Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Pixel Watch 4 introduce un nuovo display Actua 360 con superficie curva tridimensionale, un'autonomia fino a 40 ore nella versione da 45mm, ricarica ultrarapida al 50% in 15 minuti e l'integrazione completa dell'assistente Gemini attivabile con un semplice movimento del polso. Disponibile in due formati (41mm e 45mm), propone strumenti avanzati per il monitoraggio della salute e del fitness, comunicazioni satellitari d'emergenza e un design completamente riparabile, configurandosi come il riferimento fra gli orologi con WearOS
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2007, 09:17   #141
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Qui mi pare che si stiano facendo discriminazioni contro i laureati, utilizzando i soliti luoghi comuni.
I laureati non sono esseri strani con la pelle viola che parlano una lingua incomprensibile, sono esseri umani che hanno pregi e difetti come i diplomati.

Quindi e' giustissimo valutarli in base al rendimento sul lavoro e non in base a privilegi acquisiti grazie al solo possesso della laurea, pero', col tempo, va anche riconosciuto (in modo economico / livello di lavoro) lo studio che hanno fatto.

Altrimenti l'Universita' smette di avere un senso e potrebbe essere tranquillamente abolita (andiamo a lavorare tutti dopo le superiori).
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 09:26   #142
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da durbans Guarda i messaggi
I laureati non sono esseri strani con la pelle viola che parlano una lingua incomprensibile
A meno che non vi troviate a parlare di progettazione software il giorno dopo che sono andato al mare...
Old 04-06-2007, 09:28   #143
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
quindi quando ti assumeranno per la prima volta siccome non hai esperienza e (parole tue) devi "essere valutato in base al rendimento sul lavoro" logica vorra' che se (per esempio) un perito viene assunto con il metalmeccanico 3^ livello a te ti si mettera' al 1^, giusto?
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 09:32   #144
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Espinado Guarda i messaggi
quindi quando ti assumeranno per la prima volta siccome non hai esperienza e (parole tue) devi "essere valutato in base al rendimento sul lavoro" logica vorra' che se (per esempio) un perito viene assunto con il metalmeccanico 3^ livello a te ti si mettera' al 1^, giusto?
Per risponderti, mi riquoto perchè mi sa che non mi hai letto:

Quote:
Originariamente inviato da MeMedesimo
La teoria economica del lavoro (con la quale concordo) prevede che il potere contrattuale di una risorsa (e quindi, lo stipendio che la risorsa percepisce) sono dipendenti da due fattori :
1* quanto facilmente l'azienda potrebbe sostituire quella risorsa (ovvero : sul mercato quanta offerta c'è per quella figura professionale) ;
2* il costo aziendale della perdita di quella figura ;

Questo vuol dire che un dipendente di McDonald's guadagna meno di un database administrator di una banca perchè sul mercato ci sono molte persone in grado di farlo ed è più facile formale al lavoro.

Cosa voglio dire con questo? Di laureati è pieno il mondo, sono figure che hanno di base più potenzialità dei diplomati, nel caso dell'informatico hanno competenze base di database, di networking, di progettazione di sistemi, di sviluppo, ...
Non sono specializzati, e quindi sono facilmente sostituibili (punto 1). Essendo neolaureati, non hanno ruoli significativi in azienda e quindi il costo della loro perdita è sostenibile(punto 2). Ecco spiegati gli stipendi base (che sono bassi, è vero, però nessun neolaureato può aspirare a 2000 netti solo per la laurea).

Lo stipendio ha un'impennata significativa quando il neolaureato decide che si vuole specializzare, meglio se in un settore di nicchia (es. uno sviluppatore di ROM per sistemi embedded guadagna più di uno sviluppatore PHP) o in un ruolo che è vitale per un'azienda (io lavoro nei sistemi informativi per le assicurazioni, senza non si emetterebbero polizze assicurative), e insieme a competenze tecniche acquisische competenze funzionali ed esperienza.

A quel punto si scopre una grande verità : si è retribuiti in funzione anche di quello che si frutta all'azienda. Ovvero : io sarò tanto più retribuito quanto più ricchezza il mio lavoro produrrà per l'azienda.
Old 04-06-2007, 09:34   #145
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
Per risponderti, mi riquoto perchè mi sa che non mi hai letto:
Tutto bello, ma... perchè è così solo in Italia?
Old 04-06-2007, 09:38   #146
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Tutto bello, ma... perchè è così solo in Italia?
Non è una teoria italiana, è che in Italia si applica in maniera un pò approssimativa
Old 04-06-2007, 09:40   #147
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Non è una teoria italiana, è che in Italia si applica in maniera un pò approssimativa
Che approssimativa, diciamo che è una cosa che può avere senso all'estero, ma in italia è solo un alibi per sfruttare la gente.
Old 04-06-2007, 09:41   #148
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da durbans Guarda i messaggi
Qui mi pare che si stiano facendo discriminazioni contro i laureati, utilizzando i soliti luoghi comuni.
I laureati non sono esseri strani con la pelle viola che parlano una lingua incomprensibile, sono esseri umani che hanno pregi e difetti come i diplomati.

Quindi e' giustissimo valutarli in base al rendimento sul lavoro e non in base a privilegi acquisiti grazie al solo possesso della laurea, pero', col tempo, va anche riconosciuto (in modo economico / livello di lavoro) lo studio che hanno fatto.

Altrimenti l'Universita' smette di avere un senso e potrebbe essere tranquillamente abolita (andiamo a lavorare tutti dopo le superiori).
La retribuzione ed il livello vengono riconosciuti non tanto perché il fatto che si abbia una laurea; è che l'avere una laurea comporta l'attribuzione di responsabilità che, a differenza dello stipendio, sono quasi sempre commisurate al titolo di studio.

Se da laureato vengo assunto da un'azienda ed in breve tempo divento il responsabile (o, come dicono gli anglosassoni, il "single point of accountability" ) di un progetto più o meno complesso, mi capiterà di essere schiacciato sotto il peso delle responsabilità, di non dormire la notte e di poter commettere gravi che non posso risolvere (e che magari risolverà uno più in alto di me, col salario più alto del mio).

E questi oneri, al di là del lavoro prodotto, vanno ricompensati.
Old 04-06-2007, 09:43   #149
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica Guarda i messaggi
La retribuzione ed il livello vengono riconosciuti non tanto perché il fatto che si abbia una laurea; è che l'avere una laurea comporta l'attribuzione di responsabilità che, a differenza dello stipendio, sono quasi sempre commisurate al titolo di studio.

Se da laureato vengo assunto da un'azienda ed in breve tempo divento il responsabile (o, come dicono gli anglosassoni, il "single point of accountability" ) di un progetto più o meno complesso, mi capiterà di essere schiacciato sotto il peso delle responsabilità, di non dormire la notte e di poter commettere gravi che non posso risolvere (e che magari risolverà uno più in alto di me, col salario più alto del mio).

Nothern for president
Old 04-06-2007, 09:49   #150
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:

Nothern for president
Hai il posto assicurato come mio Ministro dell'Università e della Ricerca e fabio80 come ministro del Lavoro
Old 04-06-2007, 09:52   #151
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Hai il posto assicurato come mio Ministro dell'Università e della Ricerca e fabio80 come ministro del Lavoro
Ecco, qui si potrebbe dire che sei il solito italiano mafioso che scambia voti con incarichi
Ok, allora smetto di mandare curriculum
Old 04-06-2007, 12:25   #152
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:

Quoto tutto tranne che sostituirei "vanno" con "andrebbero".

Mi trovo a sviluppare 2-3 sotto-progetti quasi da solo e ho ancora un cocopro dopo 6 mesi (tra le altre cose faccio da "tutor" a gente nuova che e' entrata nel progetto, parlo al telefono con il cliente, ecc. ) , con il solito stipendio "minimo".
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 13:18   #153
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
a sentire quanto mi han riferito studenti erasmus di spagna, francia, germania e svezia, all'estero non si applica proprio. sin da subito viene loro riconosciuto lo status di laureato, la gavetta la si fa con un livello salariale che molti qua reputano allucinante per un novellino (si parla del tuo stipendio, tanto per capirci...). tutto questo a fronte di una quantità di titolati ben superiore all'italica realtà che dovrebbe spingere a una maggiore competizione e a un decremento del potere contrattuale dell'ex studente, cosa che stranamente non avviene

possiamo girarla fin che vogliamo ma lo stage e gli stipendi anoressici iniziali con la gavetta non hanno niente a che vedere, è solo banale sfruttamento. allucinante poi che qualcuno li trovi pure giusti e dovuti pur non essendo imprenditore egli stesso. a so punto mi manca solo di vedere qualcuno che trovi giusta la precarietà applicata alla propria pellaccia.

infine sarei tanto curioso un giorno di sapere la causa dell'astio di base per chi ha terminato gli studi universitari, più volte manifestatasi in questo forum. di ritorno io mi sto riscoprendo molto classista e sto imparando a disprezzare la gente che mi disprezza solo per aver studiato.
Old 04-06-2007, 13:24   #154
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
a sentire quanto mi han riferito studenti erasmus di spagna, francia, germania e svezia, all'estero non si applica proprio.
Probabilmente il mercato di riferimento per l'autore era quello americano, non so dovrei cercare il libro.

Quote:
allucinante poi che qualcuno li trovi pure giusti e dovuti pur non essendo imprenditore egli stesso. a so punto mi manca solo di vedere qualcuno che trovi giusta la precarietà applicata alla propria pellaccia.
Non ho detto che è giusto sfruttare, ma secondo me dare 40000 euro ad uno solo perchè è laureato è un pò troppo

Quote:
infine sarei tanto curioso un giorno di sapere la causa dell'astio di base per chi ha terminato gli studi universitari, più volte manifestatasi in questo forum.
Spero che tu non ti riferisca a me, io non posso odiare me stesso
Old 04-06-2007, 13:26   #155
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:

possiamo girarla fin che vogliamo ma lo stage e gli stipendi anoressici iniziali con la gavetta non hanno niente a che vedere, è solo banale sfruttamento. allucinante poi che qualcuno li trovi pure giusti e dovuti pur non essendo imprenditore egli stesso. a so punto mi manca solo di vedere qualcuno che trovi giusta la precarietà applicata alla propria pellaccia.
Allucinante, sì...
Mi son sentito dire da uno, "ah 800€ al mese per un dottorato è più che giusto, tanto se invece dell'appartamento stai in una stanza risparmi, poi non usi la macchina, non esci... basta fare qualche sacrificio..." e 'sticazzi, se poi magari stai sotto un ponte, chiedi l'elemosina per integrare e mangi ramazzando nei bidoni te la cavi alla grande!
Se quello è vivere...

Quote:
infine sarei tanto curioso un giorno di sapere la causa dell'astio di base per chi ha terminato gli studi universitari, più volte manifestatasi in questo forum. di ritorno io mi sto riscoprendo molto classista e sto imparando a disprezzare la gente che mi disprezza solo per aver studiato.
Beh, mi ricordo di gente che faceva (e fa) l'apologia della mancanza di studi...
Old 04-06-2007, 13:27   #156
fabio80
Senior Member

Quote:

Spero che tu non ti riferisca a me, io non posso odiare me stesso
non a te, a terzi. gente che se potesse mandarci a spalare letame per la gavetta lo farebbe col sorriso sulle labbra
Old 04-06-2007, 13:28   #157
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Probabilmente il mercato di riferimento per l'autore era quello americano, non so dovrei cercare il libro.
Altolà.
Sono tornato da un viaggio-borsa di studio negli USA proprio da una ventina di giorni e ti posso dire che le cose non stanno così.
Là inizi a lavorare anche con 60.000$/anno + premio assunzione.

Quote:
Non ho detto che è giusto sfruttare, ma secondo me dare 40000 euro ad uno solo perchè è laureato è un pò troppo
Se uno fa un lavoro da laureato può essere anche poco.
Dipende sempre da quello che fai... se mi dai in mano la responsabilità di un progetto, io esigo che questa responsabilità mi sia pagata, perchè se poi qualcosa non funziona, sono io che me la devo sbrigare.
Old 04-06-2007, 13:29   #158
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
non a te, a terzi. gente che se potesse mandarci a spalare letame per la gavetta lo farebbe col sorriso sulle labbra
Come me se finissi alla selezione del personale... non prenderei nessuno del nuovo ordinamento
Old 04-06-2007, 13:31   #159
fabio80
Senior Member

Quote:
Come me se finissi alla selezione del personale... non prenderei nessuno del nuovo ordinamento
e mi sa che non assumeresti nessuno, quellli del vo ancora a spasso sono leggermente in ritardo
Old 04-06-2007, 13:32   #160
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
e mi sa che non assumeresti nessuno, quellli del vo ancora a spasso sono leggermente in ritardo
Può essere, farei chiudere la ditta, ma la soddisfazione di aver fanculizzato un po' di bimbi del nuovo ordinamento sarebbe totale
 Rispondi

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
La Germania si oppone alla normativa Cha...
Pixel Buds 2a: gli auricolari più...
Realme celebra Game of Thrones con un nu...
Samsung Neo QLED 4K da 55'', offerta bom...
Iveco fornirà 129 minibus elettri...
Sbarter cambia le sfide nei videogiochi:...
Black Ops 6 gratuito nella settimana di ...
Rivian, più consegne che produzio...
40 aziende europee firmano contro Chat C...
Chrome: l'IA adesso controlla e revision...
Ionity lancia due nuovi abbonamenti per ...
Facebook cambia l'algoritmo dei Reels: e...
Higo è la scommessa 'smart' di Eu...
Corea del Nord accusata di aver rubato o...
Il PC portatile Lenovo IdeaPad Slim 5 co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian