|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Favorevole o contrario al ritiro permanente della patente per drogati e ubriachi ? | |||
| Favorevole al ritiro permanente della patente |
|
91 | 62.76% |
| Contrario al ritiro permanente della patente |
|
54 | 37.24% |
| Votanti: 145. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
|
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
In Italia ogni anno un numero di persone compreso fra 17.000 e 42.000 muore per cause alcolcorrelate. In particolare sono legate all’alcol il 30-50% delle morti per incidente stradale. Nell’ambito della fascia di età tra i 15 e i 24 anni, l’incidente stradale ha rappresentato la causa del 46,2% del totale dei decessi rilevati nel 2002, con un dato in aumento rispetto al 44,1% rilevato nel 2000. Gli incidenti del venerdì e sabato notte, che soprattutto tra i giovani possono essere correlati con l’abuso di alcol e altre sostanze psicotrope, hanno rappresentato nel 2004 più del 44% del totale degli incidenti notturni, causando un numero di morti e feriti pari, rispettivamente, al 49% e al 47% del totale degli incidenti notturni. In Italia l’assunzione moderata di alcol, e in particolare di vino, continua ad essere abitudine alimentare molto diffusa e il livello di consumo medio pro capite appare ancora al di sopra di quello raccomandato dall’OMS per l’anno 2015 (6 litri l’anno per la popolazione al di sopra dei 15 anni e a 0 litri per quella di età inferiore).
|
|
|
|
#144 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
No, non è un altro discorso.
Le vite falciate da ki alla guida è una vacca anke da sobrio valgono forse meno? E cmq, ripeto, avere un tasso alcolico dello 0,51% NON vuol dire essere ubriaco. O almeno non per tutti. Come ci sono persone che con un tasso alcoolico di 0,3% non si reggono quasi in piedi. Perchè quelle persone, rientrando pienamente nei limiti, ma non per questo essendo meno pericolose, dovrebbero essere libere di circolare mentre ki invece supera di un'inezia il massimo consentito di volume alcoolico nel sangue si meriterebbe quasi la lapidazione?
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dato che l'ABUSO di alcool aumenta il rischio di incidenti puniamo preventivamente anke ki è perfettamente in grado di guidare e magari guida molto + prudentemente di ki è sobrio? Il controllo alcoolemico è una cacata. E' come se io ritirassi la patente preventivamente a ki ha + di 60 anni. In quel caso lo riterresti giusto il ritiro a vita anke se ci sono sessantenni ke guidano molto meglio di tanti ventenni?
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mai sentito uno che non sta in piedi con 0,3.Se uno non si regge in piedi non è che la Polizia lo lascia guidare comunque..
|
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stando alla tabella pubblicata prima corrisponde ad un tasso alcoolico dello 0,2%. Aggiungigli un altra mezza birretta e arrivi allo 0,3%. E ti assicuro ke in quelle condizioni NON è assolutamente in grado di guidare. Ma se ci facessero un controllo e io rislutassi con un tasso alcoolico dello 0,51% (corrispondente a due birre e mezzo) a me farebbero il culo nonostante sia perfettamente in grado di guidare, mentre a lei non farebbero assolutamente nulla. Ti sembra normale scusa?
|
|
|
|
#148 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Io ho votato no perchè, secondo me, le sanzioni attuali sono già molto severe.
Se si fanno i controlli con zelo, si ottengono i risultati voluti. |
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non l'hanno mai fermata,non puoi affermare con certezza una cosa del genere
|
|
|
|
#151 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Ti droghi? Ti ubriachi? Bene, basta che non ti metti alla guida. il provvedimento ci può stare, così' uno ci pensa 10 volte prima di mettersi alla guida sbronzo... Tanta gente siccome siamo in italia se ne frega e continua, tanto non gli fanno praticamente niente.
|
|
|
|
|
|
#152 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Provincia di Piacenza
|
Contrario a meno di non cambiare radicalmente i limiti.
lo "scalone" a 0,5 é + dannoso che altro. al bar ho sentito ragionamenti del tipo "che mi prendano con 0,5 o 4 non cambia nulla... quindi mi ubriaco, almeno mi ritirano la patente per un motivo." Personalmente propenderei verso un sistema di sanzionamento a scalare o a fasce. |
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
In quanto alle belle parole postate sulla signorina Hilton, se sono postate dalla polizia di stato, beh, hanno solo che da stare zitti, primo perchè negli USA valutano prima lo stato della persona e poi gli fanno il test, al contrario di quello che fanno loro, secondo perchè da noi la signorina Hilton non avrebbe subito il test da loro nemmeno se guidava a zig-zag in mezzo ad una autostrada contromano e ubriaca persa, hai mai sentito di un VIP che qua in italia viene pescato in stato di ebbrezza? Non parlo ovviamente di quando causano un incidente, situazioni in cui sono obbligati a fare il test chiunque siano i conducenti, poi, terzo, parlano proprio loro, io ne conosco di poliziotti e carabinieri, e non me ne viene in mente uno che non ho visto bere tanto da essere fuorilegge pur dovendo poi guidare, però loro se ne fregano perchè quando dicono che sono colleghi ai posti di blocco di test non ne fanno di certo, altrimenti com'è che di tutti quelli che conosco, anche indirettamente, non ne ho mai sentito uno che viene controllato e sanzionato per questo motivo, ma vuoi che vadano a rovinare un collega? No di certo, ma quando si tratta di rovinare qualcun'altro, allora la legge e la legge! Perciò sono le ultime persone a dover parlare di queste cose, che facciano rispettare la legge, ma che lo facciano con tutti e finalizzando la loro azione alla sicurezza della strada, io accetto quanto mi è successo, ma non accetto che qualcuno la passi liscia per il suo status sociale ed economico, o perchè è un loro collega, o perchè è una bella figa, non che io pago cara e salata la cosa e gente realmente pericolosa viene lasciata andare per questi motivi, ti sembra giusto almeno questo? E poi ti dirò che ne ho un po piene le palle di sentire gente come te che parla come se avesse in mano lo scetro della verità e della giustizia lanciando anatemi verso coloro che bevono due bicchieri di vino a tavola e li definiscono come se fossero degli assassini, io non ho mai nemmeno messo in pericolo nessuno in (e lo ripeto per l'ennesima volta!!!!!!!!!) 23 anni di patente e quasi un milione di km, ho sempre applicato regole alla guida basate sulla ragionevolezza, ho usato le cinture di sicurezza, da quando non erano nemmeno obbligatorie e quando tu andavi all'asilo, ho sempre tenuto le mie macchine in ordine curando prima di tutto la sicurezza delle stesse, a volte mi piace guidare in modo brillante e sportivo, ma questo non ha mai prevaricato la prudenza che ho sempre tenuto quando c'erano situazioni in cui potevo mettere in pericolo la vita altrui, ho iniziato ad usare vivavoce ed auricolare quando le leggi per non usare il cellulare guidando erano poco più che dei fantasmi, questo perchè vedevo il pericolo che comportava tale comportamento, ritengo di avere sempre avuto un buon senso civico, attenzione verso gli altri oltre che per me stesso, perciò penso di poter portare un curriculum di guida invidiabile, curriculum che non so quanti di quelli che partecipano a queste discussioni possono portare, te compreso, e sinceramente di prendermi dell'assassino perchè ho bevuto due bicchieri in una sera, condizioni in cui la mia guida rimane più sicura della tua e di tutti gli altri sparasentenze di questo forum messi assieme, non mi va proprio, capisci caro Teox?!
|
|
|
|
#154 |
|
Senior Member
|
Si,capisco che in Italia finchè non succedono le cose non si interviene e tu ne sei un esempio
|
|
|
#155 | |
|
Member
|
Quote:
Tieni presente che poi oltre ad un certo limite (quando mi è successo a me quel limite era 1,50, adesso non so se è cambiato) le conseguenze sono più pesanti, in un certo senso è già uno scalone (termine che va di moda in questo periodo! Se non hai voglia di leggere (so che i miei post spesso sono molto lunghi!
|
|
|
|
#156 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#157 |
|
Senior Member
|
Intendevo che se sei così grandemente responsabile e attento dovresti attenerti anche a questa legge.Ma siccome guidi da 23 anni e non hai mai fatto incidenti..
Questo non è senso di responsabilità e anche se sono giovane te lo dico lostesso.
|
|
|
#158 | ||
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
|
Quote:
Qua si sta parlando del problema alcool->guida. Se vuoi parlare del problema sonno->guida apriamo un altro thread. Se un problema non è ben affrontato non vuol dire che per equilibrare le cose bisogna affrontare tutto il resto alla cazzo di cane Poi vabbè, le solite estremizzazioni. Allora potrei dire che leggendo il forum c'è gente che lascerebbe guidare anche chi si è scolato due bottiglie di vodka... Ci manca solo che tra un po' arrivi qualcuno a dire che con dell'alcol in corpo guida meglio... Quote:
E poi: si ci sarà chi non si regge in piedi con 0.3 (oddio, sarà un caso su un milione, tutta sta gente ubriaca per una birra non la vedo in giro...), ma quando si pone un limite lo si fa basandosi su degli studi. E statisticamente la MAGGIOR PARTE delle persone con 0.3 è ritenuta in grado di guidare. Cosa facciamo se no? Alziamo il limite a 1 perchè tu sei in grado ancora di guidare e facciamo così rientrare nella fascia i 100000 che non lo sono? Non puoi pretendere che si pongano dei limiti sull'esperienza del singolo. Ok, tu sarai in grado di guidare anche con due birre in corpo, ma bisogna fissare dei limiti per gli altri 60 milioni di italiani... Cmq nella tabella si dice solo che all'aumentare del tasso alcolemico aumentano le probabilità di causare incidenti (e non credo che la frequenza sia di un incidente ogni 10 km percorsi...), non che lo causi automaticamente. Dunque considerando il fatto che non saranno poi tante le volte che ti sei messo al volante con tasso oltre il limite e considerando che si parla di probabilità e che non eri ubriaco fradicio, il fatto che tu non abbia mai causato incidenti non ha nulla di soprannaturale
|
|
|
|
#159 | |
|
Member
|
Quote:
Con questo non voglio giustificare chi guida ubriaco, anzi, sono il primo a dire che è un comportamento sbagliato e pericoloso, ma il guidare "solo" in stato di ebbrezza non mi sembra meriti quelle punizioni che vengono auspicate da molti in questi thread, anzi, mi sembra che siano eccessive anche quelle attualmente esistenti visto che le sto provando sulla mia pelle, capisci qual'è la differenza? Lo 0,80 che c'era prima era a mio avviso più sensato, o fissare degli scalini, ma applicare sanzioni a uno che ha bevuto 2 bicchieri anche solo simili a uno che guida realmente ubriaco mi sembra una cosa contro il buon senso...
|
|
|
|
#160 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.