Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2004, 18:17   #121
Xiaoma
Senior Member

L'Avatar di Xiaoma

Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
Quote:
Originariamente inviato da Drago
non parlavo solamente del campo sistemistico, in genere vedo che per qualsiasi lavoro, dal meccanico all'impiegato, lo stipendio di uno appena assunto è quello. e nel tempo non penso si possa arrivare a 2000 euro (in situazioni 'da dipendente')
Credevo ti riferissi ad un sistemista...

A questo punto cerco veramente lavoro all'estero. Qui tira una brutta aria per gli informatici...
Old 02-07-2004, 18:31   #122
M4X_PaYn3
Member

L'Avatar di M4X_PaYn3

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Darkness World Sesso: Uff..a iosa Cell:+393392989855 email: [email protected]
Re: Stipendi informatici

Quote:
Originariamente inviato da gik25
Spesso sento dire che i programmatori sono tra le categorie meno pagate... ed è vero

Sento anche dire che gli ingegneri informatici sono sottopagati.

Ebbene attenzione a non fare confusione:
1) tra i programmatori figurano un buon 50% di gente che non ha nemmeno una laurea ma che è autodidatta (ovvio che sono pagati meno)

2) Certe figure legate all'ingegneria informatica sono tra le più pagate e tra quelle che fanno di meno

Insomma ricordate sempre che
A) alcuni lavori legati all'informatica sono facili
B) i lavori facili sono pagati poco
C) ci sono anche lavori difficili... e ben pagati
D) la media degli stipendi dei programmatori è abbassata notevolmente da chi lavora in tale settore ma non ha competenze particolari
L'ex fidanzato di mia sorella, ingegnere elettronico, programmatore alla Ericsson, prendeva 400 mila lire al giorno... Appena si aprì una sua attività, se ne andò dalla Ericsson e lo richiamarono dopo 6 mesi: gli offrirono 1.100.000 mila lire al giorno... Era bravissimo bello però...
M4X_PaYn3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 19:18   #123
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da MrBaba75
Laureato 3 anni in ing. informatica......prendevo 1300 euro (netti) senza esperienza al primo lavoro....molto di più di tanti laureati di 5 anni in materie economiche e non (livello impiegatizio). Una ragazza che conosco, laureata in economia e commercio, prende 1000 euro dopo il secondo impiego. Certo che ho letto tante cazzate su questo 3d.....

Sinceramente non conosco nessun programmatore laureato che al primo impiego prenda meno di 1000 euro. Il mio amico ne prende 1600 ed è laureato in economia e commercio e fa il programmatore.......mah......

ci fai ben sperare, allora

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2004, 11:34   #124
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Quote:
Originariamente inviato da MrBaba75
Laureato 3 anni in ing. informatica......prendevo 1300 euro (netti) senza esperienza al primo lavoro....molto di più di tanti laureati di 5 anni in materie economiche e non (livello impiegatizio). Una ragazza che conosco, laureata in economia e commercio, prende 1000 euro dopo il secondo impiego. Certo che ho letto tante cazzate su questo 3d.....

Sinceramente non conosco nessun programmatore laureato che al primo impiego prenda meno di 1000 euro. Il mio amico ne prende 1600 ed è laureato in economia e commercio e fa il programmatore.......mah......

e di dove sei?
Old 12-07-2007, 17:09   #125
bibop
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da gik25 Guarda i messaggi
Infatti...

Io ho detto che i programmatori che vengono pagati poco spesso dovrebbero chiedersi se quello che fanno è difficile o meno.

Nel primo caso sarà meglio fare un discorsetto al capufficio
Nel secondo possono sempre scegliere di passare ad un lavoro più difficile ma al contempo più remunerativo
Guarda, io lavoro in questo campo da dodici anni e, tra libera professione e stipendi a contratto ti dico che non si tratta tanto del facile o del difficile ma di come gira il mercato.

Quello che realmente manca, a volte, è la professionalità.
La professionalità è qualcosa che non viene data da una laurea ma dall'esperienza, dalla voglia di aggiornarsi e dal modo di porsi di fronte ai problemi ed ai clienti.

Quello che spesso succede è che il lavoro viene spesso svenduto (il ragazzetto che propone il sito web a trecento euro) e questo rovina il mercato.Inoltre, spesso, il lavoro svenduto ha la qualità direttamente proporzionale al prezzo pagato.

Purtroppo, in alcune zone, abbiamo questo circolo vizioso che tende sempre piu' a svalutare il nostro lavoro e la professionalità non viene pagata come dovrebbe.

Come ultima cosa vorrei dire che non esistono problemi facili e difficili ma task da risolvere nel migliore dei modi.
bibop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 22:02   #126
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da bibop Guarda i messaggi
Guarda, io lavoro in questo campo da dodici anni e, tra libera professione e stipendi a contratto ti dico che non si tratta tanto del facile o del difficile ma di come gira il mercato.

Quello che realmente manca, a volte, è la professionalità.
La professionalità è qualcosa che non viene data da una laurea ma dall'esperienza, dalla voglia di aggiornarsi e dal modo di porsi di fronte ai problemi ed ai clienti.

Quello che spesso succede è che il lavoro viene spesso svenduto (il ragazzetto che propone il sito web a trecento euro) e questo rovina il mercato.Inoltre, spesso, il lavoro svenduto ha la qualità direttamente proporzionale al prezzo pagato.

Purtroppo, in alcune zone, abbiamo questo circolo vizioso che tende sempre piu' a svalutare il nostro lavoro e la professionalità non viene pagata come dovrebbe.

Come ultima cosa vorrei dire che non esistono problemi facili e difficili ma task da risolvere nel migliore dei modi.

WOW!!
esattamente quello che penso io.
Old 13-07-2007, 09:02   #127
lucaIO
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Suzhou, China
Boh dove lavoro io lo stipendio medio e' 1300/1400

non e' tanto se ci pensata ma tale media e' ricavata da chi come me ha iniziato da poco e prende 1250 e da chi lavora qui da tanto e prende 1600/1700... diciamo che il discorso laurea si puo fare in questi termini: chi non e' laureato non viene assunto qui... l'ultimo diplomato l'hanno assunto tipo 8/9 anni fa...

poi ci sono gli esterni e i consulenti.. e loro arrivano sui 2500/3000/4000

io lavoro con prodotti SAP e Microsoft...
e' una ditta di consulenza/sviluppo...

qui sanno che con le competenze che abbiamo troviamo lavoro in 2 secondi quindi ci tengono a tenerci...

altri amici invece che fanno un lavoro analogo ma che usano programmi ultraproprietari dell azienda sono meno liberi in quanto le loro competenze sono molto legate al contesto della loro azienda...

e' chiaro altri amici programmatori PESISSIMI, gente che programma da anni e son a mio parere fenomeni, prendono 1200 dopo 5/6 anni in ditte piccole di periferia e con cavolo che se ne vanno, ma questi son fatti loro...
sinceramente nel momento in cui vedo che il mio stipendio non sia proporzionale alle mie competenze cercherei altrove..dispostissimo ad andare all'estero (sincermaente voglio fare esp qui e andare via.. per poi tornare dopo qualche anno...)

Ultima modifica di lucaIO : 13-07-2007 alle 09:23.
lucaIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2007, 11:21   #128
D-J
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Emilia-Romagna
qui in emilia quindi di programmatori ne cercano, nel senso che il lavoro si trova? principalmente sono laureati in informatica o ing informatici?
D-J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2007, 15:07   #129
Dona*
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
Quote:
Originariamente inviato da M4X_PaYn3 Guarda i messaggi
L'ex fidanzato di mia sorella, ingegnere elettronico, programmatore alla Ericsson, prendeva 400 mila lire al giorno... Appena si aprì una sua attività, se ne andò dalla Ericsson e lo richiamarono dopo 6 mesi: gli offrirono 1.100.000 mila lire al giorno... Era bravissimo bello però...
il mercato del 2000 (visto che parli di lire) era tutta un'altra cosa rispetto a quello attuale... quelle tariffe ora sono un miraggio!
Old 15-07-2007, 12:43   #130
Nicknerd
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Ragazzi...vedo che qui' troppa gente fa' una netta distinzione tra diplomato e laureato bollando i primi come persone soggette piu' facilmente ad essere sottopagate.A mio parere l'unica tappa della carriera lavorativa dove questa distinzione e' netta e' alle prime esperienze..proprio perche' una volta che ci si e' fatti le ossa,diplomati e laureati, e' una distinzione che perde di molto la sua rilevanza.
Con questo non voglio dire che i laureati hanno perso il loro tempo pero' bisogna tenere in conto che ci sono diversi tipi di diplomati:quelli che non hanno mai iniziato una carriera universitaria,quelli che si sono fermati,quelli che procedono lentamente perche' magari studiano e lavorano contemporaneamente.
Proprio su quest'ultima categoria vorrei aprire una parentesi.Qui in Italia non esiste molto la cultura dello studente lavoratore pero' in altri paesi non e' cosi' e dove i giovani sono maggiormente emancipati e' cosa abbastanza normale.
In conclusione credo che le competenze iniziali non possono essere valutate in base al titolo di studio.
Io penso esistano programmatori e Programmatori..quelli che si fermano e quelli che invece accrescono sempre di piu' le loro conoscenze.Diplomati o laureati che siano questo e' irrilevante arrivati ad una certa soglia.
Nicknerd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2007, 13:21   #131
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Nicknerd Guarda i messaggi
Ragazzi...vedo che qui' troppa gente fa' una netta distinzione tra diplomato e laureato bollando i primi come persone soggette piu' facilmente ad essere sottopagate.A mio parere l'unica tappa della carriera lavorativa dove questa distinzione e' netta e' alle prime esperienze..proprio perche' una volta che ci si e' fatti le ossa,diplomati e laureati, e' una distinzione che perde di molto la sua rilevanza.
Con questo non voglio dire che i laureati hanno perso il loro tempo pero' bisogna tenere in conto che ci sono diversi tipi di diplomati:quelli che non hanno mai iniziato una carriera universitaria,quelli che si sono fermati,quelli che procedono lentamente perche' magari studiano e lavorano contemporaneamente.
Proprio su quest'ultima categoria vorrei aprire una parentesi.Qui in Italia non esiste molto la cultura dello studente lavoratore pero' in altri paesi non e' cosi' e dove i giovani sono maggiormente emancipati e' cosa abbastanza normale.
In conclusione credo che le competenze iniziali non possono essere valutate in base al titolo di studio.
Io penso esistano programmatori e Programmatori..quelli che si fermano e quelli che invece accrescono sempre di piu' le loro conoscenze.Diplomati o laureati che siano questo e' irrilevante arrivati ad una certa soglia.
Capita invece che proprio arrivati ad una certa soglia il diploma o la laurea - al di là della preparazione della persona - possano fare la differenza.

Ad esempio - al giorno d'oggi - se in un'azienda si cerca qualcuno per occupare una certa posizione di responsabilità si tende a favorire il laureato; la laurea tende ad essere una discriminante anche per aumenti di livello di un certo tipo (es. passaggio alla dirigenza). Stesso discorso per altri ambiti (tipo concorsi interni nel pubblico impiego, ecc.).

Per la categoria "studente lavoratore", io parlerei invece di "lavoratore studente"; e non è la stessa cosa. Uno "studente lavoratore" è un ragazzo per il quale la priorità è lo studio e fa qualche lavoretto per mantenersi. Un "lavoratore studente" invece è un impiegato (quindi priorità al lavoro) che sacrifica parte del suo tempo libero per studiare, in modo da prendersi la laurea ed ottenere, oltre magari ad una soddisfazione personale, un tornaconto economico ed in termini di carriera.

La seconda cosa ha senso, la prima anche a patto che i lavoretti vari non sottraggano tempo allo studio, rischiando di ritardare l'ingresso nel mondo del lavoro.
Old 16-07-2007, 19:24   #132
Megalao
Junior Member

Ragà mi state scoraggiando...
Mi sono appena diplomato e avevo intenzione di istrivermi ad ingegneria informatica...per' con tutti i discorsi che avete fatto mi state demmoralizzando molto...non c'è nessuno che esalti in maniere straordinaria questa professione???
Megalao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 19:45   #133
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Se posso dire la mia ... vabbè, me lo farete sapere

Non sarò breve:

Io NON sono laureato, ho fatto il musicista e fonico fino a 28 anni quando mi son accorto che avrei fatto una brutta fine se non avessi cambiato mestiere (col blues rock e pezzi tuoi la concorrenza è allucinante).

Ho fatto quindi, a 28 anni, un corso di C e VB di 6 mesi (venivo dallo scientifico) che mi ha veramente appassionato. Il C, ovviamente, il VB è per fighette

Beh, adesso, quasi 9 anni dopo, mi trovo in Germania(*) in un progetto che ha come scopo il portare il Wi-Fi in tutta l'Europa (per adesso ) circondato (siamo in 10) da laureati, bravissimi devo dire, ai quali ogni tanto consiglio di rivedere l'analisi perchè "si potrebbe fare meglio così".

Per fare un esempio, qualche giorno fa stavo implementando il keepalive service, il segnale con cadenza fissa che un dispositivo invia al server per far sapere che è ancora vivo e per spedire informazioni per statistiche e controlli che il server registra poi nel DB, e dopo aver visto che il tutto era stato pensato con 3 o 4 transazioni tra client e server (dove il client è anche server per un altro client e il client è anche un sever ... con PtP, overlay sessions e vatte la pesca ... insomma, un lavoro della madonna) sono andato dall'ideatore e gli ho detto:
"scusa, possiamo risolvere il tutto con una sola transazione, perchè non usiamo un trigger sql ?"
Lui, laureato: e che cos'è ?

Insomma, in soldoni, si è fatto come proposto da me e questo perchè a loro, come a me, interessa il risultato e non chi ha ragione o chi è più bravo. E, ovviamente, io sto imparando tantissimo anche da loro ... nonostante siano laureati

(*)il problema in Italia non è solo la scuola dalla quale spesso escono ingegneri informatici che al massimo hanno imparato ad usare il Visual Fortran ma sanno tutta la teoria, ma anche, e soprattutto, delle società alle quali il super esperto di teoria informatica non serve ad una mazza, perchè a loro basta il tizio che ti sa mettere per iscritto due righe SQL e sa contattare l'utente per aiutarlo a risolvere il problema.
Non sto vaneggiando, dove ero prima in Italia era pieno di ingegneri che sistemavano i problemi con query SQL e assistenza telefonica!!! da spararsi sui coglioni!
Quindi, secondo me, state attenti a laurearvi in informatica in un paese che non investe in ricerca e innovazione, in tecnologia e comunicazione chi fa videogiochi in Italia ? chi fa software per telefonini ? per Wi-FI ? UMTS ?
Da quì abbiamo contattato tutta l'Europa per questo progetto Wi-Fi e c'hanno risposto da quasi tutta l'Europa, interessati. Ho personalmente tradotto la mail per alcune società in Italia, tra le quali Wind, e non c'è stata UNA riposta.

Tutto ciò, ovviamente, è la mia personale esperienza. Potrei non aver visto altre sfumature, anzi, spero che qualcuno mi possa contestare

ciao e in bocca al lupo

@Megalao: spero di non averti dato la mazzata finale
Old 16-07-2007, 20:12   #134
Megalao
Junior Member

Non mi hai dato la mazzata finale ma ci manca poco...se non fosse per la mia pasione per la materia...vebbe speriamo bene...
Megalao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 20:26   #135
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
[...cut...]
(*)il problema in Italia non è solo la scuola dalla quale spesso escono ingegneri informatici che al massimo hanno imparato ad usare il Visual Fortran ma sanno tutta la teoria, ma anche, e soprattutto, delle società alle quali il super esperto di teoria informatica non serve ad una mazza, perchè a loro basta il tizio che ti sa mettere per iscritto due righe SQL e sa contattare l'utente per aiutarlo a risolvere il problema.
Non sto vaneggiando, dove ero prima in Italia era pieno di ingegneri che sistemavano i problemi con query SQL e assistenza telefonica!!! da spararsi sui coglioni!
Quindi, secondo me, state attenti a laurearvi in informatica in un paese che non investe in ricerca e innovazione, in tecnologia e comunicazione chi fa videogiochi in Italia ? chi fa software per telefonini ? per Wi-FI ? UMTS ?
Da quì abbiamo contattato tutta l'Europa per questo progetto Wi-Fi e c'hanno risposto da quasi tutta l'Europa, interessati. Ho personalmente tradotto la mail per alcune società in Italia, tra le quali Wind, e non c'è stata UNA riposta.
[...cut...]
Troppo tardi ... mi sono appena laureato in ing. info (triennale) ... no, il visual fortran non lo so, però adoro il C e il C++ .
Certo non mi sogno di finire a fare l'assistenza telefonica per le cagatine sql, spero di avere un destino migliore .

Agli aspiranti neoingegneri consiglio: fate ingegneria informatica (o informatica) solo se siete veramente motivati e già in un'ottica di emigrare dopo la laurea (e considerate che dovrete autonomamente sviluppare delle skill oltre a studiare, tipo imparare a programmare bene in qualcosa o simili; il neolaureato informatico non sa fare NULLA se si basa solo sul mero studio dell'università ).
Qui le occasioni davvero buone sono poche (sempre se non ci si accontenti di fare i sistemisti o simili, dove non serve neanche la scuola superiore, ma basta qualche certificazione ). Finchè siete in tempo dirottate !!
Io da ing. info ora ho leggermente deviato percorso per la specialistica, rivolgendomi ad un ramo più di nicchia (speriamo ne valga la pena ).
Old 16-07-2007, 21:08   #136
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da Megalao Guarda i messaggi
Non mi hai dato la mazzata finale ma ci manca poco...se non fosse per la mia pasione per la materia...vebbe speriamo bene...
a parte la s di meno sottolineo e quoto. E' ciò che serve secondo me. Passione, curiostità e umiltà
Non voglio scoraggiarti ma se veramente ti piace studia in parallelo l'inglese, così se proprio non trovi qualcosa di buono quì, hai un asso nella manica
In bocca al lupo.

Quote:
Originariamente inviato da Necromachine Guarda i messaggi
Troppo tardi ... mi sono appena laureato in ing. info (triennale) ... no, il visual fortran non lo so, però adoro il C e il C++ .
Certo non mi sogno di finire a fare l'assistenza telefonica per le cagatine sql, spero di avere un destino migliore .
stesso discorso per te, adoro = passione
Per il resto vedo che hai le idee già chiarissime

Però vedi che l'SQL a me è servito. Certo non facevo cagatine (Oracle plsql, pro*c, embedded etc) ma è anche vero che programmare in C e C++ ci vuole una testa un pò diversa. Ma proprio l'SQL m'ha permesso di essere in vantaggio coi crucchi e poter sfornare una buona idea.
Tutto serve
Basta saperlo collegare ed associare a ciò che già si conosce, ma tutto serve.

In bocca al lupo anche a te
Old 16-07-2007, 21:24   #137
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Quote:
a parte la s di meno sottolineo e quoto. E' ciò che serve secondo me. Passione, curiostità e umiltà
Non voglio scoraggiarti ma se veramente ti piace studia in parallelo l'inglese, così se proprio non trovi qualcosa di buono quì, hai un asso nella manica
In bocca al lupo.

stesso discorso per te, adoro = passione
Per il resto vedo che hai le idee già chiarissime

Però vedi che l'SQL a me è servito. Certo non facevo cagatine (Oracle plsql, pro*c, embedded etc) ma è anche vero che programmare in C e C++ ci vuole una testa un pò diversa. Ma proprio l'SQL m'ha permesso di essere in vantaggio coi crucchi e poter sfornare una buona idea.
Tutto serve
Basta saperlo collegare ed associare a ciò che già si conosce, ma tutto serve.

In bocca al lupo anche a te
Tranquillo che sull'SQL ci ho sputato abbastanza sangue mentre studiavo basi di dati e alla fine mi era piaciuto.

P.S. : non è che cercate qulache altro programmatore su in Crucchia?
Old 16-07-2007, 21:31   #138
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Quote:
Originariamente inviato da Ser21 Guarda i messaggi
Io vado a scuola,devo fare la 5° superiore,ma lavoro in una multinazionale come capo responsabile informatico e mi danno 1500 euro al mese + 500 euro a fine lavoro come premio di produzione visto che ottimizzato di brutto le loro risorse...

In tutto x due mesi di lavoro mi prenderò sui 3500 euro netti (con contratto nn in nero)...ticket inclusi.
porca puttana,non ricordavo nemmeno di aver scritto questo..quando letto sto thread sn rimasto così
Ora che lavoro fisso da dipendente capisco moooooooooolte cose....la principale è che fare il consulente è un altro mondo

Allo stato attuale lavoro come sistemista di rete in una multinazionale e con reperibilità 24/24 per 15gg al mese,arrivo a 1600€ netti (400 di indennizzo reperibilità).
Pensare allo stipendio che ebbi per 2 mesi...fisso ogni mese da dipendente sarebbe da sogno
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 21:40   #139
D-J
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Emilia-Romagna
Quote:
Se posso dire la mia ... vabbè, me lo farete sapere

Non sarò breve:

Io NON sono laureato, ho fatto il musicista e fonico fino a 28 anni quando mi son accorto che avrei fatto una brutta fine se non avessi cambiato mestiere (col blues rock e pezzi tuoi la concorrenza è allucinante).

Ho fatto quindi, a 28 anni, un corso di C e VB di 6 mesi (venivo dallo scientifico) che mi ha veramente appassionato. Il C, ovviamente, il VB è per fighette

Beh, adesso, quasi 9 anni dopo, mi trovo in Germania(*) in un progetto che ha come scopo il portare il Wi-Fi in tutta l'Europa (per adesso ) circondato (siamo in 10) da laureati, bravissimi devo dire, ai quali ogni tanto consiglio di rivedere l'analisi perchè "si potrebbe fare meglio così".

Per fare un esempio, qualche giorno fa stavo implementando il keepalive service, il segnale con cadenza fissa che un dispositivo invia al server per far sapere che è ancora vivo e per spedire informazioni per statistiche e controlli che il server registra poi nel DB, e dopo aver visto che il tutto era stato pensato con 3 o 4 transazioni tra client e server (dove il client è anche server per un altro client e il client è anche un sever ... con PtP, overlay sessions e vatte la pesca ... insomma, un lavoro della madonna) sono andato dall'ideatore e gli ho detto:
"scusa, possiamo risolvere il tutto con una sola transazione, perchè non usiamo un trigger sql ?"
Lui, laureato: e che cos'è ?

Insomma, in soldoni, si è fatto come proposto da me e questo perchè a loro, come a me, interessa il risultato e non chi ha ragione o chi è più bravo. E, ovviamente, io sto imparando tantissimo anche da loro ... nonostante siano laureati

Tutto ciò, ovviamente, è la mia personale esperienza. Potrei non aver visto altre sfumature, anzi, spero che qualcuno mi possa contestare

ciao e in bocca al lupo

@Megalao: spero di non averti dato la mazzata finale
cavolo, non sei molto incoraggiante per chi è interessato a iscriversi a informatica, se è così tanto vale fare dei corsi e andare all'estero, no?
io avrei idea di iscrivermi alla uni, mi piacerebbe fare il programmatore, ma non è indispensabile, nn so...
D-J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 21:48   #140
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
My two cents...per chi vuole fare un lavoro informatico,la miglior soluzione è andare a alvorare...5 anni in azienda valgono più di 4 lauree messe insieme,nell'ambito informatico c'è questa tendenza oramai..
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian