Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2007, 12:50   #101
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
bisogna esser contenti anche perchè, egoisticamente, un livello di stipendi più alto favorisce la crescita di tutti gli altri.
Old 03-06-2007, 12:56   #102
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
Originariamente inviato da sempreio Guarda i messaggi
per favore non diciamoci cavolate, non esistono qui al nord stipendi cosi da fame neppure per lavori come quelli
Erano circa 1,250,000 lire e ho lavorato per una persona che sfruttava i dipendenti. Parlo di 13 anni fa non di ora. Prendere o lasciare ed io ho accettato. Che diritto hai di giudicare senza aver mai visto la mia "busta paga" di allora? Più che busta paga i soldi me li dava in mano a settimana, visto che era tutto in nero...
Vai a fare il fighetto con altre persone e non con me, chiaro? Oggi ho le @@ girate e sentire sparate come la tua mi fa decisamente incazzare.

Ultima modifica di Chevelle : 03-06-2007 alle 13:04.
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 13:13   #103
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
Erano circa 1,250,000 lire e ho lavorato per una persona che sfruttava i dipendenti. Parlo di 13 anni fa non di ora. Prendere o lasciare ed io ho accettato. Che diritto hai di giudicare senza aver mai visto la mia "busta paga" di allora? Più che busta paga i soldi me li dava in mano a settimana, visto che era tutto in nero...
Vai a fare il fighetto con altre persone e non con me, chiaro? Oggi ho le @@ girate e sentire sparate come la tua mi fa decisamente incazzare.
e allora 13 anni fa è tutto un altro discorso sono come 1200euro oggi se non di più
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 14:26   #104
kapo04
Member

L'Avatar di kapo04

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da sempreio Guarda i messaggi
per favore non diciamoci cavolate, non esistono qui al nord stipendi cosi da fame neppure per lavori come quelli
Guarda che mi pare abbia scritto 650 euro delle vecchie lire ovvero 1.300.000 lire.. Ai tempi del vecchio conio non era uno stipendio cosi da fame.
Old 03-06-2007, 16:02   #105
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
un tizio che ha saputo di me tramite passaparola (amici di amici) sarebbe interessato ad offrirmi un lavoro nella sua azienda elettromeccanica (una quarantina di km da casa mia) ma un amico in comune mi ha detto che vorrebbe chiaramente conoscermi prima e che vorrebbe trovare un modo per assumermi "sfruttando" qualche convenzione con università e regione ........................
....................... non ho fatto in tempo a dire "ringrazialo da parte mia" che già mi giravano!

un altro stage o tirocinio se lo mettessero in quel posto!!
se uno cerca convenzioni di quel tipo non credo abbia intenzione di fare assunzioni almeno a tempo determinato............. giusto?

non credo di pretendere la luna ma non accetterò contratti inferiori ad un inquadramento di 5° livello metalmeccanico (in caso di proposte assunzioni in quell'ambito).... sennò resterò a casa a fare il mantenuto!!

...... finirò i 6 mesi di tirocinio (che sto facendo in una grossa azienda), ma quello che mi fa incazzare che poi risulterà sempre come un periodo di stage quando invece si lavora per lavorare!!!!
altro che rimboccarsi le maniche..... mi sto rimboccando pure la mutande per come mi stanno facendo faticare!!
di tutto mi stanno facendo fare....... e per 2 giorni addirittura sono stato in un'area coperta da pannelli di amianto che più in là dovrebbero smantellare!!

è questo quello che non va......... o ci sono stage in cui riscaldi la sedia e fai le fotocopie, invii fax e compili qualcosa al pc (oltre al rispondere al telef)... oppure stage in cui impari si tantissimo ma ti devi quasi umiliare a fare proprio tutto per renderti utile e far capire che sei capace ...........
.........sia chiaro che non mi lamento, contento di una simile occasione che in prospettiva futura mi fa ben sperare in termini di "rivendibilità"................... era giusto fare un certo tipo di esperienza ma mi fa incazzare quando la gente non capisce o fa finta di non capire che anche lo stage può essere un lavoro vero e proprio (mi riferisco a tipi come quel tizio che pensa forse di offrirmi chissà che proposta lavorativa)

...secondo voi faccio bene se gli dico che vorrei completare i sei mesi di stage perchè se già in 2 settimane ho appreso tantissimo non mi conviene abbandonare ora una grossa azienda per andare in una piccola anche se dovesse offrirmi 3 volte tanto rispetto a quanto prendo per questo tirocinio?
Old 03-06-2007, 16:11   #106
kapo04
Member

L'Avatar di kapo04

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da mark41176 Guarda i messaggi
secondo voi faccio bene se gli dico che vorrei completare i sei mesi di stage perchè se già in 2 settimane ho appreso tantissimo non mi conviene abbandonare ora una grossa azienda per andare in una piccola anche se dovesse offrirmi 3 volte tanto rispetto a quanto prendo per questo tirocinio?
Io fossi in te finirei lo stage, se è davvero un'azienda importante potrebbe essere un esperienza utilissima. Dopo però non accettare altri stage.

P.S. Posso chiederti perchè utilizzi tutti quei puntini quando scrivi? Curiosità..
Old 03-06-2007, 20:05   #107
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Quote:
Originariamente inviato da kapo04 Guarda i messaggi
Io fossi in te finirei lo stage, se è davvero un'azienda importante potrebbe essere un esperienza utilissima. Dopo però non accettare altri stage.

P.S. Posso chiederti perchè utilizzi tutti quei puntini quando scrivi? Curiosità..
si infatti finire il tirocinio formativo è fondamentale nella mia situazione, il capo del personale mi ha fatto capire che sarebbero orientati a prolungarlo a un anno in caso io confermassi le loro impressioni iniziali di questi giorni .... un tirocinante prima di me, anche lui laureato in ingegneria, che ugualmente si occupava di qualità e logistica affiancando il viceresponsabile della produzione poi è stato assunto.......... ma non è necessariamente il mio obiettivo principale, non sarebbe male provare altri tipi di industrie....... ma in futuro basta con lo stage!!

P.S. preferisco i puntini sospensivi perchè il linguaggio tipico da forum come lo intendo io è "parlato", con le pause che userei come quando parlo e poi è una cosa che mi è rimasta sin da quando mi occupavo di scenografie amatoriali con i miei amici
Old 03-06-2007, 20:14   #108
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da kapo04 Guarda i messaggi
Guarda che mi pare abbia scritto 650 euro delle vecchie lire ovvero 1.300.000 lire.. Ai tempi del vecchio conio non era uno stipendio cosi da fame.
appunto, ma io non sapevo che percepiva quello stipendio 13 anni fa
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 20:16   #109
fabio80
Senior Member

Quote:
si infatti finire il tirocinio formativo è fondamentale nella mia situazione, il capo del personale mi ha fatto capire che sarebbero orientati a prolungarlo a un anno in caso io confermassi le loro impressioni iniziali di questi giorni .... un tirocinante prima di me, anche lui laureato in ingegneria, che ugualmente si occupava di qualità e logistica affiancando il viceresponsabile della produzione poi è stato assunto.......... ma non è necessariamente il mio obiettivo principale, non sarebbe male provare altri tipi di industrie....... ma in futuro basta con lo stage!!

P.S. preferisco i puntini sospensivi perchè il linguaggio tipico da forum come lo intendo io è "parlato", con le pause che userei come quando parlo e poi è una cosa che mi è rimasta sin da quando mi occupavo di scenografie amatoriali con i miei amici
un anno a 300 € al mese? che lusso
Old 03-06-2007, 20:46   #110
Dave3D
Senior Member

L'Avatar di Dave3D

Iscritto dal: May 2000
Città: Padova
Quote:
un tizio che ha saputo di me tramite passaparola (amici di amici) sarebbe interessato ad offrirmi un lavoro nella sua azienda elettromeccanica (una quarantina di km da casa mia) ma un amico in comune mi ha detto che vorrebbe chiaramente conoscermi prima e che vorrebbe trovare un modo per assumermi "sfruttando" qualche convenzione con università e regione ........................
....................... non ho fatto in tempo a dire "ringrazialo da parte mia" che già mi giravano!

un altro stage o tirocinio se lo mettessero in quel posto!!
se uno cerca convenzioni di quel tipo non credo abbia intenzione di fare assunzioni almeno a tempo determinato............. giusto?

non credo di pretendere la luna ma non accetterò contratti inferiori ad un inquadramento di 5° livello metalmeccanico (in caso di proposte assunzioni in quell'ambito).... sennò resterò a casa a fare il mantenuto!!

...... finirò i 6 mesi di tirocinio (che sto facendo in una grossa azienda), ma quello che mi fa incazzare che poi risulterà sempre come un periodo di stage quando invece si lavora per lavorare!!!!
altro che rimboccarsi le maniche..... mi sto rimboccando pure la mutande per come mi stanno facendo faticare!!
di tutto mi stanno facendo fare....... e per 2 giorni addirittura sono stato in un'area coperta da pannelli di amianto che più in là dovrebbero smantellare!!

è questo quello che non va......... o ci sono stage in cui riscaldi la sedia e fai le fotocopie, invii fax e compili qualcosa al pc (oltre al rispondere al telef)... oppure stage in cui impari si tantissimo ma ti devi quasi umiliare a fare proprio tutto per renderti utile e far capire che sei capace ...........
.........sia chiaro che non mi lamento, contento di una simile occasione che in prospettiva futura mi fa ben sperare in termini di "rivendibilità"................... era giusto fare un certo tipo di esperienza ma mi fa incazzare quando la gente non capisce o fa finta di non capire che anche lo stage può essere un lavoro vero e proprio (mi riferisco a tipi come quel tizio che pensa forse di offrirmi chissà che proposta lavorativa)

...secondo voi faccio bene se gli dico che vorrei completare i sei mesi di stage perchè se già in 2 settimane ho appreso tantissimo non mi conviene abbandonare ora una grossa azienda per andare in una piccola anche se dovesse offrirmi 3 volte tanto rispetto a quanto prendo per questo tirocinio?
Appena finita l'Università ho accettato uno stage con un'azienda importante. 3 mesi solo buoni pasto, 70km al giorno di tragitto in macchina. Poi prolungato a 4 mesi perché avevo fatto delle belle cose (lavoravo su un progetto di ricerca e ho creato delle cose innovative). Non mi pagavano niente. Alla fine il mio progetto è stato presentato davanti al Dir. Generale (da me coadiuvato dal mio responsabile). Dopo 2 mesi finito lo stage mi hanno richiamato per un contratto come subordinato, mi hanno dato 600 € di rimborso per quei 4 mesi (meglio di niente) e sono andato avanti ad infoltire il c.v. L'esperienza nell'azienda è stata importante e mi è servita nei lavori successivi.

Ragazzi, a volte bisogna sbattersi e muovere il culo, non lamentarsi e basta. A sto punto prendete e andate all'estero ma senza averle quadrate vi mangiano. A meno che non mettiate in conto di fare gli sguatteri almeno per qualche mese.

Comunque a parer mio volate troppo alto con le aspettative. Mi vien da ridere ... non so se avete idea di cosa pensi un datore di lavoro di un laureato fresco, pur in un settore particolare... Le condizioni le potrete porre voi solo quando: 1) avrete esperienza da rivendere; 2) avrete diverse opportunità in ballo (magari siete anche disposti a trasferirvi all'estero).

Mi torna in mente quello che mi ha detto un mio collega australiano l'altro giorno (parlavamo di autostima): "non è che gli italiani abbiano poca autostima, al contrario, spesso ne hanno troppa". Si riferiva ai profili che si trovano all'estero. Ragazzi di 25 anni veramente dei mostri.

Ultima modifica di Dave3D : 03-06-2007 alle 20:49.
Dave3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 21:44   #111
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
secondo me siamo passati da un estremo all'altro, qui c'è gente convinta che uno stage a 500 euro sia equo. non lo è, punto e basta. in tutto il mondo uno stagista è pagato una cifra che gli permette di mantenersi, punto e basta.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 22:20   #112
screttiu
Member

L'Avatar di screttiu

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
Quote:
Originariamente inviato da Dave3D Guarda i messaggi
Appena finita l'Università ho accettato uno stage con un'azienda importante. 3 mesi solo buoni pasto, 70km al giorno di tragitto in macchina. Poi prolungato a 4 mesi perché avevo fatto delle belle cose (lavoravo su un progetto di ricerca e ho creato delle cose innovative). Non mi pagavano niente. Alla fine il mio progetto è stato presentato davanti al Dir. Generale (da me coadiuvato dal mio responsabile). Dopo 2 mesi finito lo stage mi hanno richiamato per un contratto come subordinato, mi hanno dato 600 € di rimborso per quei 4 mesi (meglio di niente) e sono andato avanti ad infoltire il c.v. L'esperienza nell'azienda è stata importante e mi è servita nei lavori successivi.

Ragazzi, a volte bisogna sbattersi e muovere il culo, non lamentarsi e basta. A sto punto prendete e andate all'estero ma senza averle quadrate vi mangiano. A meno che non mettiate in conto di fare gli sguatteri almeno per qualche mese.

Comunque a parer mio volate troppo alto con le aspettative. Mi vien da ridere ... non so se avete idea di cosa pensi un datore di lavoro di un laureato fresco, pur in un settore particolare... Le condizioni le potrete porre voi solo quando: 1) avrete esperienza da rivendere; 2) avrete diverse opportunità in ballo (magari siete anche disposti a trasferirvi all'estero).

Mi torna in mente quello che mi ha detto un mio collega australiano l'altro giorno (parlavamo di autostima): "non è che gli italiani abbiano poca autostima, al contrario, spesso ne hanno troppa". Si riferiva ai profili che si trovano all'estero. Ragazzi di 25 anni veramente dei mostri.
d ora in poi sarai il mio DIO, vallo a far capire ai "Manager" qua dentro...
screttiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 22:57   #113
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
Quote:
Originariamente inviato da Dave3D Guarda i messaggi

quoto tutto, bisogna sapersi accontentare sopratutto all'inizio, non vi fa di fare lo stage? non lo accettate semplice, no? però poi con che faccia vi presentate da un datore di lavoro a chiedere un contratto serio visto che non avete nessuna esperienza sul campo? mi sa che in italia si è perso il concetto di gavetta, si vorrebbe partire da subito con stipendi alti, e molti magari non capiscono che invece le cose bisogna guadagnarsele se i nostri genitori hanno casa, macchina, possono andare a farsi le vacanze non è di certo perchè hanno sbattuto i pugni piangendo e allora il capo impietosito li ha passati di 5 gradi a botto, ma perchè hanno lavorato duro, hanno sgobatto e hanno fatto capire di cosa erano in grado di fare
Old 03-06-2007, 23:27   #114
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Città: UK
Guardate che è sempre questione di equilibrio.
La gavetta non è sfruttamento, questo è da metterselo in testa.
La maggioranza dei datori di lavori italiani non vuole "farti fare la gavetta", vuole sfruttare manodopera a basso costo. E questo non mi sta per niente bene.
Old 03-06-2007, 23:32   #115
Espinado
Senior Member

Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
quello che probabilmente vi sfugge è che un laureato **in quanto tale** dovrebbe venire assunto per mansioni diverse (e gerarchicamente superiori) da quelle di un diplomato. Di conseguenza dovrebbe partire da una remunerazione piu' alta di un entry level diplomato. Cosi' accade in tutto il globo terraqueo, eccetto (parte) dell'italia. Colpa della aziende italiane, ma anche colpa dei laureati italiani che accettano posti di lavoro con mansioni da "diplomato" e poi si lamentano che vengono pagati appunto come un ragioniere (o un perito). Nn si va da nessuna parte accettando la prima roba che ti tirano addosso come qualcuno qui pare suggerire.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 23:34   #116
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Guardate che è sempre questione di equilibrio.
La gavetta non è sfruttamento, questo è da metterselo in testa.
La maggioranza dei datori di lavori italiani non vuole "farti fare la gavetta", vuole sfruttare manodopera a basso costo. E questo non mi sta per niente bene.
curiosità. ma a parte il tuo contratto fuffa con l'univ, hai trovato qualcosa di promettente o no?
Old 03-06-2007, 23:35   #117
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Espinado Guarda i messaggi
quello che probabilmente vi sfugge è che un laureato **in quanto tale** dovrebbe venire assunto per mansioni diverse (e gerarchicamente superiori) da quelle di un diplomato. Di conseguenza dovrebbe partire da una remunerazione piu' alta di un entry level diplomato. Cosi' accade in tutto il globo terraqueo, eccetto (parte) dell'italia. Colpa della aziende italiane, ma anche colpa dei laureati italiani che accettano posti di lavoro con mansioni da "diplomato" e poi si lamentano che vengono pagati appunto come un ragioniere (o un perito). Nn si va da nessuna parte accettando la prima roba che ti tirano addosso come qualcuno qui pare suggerire.
Esattamente.
Posso dire che un anno di formazione in ESA nel programma riservato ai NEO-laureati freschi freschi di studi viene pagato sui 2000€/mese. Lo stage per la TESI, sempre in ESA, è definito "non pagato" ma con un rimborso spese sui 600€/mese, se non ricordo male. Ora, questo è il top, mi rendo conto, ma così funziona nel mondo civile.
Perchè, stage o non stage, quando io lavoro pretendo di essere pagato per il lavoro che faccio. Che lo faccia in uno stage, che lo faccia con un contratto, il lavoro è quello, punto.
Old 03-06-2007, 23:35   #118
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
curiosità. ma a parte il tuo contratto fuffa con l'univ, hai trovato qualcosa di promettente o no?
No
Sto aspettando risposte ma non mi rispondono... il problema in effetti è che sto cercando di entrare in un settore decisamente ristretto. Ma prima di gettare la spugna, finchè posso, io ci provo...
Old 03-06-2007, 23:37   #119
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
No
Sto aspettando risposte ma non mi rispondono... il problema in effetti è che sto cercando di entrare in un settore decisamente ristretto. Ma prima di gettare la spugna, finchè posso, io ci provo...
?
Old 03-06-2007, 23:40   #120
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
?
Elettronica per applicazioni spaziali.
Quello che sto facendo ora nell'università, tanto per intenderci.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian