da estrarre e trasformare, il consumo inteso come carburante, e poi l'inquinamento dato dallo smaltimento dell'auto a fine vita, è un paradosso cambiare auto spesso per inquinare meno
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 14:23   #12
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:

ahah alla revisione la mia vecchia croma inquinava soli 7% contro la nuova croma che faceva 22% ricordati + cavalli hai + mandata del gasolio hai + inquina a go!go!
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 14:27   #13
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da CromaSS1 Guarda i messaggi
ahah alla revisione la mia vecchia croma inquinava soli 7% contro la nuova croma che faceva 22% ricordati + cavalli hai + mandata del gasolio hai + inquina a go!go!
7% e 22%!?!?ma percento di cosa!?!?

inquina a go go!? "efficienza" ti dice qualcosa!?!?
Old 12-09-2007, 14:48   #14
Edo4444
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Provo a rispondere in maniera tecnica, ma non sono un esperto, quindi prendete il tutto con le pinze.

Innanzi tutto è sempre piacevole riceve risposte dettagliate. Tutto quello che hai scritto mi pare corretto.
Rispondo alla tua domanda in questo modo,
Sia l'aumento della temperatura sia l'aumento del livello dei mari rivestono una notevole importanza e hanno conseguenze potenziali piuttosto gravi. tuttavia se vogliamo reagire in modo sensato alla sfida posta dal riscaldamento globale, dobbiamo porci almeno sei domande fondamentali e molto controverse:

Quanto influisce l'anidride carbonica sulla temperatura?
la domanda chiave non è se il clima viene influenzato dall'anidride carbonica prodotta dalle atività umane, ma quanto ne risente.Se l'effetto dell'aumento della quantità di anidride carbonica presente nell'atmosfera fosse limitato, il riscaldamento globale potrebbe non avere particolarmente importanza.

Esistono altr cause all'umento temico?
Nel caso in cui l'aumento di temperatura osservato finora non fosse imputabile al solo riscaldamento globale, questo fenomeno risulterebbe meno significativo

gli scenari dell'effetto serra sono realistici?
di fronte alle previsioni di cio che succederà è necessario chiedersi se le previsioni sono basate su ipotesi ragionevoli

Quali sono le conseguenze di un possibili aumento della temperatura?
Se un aumento delle temperatura non comportasse le catastrofiche conseguenze descritte dagli ambientalisti,forse il problema a prescindere dalle emissioni di anidride carbonica non è cosi grave come sembra.

Quali sono i costi nelle due ipotesi considerate ossia riduzione o non riduzione delle emissioni di anidride corbonica?

Come individuare la scelta piu oportuna?

Le perplessità sono molte ancora, non mi sembra il caso di fare allarmismi.
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 14:51   #15
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
La domanda che ci si pone - tornando più strettamente IT - è questa: Che effetto hanno le attività antropiche su questi bilanci energetici?
Questo grafico può dare qualche risposta:

Come si vede l'andamento Temperatura media - Concentrazione di CO2 è decisamente crescente, a prescindere dalle deviazioni statistiche.
I satelliti, inoltre, continuano a registrare lo spettro di emissione della terra, che si avvicina sempre a quello del corpo nero a 255 °K, tuttavia la temperatura media della terra aumenta: questo vuol dire che nell'aria c'è più energia e - dunque - è più calda.
Ovviamente un grafico non è sufficiente per trarre delle conclusioni, tuttavia i modelli climatici computazionali finora elaborati suggeriscono tutti che il riscaldamento globale sia una realtà solida, e che l'effetto delle attività umane sia decisamente grande.
Certo: gli allarmismi a base di "sarà l'estate più calda degli ultimi X anni" dimostrano solo una non conoscienza scientifica del problema ed un affidare una questione seria, importante, delicata a del populismo piuttosto spiccio.
Quelle statistiche prendono in considerazione un dominio di tempo ridicolo per la terra (che in passato, senza uomo, ha avuto cambiamenti climatici ben piu' ampi)...la verità è che la temperatura della terra sta aumentando ma non si sa se è un diretto effetto dell'azione dell'uomo...se ci troviamo in un naturale ciclo climatico terrestre la temperatura continuerò a salire anche se domani l'uomo smettesse tutte le sue attività inquinanti...

il resto (scenari apocalittici, estati sempre piu' calde) sono solo allarmismi...

Ultima modifica di Kharonte85 : 12-09-2007 alle 14:53.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 14:54   #16
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:

CUT
Mi ricordo che si era parlato di riscaldamento globale anche in Scienza e tecnica.

E che, lì, si era fatta menzione di un preprint di arXiv, secondo cui, mettendo insieme tutte le voci sull'effetto serra, si ottiene una violazione del secondo principio della termodinamica.
Non è che, per caso, tu l'hai letto e puoi dirci se il lavoro ha un senso o se ha qualche errore grave? Il link è QUESTO.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 14:57   #17
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Mi ricordo che si era parlato di riscaldamento globale anche in Scienza e tecnica.

E che, lì, si era fatta menzione di un preprint di arXiv, secondo cui, mettendo insieme tutte le voci sull'effetto serra, si ottiene una violazione del secondo principio della termodinamica.
Non è che, per caso, tu l'hai letto e puoi dirci se il lavoro ha un senso o se ha qualche errore grave? Il link è QUESTO.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 15:07   #18
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Riporto un passa da un libro sull'energia ("Le nuove fonti di energia rinnovabile", Domenico Coiante):

"[...] conviene pertanto limitarsi a registrare il risultato finale, che ha portato per l'anno 2001 a una emissione totale di CO2 di 24082 Megatonnellate.
Poiché il contenuto totale atmosferico di anidride carbonica è attualmente pari a 2713 miliardi di tonnellate, il contributo annuale antropogenico corrisponde allo 0,89% del totale. In termini relativi, quindi, il contributo sembra piccolo, tuttavia ciò che è importante notare è che tale contributo ha raggiunto il valore attuale con un aumento impressionante di circa 23 punti a partire dal suo valore di equilibrio geologico, che era solo 100 anni fa pari a circa 0,66%.
Il ruolo estremamente sensibile che questa piccola percentuale di anidride carbonica gioca nel bilancio energetico della Terra può essere evidenziato dalle misure della radiazione infrarossa che il pianeta emette verso lo spazio. Da tali misure effettuate con i satelliti artificialinegli anni '80, si è registrato il fatto che il flusso radiativo totale è diminuito di 1,3 W/m^2. Misure più recenti hanno messo in luce un ulteriore aumento del fenomeno con un addebito nei confronti della sola CO2 di 1,5 W/m^2 su un totale di 2,8 W/m^2 comprensivo degli altri gas serra. Pertanto la variazione indotta nel flusso radiativo dalla CO2 antropogenica è pari in percentuale allo 0,9%, quantità relativamente piccola, ma già sufficiente, secondo gli scienziati dell'ONU, a produrre le attuali alterazioni climatiche."

Non mi sembra di aver mai letto altrove questo dato sul flusso radiativo terrestre, che pure è molto interessante. Qualcuno può aggiungere qualche info?

C'è da dire che l'ultimo anno (soprattutto l'inverno scorso) è stato un disastro per il nord emisfero, impressionanti i dati relativi alla Siberia e al Polo Nord.
Le uniche buone notizie sembrano invece venire dall'Antartide: http://www.3bmeteo.com/giornale/meteo_articolo-6621.htm
http://www.3bmeteo.com/giornale/meteo_articolo-6142.htm
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 15:11   #19
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Riporto, per chiarezza, lo spettro di assorbimento dell'aria registrato in un laboratorio a pisa, in novembre (2006):

Come si vede ci sono tre bande intense di assorbimento:
- la più intensa e frastagliata, fra 1000 e 2000 cm^-1 è dovuta al moto di piegamento dell'acqua;
- la seconda per intensità, oltre i 3000 cm^-1, è dovuta allo stretching dell'acqua
Come si vede sono bande larghe ed intense, a riprova dell'effetto saturante del vapore.
- la terza banda, a circa 2400 cm^-1, è dovuta allo stretching asimmetrico della CO2: questo gas, chiaramente, assorbe in una regione "libera", dove l'acqua non è competitiva.

.
E' partito Lucrezio.
Ora ci dirà del Diagramma di Moliere e sull'Entropia.

Guarda ti presento Milly Moratti, lei è stata una delle finanziatrici sullo studio della fusione a freddo in Italia.

basta che non inizi un altro post con la frase :
Partendo dal principio fondamentale della Termodinamica: F= m.a................

segnalato.

fg
Old 12-09-2007, 15:11   #20
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:

Ma anche no
O almeno non tanto quanto si pensa.

E' aumentata l'efficenza dei motori che consumano meno gr/Kw h ma le auto attuali richiedono più cavalli (dai un'occhiata alle potenze di una utilitaria attuale ed una utilitaria di 30 anni fà, le potenze di una media attuale e di una media di 30 anni fà)

Alla fine cambiare auto spesso non è per nulla vantaggioso ambientalmente purchè si abbia un'auto anche di prima generazione catalitica

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian