|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Quindi il comando verrebbe: mount -t auto /dev/hdd5/mnt/????? Ultima modifica di Alfonso78 : 05-06-2007 alle 23:41. |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Allora, se sono dischi rimuovibili devi installare hal e pmount, e poi potrai notare dall'interfaccia grafica che si montano da soli. Per renderli disponibili costantemente devi farli montare automaticamente all'avvio. Per fare questo devi modificare il file /etc/fstab, che è un file che contiene i dispositivi da montare all'avvio. una riga è fatta così: Codice:
/dev/device /media/mountpoint fstype options 0 0 /media/mountpoint è il nome della directory in cui vuoi innestare il filesystem del dispositivo montato, devi crearla a tua scelta fstype è il tipo di filesystem (nel tuo caso ntfs o ntfs-3g options sono le opzioni di mount, e solitamente variano a seconda dei permessi da dare all'unità e a seconda del filesystem. per un ntfs che vuoi che sia usabile da tutti un "defaults,umask=000" va benissimo. Gli ultimi 2 numeri in fondo fanno altre cose che non starò a spiegarti per ora comunque ti consiglio di leggere un po' a proposito di LHS e un po' gli appunti di informatica libera, da consultare usando l'indice via via per l'argomento che ti interessa: http://en.wikipedia.org/wiki/Filesys...archy_Standard http://a2.pluto.it
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
mount -t auto /dev/hdd5 /mnt/cartella se poi monta correttamente, sposta tutto in fstab
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
mount -t auto /dev/hdd5 ( per creare la cartella: mkdir /mnt/nomecartella p.s. quando scrivi un comando seguito da un percorso directory, puoi usare il tasto TAB per il completamento automatico. 1 volta per completare un nome incompleto, 2 volte per la lista dei nomi
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
DANNAZIONE...dopo aver riavviato il computer sono scomparse le unità che avevo montato precedentemente.... Ultima modifica di Alfonso78 : 06-06-2007 alle 00:13. |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come ti ha scritto Artemisyu devi aggiungere una entry per ogni disco che vuoi montare al boot, una entry di questo tipo: /dev/hdd5 /mnt/cartella ntfs-3g defaults 0 0 il terzo campo è il tipo di device una volta editato fstab non occorre riavviare per controllare che funzioni, basta che digiti "mount -a"
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
Quote:
ti logghi come root (scrivi root e poi la password) e poi nano /etc/fstab (oppure gedit... dipende da che editor usi) e applichi le modifiche salvi |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"su -" per diventare root, poi si batte la password
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Codice:
[samuele@Fedora ~]$ root bash: root: command not found [samuele@Fedora ~]$ su - Password: [root@Fedora ~]# Quote:
Sarebbe consigliabile, rivolgendosi ad una persona poco esperta, non confonderlo con consigli che non trovano corrispondenza nella letteratura.
|
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
evidentemente non me lo sono inventato, sulla documentazione che ho seguito io dice di fare così per connettersi come root.
non mi pare di aver dato un consiglio fuori dal comune. poi con fedora non so come funziona, probabilmente come con ubuntu che non esiste root finchè non gli dai una password, ma con debian funziona eccome. ciao Ultima modifica di buglis : 06-06-2007 alle 17:11. |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Forse non ci "azzecca" molto con l'argomento, ma rileggendo l'intervento di Artemisyu "Da "Appunti di Informatica Libera" <http://2a.pluto.it>..", mi sono ricordato delle guide sintetiche che un tempo circolavano per l'MS-DOS o per Basic Professional, ecc.
Dove c'era l'elencazione dei comandi, magari divisi per argomento, i parametri ammessi ed una breve descrizione ed un altrettanto breve esempio (non sempre). Esiste qualcosa del genere per Linux, magari già impaginato e stampabile? Non un opera enciclopedica insomma, ma una specie di taccuino.. spero di essermi spiegato. PS: io sono interessato alle distribuzioni Mandriva e Sabayon (Gentoo). Mi farebbe comodo.. Ciao Piero |
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so come funziona li su Debian ma, a differenza di Ubuntu, Fedora (e tutte le altre distribuzioni sul pianeta) segue quella convenzione. Che, prima di oggi, mi era anche nota come l'unica possibile. Con ogni probabilità hai uno script che ti permette di sostiture "root" a "su -"... anche perchè "su" è un comando builtin nell'interprete della bash. Facciamo una prova... fai un locate di "root" e vediamo che esce.
|
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
mi puzza di un alias verso "su"
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq diciamo che non ho creato nessuno script, è da quando ho installato debian che funziona così! visto che mi pare abbia scelto debian gli ho detto come faccio io, sinceramente non so se su debian il superuser funziona, non ho mai provato, mentre con ubuntu si usa quel metodo lì. (ma poi se dai una password al root, ti logghi tranquillamente anche tramite root + password) |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
Ultima modifica di buglis : 06-06-2007 alle 17:27. |
|
|
|
|
|
#59 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Non vi bisticciate dai.. appunto cade all'uopo la mia precedente richiesta che ripropongo:
Forse non ci "azzecca" molto con l'argomento, ma rileggendo l'intervento di Artemisyu "Da "Appunti di Informatica Libera" <http://2a.pluto.it>..", mi sono ricordato delle guide sintetiche che un tempo circolavano per l'MS-DOS o per Basic Professional, ecc. Dove c'era l'elencazione dei comandi, magari divisi per argomento, i parametri ammessi ed una breve descrizione ed un altrettanto breve esempio (non sempre). Esiste qualcosa del genere per Linux, magari già impaginato e stampabile? Non un opera enciclopedica insomma, ma una specie di taccuino.. spero di essermi spiegato. PS: io sono interessato alle distribuzioni Mandriva e Sabayon (Gentoo). Mi farebbe comodo.. Ciao Piero |
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La vita è facile con il dos, che sono 5 comandi Comunque per una traduzione dei comandi più facili puoi guardare qui: http://a2.pluto.it/a229.htm#almltitle126 In fondo c'è una tabella.
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:47.

| Linux User #391140 |
ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.