Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2007, 11:19   #1
ddedo
Member

Iscritto dal: Aug 2007
OC E6600 con P5B memorie Kingston 5300

Come da titolo

come ho già scritto in un altro post (ovviamente il posto sbagliato, per questo inizio qui una nuova discussione):

Quote:
ciao a tutti,
da novizio dell'OC vi chiedo alcune domande forse per voi banali ... abbiate pazienza e contate che mi sono letto quasi tutti i post .... almeno fino a pagina 11

Ho un E6600 che da CPU-z ho visto essere settato FSB 266.9 MHz, e il multiplier sempre in CPU-z varia, ogni tanto indica x6.0 (per complessivi 1601.2 MHz) e ogni tanto x9.0 (per i normali 2402 MHz).
CPU-z indica che sto usando un Core voltage di 1.176V (variabile da 1.144 a 1.200)
Secondo Core Temp VID: 1.2625v

E' normale che il moltiplicatore sia variabile??? MOBO P5B e Bios 1202

Per le temperature CoreTemp indica 37 e 35 °C rispettivamente per core#0 e core#1, TAT indica 39 e 37, mentre ASUS Probe indica T di Motherboard 47°C (!) e T CPU 56°C (!!!) .... ASUS Probeb da disinstallare subito???

Per l'OC pensavo di provare i 400 x 8 ma poi ho notato che ho DDR2 PC2(5300) ovvero 333MHz (due moduli Kingston da 1 Gb l'uno).
Mi conviene forse utilizzare 333x9 per mettere il FSB uguale alle memorie?

Oppure c'è un modo per overcloccare anche le memorie?

Cosa conviene fare secondo voi?
Questa era la situazione fino a ieri
Ieri ho dato una occhiata ai parametri del BIOS (senza toccare niente ancora, ma stasera si parte) e ho notato che posso settare la maggior parte dei parametri manualmente oppure su "AUTO".

Ho letto le varie guide (purtroppo non cè un thread ufficiale per la mia mobo, e in effetti la deluxe è abbastanza diversa), e penso di sapere a che valori impostare i vari settaggi (o almeno come provare), ma volevo sapere se per voi è meglio mettere tutto manualmente o lasciare su Auto e vedere che decide...

per la questione memorie: da BIOS posso solo scegliere se farle andare a 533, a 667 o a 800.
Essendo native a 667 io pensavo di settare quel valore e moltiplicatore 1:1, ho detto una caxxata?

Beh accetto suggerimenti ...

Credo che farò prove di stabilità a 333x9 giusto per cominciare e poi provo a 400x8 tenendo a default, è un errore?

grazie in anticipo
ddedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 12:09   #2
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Modica
Tutti, e dico tutti, i parametri necessari all'overclock vanno impostati manulamente e non su auto.
Per quanto riguarda il molti, varia perchè hai attivo lo speedstep, cioè quella funzione che automaticamente varia il moltiplicatore passando dal minimo al massimo a seconda del carico della cpu
Per le memorie, settale a 533mhz (266x2), solo così saranno in sincrono
Old 05-09-2007, 12:34   #3
Kior
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
Con quelle memorie ti conviene 333x9 cosi non le porti a frequenze fuori specifica, in questo modo avrai una frequenza del procio di 3ghz.
Disabilita speedstep e C1E, imposta tutti i voltaggi manualmente, e sali di 20 mhz alla volta( per salire devi aumentare il fsb).
Ogni volta che sali testa il sistema per 1ora con orthos.
Io per si e per no con orthos farei 1ora di blend e 1ora di small.
Per vedere i settaggi del bios puoi andare a controllare sul topic ufficiale della tua mobo cosi ti fai le idee piu chiare
Kior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 12:38   #4
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Non dimenticare di monitorare le temperature
Old 05-09-2007, 12:44   #5
Kior
Bannato

Gia infatti dimenticavo le temperature, usa sempre TAT, lascia perdere probe( non lo disinstallare pero perche e utile per vedere i voltaggi)
Le temperature dei due core in full debbono arrivare massimo a 60gradi, massimo massimo 65.
Old 05-09-2007, 13:28   #6
ddedo
Member

Quote:
Originariamente inviato da raffaele1978 Guarda i messaggi
Tutti, e dico tutti, i parametri necessari all'overclock vanno impostati manulamente e non su auto.
Per quanto riguarda il molti, varia perchè hai attivo lo speedstep, cioè quella funzione che automaticamente varia il moltiplicatore passando dal minimo al massimo a seconda del carico della cpu
Per le memorie, settale a 533mhz (266x2), solo così saranno in sincrono
Ok, per il fatto che il multi oscillava avevo già trovato la risposta, e disabiliterò l'opzione.
Poi ok, metterò tutti i parametri manualmente e non su auto, più tardi magari butto giù i parametri con cui pensavo di iniziare.

Ma una domanda su quello che hai scritto Raffaele1978: se le memorie sono 667 perchè devo settarle a 533?
Intendo, se metto come frequenza del proc 333x9, non dovrei settare le memorie a 667 (cioè proprio 333x2)?

Ciao e grazie (per ora )

PS: non esiste un thread ufficiale per P5B, c'è per P5B deluxe ma sono due schede abbastanza diverse.
Old 05-09-2007, 13:30   #7
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Quote:
Originariamente inviato da Kior Guarda i messaggi
Gia infatti dimenticavo le temperature, usa sempre TAT, lascia perdere probe( non lo disinstallare pero perche e utile per vedere i voltaggi)
Le temperature dei due core in full debbono arrivare massimo a 60gradi, massimo massimo 65.
Quoto
Old 05-09-2007, 13:32   #8
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Quote:
Originariamente inviato da ddedo Guarda i messaggi
Ok, per il fatto che il multi oscillava avevo già trovato la risposta, e disabiliterò l'opzione.
Poi ok, metterò tutti i parametri manualmente e non su auto, più tardi magari butto giù i parametri con cui pensavo di iniziare.

Ma una domanda su quello che hai scritto Raffaele1978: se le memorie sono 667 perchè devo settarle a 533?
Intendo, se metto come frequenza del proc 333x9, non dovrei settare le memorie a 667 (cioè proprio 333x2)?

Ciao e grazie (per ora )

PS: non esiste un thread ufficiale per P5B, c'è per P5B deluxe ma sono due schede abbastanza diverse.
Devi farlo perchè l'fsb di partenza dell'E6600 è 266mhz che moltiplicato per 2 (dal momento che le ram sono ddr2) fa 533mhz.
Questo vuol dire sincrono.
Spero di essere stato chiaro!
Old 05-09-2007, 14:05   #9
Kior
Bannato

Infatti in pratica se metti le ram a 533 quando sali di FSB di conseguenza saliranno anche loro di pari passo, ecco perche le devi settare a 533, perche quando tu porti il FSB a 333 automaticamente ti ritroverai le ram a 667

Ecco il link sul topic della P5B

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1494633
Old 05-09-2007, 18:04   #10
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Ottimo Kior...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 18:31   #11
Kior
Bannato

Ricevere i complimenti da te e un onore...
Old 05-09-2007, 19:13   #12
Lino P
Senior Member

Perchè? Siamo tutti a disposizione di chi ne ha bisogno...
Old 05-09-2007, 19:17   #13
Kior
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
Perchè? Siamo tutti a disposizione di chi ne ha bisogno...

Bhe dicevo cosi
dato che tu sei molto piu esperto di me
Old 05-09-2007, 20:04   #14
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Quote:
Ottimo Kior...
E io niente?
Old 05-09-2007, 20:15   #15
Lino P
Senior Member

Chiedo scusa...
Complimenti allo staff...
Old 05-09-2007, 20:17   #16
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Quote:
Chiedo scusa...
Complimenti allo staff...
Figurati...e comunque scherzavo!
Io cerco di imparare dai migliori, cioè da quelli come te!
Old 05-09-2007, 21:02   #17
Kior
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da raffaele1978 Guarda i messaggi
E io niente?

Old 06-09-2007, 00:10   #18
ddedo
Member

rieccomi

intanto grazie per l'aiuto ....poi ...mi sono fatto una cultura e nel frattempo ho lanciato Orthos...senza nessuna modifica al sistema (per ora).
Dunque durante il test (Small FFTs) dopo circauna ora le temperaturedei processori risultano stabili a 54 e 52 °C....ma non è tantissimo considerando che non ho ancora overcloccato niente?? vabbè che il pc è raffreddato ad aria ma mi sarei aspettato chessò 40 gradi non di piu!
Non mi ci metto nemmeno a provarea overcloccare con queste temperature?

Poi, per i parametri, pensavo di provare questi per iniziare:

Codice PHP:
AI Tuning                      Manual
CPU frequency                333
DRAM frequency               533
PCI Efrequency               101
PCI Clock Syncr              33.33
Spread Spectrum              Disabled
Memory Voltage               1 
,80
CPU core voltage             1
,26
FSB termination voltage      1
,45 
Sto facendo qualche cavolata? ci sono due parametri su cui non ci ho ancora capito molto , ovvero Spread Spectrum (va bene Disabled?) e FSB termination Voltage (io l'ho messo al max permesso...valori possibili 1,2 - 1,3 - 1,4 - 1,45)

Per le altre configurazioni pensavo a queste:
Codice PHP:
Mod Ratio Support               Enabled
C1E Support                     Disabled
Max CPUID Val limit             Disabled
Vanderpool technology           Enabled
CPU TM 
function                 Enabled
Execute disable bit             Enabled
PECI                            Disabled
Intel Speedstep technology      Disabled 
Su questi parametri ....che dire.....sono andato un po' a naso

Aspetto nuove dai guru dell'OC ditemi se posso partire o devo aprire il PC per rimettere l'islante o no
Old 06-09-2007, 00:29   #19
ddedo
Member

Aggiornamento:

ok, ovviamente non ho resistito ed ho provato

risultato parziale: Mobo 1 - Dedo 0
....ovvero mi ha dato la schermata completamente nera e al primo riavvio un gran giraredella ventola, led del proc e del HD accesi ma nulla su schermo. Dopo estenuante attesa spento tutto, staccata alimentazione per qualche minuto e riacceso, la schermata mi dice overcloack fallito, e quindi reimposto i valori di default.

Dunque ora è quasi l'1 e 30 ergo visto che domani lavoro me ne vado a nanna, ma magari pensavo che poteste dirmi cosa fare....la mia idea è di alzare un po' il voltaggio della CPU e magari metterea 1,9 il voltaggio delle RAM.

Ah dimenticavo, ho settato FSB termination voltage a 1,30 poichè se sceglievo i valori di 1,45 o 1,40 li segnava rispettivamente in rosso o violetto, e quei colori è noto portano male ... che fosse quello?

Fatemi sapere qualcosa che domani notte ci riprovo...e chissà che non riesca a pareggiare con la mia mobo

notte a tutti
Old 06-09-2007, 01:08   #20
ddedo
Member

ok, mi seccava andarea letto sconfitto

quindi ecco gli esiti dell'ultima prova:

settato CPU FSB a 333 e messo RAM in sincrono; lasciato tutti gli altri valori su Auto.

Boota normalmente e segna correttamente con CPU-z una freq di 3.0 G
CPU-z legge la memoria a freq 333 con rapporto FSBRAM 1:1 e latenze 4-4-4-12

Quello che noto è che con CPU-z il core voltage è più alto di quello che mi sarei aspettato, ovvero 1.312v. Credo che con la configurazione che gli avevo dato prima non partisse proprio a causa di un valore troppo basso di core voltage.

Non ho il tempo di fare un test con orthos, ma in IDLE le temperature stabili sono 44 e 41 °C (aaaarrrghhh)
Lascio perdere tutto?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian