|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
nessun bisticcio, sto cercando di capire la situazione visto che io su l'ho sempre odiato!
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Su debian il su (Switch User, non superuser) funziona per forza. perchè come ho detto, è un comando builtin nell'interprete.
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come pensi di poter passare altrimenti da un utente all'altro?
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma allora in fin dei conti non c'è differenza tra dare su - o root, visto che alla fine ti logghi come root cmq! |
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dire "su -" senza altri argomenti permette di passare all'utente root utilizzando le sue variabli d'ambiente. Ma dare "su nomeuser" o "su - nomeuser" permette di passare dall'utente attivo all'utente "nomeuser" con le condizioni pocanzi dette. Non è che "su" serve solo passare dall'utente limitato attivo a root. La cosa non è così riduttiva
|
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
E' una necessità molto ristretta...
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
E' un po' una caratteristica tipica dei comandi unix... se li lasci senza argomenti loro eseguino una operazione predefinita.
Per esempio anche "cd" lanciato senza argomenti porta di default alla home directory dell'utente attivo
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
sulla mia debian il comando root non esiste.
per curiosità da utente normale digita il comando "alias", secondo me c'è un bel alias root='su -'
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
|
son pirla io.... root + pass lo digito solo quando mi loggo sul server!!
per il resto ho usato sempre su.... |
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Mentre ci siete mi dareste un'occhiatina al file FSTAB editato: # /etc/fstab: static file system information. # # <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass> proc /proc proc defaults 0 0 /dev/hda1 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1 /dev/hdc /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0 /dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto 0 0 /dev/hdb5 /mnt/80 ntfs-3g default,umask=000 /dev/hdd5 /mnt/200 ntfs-3g default,umask=000 Aggiornamento....forse ci sto riuscendo... Ultima modifica di Alfonso78 : 06-06-2007 alle 21:58. |
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
aggiungi anche i due zeri finali alle due righe tue
domanda...ma una volta che diventi root, come apri fstab?
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok.....comunque sono riuscito ad editare il fstab.......per me è un successo perchè sto con linux da solamente tre giorni....avrei un sacco di domande da porVi....ovviamente in nuovi post....perchè più smanetto in Debian e più mi sorgono dubbi.... Ultima modifica di Alfonso78 : 06-06-2007 alle 22:15. |
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
Questo è il mio fstab editato:
# /etc/fstab: static file system information. # # <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass> proc /proc proc defaults 0 0 /dev/hda1 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1 /dev/hdc /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0 /dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto 0 0 /dev/hdb5 /mnt/80 ntfs-3g default,umask=000 0 0 /dev/hdd5 /mnt/200 ntfs-3g default,umask=000 0 0 Solamente che al riavvio non mi monta automaticamente i due dischi....perchè è cosi difficile fargli capire a Linux che ho altri due dischi oltre a quello del sistema operativo?? Non potrebbe essere tutto automatico?? Inoltre eseguendo il comando MOUNT -A ottengo questo: SERVER:/home/server# mount -a mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/hdb5, missing codepage or other error In some cases useful info is found in syslog - try dmesg | tail or so mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/hdd5, missing codepage or other error In some cases useful info is found in syslog - try dmesg | tail or so Ultima modifica di Alfonso78 : 06-06-2007 alle 22:47. |
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pare che l'fstype sia errato, prova con ntfs. oppure monta come facevi prima con -t auto e poi con il comando mount vedi con che tipo di fs ha montato. spero di essere stato chiaro
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo è il mio fstab editato: # /etc/fstab: static file system information. # # <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass> proc /proc proc defaults 0 0 /dev/hda1 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1 /dev/hdc /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0 /dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto 0 0 /dev/hdb5 /mnt/80 ext3 default,umask=000 0 0 /dev/hdd5 /mnt/200 ext3 default,umask=000 0 0 La mia rabbia è che di montare.....monta...ma poi al riavvio si perde tutto.....bohhh....comunque Linux non è per utenti inesperti...anche la cosa più semplice deve essere trattata con impegno.... Ultima modifica di Alfonso78 : 06-06-2007 alle 23:22. |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#80 | |
|
|
Quote:
mi sa che ha fatto un po confusione. quelli sono ext3 ma li hai formattati tu? spero non fossero i dischi coi dati un bel filesystem type "auto"? |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:17.

| Linux User #391140 |
ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.