Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Favorevole o contrario al ritiro permanente della patente per drogati e ubriachi ?
Favorevole al ritiro permanente della patente 91 62.76%
Contrario al ritiro permanente della patente 54 37.24%
Votanti: 145. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2007, 22:30   #141
johannes
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Oltre certe dosi.
Come ovviamente anke il sonno.
E a parer mio quest'ultimo è MOLTO + pericoloso dell'alcool....
Eppure leggendo questo thread si auspica il ritiro a vita per la patente che con le leggi come stanno al giorno d'oggi sarebbe solo un'ingiustizia assurda.
Vedasi ad esempio l'esperienza di wolf64
a quest'ora, se ki scrive sul forum fosse al potere, lui sarebbe privo di patente a vita per due cuba libre in una serata....
va beh, anche il sonno certo, però deriva da cause diverse rispetto agli incidenti da alcol. chi ha sonno è forse perchè ha lavorato tutto il giorno, che ne so. non è scusabile perchè bisogna fermarsi ma quando uno fa un incidente causato dall'alcool, beh, ha bevuto volontariamente. è più grave, secondo me.
johannes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 22:31   #142
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Ma tu guarda cosa si impara sul forum...
intendevo dire di mettere più treni che si spostano di notte visto che in italia praticamente non ne esistono.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 22:31   #143
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Oltre certe dosi.
Eppure leggendo questo thread si auspica il ritiro a vita per la patente che con le leggi come stanno al giorno d'oggi sarebbe solo un'ingiustizia assurda.
a quest'ora, se ki scrive sul forum fosse al potere, lui sarebbe privo di patente a vita per due cuba libre in una serata....

In Italia ogni anno un numero di persone compreso fra 17.000 e 42.000 muore per cause alcolcorrelate. In particolare sono legate all’alcol il 30-50% delle morti per incidente stradale. Nell’ambito della fascia di età tra i 15 e i 24 anni, l’incidente stradale ha rappresentato la causa del 46,2% del totale dei decessi rilevati nel 2002, con un dato in aumento rispetto al 44,1% rilevato nel 2000. Gli incidenti del venerdì e sabato notte, che soprattutto tra i giovani possono essere correlati con l’abuso di alcol e altre sostanze psicotrope, hanno rappresentato nel 2004 più del 44% del totale degli incidenti notturni, causando un numero di morti e feriti pari, rispettivamente, al 49% e al 47% del totale degli incidenti notturni.
In Italia l’assunzione moderata di alcol, e in particolare di vino, continua ad essere abitudine alimentare molto diffusa e il livello di consumo medio pro capite appare ancora al di sopra di quello raccomandato dall’OMS per l’anno 2015 (6 litri l’anno per la popolazione al di sopra dei 15 anni e a 0 litri per quella di età inferiore).
Old 16-07-2007, 22:31   #144
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da Teox82 Guarda i messaggi
Questo è un altro discorso
No, non è un altro discorso.
Le vite falciate da ki alla guida è una vacca anke da sobrio valgono forse meno?
E cmq, ripeto, avere un tasso alcolico dello 0,51% NON vuol dire essere ubriaco.
O almeno non per tutti.
Come ci sono persone che con un tasso alcoolico di 0,3% non si reggono quasi in piedi.
Perchè quelle persone, rientrando pienamente nei limiti, ma non per questo essendo meno pericolose, dovrebbero essere libere di circolare mentre ki invece supera di un'inezia il massimo consentito di volume alcoolico nel sangue si meriterebbe quasi la lapidazione?
Old 16-07-2007, 22:36   #145
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
In Italia ogni anno un numero di persone compreso fra 17.000 e 42.000 muore per cause alcolcorrelate. In particolare sono legate all’alcol il 30-50% delle morti per incidente stradale. Nell’ambito della fascia di età tra i 15 e i 24 anni, l’incidente stradale ha rappresentato la causa del 46,2% del totale dei decessi rilevati nel 2002, con un dato in aumento rispetto al 44,1% rilevato nel 2000. Gli incidenti del venerdì e sabato notte, che soprattutto tra i giovani possono essere correlati con l’abuso di alcol e altre sostanze psicotrope, hanno rappresentato nel 2004 più del 44% del totale degli incidenti notturni, causando un numero di morti e feriti pari, rispettivamente, al 49% e al 47% del totale degli incidenti notturni.
In Italia l’assunzione moderata di alcol, e in particolare di vino, continua ad essere abitudine alimentare molto diffusa e il livello di consumo medio pro capite appare ancora al di sopra di quello raccomandato dall’OMS per l’anno 2015 (6 litri l’anno per la popolazione al di sopra dei 15 anni e a 0 litri per quella di età inferiore).
quindi?
dato che l'ABUSO di alcool aumenta il rischio di incidenti puniamo preventivamente anke ki è perfettamente in grado di guidare e magari guida molto + prudentemente di ki è sobrio?
Il controllo alcoolemico è una cacata.
E' come se io ritirassi la patente preventivamente a ki ha + di 60 anni.
In quel caso lo riterresti giusto il ritiro a vita anke se ci sono sessantenni ke guidano molto meglio di tanti ventenni?
Old 16-07-2007, 22:37   #146
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Quote:
Le vite falciate da ki alla guida è una vacca anke da sobrio valgono forse meno?
E cmq, ripeto, avere un tasso alcolico dello 0,51% NON vuol dire essere ubriaco.
O almeno non per tutti.
Come ci sono persone che con un tasso alcoolico di 0,3% non si reggono quasi in piedi.
Perchè quelle persone, rientrando pienamente nei limiti, ma non per questo essendo meno pericolose, dovrebbero essere libere di circolare mentre ki invece supera di un'inezia il massimo consentito di volume alcoolico nel sangue si meriterebbe quasi la lapidazione?
Un conto è l'incapacità,un conto è l'incapacità dovuta al bere.E' un discorso diverso,anche se i casi sono altrettanto gravi.
Mai sentito uno che non sta in piedi con 0,3.Se uno non si regge in piedi non è che la Polizia lo lascia guidare comunque..
Old 16-07-2007, 22:41   #147
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Un conto è l'incapacità,un conto è l'incapacità dovuta al bere.E' un discorso diverso,anche se i casi sono altrettanto gravi.
Mai sentito uno che non sta in piedi con 0,3.Se uno non si regge in piedi non è che la Polizia lo lascia guidare comunque..
c'è la ragazzza di mio compare che con UNA birretta normalissima (non al doppio malto) si ubriaca.
Stando alla tabella pubblicata prima corrisponde ad un tasso alcoolico dello 0,2%.
Aggiungigli un altra mezza birretta e arrivi allo 0,3%.
E ti assicuro ke in quelle condizioni NON è assolutamente in grado di guidare.
Ma se ci facessero un controllo e io rislutassi con un tasso alcoolico dello 0,51% (corrispondente a due birre e mezzo) a me farebbero il culo nonostante sia perfettamente in grado di guidare, mentre a lei non farebbero assolutamente nulla.
Ti sembra normale scusa?
Old 16-07-2007, 22:42   #148
Mauri76
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Io ho votato no perchè, secondo me, le sanzioni attuali sono già molto severe.
Se si fanno i controlli con zelo, si ottengono i risultati voluti.
Mauri76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 22:44   #149
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Quote:
quindi?
dato che l'ABUSO di alcool aumenta il rischio di incidenti puniamo preventivamente anke ki è perfettamente in grado di guidare e magari guida molto + prudentemente di ki è sobrio?
Il controllo alcoolemico è una cacata.
E' come se io ritirassi la patente preventivamente a ki ha + di 60 anni.
In quel caso lo riterresti giusto il ritiro a vita anke se ci sono sessantenni ke guidano molto meglio di tanti ventenni?
Quindi,visto che l'alcol è causa della metà degli incidenti e dei morti sulle strade,soprattutto tra i giovani,è un grosso problema.Vai a tirare in ballo il sonno,i vecchi,gli incapaci,qua si tratta della metà di morti,incidenti e feriti per un solo problema.Per gli altri se ne può parlare separatamente,ma non si può dire :"Quello è vecchio e guida,quello è imbranato e guida,quindi io,anche se ho bevuto,guido"!
Old 16-07-2007, 22:46   #150
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Quote:
c'è la ragazzza di mio compare che con UNA birretta normalissima (non al doppio malto) si ubriaca.
Stando alla tabella pubblicata prima corrisponde ad un tasso alcoolico dello 0,2%.
Aggiungigli un altra mezza birretta e arrivi allo 0,3%.
E ti assicuro ke in quelle condizioni NON è assolutamente in grado di guidare.
Ma se ci facessero un controllo e io rislutassi con un tasso alcoolico dello 0,51% (corrispondente a due birre e mezzo) a me farebbero il culo nonostante sia perfettamente in grado di guidare, mentre a lei non farebbero assolutamente nulla.
Ti sembra normale scusa?
Umò...quella tabella è indicativa,cambia in base a età,sesso ecc.
Non l'hanno mai fermata,non puoi affermare con certezza una cosa del genere
Old 17-07-2007, 00:29   #151
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Ti droghi? Ti ubriachi? Bene, basta che non ti metti alla guida. il provvedimento ci può stare, così' uno ci pensa 10 volte prima di mettersi alla guida sbronzo... Tanta gente siccome siamo in italia se ne frega e continua, tanto non gli fanno praticamente niente.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 00:31   #152
ToO_SeXy
Senior Member

L'Avatar di ToO_SeXy

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Provincia di Piacenza
Contrario a meno di non cambiare radicalmente i limiti.

lo "scalone" a 0,5 é + dannoso che altro.

al bar ho sentito ragionamenti del tipo "che mi prendano con 0,5 o 4 non cambia nulla... quindi mi ubriaco, almeno mi ritirano la patente per un motivo."

Personalmente propenderei verso un sistema di sanzionamento a scalare o a fasce.
ToO_SeXy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 00:39   #153
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Quote:
Da altroconsumo:
Il rischio di incidente grave cresce in maniera paurosa all'aumento del tasso alcolemico. I primi effetti negativi si cominciano a riscontrare già con valori di 0,2 g/litro: fatto pari a 1 il rischio quando si è sobri, cresce a 380 quando il tasso alcolemico è pari o superiore a 1,5 g/l. Ma anche semplicemente con valori compresi tra 0,5 e 0,9 g/l il rischio è 11 volte superiore.

Da spaziogiovani

Da Polizia di Stato

Studi scientifici dimostrano infatti che una percentuale anche piccola di alcol nel sangue rallenta i rilessi e dunque i tempi di reazione. Si riduce il campo visivo; diminuisce anche del 30/40 per cento la capacità di percezione degli stimoli sonori e luminosi e quindi la capacità di reazione così come la percezione del rischio.

Peso, sesso ed età influenzano il metabolismo dell'alcol e possono quindi anche essere determinanti nel raggiungimento o meno del limite previsto dalla legge. E' comunque provato che 12 grammi di alcol – che comportano una concentrazione di 0,2 grammi di alcol nel sangue in una persona di circa 60 chili di peso a stomaco pieno - corrispondono in linea di massima a:

* 1 bicchiere da 125 ml di vino;
* 1 lattina da 330 cc di birra;
* 1 bicchierino da 40 ml di superalcolico;
* 1 bicchiere da 80 ml di aperitivo.

Per superare i limiti massimi dunque basta poco. Ancora meno per le donne, la cui costituzione fisica le rende più vulnerabili all’alcol.

Per avere ulteriori dettagli e informazioni sull'assorbimento e eliminazione dell'alcol da parte del corpo, per sapere in quale condizioni è raccomandabile non bere e tutte le informazioni necessarie si possono trovare sul sito dell’Istituto superiore di sanità e in particolare sull'opuscolo http://progetti.iss.it/binary/ofad/c...1114502815.pdf

Altro articolo

Potremmo quasi dire che gli Stati Uniti battono l’Italia 45 a 0.

La condanna a 45 giorni di carcere dell’ereditiera più famosa e glamour del mondo Paris Hilton, colpevole di avere guidato con la patente revocata, in conseguenza di un precedente ritiro in gennaio per guida in stato di ebbrezza, alla quale conseguì la condanna a 36 mesi di carcere con la condizionale, più l’obbligo di seguire un corso di disintossicazione e il pagamento di una multa di 1.500 dollari, la dice lunga su come funziona la lotta contro l’alcol in altri paesi.

Alla bionda stella americana sarebbe convenuto farsi una bevuta in Italia dove al massimo avrebbe rischiato l’arresto fino a un mese (ovviamente sulla carta) e una sanzione da 258 a 1.032 euro.

Sarebbe inoltre scattata una sospensione della patente da 15 giorni a 3 mesi. Se poi, sfrontata, avesse continuato a guidare con la patente sospesa avrebbe rischiato la sola sanzione amministrativa prevista dall’art. 218 c. 6 del CdS e se la sarebbe cavata con una somma che va da 1.754 a 7.018 euro e amen. Altro che 45 giorni di carcere solo per la guida con la patente sospesa. Una somma che non spaventa non solo la starlette americana, ma neanche molti residenti sul nostro territorio nazionale. Dopo la depenalizzazione chi non paga e non ha beni confiscabili praticamente non corre rischi.

Entro il 5 giugno la povera - si fa per dire - ereditiera si dovrà presentare al carcere distrettuale.

In Italia dopo la sospensione solitamente si torna a guidare molto presto e spesso si torna ad uccidere.
Bella sta tabella, perciò io che ho guidato numerose volte in stato di ebbrezza (per la legge) nell'arco dei miei 23 anni di patente secondo te cosa sarei, un miracolato? Un genio della guida? Un essere soprannaturale? Non so spiegamelo tu, perchè se per tutte quelle volte non ho mai causato un incidente ci deve essere una spiegazione, leggendo la tabella che posti e il resto che scrivi devo trovare una soluzione, visto che penso di aver guidato parecchie volte con valori compresi da 0,50 a 1,00 devo pensare che c'era una mano aliena che guidava la mia macchina o qualcosa del genere per essermi salvato per così tanto tempo e per non aver ammazzato tanta gente, causato stragi di donne, vecchi, bambini e cuccioli di animali, dammela tu questa spiegazione, ti prego.... e dammela anche per tutti i miei amici che hanno ricevuto lo stesso dono, poi io te la do per quegli idioti che guidano da asini anche quando non bevono e quando bevono fanno molti dei disastri che vediamo anche in televisione!

In quanto alle belle parole postate sulla signorina Hilton, se sono postate dalla polizia di stato, beh, hanno solo che da stare zitti, primo perchè negli USA valutano prima lo stato della persona e poi gli fanno il test, al contrario di quello che fanno loro, secondo perchè da noi la signorina Hilton non avrebbe subito il test da loro nemmeno se guidava a zig-zag in mezzo ad una autostrada contromano e ubriaca persa, hai mai sentito di un VIP che qua in italia viene pescato in stato di ebbrezza? Non parlo ovviamente di quando causano un incidente, situazioni in cui sono obbligati a fare il test chiunque siano i conducenti, poi, terzo, parlano proprio loro, io ne conosco di poliziotti e carabinieri, e non me ne viene in mente uno che non ho visto bere tanto da essere fuorilegge pur dovendo poi guidare, però loro se ne fregano perchè quando dicono che sono colleghi ai posti di blocco di test non ne fanno di certo, altrimenti com'è che di tutti quelli che conosco, anche indirettamente, non ne ho mai sentito uno che viene controllato e sanzionato per questo motivo, ma vuoi che vadano a rovinare un collega? No di certo, ma quando si tratta di rovinare qualcun'altro, allora la legge e la legge! Perciò sono le ultime persone a dover parlare di queste cose, che facciano rispettare la legge, ma che lo facciano con tutti e finalizzando la loro azione alla sicurezza della strada, io accetto quanto mi è successo, ma non accetto che qualcuno la passi liscia per il suo status sociale ed economico, o perchè è un loro collega, o perchè è una bella figa, non che io pago cara e salata la cosa e gente realmente pericolosa viene lasciata andare per questi motivi, ti sembra giusto almeno questo?

E poi ti dirò che ne ho un po piene le palle di sentire gente come te che parla come se avesse in mano lo scetro della verità e della giustizia lanciando anatemi verso coloro che bevono due bicchieri di vino a tavola e li definiscono come se fossero degli assassini, io non ho mai nemmeno messo in pericolo nessuno in (e lo ripeto per l'ennesima volta!!!!!!!!!) 23 anni di patente e quasi un milione di km, ho sempre applicato regole alla guida basate sulla ragionevolezza, ho usato le cinture di sicurezza, da quando non erano nemmeno obbligatorie e quando tu andavi all'asilo, ho sempre tenuto le mie macchine in ordine curando prima di tutto la sicurezza delle stesse, a volte mi piace guidare in modo brillante e sportivo, ma questo non ha mai prevaricato la prudenza che ho sempre tenuto quando c'erano situazioni in cui potevo mettere in pericolo la vita altrui, ho iniziato ad usare vivavoce ed auricolare quando le leggi per non usare il cellulare guidando erano poco più che dei fantasmi, questo perchè vedevo il pericolo che comportava tale comportamento, ritengo di avere sempre avuto un buon senso civico, attenzione verso gli altri oltre che per me stesso, perciò penso di poter portare un curriculum di guida invidiabile, curriculum che non so quanti di quelli che partecipano a queste discussioni possono portare, te compreso, e sinceramente di prendermi dell'assassino perchè ho bevuto due bicchieri in una sera, condizioni in cui la mia guida rimane più sicura della tua e di tutti gli altri sparasentenze di questo forum messi assieme, non mi va proprio, capisci caro Teox?!

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 00:44   #154
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Si,capisco che in Italia finchè non succedono le cose non si interviene e tu ne sei un esempio
Old 17-07-2007, 00:52   #155
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
Originariamente inviato da ToO_SeXy Guarda i messaggi
Contrario a meno di non cambiare radicalmente i limiti.

lo "scalone" a 0,5 é + dannoso che altro.

al bar ho sentito ragionamenti del tipo "che mi prendano con 0,5 o 4 non cambia nulla... quindi mi ubriaco, almeno mi ritirano la patente per un motivo."

Personalmente propenderei verso un sistema di sanzionamento a scalare o a fasce.
Concordo con lo stabilire un sistema di sanzionamento a scalare, per quelli del bar, beh, non sanno cosa li aspetta se li prendono, al di là di quelli che auspicano la fucilazione sul posto per una mezza di birra, le conseguenze sono già pesanti anche con le leggi attuali!

Tieni presente che poi oltre ad un certo limite (quando mi è successo a me quel limite era 1,50, adesso non so se è cambiato) le conseguenze sono più pesanti, in un certo senso è già uno scalone (termine che va di moda in questo periodo! ) che divide la guida in stato di ebbrezza dall'essere ubriachi (parole anche del mio avvocato! Avvocato che ti devi prendere in quanto subisci un processo penale, oltre al resto ovviamente!), se leggi un mio post dove descrivo quanto capita se ti pescano a guidare in stato di ebbrezza cito anche una differenza tra l'essere sotto o sopra questo limite!

Se non hai voglia di leggere (so che i miei post spesso sono molto lunghi! ), la riassumo, dimmi tu, essere informati è sempre una buona cosa, io adesso viaggio con la versione pocket del codice della strada in un cassetto della mia macchina, più un registratore con le pile sempre cariche, se mi fermano e mi contestano qualcosa se non altro non trovano uno sprovveduto, e se questo vuol dire rovinare la carriera di uno sbirro, beh, avrò la stessa pietà che loro hanno dimostrato per me quando per quei due cuba mi hanno fatto perdere un posto di lavoro!

Old 17-07-2007, 00:54   #156
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
Si,capisco che in Italia finchè non succedono le cose non si interviene e tu ne sei un esempio
Scusa Teox, forse sarò abituato alle mie risposte che a volte possono essere anche troppo lunghe , ma non ho capito bene la tua...

Old 17-07-2007, 01:06   #157
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Intendevo che se sei così grandemente responsabile e attento dovresti attenerti anche a questa legge.Ma siccome guidi da 23 anni e non hai mai fatto incidenti..
Questo non è senso di responsabilità e anche se sono giovane te lo dico lostesso.
Old 17-07-2007, 01:13   #158
mephis
Member

L'Avatar di mephis

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
Quote:
Oltre certe dosi.
ma che c'entra il sonno?
Qua si sta parlando del problema alcool->guida. Se vuoi parlare del problema sonno->guida apriamo un altro thread. Se un problema non è ben affrontato non vuol dire che per equilibrare le cose bisogna affrontare tutto il resto alla cazzo di cane
Poi vabbè, le solite estremizzazioni. Allora potrei dire che leggendo il forum c'è gente che lascerebbe guidare anche chi si è scolato due bottiglie di vodka...
Ci manca solo che tra un po' arrivi qualcuno a dire che con dell'alcol in corpo guida meglio...

Quote:
O almeno non per tutti.
Ripeto, non si può fare ogni volta un mix di cose. Parliamo di un problema alla volta. La gente che è incapace di guidare da sobria è un altro problema.
E poi: si ci sarà chi non si regge in piedi con 0.3 (oddio, sarà un caso su un milione, tutta sta gente ubriaca per una birra non la vedo in giro...), ma quando si pone un limite lo si fa basandosi su degli studi. E statisticamente la MAGGIOR PARTE delle persone con 0.3 è ritenuta in grado di guidare.
Cosa facciamo se no? Alziamo il limite a 1 perchè tu sei in grado ancora di guidare e facciamo così rientrare nella fascia i 100000 che non lo sono?

Quote:
Originariamente inviato da wolf64 Guarda i messaggi
...cut...
Non puoi pretendere che si pongano dei limiti sull'esperienza del singolo. Ok, tu sarai in grado di guidare anche con due birre in corpo, ma bisogna fissare dei limiti per gli altri 60 milioni di italiani...
Cmq nella tabella si dice solo che all'aumentare del tasso alcolemico aumentano le probabilità di causare incidenti (e non credo che la frequenza sia di un incidente ogni 10 km percorsi...), non che lo causi automaticamente.
Dunque considerando il fatto che non saranno poi tante le volte che ti sei messo al volante con tasso oltre il limite e considerando che si parla di probabilità e che non eri ubriaco fradicio, il fatto che tu non abbia mai causato incidenti non ha nulla di soprannaturale
mephis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 01:31   #159
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
Originariamente inviato da mephis Guarda i messaggi
..................................................
Non puoi pretendere che si pongano dei limiti sull'esperienza del singolo. Ok, tu sarai in grado di guidare anche con due birre in corpo, ma bisogna fissare dei limiti per gli altri 60 milioni di italiani...
Cmq nella tabella si dice solo che all'aumentare del tasso alcolemico aumentano le probabilità di causare incidenti (e non credo che la frequenza sia di un incidente ogni 10 km percorsi...), non che lo causi automaticamente.
Dunque considerando il fatto che non saranno poi tante le volte che ti sei messo al volante con tasso oltre il limite e considerando che si parla di probabilità e che non eri ubriaco fradicio, il fatto che tu non abbia mai causato incidenti non ha nulla di soprannaturale
E invece sono tante le volte che ho guidato in stato di ebbrezza, parlo di decine, forse centinaia di volte, calcola in 23 anni, non si parla di pochi anni e non sono mai stato astemio, ovviamente non sto dicendo che ero ubriaco fradicio, quello no, ma sicuramente in stato di ebbrezza, o meglio, forse con il vecchio limite dello 0,80 ho guidato poche volte fuori, ma con quello dello 0,50 sicuramente tante, e conosco molta gente che ha più o meno la mia stessa esperienza e che non mi risulta abbia mai causato incidenti.
Con questo non voglio giustificare chi guida ubriaco, anzi, sono il primo a dire che è un comportamento sbagliato e pericoloso, ma il guidare "solo" in stato di ebbrezza non mi sembra meriti quelle punizioni che vengono auspicate da molti in questi thread, anzi, mi sembra che siano eccessive anche quelle attualmente esistenti visto che le sto provando sulla mia pelle, capisci qual'è la differenza?

Lo 0,80 che c'era prima era a mio avviso più sensato, o fissare degli scalini, ma applicare sanzioni a uno che ha bevuto 2 bicchieri anche solo simili a uno che guida realmente ubriaco mi sembra una cosa contro il buon senso...

Old 17-07-2007, 01:46   #160
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
guardatevi sto video e poi ditemi che ne pensate:
http://www.sendspace.com/file/zsf89q

una cosa così è impossibile realizzarla in tutte le stazioni italiane?
Visto che tu abiti nella mia zona, perchè non provano con iniziative del genere che coprano magari tutta la zona del Sempione da Castelletto ad Arona? Penso tanta gente che va in discoteche come il Gilda, o la Rocchetta, o anche i tardoni (come me! ) che magari fanno un salto al Battello, o in altri locali della zona, per riempire qualche pullman penso che di gente ce ne sarebbe, sai quanti che sento che sarebbero contenti di farsi una serata a bere quello che vogliono senza dover poi fare la roulette russa dei frequenti posti di blocco che ci sono quasi sempre sul Sempione? ....o almeno provarci, se poi va male al limite possono sempre eliminarle queste iniziative...

Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP