Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2007, 22:42   #141
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da Necromachine Guarda i messaggi
Tranquillo che sull'SQL ci ho sputato abbastanza sangue mentre studiavo basi di dati e alla fine mi era piaciuto.
ma infatti, quando ho conosciuto il C pensavo non ci fosse niente di meglio, il resto: bullshit
Invece alla fine ho scoperto che era il "problema da risolvere" la cosa interessante, e che tu lo risolva in C, in SQL o in design, l'importante è che i conti tornino

Quote:
P.S. : non è che cercate qulache altro programmatore su in Crucchia?
ma valà! tu sei troppo giovane per stare quì, moriresti. Vai a Monaco, Dublino, Londra ... ce ne sono di posti interessanti
(in poche parole, non accettiamo italiani quì! pussa via )

Quote:
Originariamente inviato da D-J Guarda i messaggi
cavolo, non sei molto incoraggiante per chi è interessato a iscriversi a informatica, se è così tanto vale fare dei corsi e andare all'estero, no?
io avrei idea di iscrivermi alla uni, mi piacerebbe fare il programmatore, ma non è indispensabile, nn so...
beh io l'ho scritto che è la mia esperienza, da prendere con le molle. E poi sono entrato in un momento di boom (mica a caso), quando c'erano progetti per le schede telefoniche internazionali in Italia (Edison, Telecom, Wind ...) quindi mi son fatto prima la mia esperienza quì ... ops ... lì in Italia e poi sono uscito. Ma da quello che ho visto cercando all'estero (aderivo ad almeno 2 offerte al giorno) cercano di tutto. E fuori il cocopro è normalmente nell'ordine dei 250/500€ al giorno (a Londra anche di più, in sterline! )

Quote:
Originariamente inviato da Ser21 Guarda i messaggi
porca puttana,non ricordavo nemmeno di aver scritto questo..quando letto sto thread sn rimasto così
Ora che lavoro fisso da dipendente capisco moooooooooolte cose....la principale è che fare il consulente è un altro mondo

Allo stato attuale lavoro come sistemista di rete in una multinazionale e con reperibilità 24/24 per 15gg al mese,arrivo a 1600€ netti (400 di indennizzo reperibilità).
Pensare allo stipendio che ebbi per 2 mesi...fisso ogni mese da dipendente sarebbe da sogno
non ho capito cosa vuoi dire ? era meglio da consulente ? se si, dovrebbe essere normale che un contratto a termine sia nettamente più pagato di quello ... a vita.
Old 17-07-2007, 07:57   #142
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Quote:
Tranquillo che sull'SQL ci ho sputato abbastanza sangue mentre studiavo basi di dati e alla fine mi era piaciuto.

P.S. : non è che cercate qulache altro programmatore su in Crucchia?
Prima regola dell'informatico DOC : il sangue sputato non è mai abbastanza
Old 17-07-2007, 08:14   #143
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
Prima regola dell'informatico DOC : il sangue sputato non è mai abbastanza
tranquillo che te lo fanno sputare gli altri, se non lo fai tu...
Old 17-07-2007, 08:25   #144
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da gik25 Guarda i messaggi
Anche un sistemista, un proggetattore di controlli automatici e di reti logiche sono informatici sono informatici... solo che il programmatore lo sanno fare tutti, il controllista nessuno.

il vero problema è ke qui in italia c'è proprio questa mentalità....
e i PROGRAMMATORI veri probabilmente sono l'1% di chi fa questo lavoro.
E cmq fare il programmatore non è certo + semplice ke fare il controllista
Old 17-07-2007, 08:49   #145
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi

il vero problema è ke qui in italia c'è proprio questa mentalità....
e i PROGRAMMATORI veri probabilmente sono l'1% di chi fa questo lavoro.
E cmq fare il programmatore non è certo + semplice ke fare il controllista
mi era sfuggita questa ... "il programmatore lo sanno fare tutti"

pero´ aspe´ ... forse ha ragione.
C´e´ chi propramma i computer,
chi propramma le ferie,
chi programma la dieta,
chi propramma il videoregistratore ...
ognuno programma a modo suo
Old 17-07-2007, 08:50   #146
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
DOPPIO...
Old 17-07-2007, 09:03   #147
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
mi era sfuggita questa ... "il programmatore lo sanno fare tutti"

pero´ aspe´ ... forse ha ragione.
C´e´ chi propramma i computer,
chi propramma le ferie,
chi programma la dieta,
chi propramma il videoregistratore ...
ognuno programma a modo suo
Il problema son le società che fanno body rental che spacciano per programmatori poveri cristi che fino alla settimana prima non avevano mai visto nemmeno un pc.
Ma si sa, solitamente una mano lava l'altra e, soprattutto, una bella mazzetta fa sempre comodo...
Old 17-07-2007, 16:19   #148
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
ma.. quante ore al giorno lavorate?

noi a oltranza, si prospettano 3 settimane di fuoco e 2 week-end h24... poi a fine mese guardo lo stipendio e dico che è uno schifo.
senza contare che ci tolgono anche le ferie.
Old 17-07-2007, 16:59   #149
lucaIO
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Suzhou, China
io lavoro 8 ore al giorno!

il capo ha detto che per politica aziendale 8 ore (in realta son 7 tra tutto) e non di piu perche'' cmq dopo 8 ore impegnate si e' fusi...

per gli straordinari, io non ne ho mai fatti, ma se vuoi devi chiedere il permesso...
Old 17-07-2007, 18:25   #150
Nous
Senior Member

8 ore.
Old 17-07-2007, 18:43   #151
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Alien Guarda i messaggi
Il problema son le società che fanno body rental che spacciano per programmatori poveri cristi che fino alla settimana prima non avevano mai visto nemmeno un pc.
Ma si sa, solitamente una mano lava l'altra e, soprattutto, una bella mazzetta fa sempre comodo...
beh se al cliente sta bene così il problema è ben più alla base
Old 17-07-2007, 20:18   #152
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
8 ore... lusso...
io minimo faccio 30 minuti in più al giorno, straordinari non ne pagano ma hanno adottato la politica dei recuperi, è difficile uscire in orario da noi. sabato si lavora mezza giornata, da recuperare con 1 giorno a casa.

risolviamo problemi di ogni genere oltre a gestire/migliorare la rete.
Old 18-07-2007, 07:52   #153
Nous
Senior Member

Quote:
beh se al cliente sta bene così il problema è ben più alla base
Al cliente non sta bene così...funziona in questo modo :

Cliente chiede a società A che gli vende a peso d'oro i consulenti un'altra risorsa.
Società A non ha nessuno da mandare, non vuole però perdere i soldi e quindi chiede alla società B di amico/parente di vendergli qualcuno a peso d'argento.

Società B non ha risorse, non ha neppure capito bene che cerca A e quindi posta un annuncio generico su Monster ("Azienda lider di qualunque cosa si possa vendere cerca un Bill Gates Junior, paga da fame e contratto di durata espressa in nanosecondi"), cui rispondono decine di profili anche opposti ("Programmatore Java su Linux","Programmatore C# su Windows","DBA AS/400","Grafico Flash",...) che la società B deve ovviamente filtrare. Il filtro non è banalmente "cosa sa fare la risorsa", bensì "minimizzare la paga della risorsa per massimizzare il profitto senza muovere un dito".
A questo punto, trovato un profilo che si accontenta di un tozzo di pane e ringrazia anche, si manda il cv alla società A modificandolo alla bisogna (un programmatore junior VB diventa un progettista senior di software embedded) e giurando che non c'è in giro nulla di meglio. La società A porta quindi al Cliente la risorsa, il cliente si fida di A (gli ha fornito in passato decine di ottimi consulenti) e non si pone neanche il problema di verificare gli skill di quanto avuto dopo mesi di ricerche (pagate, ovviamente).
Old 18-07-2007, 07:55   #154
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Quote:

Cliente chiede a società A che gli vende a peso d'oro i consulenti un'altra risorsa.
Società A non ha nessuno da mandare, non vuole però perdere i soldi e quindi chiede alla società B di amico/parente di vendergli qualcuno a peso d'argento.

Società B non ha risorse, non ha neppure capito bene che cerca A e quindi posta un annuncio generico su Monster ("Azienda lider di qualunque cosa si possa vendere cerca un Bill Gates Junior, paga da fame e contratto di durata espressa in nanosecondi"), cui rispondono decine di profili anche opposti ("Programmatore Java su Linux","Programmatore C# su Windows","DBA AS/400","Grafico Flash",...) che la società B deve ovviamente filtrare. Il filtro non è banalmente "cosa sa fare la risorsa", bensì "minimizzare la paga della risorsa per massimizzare il profitto senza muovere un dito".
A questo punto, trovato un profilo che si accontenta di un tozzo di pane e ringrazia anche, si manda il cv alla società A modificandolo alla bisogna (un programmatore junior VB diventa un progettista senior di software embedded) e giurando che non c'è in giro nulla di meglio. La società A porta quindi al Cliente la risorsa, il cliente si fida di A (gli ha fornito in passato decine di ottimi consulenti) e non si pone neanche il problema di verificare gli skill di quanto avuto dopo mesi di ricerche (pagate, ovviamente).
esatto.
E gli intermediari si mangiano la differenza tra tariffa e stipendio del malcapitato di turno che deve fare i salti mortali per spacciarsi per quello che non è e non venir cacciato dopo due ore dal cliente.
Old 18-07-2007, 08:19   #155
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:

tranquillo che ci sono passato, ma se al cliente non andasse bene cosi´la storia finirebbe non credi ?
io cliente, la prima volta che mi porti un cercatore di farfalle quando t´ho chiesto un esperto di reti, ti faccio una ramanzina, la seconda ti liquido e cerco un altro fornitore. Se invece continuo ad accettare de te ragazzi raccattati per strada esperti in volantinaggio Object Oriented fatti passare per geni dell´informatica beh ... evidentemente tutta ´sta professionalita´ non mi serve.
Old 18-07-2007, 08:29   #156
Nous
Senior Member

Quote:
tranquillo che ci sono passato, ma se al cliente non andasse bene cosi´la storia finirebbe non credi ?
io cliente, la prima volta che mi porti un cercatore di farfalle quando t´ho chiesto un esperto di reti, ti faccio una ramanzina, la seconda ti liquido e cerco un altro fornitore. Se invece continuo ad accettare de te ragazzi raccattati per strada esperti in volantinaggio Object Oriented fatti passare per geni dell´informatica beh ... evidentemente tutta ´sta professionalita´ non mi serve.
Dipende dal cliente...secondo te quanti clienti possono valutare le risorse che gli vengono consegnate? Io ho lavorato in posti dove si diceva che "una volta entrati non se ne esce più se non si vuole farlo", e questo era vero per tutte le risorse, dalle scarse alle eccellenti. Io ne sono uscito perchè che tu fossi scarso o eccellente non influenzava minimamente il tuo status interno, che era frutto solo di politica e public relations...ma questo è un altro discorso.
Quel che conta è che a loro servono delle risorse perchè hanno un budget di spesa da utilizzare...ricorda anche che di solito dal cliente ci sono i referenti di B (o di A) che occupano ruoli di responsabilità, possono benissimo nascondere lacune o deficienze delle risorse che manda la loro azienda.
A fine anno si faranno le valutazioni sugli obiettivi, si deciderà che mancano le risorse e quindi per questo non sono stati tutti raggiunti, e si farà una nuova selezione..il sistema si autoalimenta
Old 18-07-2007, 08:35   #157
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Quote:
Questo vale per le realtà piccole dove il cliente ha il diretto controllo, altrimenti le lacune vengono abilmente nascoste e forse, dico forse, vengono a galla a fine anno o fine progetto quando si tirano le somme.
Old 18-07-2007, 08:38   #158
Nous
Senior Member

Quote:
Questo vale per le realtà piccole dove il cliente ha il diretto controllo, altrimenti le lacune vengono abilmente nascoste e forse, dico forse, vengono a galla a fine anno o fine progetto quando si tirano le somme.
Ma non è che io e te abbiamo lavorato negli stessi posti ??
Old 18-07-2007, 08:49   #159
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Quote:
Ma non è che io e te abbiamo lavorato negli stessi posti ??

Ho girato un po' di posti come consulente e ho notato che in quasi tutti funzionava in questa maniera per cui non mi meraviglierei che sia una pratica molto diffusa
La cosa singolare è che sembra non sia conosciuta (oppure fa comodo fingere di non conoscerla)
Old 18-07-2007, 08:54   #160
Nous
Senior Member

Quote:
La cosa singolare è che sembra non sia conosciuta (oppure fa comodo fingere di non conoscerla)
Più le società sono grosse, meno si preoccupano se buttano via milioni di euro (ho visto riunioni di chiusura anno in cui si parlava di decine di milioni di euro di spesa per lo sviluppo interno)...comunque, le persone che stavano ai posti di potere sapevano benissimo che molti dei consulenti erano lì come coccodè bodyrentallati di centoduesimo livello...ma non era un problema loro
Alla fine, l'importante in Italia è che al magna magna partecipino tutti.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian